scelta per nuove scarpe XC

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
io non ho trovato il mezzo numero pertanto le ho prese nr. 41 che è il mio numero "normale" di qualsiasi scarpa..
per ora non sono il massimo della comodità onestamente perchè sento il piede un pò "compresso".. ma ci sono abituato alla scomodità, con le scarpette d'arrampicata (2nr. in meno) e scarponi da scialpinismo che solitamente tengo ai piedi per ore

confermo invece il discorso della regolazione! Davvero ottima e precisa!
Si anche io pensavo più morbide, speriamo si ammorbidisca con l'uso...
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Ciao @VinciTrail, mi aggiungo al club dei pareri (strettamente personali) in quanto possessore di Fizik Vento :-)

Ottime scarpe, fattura molto buona e materiali "furbi" perché dalla finitura sia bella che resistente. Il BOA ad oggi, dopo 3 anni di utilizzo, non mi ha mai dato problemi. Le pulisco sia a mano che, in casi di fango estremo, in lavatrice a 30 gradi con detersivo delicato e non mi sono mai rovinato o scollate.
La suola è molto rigida però sinceramente non l'ho mai sentita eccessiva camminandoci su, ricordo che appena comprate mi trasmisero bellissime sensazioni rispetto alle precedenti Northwave (da 100€) con le quali le ho sostituite.

Difetti: soletta abbastanza rigida e scarpa in generale molto "dura", ricordo di avere avuto non pochi dolori prima che cedesse un po' e si adattasse al piede. Ma questo potrebbe essere causato dal mio piede a metà taglia, la 41 era larga e ho preferito andare di 40 per poi farlo cedere, ora è un guanto.

Ho sentito parlare benissimo anche delle scarpe Specialized per il loro rapporto prestazione/comodità, se non sbaglio comprandole in uno Specialized Store (dove hanno anche Retul, il servizio di biomeccanica proprietario) c'è anche la possibilità di farsi fare la soletta interna su misura tramite termoformatura che è un plus non da poco!

In generale quando si spende una certa cifra si cade sempre in piedi.. scegli anche in base a ciò che ti piace esteticamente e valuta eventualmente anche la traspirabilità/tenuta del calore in base alla zona in cui giri.
Ad esempio, dove vivo io si va dai -5 in inverno ai 40 d'estate ma odio dover avere due scarpe (anche perché odio quelle invernali). Ne preferisco una bella ventilata per l'estate e durante l'inverno la abbino a ottimi calzini pesanti e copriscarpe così da avere un compromesso che va benissimo per ogni temperatura.

P.s. valuta di mandare qualche mail al sito da cui acquisti o meglio ancora al produttore facendoti consigliare la taglia in base alla vestibilità. Troppo spesso il solo numero non vuol dire nulla e le tabelle taglie sono diverse da marca a marca, meglio evitare resi e perdite di tempo :-)
Ciao @Sem18
Scusate se "riuppo" un post vecchio, ma ho acquistato da un paio di mesi le Fizik Vento X3, all'inizio ho riscontrato i tuoi stessi pareri, scarpa molto rigida, soletta "inesistente" ecc...poi però mi sono accorto che le mie hanno all'interno una sorta di divisorio sagomato che sporge all'altezza dell'alluce come se servisse a separarlo dalle altre dita, inizialmente non me ne sono accorto, poi ci ho fatto caso col tempo perchè ci andavo a battere con l'alluce.
Mi confermi che è presente anche nelle tue scarpe? si dovrebbe sentire bene infilando la mano nella scarpa fino in fondo toccando la parte sopra.
Spero di essermi spiegato bene.
Un paio di settimane fa sono stato in fiera a Misano (ItalianBikeFestival) e nello stand Fizik avevano solo il modello nuovo, il ragazzo mi ha detto che gli sembra strana questa cosa e che forse è un difetto, ma prima di andare al negozio volevo essere sicuro
Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao @Sem18
Scusate se "riuppo" un post vecchio, ma ho acquistato da un paio di mesi le Fizik Vento X3, all'inizio ho riscontrato i tuoi stessi pareri, scarpa molto rigida, soletta "inesistente" ecc...poi però mi sono accorto che le mie hanno all'interno una sorta di divisorio sagomato che sporge all'altezza dell'alluce come se servisse a separarlo dalle altre dita, inizialmente non me ne sono accorto, poi ci ho fatto caso col tempo perchè ci andavo a battere con l'alluce.
Mi confermi che è presente anche nelle tue scarpe? si dovrebbe sentire bene infilando la mano nella scarpa fino in fondo toccando la parte sopra.
Spero di essermi spiegato bene.
Un paio di settimane fa sono stato in fiera a Misano (ItalianBikeFestival) e nello stand Fizik avevano solo il modello nuovo, il ragazzo mi ha detto che gli sembra strana questa cosa e che forse è un difetto, ma prima di andare al negozio volevo essere sicuro
Grazie
Ehi :-)
Ho appena controllato le mie e quel divisorio di cui tu parli non c'è.

Mi pare di averle acquistate a febbraio 2020 ma non so di eventuali differenze con il modello nuovo.. se loro stessi ti hanno detto che potrebbe trattarsi di un difetto ti consiglio di parlarne direttamente con il negoziante da cui le hai acquistate
 
  • Mi piace
Reactions: pettisso

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao, ho preso le Northwave modello top tre settimane fa e a causa del fango trovato lungo un percorso mi sono prodigato nel lavarle subito, solo acqua, spazzola e fatte asciugare all'ombra, risultato, la parte interna superiore delle dita si è completamente deformata, sembra una colatura di gomma schiacciando tutto l'interno, le ho portate oggi al negozio dove le ho comprate e mi dicono che in breve dovrebbero cambiarle, le ho trovate molto comode e spero vada a finire tutto bene, una cosa del genere non mi era mai capitata.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao, ho preso le Northwave modello top tre settimane fa e a causa del fango trovato lungo un percorso mi sono prodigato nel lavarle subito, solo acqua, spazzola e fatte asciugare all'ombra, risultato, la parte interna superiore delle dita si è completamente deformata, sembra una colatura di gomma schiacciando tutto l'interno, le ho portate oggi al negozio dove le ho comprate e mi dicono che in breve dovrebbero cambiarle, le ho trovate molto comode e spero vada a finire tutto bene, una cosa del genere non mi era mai capitata.
Pensa che io le ho sempre lavate in lavatrice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo