Scelta prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WoolTomb

Biker novus
29/5/23
6
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Full MTB
Ciao a tutti,
Sono in procinto di acquistare la mia prima Full MTB seria (usata). Sono molto indeciso tra 3 bici:
- rockrider am100s
- rockrider xc100s
- Cannondale scalpel

Il mio budget è max 800 euro.
Le due rockrider mi piacciono entrambe per le caratteristiche ma preferisco la am per via dell'escursione della forcella da 140mm (contro i 120 della xc).
La scalpel è stupenda per via della forcella lefty. Le uniche cose che non mi convincono è che per trovarle sul quel prezzo di solito hanno già 7-10 anni (quindi non con il monocorona) e l'escursione degli ammo che sono sempre da 100mm.
Ovviamente non farei nulla di estremo ma qualche ostacolo e salto potrebbe capitarmi.
Chiedo consiglio a chi ne capisce piu di me.
Grazie
Matteo
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Potresti provare con una forcella da 180, dovrebbe essere la più lunga prima delle doppie piastre!
Scherzi a parte, sono bici diverse, con componenti diversi e che sono pensate per fare cose diverse, prima dovresti chiarirti cosa vai a fare con la MTB, sennò gira la ruota e vedi la bici che esce!
Prima ancora cercherei sul forum "prima mtb" e leggi un po' di spunti dalla miriade di conversazioni che parlano delle stesse identiche cose, senza che questa diventi l'ennesima.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Un'opinione costruttiva oltre alle citazioni?

"Dopo tutto i soldi non hanno alcun valore. Quello che conta è il mondo in cui li spendi" cit.

Tornando al topic, senza tante citazioni..
pensare di acquistare una full con un budget di 800€ non ha alcun senso..
Pure se fosse la 2^ o 3^ bici che usi così tanto per qualche giretto così a tempo perso..
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.106
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
guardati sto video
 

WoolTomb

Biker novus
29/5/23
6
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Full MTB
"Dopo tutto i soldi non hanno alcun valore. Quello che conta è il mondo in cui li spendi" cit.

Tornando al topic, senza tante citazioni..
pensare di acquistare una full con un budget di 800€ non ha alcun senso..
Pure se fosse la 2^ o 3^ bici che usi così tanto per qualche giretto così a tempo perso..
Tutte le bici che ho citato si trovano usate intorno a quel budget nel mercato dell'usato. Non ne capirò tantissimo di componenti, ma i miei piccoli giri di 50km tra salite, discese, asfalto e sterrato con una full mediocre me li sono fatti.
E' vero che ci sono MTB più specifiche di altre, ma con tutte si può andare più o meno ovunque. Quello che mi interessa sapere è se per andare un pò ovunque la cannondale è svantaggiata per via dell'escursione minore degli ammo e se a parità di prezzo è svantaggiata per via dell'età maggiore.
Per fare un pò di tutto quali sono limiti e pregi delle MTB che ho citato?
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
"Dopo tutto i soldi non hanno alcun valore. Quello che conta è il mondo in cui li spendi" cit.

Tornando al topic, senza tante citazioni..
pensare di acquistare una full con un budget di 800€ non ha alcun senso..
Pure se fosse la 2^ o 3^ bici che usi così tanto per qualche giretto così a tempo perso..
"Padre perdonali perchè non sanno quello che SCRIVONO" cit.

Io ho iniziato proprio con la am100 s, dopo tre mesi di xc050.

Visto che volevo iniziare ad imparare a fare un pò di sentieri più impegnativi e non avevo soldi ho preso quella, per carità non è il massimo ma è sempre una full con sospensioni ad aria che ti permette di fare quasi tutti i sentieri
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Tutte le bici che ho citato si trovano usate intorno a quel budget nel mercato dell'usato. Non ne capirò tantissimo di componenti, ma i miei piccoli giri di 50km tra salite, discese, asfalto e sterrato con una full mediocre me li sono fatti.
E' vero che ci sono MTB più specifiche di altre, ma con tutte si può andare più o meno ovunque. Quello che mi interessa sapere è se per andare un pò ovunque la cannondale è svantaggiata per via dell'escursione minore degli ammo e se a parità di prezzo è svantaggiata per via dell'età maggiore.
Per fare un pò di tutto quali sono limiti e pregi delle MTB che ho citato?
50km non sono pochi per i miei gusti, la am100s non è fatta per fare lunghe distanze, per quello meglio una bici da xc.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tutte le bici che ho citato si trovano usate intorno a quel budget nel mercato dell'usato. Non ne capirò tantissimo di componenti, ma i miei piccoli giri di 50km tra salite, discese, asfalto e sterrato con una full mediocre me li sono fatti.
E' vero che ci sono MTB più specifiche di altre, ma con tutte si può andare più o meno ovunque. Quello che mi interessa sapere è se per andare un pò ovunque la cannondale è svantaggiata per via dell'escursione minore degli ammo e se a parità di prezzo è svantaggiata per via dell'età maggiore.
Per fare un pò di tutto quali sono limiti e pregi delle MTB che ho citato?
Tutte quelle bici ti portano "un po' ovunque", io la XC100S l'ho portata più volte in bike park, è massacrante ma con la giusta velocità e accortezza si esce vivi e con la bici integra, poi ovviamente una AM100S va meglio in quel contesto... quest'ultima faticherai di più a pedalarla per guadagnare quota, la Scalpel è vecchiotta e oltre ad avere geometrie vecchie e meno propense all'all around e quindi è una bici che si pedalerà meglio ma con i suoi difetti... senza dimenticare che potresti trovare diversi problemini su una bici di 7-8 anni, specialmente se full e quella lefty quando la devi revisionare ti costerà di più rispetto a una forcella normale.

Insomma, si può parlare di tutto e di niente, devi capire quello che farai di solito, la bici totale non esiste
 

WoolTomb

Biker novus
29/5/23
6
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Full MTB
guardati sto video
Grazie ottimo video
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tutte le bici che ho citato si trovano usate intorno a quel budget nel mercato dell'usato. Non ne capirò tantissimo di componenti, ma i miei piccoli giri di 50km tra salite, discese, asfalto e sterrato con una full mediocre me li sono fatti.
E' vero che ci sono MTB più specifiche di altre, ma con tutte si può andare più o meno ovunque. Quello che mi interessa sapere è se per andare un pò ovunque la cannondale è svantaggiata per via dell'escursione minore degli ammo e se a parità di prezzo è svantaggiata per via dell'età maggiore.
Per fare un pò di tutto quali sono limiti e pregi delle MTB che ho citato?

ma questo non lo metto in dubbio, però dipende cosa intendi per "fare un pò di tutto".
Dipende che giri fai normalmente ecc.. ecc..
Anche con una buona front ci fai serenamente di tutto (a meno che non vai di proposito a cercarti i sentieri superscassati, gradoni ecc..) e per 800€ di budget (assolutamente legittimo) ti prendi una signora front usata. Sicuramente mooooolto meglio e moooolto più pedalabile e godibile rispetto ad una qualsiasi full.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
"Padre perdonali perchè non sanno quello che SCRIVONO" cit.

Io ho iniziato proprio con la am100 s, dopo tre mesi di xc050.

Visto che volevo iniziare ad imparare a fare un pò di sentieri più impegnativi e non avevo soldi ho preso quella, per carità non è il massimo ma è sempre una full con sospensioni ad aria che ti permette di fare quasi tutti i sentieri
sono scelte personali, ci mancherebbe..

Io personalmente non spenderei 1800€ di una full alluminio da 15kg (montata NX e compagnia bella) manco se avessi un cannemozze puntato nella schiena. Per lo stesso motivo non spenderei 800€ per una "full" usata, quando per la stessa cifra potrei prendere una front e godermela molto di più. (ovviamente se i giri che faccio normalmente me lo consentono)
Ma grazie al cielo i soldi non sono i miei quindi si fà tanto per parlare..
 

WoolTomb

Biker novus
29/5/23
6
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Full MTB
Però li fai anche con giri che non ti portano in capo al mondo.
Detto questo, visto che cerchi l'usato, parli di quelle 3 perché le hai materialmente trovate?
Tipologia di giri che hai in mente?
I giri che farò sono diversi. Da una parte giri tranquilli in famiglia. Poi pedalate più lunghe con salite impegnative e anche fuori strada
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' la parte del fuoristrada quella che interessa. Per capire se vai a fare percorsi in cui ti serve una bici con determinate caratteristiche o se sono percorsi che quasi qualsiasi MTB full può fare con buon agio.
Nel secondo caso probabilmente patisci meno con una XC.
Al momento con cosa giri?
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
sono scelte personali, ci mancherebbe..

Io personalmente non spenderei 1800€ di una full alluminio da 15kg (montata NX e compagnia bella) manco se avessi un cannemozze puntato nella schiena. Per lo stesso motivo non spenderei 800€ per una "full" usata, quando per la stessa cifra potrei prendere una front e godermela molto di più. (ovviamente se i giri che faccio normalmente me lo consentono)
Ma grazie al cielo i soldi non sono i miei quindi si fà tanto per parlare..
TU te la godi, non per forza gli altri.
Io con la front da cross country su certi sentieri oltre a sentirmi in grossa difficoltà non mi divertivo per niente, poi per carità arriva il campione che con la front ci fa pure la Rampage ma dato che io sono imbranato e sono un semplice amatore che non ha chissà quanto tempo per andare in bici preferisco una full economica.

Non ha proprio senso confrontare tipologie di bici diverse, a sto punto potrei dire che per 800 euro mi ci compro una bdc di livello superiore, peccato però che io su asfalto non ci devo andare.

Ps. NX per 800 euro è un gran lusso e fa esattamente ciò che devo fare, cambiare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
TU te la godi, non per forza gli altri.
Io con la front da cross country su certi sentieri oltre a sentirmi in grossa difficoltà non mi divertivo per niente, poi per carità arriva il campione che con la front ci fa pure la Rampage ...
Il problema non è cosa ci fai tu con la front e con la full o cosa ci fanno gli altri, ma cosa ci fa l'utente che ha chiesto con la bici.
Perché a sentire molti principianti che arrivano qui parlando di sentieri, salti e quant'altro pare che senza una enduro non potrebbero fare niente, poi alla fine si scopre che molti abitano in pianura, ci fanno ciclabili, e la discesa più ripida è la rampa del garage.
Quindi prima cosa capire realmente cosa ci deve far con la bici, poi si può discutere. Cosa faciamo noi e come non ha alcuna attinenza con le domande che fanno gli utenti, soprattutto i principianti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and avalonice

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Il problema non è cosa ci fai tu con la front e con la full o cosa ci fanno gli altri, ma cosa ci fa l'utente che ha chiesto con la bici.
Perché a sentire molti principianti che arrivano qui parlando di sentieri, salti e quant'altro pare che senza una enduro non potrebbero fare niente, poi alla fine si scopre che molti abitano in pianura, ci fanno ciclabili, e la discesa più ripida è la rampa del garage.
Quindi prima cosa capire realmente cosa ci deve far con la bici, poi si può discutere. Cosa faciamo noi e come non ha alcuna attinenza con le domande che fanno gli utenti, soprattutto i principianti.
Ma a me lo dici?
 

Classifica mensile dislivello positivo