scelta obbligata.........?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La R.i.p è venduta, telaio e lefty della scalpel sono in vendita......finalmente posso pensare alla una nuova mtb:cucù:
Pur riconoscendo le indubbie qualità al telaio della rip le mie condizioni atletiche ancora "disturbate" da un brutto infortunio funzionale non mi permettevano di godere appieno di questa mtb che necessita assolutamente di terreni tecnici per poter esprimere il suo enorme potenziale. Di conseguenza un montaggio coerente con ruote e gomme adeguate fa si che meno di 13,5/14 kg la bici non possa pesare. In questo momento ho bisogno di affiancare alla stambek qualcosa di più leggero per sfrutare al meglio i terreni delle mie zone che pur essendo a tratti molto tecnici per la maggiorparte hanno caratteristiche meno improntate all'am. Punti fermi della nuova mtb che mi piacerebbe essere una full sui 100 saranno il gruppo xtr ereditato dalla scalpel, la possibilità (se la trovo) di una lefty carbon pbr da 140 ridotta a 115 e un peso non superiore a 11Kg e 1/2. La scelta di questa forcella deriva dal fatto che la mia esperienza nel mondo delle 29 (sarebbe la 4 29er), mi sta convincendo sempre più che il vero anello debole delle attuali full sopra gli 80 d'escursione sia proprio la struttura delle forcelle oggi in commercio. Mi piacerebbe avere spunti e proposte sul telaio ideale sulla base delle indicazioni e esigenze sin qui elencate, io naturalmente un'idea me la sono fatta........:spetteguless:

Ciao
Francesco
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Superfly 100? , santa tallboy? , niner jet?

Certo sara' difficile riuscire a fare una full piu' leggera di una front , per quanto in acciaio. In genere si fa' il contrario , full pesante e front leggera.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Pur riconoscendo le indubbie qualità al telaio della rip le mie condizioni atletiche ancora "disturbate" da un brutto infortunio funzionale non mi permettevano di godere appieno di questa mtb che necessita assolutamente di terreni tecnici per poter esprimere il suo enorme potenziale. Di conseguenza un montaggio coerente con ruote e gomme adeguate fa si che meno di 13,5/14 kg la bici non possa pesare. In questo momento ho bisogno di affiancare alla stambek qualcosa di più leggero...

scusa la domanda forse un po' OT, ma quindi te la sentiresti di paragonare una RIP montata coerentemente (cioé 14kg) con una full 26" da 160mm (AM/FR) tipo Canyon Torque/ecc, piuttosto che con AM più equilibrate da 140mm? solitamente l'equivalenza è 110-120mm 29" = 130-140mm 26" ma ho visto e letto molto sulla RIP e mi è parso proprio di capire che in discesa abbia dei limiti davvero alti, al confine fra AM e FR (soprattutto FR tecnico non nel veloce, che d'altronde mi interessa relativamente)...

la Stambek come l'hai montata ora? da AM serio con forcella da 120mm e ruote robuste o più tendente al XC? io sono assolutamente convinto che le front da AM cattivo siano estremamente divertenti e in campo 29" la Stambek mi ispira tantissimo per questo tipo di uso!! oltretutto se la nuova bici sarà più XC che AM la configurazione da AM cattivo sulla Stambek avrebbe ancora più senso

purtroppo non conosco abbastanza bene il mercato full 29" per aiutarti ma spezzeri una lancia in favore della SC Tallboy, più che altro basandomi sulla ottima reputazione della Blur Carbon come rapporto peso-robustezza, potrebbe essere una buona candidata per coniugare AM leggero e peso XC... comunque è certo che 11,5kg è davvero basso come peso per fare una AM, anche se mi par di capire che hai intenzione di montarla con componenti molto pregiati (guarnitura XTR, Lefty...) quindi diventa un obiettivo realizzabile
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La USE ha una bellissima forca tipo lefty ma con un sistema antidive...

Per i telai se non sbaglio stanno importando le Pivot Cycles, il cui progettista, Chris Cocalis, lavora a diretto contatto con Shimano e fox, per cui ottiene dei prodotti tuned per le sue bikes. C'è la 429 che pare ideale per te. Per quel che valgono le prove, la versione 26 è ottima.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
scusa la domanda forse un po' OT, ma quindi te la sentiresti di paragonare una RIP montata coerentemente (cioé 14kg) con una full 26" da 160mm (AM/FR) tipo Canyon Torque/ecc, piuttosto che con AM più equilibrate da 140mm? solitamente l'equivalenza è 110-120mm 29" = 130-140mm 26" ma ho visto e letto molto sulla RIP e mi è parso proprio di capire che in discesa abbia dei limiti davvero alti, al confine fra AM e FR (soprattutto FR tecnico non nel veloce, che d'altronde mi interessa relativamente)...

Non me la sento perchè ci sono delle caratteristiche che non possono collimare. La prima e la più importante è l'angolo di sterzo, la rip ha un angolo assolutamente troppo chiuso ovvero 71,5 che se le dona una maneggevolezza incredibile la limita nello sconnesso veloce. La sospensione invece è ciò di più performante sinora provato. La equazione con una full 26 da 130/140 in linea di massima a mio giudizio e per le mie esigenze può essere risolta il più delle volte a favore della rip. Questo è un'estratto della mia recensione dopo 1 anno sulla RIP
"Lo sterzo particolarmente verticale se aiuta sul tecnico, nel veloce è un grosso limite, questa caratteristica unita a una forcella con steli da 32 e 120 mm di escursione limita un po&#8217; le prestazioni nelle pietraie prese a velocità sostenuta. La Reba team montata è stata nel corso dell&#8217;anno modificata aggiungendo un po&#8217; di olio nella camera positiva per renderla un più progressiva nell&#8217;affondamento ma i benefici non sono stati rimarchevoli. A mio parere l&#8217;ideale per la R.I.P sarebbe una forcella con steli da 35/36 da 140 mm di escursione con sistema tipo talas per ridurne la corsa. Così facendo l&#8217;angolo sterzo alla massima escursione verrebbe portato < 70° aiutando a limitare la troppa reattività nel veloce.
laStambek come l'hai montata ora? da AM serio con forcella da 120mm e ruote robuste o più tendente al XC? io sono assolutamente convinto che le front da AM cattivo siano estremamente divertenti e in campo 29" la Stambek mi ispira tantissimo per questo tipo di uso!! oltretutto se la nuova bici sarà più XC che AM la configurazione da AM cattivo sulla Stambek avrebbe ancora più senso

La stambek è una goduria da portare sulla maggiorparte dei terreni, appesantendola non avrebbe senso affiancarle una full. Inizialmente la stambek è nata come bici per mia moglie:omertà: con un montaggio molto leggero
DSC_0212.JPG

poi utilizzandola mi sono accorto che una 29 in acciaio con gomme adeguate e geometrie giuste può farti divertire ovunque.
DSC_0617.JPG

Renderla più cattiva con forcella a pp ruote più pesanti mi costringerebbe a prenderne una nuova per mia moglie. Allora preferisco avere sia la stambek un po più leggera che una full che però mi permetta di utilizzarla su tutti i percorsi e non solo quelli più tecnici che al momento non mi posso permettere.


purtroppo non conosco abbastanza bene il mercato full 29" per aiutarti ma spezzeri una lancia in favore della SC Tallboy, più che altro basandomi sulla ottima reputazione della Blur Carbon come rapporto peso-robustezza, potrebbe essere una buona candidata per coniugare AM leggero e peso XC... comunque è certo che 11,5kg è davvero basso come peso per fare una AM, anche se mi par di capire che hai intenzione di montarla con componenti molto pregiati (guarnitura XTR, Lefty...) quindi diventa un obiettivo realizzabile

C'hai preso, la full su cui stavo mettendo gli occhi è proprio quella ma purtroppo l'attrazione verso un peso di soli 2,250 kg per il telaio è inversamente proporzionale alla propensione per il materiale del telaio:arrabbiat:
altra incognita è il vpp che non ho mai utilizzato.
tallboy_large.jpg


Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La USE ha una bellissima forca tipo lefty ma con un sistema antidive...

Per i telai se non sbaglio stanno importando le Pivot Cycles, il cui progettista, Chris Cocalis, lavora a diretto contatto con Shimano e fox, per cui ottiene dei prodotti tuned per le sue bikes. C'è la 429 che pare ideale per te. Per quel che valgono le prove, la versione 26 è ottima.

La prova su MBA non mi ha convinto riguardo alcune caratteristiche....

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La parte difficile è trovare il solo telaio... Epic o Rumblefish (forse pesante) o HI-FI potrebbero andare, ma trovarle solo telaio...

La Epic è tutt'altro che indirizzata a mio modo di vedere con il trail/Am leggero, la GF mi interessa ma il solo telaio senza la fox dedicata (G2) me la fanno scartare a priori anche perchè la 100/100 mi sembra che abbia solo qr davanti. A 120 non voglio tornate perchè a quel puntop per godertela la devi montare coerentemente.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non é più disponibile.

Per le forcelle, dai un'occhiata a WB (mi pare abbiano anche forcelle da 150 per 29er), oppure se trovi una DUC...

La lefty da 140mm dovrebbe diventare un 110 su 29er, sono troppo pochi?

I 110 o 115 della Lefty per me valgono molto più dei 120 delle altre forcelle commerciali disponibili sul mercato. Ricordo che i foderi di una forcella da 120 delle 29er sono lunghi come quelli di una forcella da 150 sulle 26, va da se che se gli steli li fai da 32 mm difficilmente otterrai un'ottima rigidità secondo me.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
:specc:mi sono dimenticato!!!!:specc:

Per questa volta ti perdono:prost:, una domanda anzi 3, considerando che sul tallboy viene rilevato un angolo sterzo di 71 con forcelle axle to crown di 505mm, secondo te la Lefty 140 come lo modifica? Considerando anche che la SC ha lo sterzo conico posso montare la modifica cannondale per i sterzi classici? Con questo "accrocchio" alzerei ulteriormente lo sterzo vista la particolare serie sterzo che mi sembra avere l'anello inferiore piuttosto alto? Scusa per la raffica di domande.......

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
un pensierino serio pure alla rocky altitude.
vista dal vero mi ispira parecchio!

Per la Altitude sian sempre la, meno di 13/14 kg una full del genere non la vedo e le forcelle per queste secondo me ancora non esistono se non nicchie delle nicchie. E poi non lascerei il CVA di Niner per la sospensione RM che non conosco ........

Ciao
Francesco
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Per questa volta ti perdono:prost:, una domanda anzi 3, considerando che sul tallboy viene rilevato un angolo sterzo di 71 con forcelle axle to crown di 505mm, secondo te la Lefty 140 come lo modifica? Considerando anche che la SC ha lo sterzo conico posso montare la modifica cannondale per i sterzi classici? Con questo "accrocchio" alzerei ulteriormente lo sterzo vista la particolare serie sterzo che mi sembra avere l'anello inferiore piuttosto alto? Scusa per la raffica di domande.......

Ciao
Francesco
proprio ieri misuravo la mia lefty....

ora non ricordo le misure esatte (comunque siamo proprio sui 500mm), ma ho calcolato che con la zampa della 140 diventerebbe esattamente alta come una reba maxle lite settata a 90mm.

vedi che alla fine la lefty pbr che piace a te sarà come una reba!

per lo sterzo non credo sia un problema, immagino che SC ti dia una riduzione per montare tubi a sezione costante 1" 1/8, quindi zero problemi.

resta da verificare l'altezza del tubo sterzo tutto compreso (Serie sterzo e ammennicoli vari!) se ci sta tra le piastre o se, al contrario, non è troppo corto (come accade sulle niner taglia M) limitando così la possibilità di abbassare dovutamente il manubrio (guida in stile chopper!)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La mia sulla scalpel, 110 sl, è 480 mm, speravo che la 140 fosse almeno 510 che sommati ad un anello inferiore piuttosto ingombranter portasse l'angolo a 70° circa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo