Scelta Nuova Bike: BRONSON my17

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
delle tre ho provato la Scott e la trance però erano entrambe 27.5.
il twin lock di Scott mi è piaciuto molto però non lo trovo essenziale su una trail/am. giant invece ho apprezzato il funzionamento della sospensione, sensibile e plush con ammortizzatore aperto, quasi granitico da chiuso.
se per te il twin lock è importante, vai di Scott. mi sembra anche quella più completa nel montaggio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho provato la Genius e la Habit.

Fra le due mi è piaciuta di più la Habit. La prenderei però se puoi fare uno sforzo extra in versione SE, che ha sospensioni più "cazzute" (in Liguria servono).


I blocchi delle sospensioni a manubrio non li trovo particolarmente utili.
ciao.
posso chiederti che Habit hai provato? e se in configurazione originale o con qualche upgrade?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ciao.
posso chiederti che Habit hai provato? e se in configurazione originale o con qualche upgrade?

Era le SE 2019 originale, presa dallo stand Cannondale al Bike Shop Test dell'anno scorso.

Della Genius avevo provato la 900 Tuned del 2017, sempre al Bike Shop Test. La Genius pur piacendomi meno rimane una ottima trail bike. Molto più efficiente in salita di quanto le geometrie non farebbero pensare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Era le SE 2019 originale, presa dallo stand Cannondale al Bike Shop Test dell'anno scorso.

Della Genius avevo provato la 900 Tuned del 2017, sempre al Bike Shop Test. La Genius pur piacendomi meno rimane una ottima trail bike. Molto più efficiente in salita di quanto le geometrie non farebbero pensare.
ok.
tu personalmente che bici hai?? e che giri ci fai e con che gomme...
te lo chiedo per avere un paragone con chi usa già bici con gomme più "generose".

Mi spiego: ho visto che tutte queste bici hanno gommature che vanno da un minimo di 2.3 e un massimo di 2.6 per la genius.

Io sulla front uso il doppio Forekaster da 2.2 e bene ho male spingo senza problemi anche 60 km con 1000 mt di dls.

grazie
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ok.
tu personalmente che bici hai?? e che giri ci fai e con che gomme...
te lo chiedo per avere un paragone con chi usa già bici con gomme più "generose".

Mi spiego: ho visto che tutte queste bici hanno gommature che vanno da un minimo di 2.3 e un massimo di 2.6 per la genius.

Io sulla front uso il doppio Forekaster da 2.2 e bene ho male spingo senza problemi anche 60 km con 1000 mt di dls.

grazie

Ho una Stumpjumper Expert 2019 gommata Maxxis Minion DHF 2.5 WT + DHR 2.4 WT.

Ci faccio giretti Enduro attorno ai 1.000m d+ per 20 - 30 km in inverno. Giri escursionistici alpini 1.500 - 1.900m d+ per 30 - 50 km in estate.

Avevo il Forekaster su una mtb precedente (Spark) e me lo ricordo già abbastanza poco scorrevole in pedalata. Comunque trail bike di oggi hanno cerchi da 30mm quindi sotto i 2.3 non puoi scendere. Magari puoi puntare su gomme più scorrevoli delle altre come Maxxis Aggressor o Rekon.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho una Stumpjumper Expert 2019 gommata Maxxis Minion DHF 2.5 WT + DHR 2.4 WT.

Ci faccio giretti Enduro attorno ai 1.000m d+ per 20 - 30 km in inverno. Giri escursionistici alpini 1.500 - 1.900m d+ per 30 - 50 km in estate.

Avevo il Forekaster su una mtb precedente (Spark) e me lo ricordo già abbastanza poco scorrevole in pedalata.
meno scorrevoli dei minion???
qui da me è un Fangame 11 mesi all anno....

cmq..
TI chiedo di nuovo per la giant:

Se togliessi la Rhythm per una Pike?? La trance di sopra mi intriga molto per le ruote carbon (che conosco bene su xc)

Ho visto che sulla Habit vi sono delle belle ruote (penso...) le "Stan's NoTubes ARCH S1 " . Ma anche qui non saprei.

Sulla tua che ruote hai?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
meno scorrevoli dei minion???

No beh. Sono poco scorrevoli per essere delle coperture da Cross Country.

Se togliessi la Rhythm per una Pike?? La trance di sopra mi intriga molto per le ruote carbon (che conosco bene su xc)

Ho visto che sulla Habit vi sono delle belle ruote (penso...) le "Stan's NoTubes ARCH S1 " . Ma anche qui non saprei.

Sulla tua che ruote hai?

La Pike è una ottima forcella.

Per le ruote, col carbonio c'è il rischio che siano parecchie rigide e quindi puniscono un po' nella guida. Soprattutto per te che saresti alla prima trail bike full. Bisognerebbe capire da qualcuno che ce le ha che tipologia di ruote sono.

La mia ha i Roval in Carbonio. Non sono un mostro di leggerezza, ma non sono neanche eccessivamente rigidi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No beh. Sono poco scorrevoli per essere delle coperture da Cross Country.



La Pike è una ottima forcella.

Per le ruote, col carbonio c'è il rischio che siano parecchie rigide e quindi puniscono un po' nella guida. Soprattutto per te che saresti alla prima trail bike full. Bisognerebbe capire da qualcuno che ce le ha che tipologia di ruote sono.

La mia ha i Roval in Carbonio. Non sono un mostro di leggerezza, ma non sono neanche eccessivamente rigidi.
ok.
io tra ruote (sempre xc) Alluminio Carbonio ho si trovato differenza di rigidità, ma nei rilanci non c' è paragone.
e sopratutto in discesa la bici diventa un treno sulle rotaie.
Le giant sono un po rigide...da quello che ho capito. Gioco con la pressione delle gomme e con il setting della forcella e un po migliora.

Purtroppo le mie ruote carbon hanno canale da 21. altrimenti le mettevo sotto una trail bike e via. ma non penso sia cosa buona....

Vedendo da bici trail con ruote carbon, hai trovato molte differenze provando la Genius e la Habit??


ps. scusa il terzo grado, ma uno che le ha provate entrambe non lo trovo...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sulla cube avevo le American classic con Canale 21 (quelle da 1650gr) e sulla giant le carbon originali con canale da 30.. Magari sono asino io eh, ma c'è talmente tanta differenza tra le due bici che il discorso ruote non l'ho neanche preso in considerazione hahahhaa.. Cmq i miei giri vanno dai 25/30 km in inverno con 1000 d+ ai 40/45 km con 2000/2500d+ con vario portage estivo. La giant x ora si pedala molto bene. Penso faccia molta più differenza la scorrevolezza delle gomme. Cmq la rythm non la scarterei a priori, alla fine fanno molto le geo. Come ti ho scritto in precedenza calcola che la mia cube aveva la pike rtc3 davanti xo trovo più stabile e meno stancante la giant in discesa xke più ferma.. Ti "impegna" di meno a parità di sentiero
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io sulla cube avevo le American classic con Canale 21 (quelle da 1650gr) e sulla giant le carbon originali con canale da 30.. Magari sono asino io eh, ma c'è talmente tanta differenza tra le due bici che il discorso ruote non l'ho neanche preso in considerazione hahahhaa.. Cmq i miei giri vanno dai 25/30 km in inverno con 1000 d+ ai 40/45 km con 2000/2500d+ con vario portage estivo. La giant x ora si pedala molto bene. Penso faccia molta più differenza la scorrevolezza delle gomme. Cmq la rythm non la scarterei a priori, alla fine fanno molto le geo. Come ti ho scritto in precedenza calcola che la mia cube aveva la pike rtc3 davanti xo trovo più stabile e meno stancante la giant in discesa xke più ferma.. Ti "impegna" di meno a parità di sentiero
che giant possiedi?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
e allora la Habit...le sospensioni penso sia già ottime

le ruote in carbonio aftermarket sono un salasso. Difficilmente farei un upgrade del genere.
Come si piazzano quelle di serie? Cerchi Stan's NoTubes ARCH S1 e mozzi Formula (taiwan)

Sulla front ho Gruppo Cambio Manettino Eagle X01 (per il corpetto vedo, sicuramente un xd lo trovo).
Ho gia freni Xt ma a doppio pistoncino, non so se potrei mettere su quelli o optare per altro...(anche gli Xt a 4 pistoncini, o Formula cura)

le gomme o altro con il tempo di vede.


Il doppio pistoncino basta e avanza se la pinza è buona (cosa che TUTTE le shimano sono!). Alcuni li usano anche in dh con disco da 200.
I 4 pistoncini servono solo per avere maggior modulabilità, ma non è necessariamente detto che abbia maggior potenza frenante anzi.
Spesso frenano meglio perché hanno le pastiglie più grosse, quindi maggior attrito, la forza dei 4 pistoncini spesso e minore del pistone doppio (solitamente più grande).

Su una trail bike non mi farei questi problemi se la pinza è valida.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, perché non prendi in considerazione anche la transition smuggler 29? È super pedalabile in salita ma molto molto stabile in discesa. 120 mm di escursione che sembrano infiniti.
Ho visto molto bella. Mi piace l idea di avere una forcella fox 36 con 140.
Ho visto che anche qui si usano gli stessi cerchi della Cannondale habit...Magari Sono validi.

Il rivenditore più affidabile è su Genova, un po' distante da me.
Poi ho visto che già la gx sta oltre 5000 euro di listino ...tanti. ho notato che cmq poi tutti fanno 10% max di sconto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Rimanendo in tema cerchi carbon, pare che i nuovi trx di giant siano molto meno marmorei rispetto ai vecchi, per sentito dire eh.. Su una 29 il cerchio in carbonio è un surplus non da poco a mio avviso, la differenza è amplificata rispetto ad un 27.5, sia per peso che per rigidità/flessibilità
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Trance 29 1 del 2019
ah ok. tanta roba.
guarda io sono 5 anni che ho giant.

ora ho una Xtc con cerchi Carbon Xcr 1 e canale da 21. Molto bella, a in liguria molte zone esigono di più.

Ho pensato alla Trance Pro 2 proprio per i Trx (come le tue quindi) . semmai gommata meno Enduro (anche doppio Forekaster 2.35). Qui sarebbe proprio il top. Il gruppo momentaneamente posso cannibalizzarlo dalla Front (ho eagle x01 e freni Xt).

Il mio dubbio come già detto è la fox 34 rhythm , da come ho capito ha addirittura solo due blocchi (aperto e chiuso)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Rimanendo in tema cerchi carbon, pare che i nuovi trx di giant siano molto meno marmorei rispetto ai vecchi, per sentito dire eh.. Su una 29 il cerchio in carbonio è un surplus non da poco a mio avviso, la differenza è amplificata rispetto ad un 27.5, sia per peso che per rigidità/flessibilità
io ho gli xcr1 e sono belli nervosetti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo