Scelta corpo ruota libera\pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ragazzi ciao a tutti, devo prendere le ruote nuove e sono davvero indeciso.

Ho scelto di montare trasmissione shimano a 12v deore con comando xt, ruote nukeproof horizon V2 e non so se prenderle microspline o hyperglide.
I pacchi pignoni shimano a 12v microspline sono introvabili eccezione fatta per ebay dove si trovano a 50\70 euro in più rispetto al listino.
Allora ho pensato alle cassete sunnrace per corpetto hyperglide, ma mi chiedo, funzionano bene coi cambi shimano?? qualcuno le ha provate?


MI scoccia spendere quasi il doppio per una cassetta di pota che tra due anni dovrò cambiare ^^fatemi sapere
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ti consiglio microspline hai meno dubbi sulla corona , monto un - va benissimo anche il deore( pesa un po di piu) ma poi con la 32 hai un range adeguato, con hyper glide devi fare 11- 81 e ti resta corta per me con la 32 -11 in piano
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Il prblema è che i pacchi pignoni shimano hanno tempi di attesa di minimo 3 mesi sui siti internet! mi tocca per forza andare di hyperglyde, non ho intenzione di aspetare che finisca la stagione per montare la bici!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ha preso due pignoni Sunrace e pure sul secondo si è spezzato qualche dente del pignone senza mai mai urtare nulla.
ti consiglio L'Slx 90€ su Hibike e dovrebbero essere disponibili.
il mio è arrivato il mese scorso dopo 3 mesi, ma i tempi di attesa do o cambiari
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
un amico ha preso due pignoni Sunrace e pure sul secondo si è spezzato qualche dente del pignone senza mai mai urtare nulla.
ti consiglio L'Slx 90€ su Hibike e dovrebbero essere disponibili.
il mio è arrivato il mese scorso dopo 3 mesi, ma i tempi di attesa do o cambiari
guarda non c'è più, per quello ho ordinato il sunnrace, speriamo bene perchè non avevo mai sentito di questi problemi, anzi online ne elogiano la qualità

EDIT il pacco pignoni xt su hibike sarà disponibile per la settimana di natale 2022 ahhahahahahhahaha
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Si ok ma io non volevo la cossetta corta da 45 ma quella da 51, perchè non avreste preso la ruota libera HG? Comunque sulle ruote nukeproof che ho preso posso cambiare il corpetto in un secondo momento. specifico che faccio enduro e non xc, sapevo che i pacchi da 45 fossero da xc specifici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ok ma io non volevo la cossetta corta da 45 ma quella da 51, perchè non avreste preso la ruota libera HG? Comunque sulle ruote nukeproof che ho preso posso cambiare il corpetto in un secondo momento. specifico che faccio enduro e non xc, sapevo che i pacchi da 45 fossero da xc specifici.
Beh no… sono per chi ha la gamba :mrgreen:
ho avuto 2 pacchi Sunrace a 11v…differente scalatura su 2 set di ruote…11/50 su HG e 10/46 su XD…entrambe imprecisi sul 3^ pignone più grande…e comunque dovevi passare una carta vetrata per “smussare” i denti, lo vedevo a occhio che la lavorazione non era come un pacco di marca.
Detto questo, il corpetto HG è limitante x via del pignone da 11d…sostanzialmente pedali a vuoto in falso piano figurati in discesa.
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho avuto diversi Sunrace 11v 11-46, x8 per la precisione, senza nessun problema. E' ovvio che il pignone max da 45 presuppone una corona da 30, se non sei particolarmente prestante, ma col piccolo da 10 non dovresti avere grossi problemi di velocità, se non fai XC.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gia con il 28/10 fai 42km/h a 100rpm, più che sufficienti per enduro e anche xc se non gareggi.
51 si se fai salite molto ripide. Dal 20 al 30% con il 28 avanti è benedetto e non perché non hai gamba., anzi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
ah si devo fare enduro no xc
Beh no… sono per chi ha la gamba :mrgreen:
ho avuto 2 pacchi Sunrace a 11v…differente scalatura su 2 set di ruote…11/50 su HG e 10/46 su XD…entrambe imprecisi sul 3^ pignone più grande…e comunque dovevi passare una carta vetrata per “smussare” i denti, lo vedevo a occhio che la lavorazione non era come un pacco di marca.
Detto questo, il corpetto HG è limitante x via del pignone da 11d…sostanzialmente pedali a vuoto in falso piano figurati in discesa.
:prost:
ma dai? cambia così tanto un solo dente?! scusatemi di trasmissioni e rapporti sono ignorante. pensavo la cambiata fosse uguale, ho visto molti video su youtube di gente che mette a confronto la cassrtta deore con quella sunrace e a livello di cambiata dicono sia uguale, l'unica differenza è nel materiale e quindi nel peso di 150 g in più della deore - che sinceramente non mi interessano minimamente.

EDIT ho fatto un ulteriore mezz'ora di ricerca online e l'unico pacco pignoni 10-51 denti shimano è su deporvillage a 165 euro, fuori budget
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ah si devo fare enduro no xc

ma dai? cambia così tanto un solo dente?! scusatemi di trasmissioni e rapporti sono ignorante. pensavo la cambiata fosse uguale, ho visto molti video su youtube di gente che mette a confronto la cassrtta deore con quella sunrace e a livello di cambiata dicono sia uguale, l'unica differenza è nel materiale e quindi nel peso di 150 g in più della deore - che sinceramente non mi interessano minimamente.

EDIT ho fatto un ulteriore mezz'ora di ricerca online e l'unico pacco pignoni 10-51 denti shimano è su deporvillage a 165 euro, fuori budget
I rapporti sono... rapporti! Un 30/10 è più lungo di 11/10 rispetto a un 30/11. 11/10 sono l'11 %, mica poca roba... Il gioco delle proporzioni fa si che un dente di differenza su un pignoncino ha molto più peso che su un pignone molto grande, cosa che spiega il perché i pignoncini sono spaziati di un dente mentre i pignoni più grandi hanno salti di diversi denti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ah si devo fare enduro no xc

ma dai? cambia così tanto un solo dente?! scusatemi di trasmissioni e rapporti sono ignorante. pensavo la cambiata fosse uguale, ho visto molti video su youtube di gente che mette a confronto la cassrtta deore con quella sunrace e a livello di cambiata dicono sia uguale, l'unica differenza è nel materiale e quindi nel peso di 150 g in più della deore - che sinceramente non mi interessano minimamente.

EDIT ho fatto un ulteriore mezz'ora di ricerca online e l'unico pacco pignoni 10-51 denti shimano è su deporvillage a 165 euro, fuori budget
Premetto che la trasmissione 11v la montai sulla Rocky che è una 27,5”… con corona da 30t davanti.
Si…falso piano in discesa con il set che aveva 11/50d…30x11 pedalavo a vuoto…e in salita il 30x50 era troppo corto.
Quindi presi l’altro pacco 11/46d sempre Sunrace…per non cambiare la ruota HG…ma neppure lo montai e lo vendetti subito, realizzando che l’unico “economico” era montare 40€ di ruota libera XD e il Sunrace 10/46d a 11v appunto, che nell’ utilizzo a parte il salto dal 4^ al 3^ pignone grande, ovvero 28-34 era sicuramente più idoneo su trasmissione di una 27,5”.
Ora, su 29”…mi spiace ma sei obbligato ad una trasmissione 12v…o Monti 32t e pacco economico 11/51d…ma qualcosa mancherà sempre, oppure 30t e pacco 10/50d…diciamo per una gamba “normale” che si spara max 1500/1600mt di salita e relative discese.
:prost:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ah si devo fare enduro no xc

ma dai? cambia così tanto un solo dente?! scusatemi di trasmissioni e rapporti sono ignorante. pensavo la cambiata fosse uguale, ho visto molti video su youtube di gente che mette a confronto la cassrtta deore con quella sunrace e a livello di cambiata dicono sia uguale, l'unica differenza è nel materiale e quindi nel peso di 150 g in più della deore - che sinceramente non mi interessano minimamente.

EDIT ho fatto un ulteriore mezz'ora di ricerca online e l'unico pacco pignoni 10-51 denti shimano è su deporvillage a 165 euro, fuori budget
Io per questo motivo ho deciso di provare una pacco pignoni cinese, Zitto, appena riesco a finire la bici vi dico!!
Ho giusto un problemino alla cassetta, non ai pignoni, che si muove.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
attenzione colpo di scena, su hibike la cassetta slx 12 vel torna tra due settimane! ora non so se aspettare e prendere anchele ruote col corpetto microspline.... non lo so, considerando che l'unica guarnitura disponibile ha la corona da 32 denti mi conviene lo stesso il pacco shimano?
ma soprattutto mi conviene prendere microspline perchè è il sistema nuovo e l'HG diventerà obsoleto? non è che magari tra due anni non trovo più pacchi pignoni 12v con attacco HG?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho preso l'SLX a 99 su Hibike il mese scorso dopo quasi 3 mesi di ordine , e due settimane fa quando mi è arrivata costava 90€ e la davano pure disponibile
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
alla fine ho incrociato le dita e ho "pre ordinato" il pacco slx 10-51 su hibike a 90 euro, sperando che arrivi davvero tra due settimane come dicono loro... speriamo bene! vi saprò dire, intanto grazie dell'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo