Scelta forcella per XC tra Rockshox SID e Fox 32 SC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Sto mettendo su una nuova build per una MTB da Cross Country completamente da zero.
Al momento ho già scelto gran parte dei componenti a partire dal telaio (Trifox SDY20) e sono di fronte alla scelta della forcella da 100mm. Come da titolo sono indeciso tra una SID e una Fox 32 SC. Dal punto di vista del costo, la SID mi porta un vantaggio che potrei eventualmente investire in un paio di ruote più performanti ma allo stesso tempo ho letto qualche lamentela sull'affidabilità mentre sulla Fox 32 SC ne parlano bene praticamente tutti (confronto con la 34 a parte). Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda anche se fuori dal titolo del topic: per quanto riguarda il cambio il GX Eagle 12v è ok o meglio puntare su un mix SLX/XT (o tutto XT)?
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non mi esprimo riguardo le forche, ma per quel che riguarda il cambio con il deragliatore Gx ho avuto un po' di problemi: ho fatto due stagioni agonistiche (xc/marathon) con un po' di ore in sella e un discreto numero di gare e credo di aver dovuto cambiare 3-4 deragliatori.
Il problema nasceva sempre da qualche piccolo urto, piccolissima caduta o altro, che coinvolgeva il deragliatore, ma di lì in poi non c'era più verso di avere una cambiata precisa ed affidabile.

Sono rimasto con la sensazione (sostenuta poi anche da un negoziante della mia zona, che ritengo decisamente onesto e in buona fede) che siano un po' troppo delicati: probabilmente per utilizzo ricreativo va benissimo, ma se ne fai un utilizzo un po' intensivo (o eventualmente se sei un po' cinghiale nell'uso del mezzo) e/o agonistico mi sentirei di consigliarti X01.
Purtroppo non ho esperienze con Shimano dal 10v XT del 2014. Se è rimasto come quello dovrebbe essere una certezza.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sto mettendo su una nuova build per una MTB da Cross Country completamente da zero.
Al momento ho già scelto gran parte dei componenti a partire dal telaio (Trifox SDY20) e sono di fronte alla scelta della forcella da 100mm. Come da titolo sono indeciso tra una SID e una Fox 32 SC. Dal punto di vista del costo, la SID mi porta un vantaggio che potrei eventualmente investire in un paio di ruote più performanti ma allo stesso tempo ho letto qualche lamentela sull'affidabilità mentre sulla Fox 32 SC ne parlano bene praticamente tutti (confronto con la 34 a parte). Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda anche se fuori dal titolo del topic: per quanto riguarda il cambio il GX Eagle 12v è ok o meglio puntare su un mix SLX/XT (o tutto XT)?
Per uso Xc - marathon sono due ottime forcelle . La sid e’ di facile manutenzione , assorbe bene ed è molto rigida . Le fox che ho provato le ho trovate sempre un po’ troppo flessibili ; ma devo dire che le versioni con il nuovo archetto non le ho mai provate . Chi le ha nel mio gruppo dice sia sensibilmente più rigida rispetto a prima .
Io comprerei SID .
Per quanto riguarda il cambio il gx va benissimo anche per farci gare ed uso intenso ; se lo si regola bene va da Dio ; qualche problema lo avevano le prime versioni . Da quando è uscito il gx lunar di lamentele non se ne sentono .
E in ogni caso non pensare che Shimano sia perfetto ( non vado oltre per non flammare ) .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per quanto riguarda le forcelle quoto @saetta1980.
Per quanto riguarda i gruppi di media/alta gamma come XT e GX, trovo seconda la mia personale ed ovviamente limitata esperienza, Shimano più affidabile e meno costoso come ricambi rispetto SRAM, con ciò non vogli dire che un GX si rompa dopo 50km.
 
  • Mi piace
Reactions: h_cos96

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Non mi esprimo riguardo le forche, ma per quel che riguarda il cambio con il deragliatore Gx ho avuto un po' di problemi: ho fatto due stagioni agonistiche (xc/marathon) con un po' di ore in sella e un discreto numero di gare e credo di aver dovuto cambiare 3-4 deragliatori.
Il problema nasceva sempre da qualche piccolo urto, piccolissima caduta o altro, che coinvolgeva il deragliatore, ma di lì in poi non c'era più verso di avere una cambiata precisa ed affidabile.

Sono rimasto con la sensazione (sostenuta poi anche da un negoziante della mia zona, che ritengo decisamente onesto e in buona fede) che siano un po' troppo delicati: probabilmente per utilizzo ricreativo va benissimo, ma se ne fai un utilizzo un po' intensivo (o eventualmente se sei un po' cinghiale nell'uso del mezzo) e/o agonistico mi sentirei di consigliarti X01.
Purtroppo non ho esperienze con Shimano dal 10v XT del 2014. Se è rimasto come quello dovrebbe essere una certezza.
il telaio lo hai già ordinato?
sono anche io interessato a questa operazione...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Per uso Xc - marathon sono due ottime forcelle . La sid e’ di facile manutenzione , assorbe bene ed è molto rigida . Le fox che ho provato le ho trovate sempre un po’ troppo flessibili ; ma devo dire che le versioni con il nuovo archetto non le ho mai provate . Chi le ha nel mio gruppo dice sia sensibilmente più rigida rispetto a prima .
Io comprerei SID .
Per quanto riguarda il cambio il gx va benissimo anche per farci gare ed uso intenso ; se lo si regola bene va da Dio ; qualche problema lo avevano le prime versioni . Da quando è uscito il gx lunar di lamentele non se ne sentono .
E in ogni caso non pensare che Shimano sia perfetto ( non vado oltre per non flammare ) .

Nel mio caso il problema non era di regolazione eh: ogni volta che mi trovavo in difficoltà e non ci saltavo fuori da solo portavo la bici da qualcuno dei meccanici della zona. Cambiavo il deragliatore quando vedevo che non ci saltavo fuori dopo un paio di tentativi dai meccanici.

Aggiungo anche che mi riferisco a circostanze in cui qualche impatto (piccolo, ma comunque sufficiente a dover per lo meno ritoccare il forcellino) c'è stato. Concordo che fino a prima di queste circostanze, ognuno dei deragliatori aveva fatto il suo dovere tanto come l'X01 che c'è ora.

Buono a sapersi riguardo al Lunar, se hanno risolto "il problema" (ammesso che non fosse solo mio) è solo tutto di guadagnato.
GX AXS sarebbe un lunar elettronico?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.517
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
se sei attento al peso non hai scelta, SID e GX. ho cambiato il GX solo per sfizio con un X01, e tra una bici e l'altra l'ho avuto 3 anni senza grossi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: h_cos96

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Nel mio caso il problema non era di regolazione eh: ogni volta che mi trovavo in difficoltà e non ci saltavo fuori da solo portavo la bici da qualcuno dei meccanici della zona. Cambiavo il deragliatore quando vedevo che non ci saltavo fuori dopo un paio di tentativi dai meccanici.

Aggiungo anche che mi riferisco a circostanze in cui qualche impatto (piccolo, ma comunque sufficiente a dover per lo meno ritoccare il forcellino) c'è stato. Concordo che fino a prima di queste circostanze, ognuno dei deragliatori aveva fatto il suo dovere tanto come l'X01 che c'è ora.

Buono a sapersi riguardo al Lunar, se hanno risolto "il problema" (ammesso che non fosse solo mio) è solo tutto di guadagnato.
GX AXS sarebbe un lunar elettronico?
Io ho avuto per anni gx meccanico senza problemi ; il gx lunar e’ la nuova versione uscita in concomitanza del nuovo pacco pignoni 10-52 . Ha la gabbia più robusta e ulteriori affinamenti . Io ora monto invece il gx axs …. del quale sono entusiasta . Miglior cambio mai avuto !
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ho sia Fox che Sid e devo dire che preferisco la Rockshox anche se poi sono entrambe buone forcelle per XC
Quanto al gx ho notato grande differenza tra la produzione 2018 e quella 2020 anche se sulla carta dovrebbero essere praticamente quasi identici. Ad ogni modo il 2018 richiede ogni tanto un po' di regolazioni, il 2020 dopo il primo rodaggio non ha mai richiesto nessun aggiustamento di rilievo.
 
  • Mi piace
Reactions: h_cos96

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Ringrazio tutti per le risposte molto esaustive...a questo punto vado di SID per quanto riguarda la forcella mentre per il cambio valuto con calma. Da quanto ho capito sia con XT sia con GX Lunar si cade in piedi.
A proposito di ruote, con un budget di circa 5-600 euro e un peso sui 65kg, quali mi consigliate? Non cerco l'iper leggerezza (d'altronde a quel prezzo ci prendi solo i mozzi)..diciamo che se restassi sul chilo e mezzo circa sarei già soddisfatto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ringrazio tutti per le risposte molto esaustive...a questo punto vado di SID per quanto riguarda la forcella mentre per il cambio valuto con calma. Da quanto ho capito sia con XT sia con GX Lunar si cade in piedi.
A proposito di ruote, con un budget di circa 5-600 euro e un peso sui 65kg, quali mi consigliate? Non cerco l'iper leggerezza (d'altronde a quel prezzo ci prendi solo i mozzi)..diciamo che se restassi sul chilo e mezzo circa sarei già soddisfatto.
Per come la penso io, risparmierei piu sul gruppo, freni esclusi, e aumenterei il budget ruote, è li che si fa poi la differenza, e a questo punto anche un fork Reba se pur più pesante, ma dignitosissima, più economica, ed aggiungere il risparmiato investendo su delle buone ruote, con 500 eur non è che ci sia molta scelta, a meno dei buon usati, da 800 in su, le ruote, punto focale per me di una bici, iniziano ad essere "spaziali"...;-)
Ovviamente è una mia personalissima, e se vogliamo opinabile, interpretazione. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

h_cos96

Biker popularis
18/6/21
67
15
0
27
Ceglie Messapica
Visita sito
Bike
Cinelli Saetta Radical
Giusto per curiosità e per farmi una "cultura"...quali ruote da 800€+ mi consigliate? O quale setup ed eventuale sito di assemblaggio?
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.517
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
E come larghezza interna del canale vado su un range 25-27mm giusto? Farsports ha un paio da 33(esterno)/27(interno) ma mi sembrano un po' troppo larghe..mentre un 30/25 mi sembra più equilibrato per XC
Ormai pare che se non hai almeno 33 davanti sei messo male , io ho 30/25 con gomme da 2.4" e mi trovo bene ma se le ricomprassi mi allargherei un po'considerando che su una front più volume d'aria ti da possibilità di pressione più bassa , più confortevole e grippante
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sto mettendo su una nuova build per una MTB da Cross Country completamente da zero.
Al momento ho già scelto gran parte dei componenti a partire dal telaio (Trifox SDY20) e sono di fronte alla scelta della forcella da 100mm. Come da titolo sono indeciso tra una SID e una Fox 32 SC. Dal punto di vista del costo, la SID mi porta un vantaggio che potrei eventualmente investire in un paio di ruote più performanti ma allo stesso tempo ho letto qualche lamentela sull'affidabilità mentre sulla Fox 32 SC ne parlano bene praticamente tutti (confronto con la 34 a parte). Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda anche se fuori dal titolo del topic: per quanto riguarda il cambio il GX Eagle 12v è ok o meglio puntare su un mix SLX/XT (o tutto XT)?
posso chiederti dove lo hai acquistato e quanto lo hai pagato?
 

Classifica mensile dislivello positivo