scelta per nuove scarpe XC

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.545
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ehm... non per dire, ma NW sono italiane, eh?



Ringraziamo di essere in democrazia, allora...
A parte che nn le fanno in Italia..ma nn sono state citate perché non all'altezza delle prime tre. Così come le fizik...Quest'ultima però ottima x bdc, ma nn al livello di Sidi e Gaerne. Poi, x la democrazia, ognuno pensa e fa ciò che vuole. Si è chiesto un consiglio e si è dato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le migliori scarpe per bici, sono italiane. Sidi, garne e dmt. In ordine di qualità. E questa cosa è indiscutibile. Consiglio Sidi Eagle, per prima. Ottima calzata, ottimo comfort, ottima qualità/prezzo. Poi vai di Gaerne e Dmt. Le altre marche, senza offendere nessuno, sono fuffa. Le migliori sono queste.
Fuffa è una parola grossa...concordo su Sidi...ma Gaerne e sopratutto Dmt per mia esperienza, mai più...NW e Specy non mi han esaltato, sorpreso dalle Lake e Scott, ottime scarpe per xc...da provare Shimano e Fizik, che vedo alcuni ne parlan bene.
Parlo di modelli nel range dalle 100 alle 200 eur.
Dopo 30 anni di pedalate, resto ancora in casa Sidi, che alterno con delle ottime Scott, comode quanto Sidi, ma più versatili per camminare.
È tutto molto soggettivo e personale ed è vero, ma vedo che in generale Sidi risulta comunque tra le più gettonate. ;-)
Sarebbe bello poter veder un 3D in cui si mette a paragone svariati brand con i pro e contro per ogni disciplina mtb...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Prendi in considerazione i marchi italiani come già detto; sidi, gaerne, Nortwave , dtm, fizik ...
ovviamente in base al tuo piede decidi, le sidi e gaerne sono per un piede stretto, fizik e NW per un piede normale almeno dalla mia esperienza.
Le sidi hanno una tomaia duratura ma la suola è scivolosa oppure prendi quelle top ma dei cambiare ogni tanto i tacchetti.
le nortwave sono più confortevoli
Per gli altre marche valuterei anche le Specialized ma li c'è meno scelta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, per chi fosse interessato, ho in vendita queste scarpe Specialized Expert Xc con suola Carbon e gomma molto ottima anche per i tratti a piedi . Chiusura BOA ufficiale , NUOVE n.42-27cm .
Prezzo 135,00€ + piccolo contributo spedizione in tutta Italia
Vi lascio contatto whatsapp/sms: 3290675792 Davide
Un saluto
Inseriscele nel mercatino, avran molta più visibilità...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davide_mtb

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.545
1.040
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Fuffa è una parola grossa...concordo su Sidi...ma Gaerne e sopratutto Dmt per mia esperienza, mai più...NW e Specy non mi han esaltato, sorpreso dalle Lake e Scott, ottime scarpe per xc...da provare Shimano e Fizik, che vedo alcuni ne parlan bene.
Parlo di modelli nel range dalle 100 alle 200 eur.
Dopo 30 anni di pedalate, resto ancora in casa Sidi, che alterno con delle ottime Scott, comode quanto Sidi, ma più versatili per camminare.
È tutto molto soggettivo e personale ed è vero, ma vedo che in generale Sidi risulta comunque tra le più gettonate. ;-)
Sarebbe bello poter veder un 3D in cui si mette a paragone svariati brand con i pro e contro per ogni disciplina mtb...;-)
Si vero, Shimano ottime scarpe. Ma il made in italy è il top. Con Sidi e Gaerne sugli scudi in qualsiasi fascia di prezzo però
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Raga, per il discorso made in Italy non ho nessun problema ci mancherebbe..
Giro con una Olympia F1 e volutamente ho scelto upgrade made in Italy, quali cerchi DRC, altri componenti CTK Light e prossimamente guarnitura Leonardi.

Per le scarpe allora prima di tutto prendo la misura della suola e poi la confronto con la tabella di DPV!

Thanks
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao @VinciTrail, mi aggiungo al club dei pareri (strettamente personali) in quanto possessore di Fizik Vento :-)

Ottime scarpe, fattura molto buona e materiali "furbi" perché dalla finitura sia bella che resistente. Il BOA ad oggi, dopo 3 anni di utilizzo, non mi ha mai dato problemi. Le pulisco sia a mano che, in casi di fango estremo, in lavatrice a 30 gradi con detersivo delicato e non mi sono mai rovinato o scollate.
La suola è molto rigida però sinceramente non l'ho mai sentita eccessiva camminandoci su, ricordo che appena comprate mi trasmisero bellissime sensazioni rispetto alle precedenti Northwave (da 100€) con le quali le ho sostituite.

Difetti: soletta abbastanza rigida e scarpa in generale molto "dura", ricordo di avere avuto non pochi dolori prima che cedesse un po' e si adattasse al piede. Ma questo potrebbe essere causato dal mio piede a metà taglia, la 41 era larga e ho preferito andare di 40 per poi farlo cedere, ora è un guanto.

Ho sentito parlare benissimo anche delle scarpe Specialized per il loro rapporto prestazione/comodità, se non sbaglio comprandole in uno Specialized Store (dove hanno anche Retul, il servizio di biomeccanica proprietario) c'è anche la possibilità di farsi fare la soletta interna su misura tramite termoformatura che è un plus non da poco!

In generale quando si spende una certa cifra si cade sempre in piedi.. scegli anche in base a ciò che ti piace esteticamente e valuta eventualmente anche la traspirabilità/tenuta del calore in base alla zona in cui giri.
Ad esempio, dove vivo io si va dai -5 in inverno ai 40 d'estate ma odio dover avere due scarpe (anche perché odio quelle invernali). Ne preferisco una bella ventilata per l'estate e durante l'inverno la abbino a ottimi calzini pesanti e copriscarpe così da avere un compromesso che va benissimo per ogni temperatura.

P.s. valuta di mandare qualche mail al sito da cui acquisti o meglio ancora al produttore facendoti consigliare la taglia in base alla vestibilità. Troppo spesso il solo numero non vuol dire nulla e le tabelle taglie sono diverse da marca a marca, meglio evitare resi e perdite di tempo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho visto e provato le XC7 ma non mi hanno convinto..
per carità, le ho provate 5min in negozio quindi sto riportando semplicemente una mia prima impressione..

domani o sabato faccio l'acquisto e poi vi aggiorno..
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ho visto e provato le XC7 ma non mi hanno convinto..
per carità, le ho provate 5min in negozio quindi sto riportando semplicemente una mia prima impressione..

domani o sabato faccio l'acquisto e poi vi aggiorno..
sto per ordinare queste:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
venerdì fatto un giretto di 1h e così ad un primo contatto devo dire che le scarpe vanno benone.. super rigide e con un ottimo sistema di chiusura!
forse sono un pelo strette ma vedo di farmele andar bene..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
arrivate e provate sabato le Sidi Eagle 10... uno spettacolo. Finalmente scarpe che calzano come ... una calza;
morbide fuori ma estrmamente rigide poi quando serve. Penso di aver trovato la mia marca definitiva.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
venerdì fatto un giretto di 1h e così ad un primo contatto devo dire che le scarpe vanno benone.. super rigide e con un ottimo sistema di chiusura!
forse sono un pelo strette ma vedo di farmele andar bene..
Le ho prese anche io nero/grigie , ottima trasmissione di potenza e grazie al mezzo numero 43.5 le trovo perfette.
La regolazione a due invece che a un rotore è meglio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io dopo 4/5 anni di DMT, (Dm3 ed M3) con suola carbon 100% ho preso delle NW (Rebel 2) e devo essere onesto ne ho guadagnato solo...

Con le DMT avevo il piede di ghiaccio ogni volta....suola rigidissima...(le ho conservate per le Bdc).
In mtb a meno che non si facciano gare non ne valgono la pena..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.559
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Le ho prese anche io nero/grigie , ottima trasmissione di potenza e grazie al mezzo numero 43.5 le trovo perfette.
La regolazione a due invece che a un rotore è meglio

io non ho trovato il mezzo numero pertanto le ho prese nr. 41 che è il mio numero "normale" di qualsiasi scarpa..
per ora non sono il massimo della comodità onestamente perchè sento il piede un pò "compresso".. ma ci sono abituato alla scomodità, con le scarpette d'arrampicata (2nr. in meno) e scarponi da scialpinismo che solitamente tengo ai piedi per ore

confermo invece il discorso della regolazione! Davvero ottima e precisa!
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7

Classifica mensile dislivello positivo