Scelta freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un consiglio/esperienza personale per l'acquisto di un nuovo set di freni da montare sulla mia bici da enduro.
Devo sostituire i miei deore a 2 pistoncini che, purtroppo, mando sempre in crisi durante una discesa lunga o nelle giornate di bike park.
Devo però fare una premessa. Mi piace molto la pinza mt5 della Magura e sarei quindi tentato di acquistare il set freni Magura.
Tuttavia leggo su molte recensioni che le leve sono davvero delicate e facili da rompere oltre che difficili da spurgare; bisogna inoltre aggiungere che io ho la mano un po' pesante in molte situazioni quindi ho paura di rompere le leve poco dopo averle prese.
Inoltre per montare i Magura devo anche acquistare i collarini shiftmix per cambio Shimano avendo un 2 x 10.
Sto pensato quindi alla soluzione "Shigura", leva xt/zee e pinza mt5. Non avrei alcuna difficoltà nella realizzazione di questo ibrido ma sono molto titubante sul suo funzionamento; Molti dicono essere addirittura più potenti del kit Magura normale. È vero?. Funzionano o è solo una follia che alla fine si rivela un disastro?
L'alternativa sarebbero gli zee della Shimano che ho letto essere molto affidabili ma leggermente meno potenti degli mt5; Ottimi freni senza dubbio ma mi piace davvero molto di più la pinza Magura.
Il costo di tutte e 3 le alternative è pressoché identico, intorno ai 230 euro (dischi compresi poiché li devo cambiare).
Qualcuno può aiutarmi? Sopratutto per quanto riguarda lo Shigura.
Grazie dell'attenzione
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Si, ho letto credo quasi tutti i topic sugli shigura, anche in tedesco:-). Non ho trovato nessuno però che riporti la sua esperienza personale, magari anche confrontandone il funzionamento con gli mt5 normali o gli zee
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Dopo qualche ricerca ho deciso di abbandonare l'idea degli shigura perché non sono sicuro del loro funzionamento. Vorrei però chiedere se qualcuno può consigliarmi un buon set di freni a 4 pistoni per sostituire i poveri deore a 2. Utilizzo principale enduro ma con varie giornate in bike park. Peso rider 100 kg peso bici 15.6 kg. Budget massimo sui 200/250 euro.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io ho preso un paio di Deore a a 4 pistoni per la bici da enduro e mi ci sto trovando bene per tutto, se prendi SLX, XT o Zee a 4 pistoni secondo me sono più che sufficienti. Per nuovi modelli quale intendi?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si i nuovi slx e xt. M7120 e M8120. Volevo provare una proposta alternativa a shimano ma sembrano i più affidabili. Evitarerei anche così di dover spendere in adattatori per i comandi del cambio.
per quel prezzo i zee con le metal sono un ottimo compromesso, oppure i nuovi xt 8120 che costano sui 240,comuqnue visto il tuo peso e l utilizzo se li prendi prendi qualli con le pastiglie metal con dissipatore, come potenza frenante i nuovi xt 8120 sono molto simili ai saint io ho entrambi, e non noto differenza, ma i xt non hanno il problemino del cambio punto attacco leva come i saint, in piu hanno una forma e una ergonomia leva migliorata.
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Credo che allora opterò per gli xt, considerando il fatto che sono più recenti. Per le pastiglie volevo provare le copper-free o le ceramic hard della discobrakes. Sembrano essere molto preformanti. In ogni caso le metal con le alette sono le migliori sulle pinze shimano (esperienza delle g04s sui miei deore) quindi ne comprerò sicuramente un paio. Grazie delle risposte :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tuttavia leggo su molte recensioni che le leve sono davvero delicate e facili da rompere oltre che difficili da spurgare; bisogna inoltre aggiungere che io ho la mano un po' pesante in molte situazioni quindi ho paura di rompere le leve poco dopo averle prese.
Non è assolutamente come scrivi.
Le leve non hanno nessun problema, semmai è il corpo del pompante che è fragile, ma solo anni di utilizzo perché il materiale plastico invecchia.
I Magura MT5 da spurgare poi sono di una semplicità estrema. A prova di incapace.
Informati meglio
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Con le leve intendevo tutto la parte del freno che non è pinza e cavo. Essendo in composito ho letto non essere molto resistenti ai colpi secchi e in alcuni casi si sono verificate anche rotture senza botte. Inoltre lo spurgo è provato essere un po' più complesso rispetto ai freni shimano. Ho letto davvero molto sui freni magura perché continuano a piacermi molto (sopratutto la pinza) ma preferisco montare un freno più resistente ad un eventuale maltrattamento.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con le leve intendevo tutto la parte del freno che non è pinza e cavo. Essendo in composito ho letto non essere molto resistenti ai colpi secchi e in alcuni casi si sono verificate anche rotture senza botte. Inoltre lo spurgo è provato essere un po' più complesso rispetto ai freni shimano. Ho letto davvero molto sui freni magura perché continuano a piacermi molto (sopratutto la pinza) ma preferisco montare un freno più resistente ad un eventuale maltrattamento.
vabbè, mica vorrai schiantarti a terra ogni volta che esci...
ho un amico che ha i magura sulla sua bici (e-bike tra l'altro) e pur avendoci fatto parecchie cadute sono ancora lì belli saldi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non è assolutamente come scrivi.
Le leve non hanno nessun problema, semmai è il corpo del pompante che è fragile, ma solo anni di utilizzo perché il materiale plastico invecchia.
I Magura MT5 da spurgare poi sono di una semplicità estrema. A prova di incapace.
Informati meglio
mhaa, io ho avuto amici che dopo una banale caduta , hanno rovinato minimamente il corpo pompante, e dopo gli entrava aria sul circuito, in pratica hanno dovuto cambiare tutto il corpo leva , l impianto era compromesso. i mt5 sono troppo delicati per un uso enduro, un corpo in plastica non puo essere ammesso su un impianto del genere
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
vabbè, mica vorrai schiantarti a terra ogni volta che esci...
ho un amico che ha i magura sulla sua bici (e-bike tra l'altro) e pur avendoci fatto parecchie cadute sono ancora lì belli saldi.
Diciamo che no, l'intenzione non sarebbe quella:mrgreen:. Però ogni tanto mi succede, sopratutto quando provo a fare qualcosa di nuovo con troppa gaseria :-|. Questo è l'unico motivo per cui non sono molto convinto dei magura.
 

Classifica mensile dislivello positivo