scelta giusta ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Anzitutto un saluto a tutti i forumendoli.
Mi sono appena iscritto per cercare di portare il mio piccolo contributo agli argomenti nei quali mi posso ritrovare.
Al momento ho bisogno di conforto poichè sono un vecchio ciclista ma, purtroppo, anche un ciclista vecchio:il-saggi: e la mia schiena mi ha obbligato a seguire un consiglio che mi hanno dato in tanti.
Cioè sono passato da una front (Whistle Arawak da Kg.10) a una full (Trek Top Fuel 8 da Kg.12.5).
Ragazzi, sono terrorizzato, appena portata a casa e sollevata mi è sembrato di alzare un cancello, ma è proprio vero che la differenza di peso non si avverte durante l'uso ?
Vi prego, qualche anima pia mi può confortare ? e poi, cosa ne pensate di questa bici ?, preciso che si tratta del modello 2008.
Un grazie a tutti
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
La fulll pesa di più, questo fuori dubbio, ma pedalandoci ne apprezzerai il comfort e se ti capiterà qualche discesa un po' più tecnica la sensazione di sicurezza che ti trasmette. :i-want-t:

PS
La mia schiena ringrazia da quando ho cambiato biga :celopiùg:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Anzitutto un saluto a tutti i forumendoli.
Mi sono appena iscritto per cercare di portare il mio piccolo contributo agli argomenti nei quali mi posso ritrovare.
Al momento ho bisogno di conforto poichè sono un vecchio ciclista ma, purtroppo, anche un ciclista vecchio:il-saggi: e la mia schiena mi ha obbligato a seguire un consiglio che mi hanno dato in tanti.
Cioè sono passato da una front (Whistle Arawak da Kg.10) a una full (Trek Top Fuel 8 da Kg.12.5).
Ragazzi, sono terrorizzato, appena portata a casa e sollevata mi è sembrato di alzare un cancello, ma è proprio vero che la differenza di peso non si avverte durante l'uso ?
Vi prego, qualche anima pia mi può confortare ? e poi, cosa ne pensate di questa bici ?, preciso che si tratta del modello 2008.
Un grazie a tutti
concordo sul fatto che una full pesi di più di una front (ovviamente a parità di materiali), in ogni caso mi sembra veramente una buona scelta.
benvenuto e buone pedalate
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Anch'io sono da poco passato all full da 12,5Kg, da una front da 11,5. La differenza non è tanta, ma non la sento proprio. Il comfort e la versatilità del mezzo sono eccezionali. Poi la gamba fa la differenza...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e comunque una full da 12,5 kg non è pesante, e poi la full aiuta anche in salita... magari perdi un po' in efficienza in termini di trasmissione della potenza, ma dovresti guadagnare enormemente in termini di efficienza generale... poi de gustibus, ma provala prima!
buone pedalate!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
E' perchè hai sbagliato: la bici non va sollevata, sei tu che ci devi salire sopra...:smile:
Scherzo...anche la mia rigidona era più leggera della full, ma che differenza..il retrotreno ringrazia.
Non ti preoccupare e buon divertimento
Massimo
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
ragazzi siete come croce rossa !!!!
ha ragione maxgemax: non devo sollevarla, ci devo salire sopran però, come dice famiddi: poi la gamba fà la differenza, ecco.....
Comunque è fatta e cosa fatta capo ha, vi saprò dire appena il tempo mi permetterà di collaudarla. Itanto grazie a tutti.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ma si vai di full tranquillo, io che devo dire che ho una Scott Scale 10 che sta sotto i 10 Kg e la Scott Genius che ho ordinato pesa 12,5 Kg ?

Eppure non vedo l'ora di salirci sopra, e a detta di molti sembra che potrei perdere la voglia di usare la Scale 10
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Ragazzi, sono terrorizzato, appena portata a casa e sollevata mi è sembrato di alzare un cancello, ma è proprio vero che la differenza di peso non si avverte durante l'uso ?
Ma scusa, la hai a casa? e provala no?!?!
Casomai tu ci devi dire come ti trovi...

ps.: La arawak non mi è mai piaciuta, molto meglio la trek....


ps.: Meglio correre su una biga leggera leggera ma con il mal di schiena o pedalare con una biga 3kg più pesante ma con la schiena a posto?
Io preferisco la seconda...
 

scala79

Biker tremendus
Ma scusa, la hai a casa? e provala no?!?!
Casomai tu ci devi dire come ti trovi...

ps.: La arawak non mi è mai piaciuta, molto meglio la trek....


ps.: Meglio correre su una biga leggera leggera ma con il mal di schiena o pedalare con una biga 3kg più pesante ma con la schiena a posto?
Io preferisco la seconda...


rispondo io per sal e a decorso post operatorio non farlo agitare
 

scala79

Biker tremendus
Anzitutto un saluto a tutti i forumendoli.
Mi sono appena iscritto per cercare di portare il mio piccolo contributo agli argomenti nei quali mi posso ritrovare.
Al momento ho bisogno di conforto poichè sono un vecchio ciclista ma, purtroppo, anche un ciclista vecchio:il-saggi: e la mia schiena mi ha obbligato a seguire un consiglio che mi hanno dato in tanti.
Cioè sono passato da una front (Whistle Arawak da Kg.10) a una full (Trek Top Fuel 8 da Kg.12.5).
Ragazzi, sono terrorizzato, appena portata a casa e sollevata mi è sembrato di alzare un cancello, ma è proprio vero che la differenza di peso non si avverte durante l'uso ?
Vi prego, qualche anima pia mi può confortare ? e poi, cosa ne pensate di questa bici ?, preciso che si tratta del modello 2008.
Un grazie a tutti


nel nostro gruppo abbiamo un ex frontista passato anche lui ad una full per problemi di schiena non tornerebbe piu indietro...C'e solo un problema a suo dire si sente troppo sicuro sopratutto in discesa e avolte la paga (beh che la paga questo lo vedo anchio )
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ragazzi siete come croce rossa !!!!
ha ragione maxgemax: non devo sollevarla, ci devo salire sopran però, come dice famiddi: poi la gamba fà la differenza, ecco.....
Comunque è fatta e cosa fatta capo ha, vi saprò dire appena il tempo mi permetterà di collaudarla. Itanto grazie a tutti.

Per toglierti ogni dubbio fai una prova (dopo aver tarato bene il sag delle sospensioni, nel caso guarda sulla bicipedia per vedere come farlo esattamente), per ora lascia stare la discesa che in discesa vanno anche i sassi e poi è evidente che una molla anche dietro in quel caso fa comodo e il peso conta poco, vai piuttosto all'inizio di una bella salita accidentata, di quelle che con la front superarla senza mettere il piede a terra diventa un fine gioco di spostamento di pesi fra anteriore e posteriore per superare gli ostacoli e che conosci bene perchè arrivare in cima con la front significa avere polmoni, gambe e tecnica...... ora mettiti comodamente SEDUTO in sella alla tua full da 12,5 Kg e inizia a salire, poi ci dirai!
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
ma sì, avete tutti ragione.
sull'onda della paura avevo già individuato un paio di cambi in grado di farmi guadagnare almeno 500gr (ruote e sella, però costano un occhio, almeno 5/600 euro).
Seguirò il vs. consiglio, prima provarla così com'è nelle varie situazioni poi decidere cosa fare.
A proposito, ditemi se sbaglio:
-salita: forca bloccata, ammo libero; (la forca,Fox RL100, ha comunque un pò di gioco)
-discesa: forca e ammo sbloccati
-misto, single t., pianura: forca e ammo sbloccati
-asfalto: tutto bloccato sia in salita che in pianura e discesa.
giusto ?:nunsacci:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ma sì, avete tutti ragione.
sull'onda della paura avevo già individuato un paio di cambi in grado di farmi guadagnare almeno 500gr (ruote e sella, però costano un occhio, almeno 5/600 euro).
Seguirò il vs. consiglio, prima provarla così com'è nelle varie situazioni poi decidere cosa fare.
A proposito, ditemi se sbaglio:
-salita: forca bloccata, ammo libero; (la forca,Fox RL100, ha comunque un pò di gioco)
-discesa: forca e ammo sbloccati
-misto, single t., pianura: forca e ammo sbloccati
-asfalto: tutto bloccato sia in salita che in pianura e discesa.
giusto ?:nunsacci:

Io blocco talvolta la forca su alcune salite che devo fare "in piedi" sui pedali, ma su asfalto non ne ho mai sentito la necessità :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma sì, avete tutti ragione.
sull'onda della paura avevo già individuato un paio di cambi in grado di farmi guadagnare almeno 500gr (ruote e sella, però costano un occhio, almeno 5/600 euro).
Seguirò il vs. consiglio, prima provarla così com'è nelle varie situazioni poi decidere cosa fare.
A proposito, ditemi se sbaglio:
-salita: forca bloccata, ammo libero; (la forca,Fox RL100, ha comunque un pò di gioco)
-discesa: forca e ammo sbloccati
-misto, single t., pianura: forca e ammo sbloccati
-asfalto: tutto bloccato sia in salita che in pianura e discesa.
giusto ?:nunsacci:
In discesa non si blocca mai la forcella, nemmeno su asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo