Scelta del navigatore gps per Mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma farei bene anche a dire quale e la mia esperienza o meglio storia in bike.
Allora possiedo una bike "seria" (magari x alcuni esagero) da un annetto quasi e quindi la mia esperienza non e grande pero imparo in fretta già sono stato in un bike park ho affrontato con le giuste cautele anche piste da dh (senza fare salti rompicollo ovviamente) e, come dicevo prima, le mie uscite sono mediamente una alla settimana ma quando posso volentieri mi metto in sella. Percorsi? Mulattiere, per chi conosce la Val Susa pista tagliafuoco, in poche parole guadagno le salite ancora con fatica me le faccio e poi mi butto con protezioni ecc...senza tanta paura ma con quel pizzico che basta x non fare cretinate. Ora il problema del gps nasce dal fatto che mi piacerebbe importare dei gpx del forum per farli senza perdermi nelle montagne. A volte capita che ci (dico ci perché mio cugino e insieme a me e a più esperienza...mi ha contagiato lui...) facciamo strade sterrate senza capire bene dove finiscono e poi ci tocca tornare con le bici in spalla...quindi riepilogando a me servirebbe un navigatore...beh non so.:nunsacci:..sono sicuro che con questa panoramica mi saprete consigliarmi in maniera ancora più precisa grazie x aver letto fin qui e per la pazienza
...:yeah!::yeah!:...non sei l'unico e così facendo ho creato una vera serie di sentieri dalle mie parti da poter essere visti sui cartografici garmin...
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.9657,45.8182,11.1681,45.9307&amp;layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.87445&amp;lon=11.0669&amp;zoom=12&amp;layers=M">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>

...io starei su un cartografico ....poi non è vero che il dakota sia poco leggibile ne ho la conferma avendo visto quello di un mio collega...
...però se puoi ricordati che chi più spende meno spende...e poi sui nuovi se non hai cartografia vettoriale puoi sempre inserire cartografia "cartacea"...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A volte capita che ci (dico ci perché mio cugino e insieme a me e a più esperienza...mi ha contagiato lui...) facciamo strade sterrate senza capire bene dove finiscono e poi ci tocca tornare con le bici in spalla...quindi riepilogando a me servirebbe un navigatore...beh non so.:nunsacci:

Per come la vedo io ti serve un cartografico.
Tieni presente che stai commettendo un errore di fondo.
Tu parti dal presupposto che con il GPS e le tracce del forum saresti in grado di non perderti...
Mi spiace deluderti, ma non sarà sufficiente.:spetteguless:

Il GPS che ti ho indicato io (Etrex Vista HCx) puo' tenere in memoria 20 tracce. Ognuna di queste tracce può avere un massimo di 500 punti.
E' troppo poco per orientarti.
Quello che ti serve non sono le tracce, è una cartografia digitale per il tuo ricevitore.
Negli altri thread del forum trovi qualche informazione (Trek map, Openmtbmap, Fabrylorenz etc).
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Per come la vedo io ti serve un cartografico.
Tieni presente che stai commettendo un errore di fondo.
Tu parti dal presupposto che con il GPS e le tracce del forum saresti in grado di non perderti...
Mi spiace deluderti, ma non sarà sufficiente.:spetteguless:

Il GPS che ti ho indicato io (Etrex Vista HCx) puo' tenere in memoria 20 tracce. Ognuna di queste tracce può avere un massimo di 500 punti.
E' troppo poco per orientarti.
Quello che ti serve non sono le tracce, è una cartografia digitale per il tuo ricevitore.
Negli altri thread del forum trovi qualche informazione (Trek map, Openmtbmap, Fabrylorenz etc).
Mamma mia allora a farla breve? Etrex o dacota 10 20 boh
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
...:yeah!::yeah!:...non sei l'unico e così facendo ho creato una vera serie di sentieri dalle mie parti da poter essere visti sui cartografici garmin...
<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.9657,45.8182,11.1681,45.9307&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" width="425" frameborder="0" height="350" scrolling="no"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

...io starei su un cartografico ....poi non è vero che il dakota sia poco leggibile ne ho la conferma avendo visto quello di un mio collega...
...però se puoi ricordati che chi più spende meno spende...e poi sui nuovi se non hai cartografia vettoriale puoi sempre inserire cartografia "cartacea"...
QUINDI DAL DAKOTA 10 AL 20 LA DIFFERENZA SAREBBE CHE UNO HA LA MEMORIA ESPANDIBILE E LATRO NO IN PIU IL 20 HA PIU RISOLUZIONE?
ops scusate il maiuscolo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a schermo sono identici...il 20 ha in più la possibilità di una msd per espandere la memoria, una bussola per poter essere usata per percorrere le tracce caricate, altimetro barometrico per migliorare i dati altimetrici...
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
...a schermo sono identici...il 20 ha in più la possibilità di una msd per espandere la memoria, una bussola per poter essere usata per percorrere le tracce caricate, altimetro barometrico per migliorare i dati altimetrici...
...una bussola per poter essere usata per percorrere le tracce caricate...significa che se carico i gpx sul 10...intanto ne carico meno e poi non posso percorrerle xche manca la bussola????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...no è più semplise percorrerle con la bussola



...anche se sul dakota mi pare che non puoi visualizzarle nella stessa pagina in questa maniera ma puoi inserire un campo dato più piccolo con l'ago della busola che ti indica da che parte andare...
...a livello di tracce caricate sono simili..
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
...no è più semplise percorrerle con la bussola



...anche se sul dakota mi pare che non puoi visualizzarle nella stessa pagina in questa maniera ma puoi inserire un campo dato più piccolo con l'ago della busola che ti indica da che parte andare...
...a livello di tracce caricate sono simili..
mi sembra di stressare se continuo a fare domande ma e che vorrei fare una scelta oculata senza spendere tanto ripeto non piu di 200€ sarebbe l'ideale il campo si stringe etrex o il 10?
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
cmq mi sto documentando su come funzionano i gps xche ritengo rispettoso nei vostri confronti almeno capire che domande fare senza tirarle a muzzo grazie mi ri-immergo nel mondo gps hihihi
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Io vengo da qualche mese di Dakota 20 con mappe caricate su SD. un prodotto super per il prezzo al quale l'ho pagato (un negozio in chiusura per fallimento, 30% in meno del previsto)

Bello, funzionale, abbastanza pratico. Touchscreen senza problemi. Forse servirebbe più retoriluminazione, ma io sono cieco e quindi non attendibile.

ieri ho fatto un giro piuttosto lungo e ho perso la traccia che avevo scaricato (il bosco aveva ripreso il sopravvento sul sentiero originario) e ALLARGANDO la vista sul GPS mi sono ricongiunto al percorso guardando dove dovevo arrivare.

Quindi per la differenza di prezzo cartografico tutta la vita. Avevo Foretrex 101 precedentemente. Ora mi sento in Star trek

Ciao
Merlo
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Alla fine ho optato x un super economico ma anche un ottimo prodotto qualità/prezzo: ho preso un keymaze500 e devo dire che per quello che faccio io mi va più che bene ;-)
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Ho la fascia cardio polar ma dubito che sia compatibile ho chiesto al dechatlon mi ha detto no...ma quando ho un attimo la provo lo stesso! Una cosa ti volevo chiedere ho scoperto proprio stamattina che quando inizio una navigazione mi da due opzioni(tradotte in italiano da schifo) la prima e: all inizio dalla f ( si proprio f) e la seconda e: alla fine. Ora mi domando tu cosa selezioni x cominciare la traccia dal punto 1? Ti chiedo questo perché fino a stamattina sono diventato pazzo nel senso che dopo aver registrato trasferito su pc e ri/trasferito su gps la traccia provavo a farla
A non mi agganciava il punto1 decido (sotto consiglio forum) di premere ok passando ai punti successivi ma niente!!! Poi ho capito che sbagliavo perché gli dicevo (selezionando all inizio dalla f...e f stava x fine...ammazza che traduzione!!!) di iniziare dalla fine!! Ora quando tornerò a casa oggi testerò la mia supposizione ma puoi darmi una conferma se tipo tu hai avuto la stessa difficoltà ? Premetto che e il mio primo gps grazzzzie
 

salqmo

Biker novus
12/3/08
40
1
0
rimini
Visita sito
ciao a tutti, sto per comprare un navigatore, mi serve solo per caricare tracciati, e dopo aver letto qua e la nel forum sono orientato per il dakota 20. Qualcuno ha un'alternativa??
Che differenze ci sono con il oregon 450???
Se lo compro all'estero si riesce a mettere il menù in italiano??
Grazie mille!!!
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Ho la fascia cardio polar ma dubito che sia compatibile ho chiesto al dechatlon mi ha detto no...ma quando ho un attimo la provo lo stesso! Una cosa ti volevo chiedere ho scoperto proprio stamattina che quando inizio una navigazione mi da due opzioni(tradotte in italiano da schifo) la prima e: all inizio dalla f ( si proprio f) e la seconda e: alla fine. Ora mi domando tu cosa selezioni x cominciare la traccia dal punto 1? Ti chiedo questo perché fino a stamattina sono diventato pazzo nel senso che dopo aver registrato trasferito su pc e ri/trasferito su gps la traccia provavo a farla
A non mi agganciava il punto1 decido (sotto consiglio forum) di premere ok passando ai punti successivi ma niente!!! Poi ho capito che sbagliavo perché gli dicevo (selezionando all inizio dalla f...e f stava x fine...ammazza che traduzione!!!) di iniziare dalla fine!! Ora quando tornerò a casa oggi testerò la mia supposizione ma puoi darmi una conferma se tipo tu hai avuto la stessa difficoltà ? Premetto che e il mio primo gps grazzzzie

anche io ho avuto alcune difficoltà a capire cosa volessero dire le opzioni.
se non ricordo male (ora il 500 lo uso solo per correre e non per navigare) per seguire il percorso dal punto 1 devi mettere alla fine.

ciao
 

rubantix

Biker novus
23/10/12
7
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e anche del mondo dei forum, per cui se commetterò qualche errore perdonatemi.....
non ho mai tenuto in mano un navigatore gps, sono sempre andato con cartine e relazioni scritte.......

Vi sottopongo questo quesito: ho trovato in vendita un garmin Dakota 10 con carta land nav italia a 200 €..............
secondo voi è da prendere?
come prezzo è accettabile?

Datemi conferma se ho capito bene le fx dei navigatori.....

1. scarico un itinerario in file gpx da qualche sito
2. carico sul navigatore il file
3. vado sul percorso
4. percorro il percorso (scusate il gioco di parole)
5. scarico sul pc la traccia e mi riguardo i dettagli... km percorsi, altimetria ecc ecc ecc

Viceversa: conosco un percorso "non ancora tracciato" ma voglio condividerlo

1. parto con la bici con acceso il gps
2.faccio tutto il percorso
3. lui "registra" il tutto
4. scarico su un pc la traccia....
5. la carico sul sito del forum...

dovrebbe essere grosso modo così?.........

Ho letto che la garmin precarica la cartina mondiale, per cui devo intuire che le mappe che vende separatamente siano quantomeno indispensabili.....

scusate se vi ho assillato di domande....
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo