Ciao
@VinciTrail, mi aggiungo al club dei pareri (strettamente personali) in quanto possessore di
Fizik Vento
Ottime scarpe, fattura molto buona e materiali "furbi" perché dalla finitura sia bella che resistente. Il BOA ad oggi, dopo 3 anni di utilizzo, non mi ha mai dato problemi. Le pulisco sia a mano che, in casi di fango estremo, in lavatrice a 30 gradi con detersivo delicato e non mi sono mai rovinato o scollate.
La suola è molto rigida però sinceramente non l'ho mai sentita eccessiva camminandoci su, ricordo che appena comprate mi trasmisero bellissime sensazioni rispetto alle precedenti
Northwave (da 100€) con le quali le ho sostituite.
Difetti: soletta abbastanza rigida e scarpa in generale molto "dura", ricordo di avere avuto non pochi dolori prima che cedesse un po' e si adattasse al piede. Ma questo potrebbe essere causato dal mio piede a metà taglia, la 41 era larga e ho preferito andare di 40 per poi farlo cedere, ora è un guanto.
Ho sentito parlare benissimo anche delle scarpe
Specialized per il loro rapporto prestazione/comodità, se non sbaglio comprandole in uno Specialized Store (dove hanno anche Retul, il servizio di biomeccanica proprietario) c'è anche la possibilità di farsi fare la soletta interna su misura tramite termoformatura che è un plus non da poco!
In generale quando si spende una certa cifra si cade sempre in piedi.. scegli anche in base a ciò che ti piace esteticamente e valuta eventualmente anche la traspirabilità/tenuta del calore in base alla zona in cui giri.
Ad esempio, dove vivo io si va dai -5 in inverno ai 40 d'estate ma odio dover avere due scarpe (anche perché odio quelle invernali). Ne preferisco una bella ventilata per l'estate e durante l'inverno la abbino a ottimi calzini pesanti e copriscarpe così da avere un compromesso che va benissimo per ogni temperatura.
P.s. valuta di mandare qualche mail al sito da cui acquisti o meglio ancora al produttore facendoti consigliare la taglia in base alla vestibilità. Troppo spesso il solo numero non vuol dire nulla e le tabelle taglie sono diverse da marca a marca, meglio evitare resi e perdite di tempo