Scelta occhiale

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ciao, volevo dirvi che ho preso questi https://www.decathlon.it/p/occhiali-mtb-xc-photo-fotocromatici-neri-cat-1-3/_/R-p-313040?mc=8575783,
una delusione: sono molto stretti sulle tempie, tanto da dare molto fastidio, le lenti anche quando completamente oscurate sono molto chiare e filtrano poco la luce, il nasello e' molto alto (per me) dopo 5 minuti avevo un mal di testa ferocissimo...
Non esiste un'altra taglia (detto dal dipendendente deca) li ho rifilati alla mia compagna, vediamo se lei riesce a sopportarli.

Quindi mia esperienza nettamente negativa.
pensa che io invece gli xc photo li ho usati con soddisfazione per 1 anno, e poi la mia ragazza durante un giro se li e' fatti rubare in un bar....

Successivamente ho preso gli XC race con la lente cat 3 gialla + la trasparente + la lente fotocromatica a parte. Come calzata sono piu' grandi e sono piu' ventilati (= si appannano meno). Per i pochi soldi che costano in piu' direi che sono un migliore acquisto.

Infine ho preso al black friday i Sutro trail torch. Ottimi, ovviamente migliori di quelli decathlon (costano il doppio anche in sconto!). La lente trail torch lavora molto bene con poca luce e non da fastidio anche quando c'e' sole pieno.
Se dovessi andare pero' in giro in estate senza stare nei boschi preferirei la lente gialla degli occhiali decathlon, molto piu' forte.

Questa mi sembra una cosa positiva, vuol dire che possono essere usate in in condizioni diverse. Peccato per la montatura, come per molti occhiali decathlon.
La fotocromatica decathlon tende ad essere piu' chiara di quello che vorresti, quindi ogni tanto ti ritrovi abbagliato se il sole e' forte, ma mai hai il problema opposto (che non ci vedi perche' e' troppo scura).
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.039
1.117
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
pensa che io invece gli xc photo li ho usati con soddisfazione per 1 anno, e poi la mia ragazza durante un giro se li e' fatti rubare in un bar....

Successivamente ho preso gli XC race con la lente cat 3 gialla + la trasparente + la lente fotocromatica a parte. Come calzata sono piu' grandi e sono piu' ventilati (= si appannano meno). Per i pochi soldi che costano in piu' direi che sono un migliore acquisto.

Infine ho preso al black friday i Sutro trail torch. Ottimi, ovviamente migliori di quelli decathlon (costano il doppio anche in sconto!). La lente trail torch lavora molto bene con poca luce e non da fastidio anche quando c'e' sole pieno.
Se dovessi andare pero' in giro in estate senza stare nei boschi preferirei la lente gialla degli occhiali decathlon, molto piu' forte.


La fotocromatica decathlon tende ad essere piu' chiara di quello che vorresti, quindi ogni tanto ti ritrovi abbagliato se il sole e' forte, ma mai hai il problema opposto (che non ci vedi perche' e' troppo scura).
e non ti stringono nelle tempie? O son io con la testa grossa??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La lentezza, se entro sparato nel bosco non posso aspettare nemmeno un centesimo di secondo che si adattino, e la radice è li che mi aspetta...
Ah ok, questo a me non ha crea problemi; purtroppo riscontro il problema dell'invecchiamento lenti (sono al terzo occhiale fotocromatico e a breve penso di cambiarlo).
Sono in dubbio se riprendere gli Oakley con lenti fotocromatiche oppure i torch, visto che in caso di sole pieno e spazi aperti ho quelli con lenti polarizzate.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Sono in dubbio se riprendere gli Oakley con lenti fotocromatiche oppure i torch, visto che in caso di sole pieno e spazi aperti ho quelli con lenti polarizzate.
La trail torch sono comunque polivalenti. Io le usavo su strada e in mtb sia in giornate soleggiate che sottobosco ecc. Rimangono comunque ottime.
Quelle che ho ora fanno passare circa il 40% di luce ma non ho comunque problemi sotto al sole. Nelle zone in ombra vedi ogni dettaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La trail torch sono comunque polivalenti. Io le usavo su strada e in mtb sia in giornate soleggiate che sottobosco ecc. Rimangono comunque ottime.
Quelle che ho ora fanno passare circa il 40% di luce ma non ho comunque problemi sotto al sole. Nelle zone in ombra vedi ogni dettaglio...
grazie del feedback, le ho provate scambiando l'occhiale con quello di un amico, nel bosco mi sono sembrate un po' troppo scure, però buono il contrasto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ok, questo a me non ha crea problemi; purtroppo riscontro il problema dell'invecchiamento lenti (sono al terzo occhiale fotocromatico e a breve penso di cambiarlo).
Sono in dubbio se riprendere gli Oakley con lenti fotocromatiche oppure i torch, visto che in caso di sole pieno e spazi aperti ho quelli con lenti polarizzate.
Io sono passato dai prizm Trail prima serie ai fotocromatici, perché i primi in caso di giornate molto nuvolose o nel bosco fitto erano fin troppo scure, i Torch sono leggermente più scuri, valuta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io sono passato dai prizm Trail prima serie ai fotocromatici, perché i primi in caso di giornate molto nuvolose o nel bosco fitto erano fin troppo scure, i Torch sono leggermente più scuri, valuta bene.
Si, nel bosco i fotocromatici sono perfetti, però all'aperto non sono abbastanza scuri ed a fine giornata capita di avere gli occhi affaticati (in bici ho anche le lenti a contatto)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, nel bosco i fotocromatici sono perfetti, però all'aperto non sono abbastanza scuri ed a fine giornata capita di avere gli occhi affaticati (in bici ho anche le lenti a contatto)
Sai benissimo che è una coperta corta, se scuriscono tanto lo saranno comunque anche nel bosco.
L'ideale è un fotocromatico categoria 0-2, della lunga serie che ho provato ci rientra la lente Sunglasses Restorer per gli Oakley che ho preso su Amazon, gli occhiali Alpina S-way (i migliori occhiali mai provati come fotocromatici, peccato fossero molto stretti al punto da farmi male dietro le orecchie) e credo la lente originale Oakley.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ah ok, questo a me non ha crea problemi; purtroppo riscontro il problema dell'invecchiamento lenti (sono al terzo occhiale fotocromatico e a breve penso di cambiarlo).
Sono in dubbio se riprendere gli Oakley con lenti fotocromatiche oppure i torch, visto che in caso di sole pieno e spazi aperti ho quelli con lenti polarizzate.
LA trail torch è una lente creata appositamente da Oakley per la MTB ed è il miglioramento della lente dedicata precedente che si chiamava o Trail o Torch non ricordo.
Nei vari video di est su Yt viene un pò da tutti apprezzata ed indicata come la migliore ... io devo dire che mi trovo molto bene, poi chiaro i miracoli non li fa nessuno, ma si riesce a vedere veramente anche a bassa luce e pur con tanta luce protegge l'occhio e svolge il suo lavoro.
Poi ognuno ha le sue preferenze... io ne sono assolutamente cntento e tanti del mio gruppo l'hann presa nelle vari montature dopo averla provata, pure io la presi dopo averla provata da un amico

sid
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
LA trail torch è una lente creata appositamente da Oakley per la MTB ed è il miglioramento della lente dedicata precedente che si chiamava o Trail o Torch non ricordo.
Nei vari video di est su Yt viene un pò da tutti apprezzata ed indicata come la migliore ... io devo dire che mi trovo molto bene, poi chiaro i miracoli non li fa nessuno, ma si riesce a vedere veramente anche a bassa luce e pur con tanta luce protegge l'occhio e svolge il suo lavoro.
Poi ognuno ha le sue preferenze... io ne sono assolutamente cntento e tanti del mio gruppo l'hann presa nelle vari montature dopo averla provata, pure io la presi dopo averla provata da un amico

sid
infatti i miei sutro trail torch li ho presi "a busta chiusa" fidandomi.. ed e' stata una buona scelta alla fine.

Probabilmente pero' per un giro in spazi aperti in estate userei gli altri occhiali con la lente scura cat 3.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Alla fine,dopo aver letto tutta la discussione,avete convinto anche me e, ho ordinato le lenti trail per GL M2 frame xl
Vedremo.....

Mmaledettiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La lentezza, se entro sparato nel bosco non posso aspettare nemmeno un centesimo di secondo che si adattino, e la radice è li che mi aspetta...
Guarda per mia esperienza i fotocromatici che ho usato non sono mai...mai diventati scuri, anzi il difetto è all'opposto per me,cioè se esco dallo scuro al sole mi acceco.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Per la mia montatura,la dicitura della lente,è solo prizm trail ma, dalle caratteristiche, sembrano uguali alle torch.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo