scelta coperture per mtb da XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io le barro mountain le sto usando ora in misura 2.3" su una scale Carbon del 2009 (si, avete letto bene, nessun errore) e sinceramente mi ci trovo piuttosto bene.
Certo, la mia accoppiata preferita restano crossmark 2.1 post e advantage 2.1 ant (continuo a dirlo, accoppiata dalla polivalenza estrema).

Con Le gomme lo stile di guida e la sensibilità fanno tantissimo, oltre ovviamente ai terreni e ai percorsi che si affrontano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io le barro mountain le sto usando ora in misura 2.3" su una scale Carbon del 2009 (si, avete letto bene, nessun errore) e sinceramente mi ci trovo piuttosto bene.
Certo, la mia accoppiata preferita restano crossmark 2.1 post e advantage 2.1 ant (continuo a dirlo, accoppiata dalla polivalenza estrema).

Con Le gomme lo stile di guida e la sensibilità fanno tantissimo, oltre ovviamente ai terreni e ai percorsi che si affrontano.


Secondo me sono troppo grosse visto che faccio molto asfalto
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
visto che nessuno finora le ha nominate , io ti direi di mettere all'anteriore un bel THE CAPTAIN di SPECIALIZED, magari la vers. CONTROL che è più rinforzata...scorrevole sui trasferimenti in asfalto e buon grip ovunque, anche sul bagnato...c'è da aggiungere anche, una pressione adeguata e una guida un pò più accorta ;-) sicuramente aiutano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
visto che nessuno finora le ha nominate , io ti direi di mettere all'anteriore un bel THE CAPTAIN di SPECIALIZED, magari la vers. CONTROL che è più rinforzata...scorrevole sui trasferimenti in asfalto e buon grip ovunque, anche sul bagnato...c'è da aggiungere anche, una pressione adeguata e una guida un pò più accorta ;-) sicuramente aiutano.


Guida accorta e pressione, ecco io i principali problemi li ho nelle salite ripide e brevi dove forse a causa di un errato bilanciamento dei pesi il posteriore slitta sempre tantissimo spesso in questo periodo fermandomi completamente

Riguardo alla pressione io cerco di stare sui 2.5 bar circa sia davanti che dietro
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Secondo me sono troppo grosse visto che faccio molto asfalto
capisco.
beh, se fai molto asfalto allora prendi in seria considerazione un crossmark da mettere al posteriore. se lo prendi in mescola 70a ti dura un bel po' e su asfalto non dico che voli ma quasi. anche il ranchero non è male sotto questo aspetto, solo che è più raro da trovare.
all'anteriore invece hai più scelta: advantage, ignitor, monorail per citare tre esempi dal più gripposo al più scorrevole.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Eccessiva ? Peso 60kg e faccio uscite Xc leggere

behhh ti dico.... io peso propio come tè 60kg., e sulla mia front xc che uso per uscite e qualche gara xc NON vado mai oltre 1.9/2 davanti e 2/2.2 dietro... prova a scendere un pò con le pressioni e vedi, c'è da dire anche che sul bagnato specie in salita è dura che nn slittino le gomme ehhh.... Oltretutto quando possibile le salite come in questo caso vanno affrontate con decisione e maggior velocità, in modo da limitare l'uso di rapporti troppo corti che a volte causano propio questi inconvenienti dati appunto dalla bassa velocità di percorrenza !
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
e giri a 2.5????

io sono 80kg e giro a 1.5...

infatti , anche secondo me è troppo, poi c'è da dire anche che un certo NINO che ormai conosciamo tutti... gira a 1.3 con le race king ma i percorsi che gli ho visto fare dai video postati non sono eccessivamente scassati e probabilmente ti permettono di andare anche a quelle pressioni, io, per i percorsi che faccio ci lascerei i cerchi ogni volta sui sentieri a quelle pressioni per come guido io....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ahhh ok.... però se nn ti fidi andare sotto i 2 prova ad abbassare un pò lo stesso 2.4/2.3/2.2 finche trovi la pressione giusta per i percorsi che fai abitualmente e in base al tuo modo di guidare.


Una volta ho provato purtroppo causa pizzica mento ad andare ad 1.4 ma la gomma ballava dentro il cerchio e la camera si è segnata tutta a causa dell atrito
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
infatti , anche secondo me è troppo, poi c'è da dire anche che un certo NINO che ormai conosciamo tutti... gira a 1.3 con le race king ma i percorsi che gli ho visto fare dai video postati non sono eccessivamente scassati e probabilmente ti permettono di andare anche a quelle pressioni, io, per i percorsi che faccio ci lascerei i cerchi ogni volta sui sentieri a quelle pressioni per come guido io....

vero, il punto e' che nino pesa anche 65kg..

io devo dire che di scassato ne faccio tantissimo, e non mi risparmio..ma non ho mai toccato un cerchio (i miei cerchi son tutti segnati sui lati per sfregamento/urto ma mai preso la stecca di quando la gomma non ne può' più' e vai a picchiare per l'urto)
la combinazione cerchio/gomma comunque e' fondamentale in questo caso..larghezza canale in primis e volume d'aria

io ho trovato la quadro con 1.5-1.6 davanti e 1.7-1.8 dietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo