Scelta forcella per XC tra Rockshox SID e Fox 32 SC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qualcuno che ha acquisto il Trifox sdy20 mi sa dire se le guaine devono passare interamente dentro il telaio oppure la guaina solo esternamente e all interno solo cavo nudo?
Non so dare una risposta, ma è un telaio che tengo d'occhio, quindi sono interessato alla risposta, sperando che qualcuno la dia...
Già che ci sono: com'è il telaio? L'hai già acquistato? Il prezzo del sito è affidabile (promettono spedizione e dogana compresa...)? Mi sembra sia ancora oggi l'unico telaio di quelle parti con una geometria moderna, anche se a dire il vero non ho capito con che forcella, quanto a corsa e rake, s'abbia da montare.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non so dare una risposta, ma è un telaio che tengo d'occhio, quindi sono interessato alla risposta, sperando che qualcuno la dia...
Già che ci sono: com'è il telaio? L'hai già acquistato? Il prezzo del sito è affidabile (promettono spedizione e dogana compresa...)? Mi sembra sia ancora oggi l'unico telaio di quelle parti con una geometria moderna, anche se a dire il vero non ho capito con che forcella, quanto a corsa e rake, s'abbia da montare.
A me dovrebbero consegnarlo in settimana, monto una step cast 32 factory 100mm 44rake
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me dovrebbero consegnarmelo in settimana, monto una step cast 32 factory 100mm 44rake
Grazie. Non hai dunque azzardato un'escursione maggiore (110 o 120) e con rake corto, quindi alla fine hai un trail piuttosto lungo e dunque una geometria stabile.
Facci sapere come ti trovi, per favore. È un telaio interessante, praticamente una copia della Specialized Epic HT.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Grazie. Non hai dunque azzardato un'escursione maggiore (110 o 120) e con rake corto, quindi alla fine hai un trail piuttosto lungo e dunque una geometria stabile.
Facci sapere come ti trovi, per favore. È un telaio interessante, praticamente una copia della Specialized Epic HT.
Venivo da un bxt 046, onestamente non mi sono tornato molto bene, il carro di dietro è molto lungo, la posizione è abbastanza sbilanciata in avanti, io faccio solo XC 100mm di escursione mi vanno bene, dopo che lo proverò vi farò sapere, anche se non sono un esperto
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Grazie. Non hai dunque azzardato un'escursione maggiore (110 o 120) e con rake corto, quindi alla fine hai un trail piuttosto lungo e dunque una geometria stabile.
Facci sapere come ti trovi, per favore. È un telaio interessante, praticamente una copia della Specialized Epic HT.
Venivo da un bxt 046, onestamente non mi sono tornato molto bene, il carro di dietro è molto lungo, la posizione è abbastanza sbilanciata in avanti, io faccio solo XC 100mm di escursione mi vanno bene, dopo che lo proverò vi farò sapere, anche se non sono un esperto
@albatros_la vorrei verniciare il vecchio bxt in carbonio una volta montato il nuovo, sai per caso che tipo di accorgimenti bisogna usare o dove trovare magari un tutorial?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
@albatros_la vorrei verniciare il vecchio bxt in carbonio una volta montato il nuovo, sai per caso che tipo di accorgimenti bisogna usare o dove trovare magari un tutorial?
Non sono esperto ma sono abbastanza certo di aver visto nel forum delle discussioni che parlavano di verniciatura di telai, con tanto di professionisti consigliati. Hai provato a cercare?
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Bella bella. Peso? Leggera come sembra? Problemi di montaggio o finitura? Dogana r tempi di consegna?
Buone pedalate!
9.65kg, direi ottimo peso contando che ho una trasmissione gx e cerchi in alluminio, tempi di consegna velocissimi 10 giorni consegnata con Bartolini no dogana, come problematiche, segnalo filettatura forcellino fatta male, ma ne avevo ordinato due e per fortuna il secondo è andato perfettamente , poi il movimento centrale loro dichiarano bsa 68mm da scheda tecnica ma è un 73mm misurato al calibro, quindi il movimento va montato senza gli spessori interni, per il resto veramente bella, ho solo fatto un giretto per testare che il cambio fosse tarato bene, domani esco a fare un millino di dislivello sterrato e vediamo come si comporta
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
9.65kg, direi ottimo peso contando che ho una trasmissione gx e cerchi in alluminio, tempi di consegna velocissimi 10 giorni consegnata con Bartolini no dogana, come problematiche, segnalo filettatura forcellino fatta male, ma ne avevo ordinato due e per fortuna il secondo è andato perfettamente , poi il movimento centrale loro dichiarano bsa 68mm da scheda tecnica ma è un 73mm misurato al calibro, quindi il movimento va montato senza gli spessori interni, per il resto veramente bella, ho solo fatto un giretto per testare che il cambio fosse tarato bene, domani esco a fare un millino di dislivello sterrato e vediamo come si comporta
Bene. Ero più impensierito dalla filettatura del BB. Nei telai "cinesi" c'è chi lamenta ogni tanto vernice che crea impiccio.
Il forcellino immagino sia proprietario e non UDH.
Peso ottimo, e non mi stupisce visto che il telaio dovrebbe essere attorno i 9 etti.
Curioso di sapere come va sul campo, e se è comoda o una lama.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Bene. Ero più impensierito dalla filettatura del BB. Nei telai "cinesi" c'è chi lamenta ogni tanto vernice che crea impiccio.
Il forcellino immagino sia proprietario e non UDH.
Peso ottimo, e non mi stupisce visto che il telaio dovrebbe essere attorno i 9 etti.
Curioso di sapere come va sul campo, e se è comoda o una lama.
Forcellino proprietario, per questo ne ho presi due, quello che mi è rimasto lo farò rifilettare, telaio pesato 946grammi in taglia L, filettatura bsa perfetta
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Bene. Ero più impensierito dalla filettatura del BB. Nei telai "cinesi" c'è chi lamenta ogni tanto vernice che crea impiccio.
Il forcellino immagino sia proprietario e non UDH.
Peso ottimo, e non mi stupisce visto che il telaio dovrebbe essere attorno i 9 etti.
Curioso di sapere come va sul campo, e se è comoda o una lama.
Testata oggi sia a salire che a scendere, veramente bella, molta sicurezza in discesa, stabile, la bici è scattante, mi piace davvero molto, unica cosa il reggisella continua a scendere, forse ho messo poco carbon gripper, ma secondo me è il lucido, secondo te se gli do una leggera scartavetrata e lo rendo più ruvido risolvo?
 

Allegati

  • IMG_1079.jpeg
    IMG_1079.jpeg
    787,5 KB · Visite: 23

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.468
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Testata oggi sia a salire che a scendere, veramente bella, molta sicurezza in discesa, stabile, la bici è scattante, mi piace davvero molto, unica cosa il reggisella continua a scendere, forse ho messo poco carbon gripper, ma secondo me è il lucido, secondo te se gli do una leggera scartavetrata e lo rendo più ruvido risolvo?
Non ho esperienza col composito in tal senso, ma eviterei perché leveresti pure qualche centesimo peggiorando il problema. Prendi un calibro e misura sia il post che il telaio, così verifichi che siano della misura corretta. In ultimo, potrebbe anche essere il collarino, o meglio il bulloncino.
Stringi con la dinamometrica o a sentimento?
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
37
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Non ho esperienza col composito in tal senso, ma eviterei perché leveresti pure qualche centesimo peggiorando il problema. Prendi un calibro e misura sia il post che il telaio, così verifichi che siano della misura corretta. In ultimo, potrebbe anche essere il collarino, o meglio il bulloncino.
Stringi con la dinamometrica o a sentimento?
Secondo me il collarino non è proprio un granché, stringo con la dinamometrica a 6nm
 

Classifica mensile dislivello positivo