• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo_XC29

Biker novus
6/6/20
4
0
0
19
gorizia
Visita sito
Bike
Olympia f1x 2021 e merida scultura 6000 disc 2019
Salve, dovrei cambiare copertoni ed ho molta indecisione, fin'ora usavo dei pirelli scorpion xc rc non mi ci trovo male, ma vorrei provare qualcosa di nuovo,
avrei intenzione di montare dei vittoria mezcal da 2.35, solo che online non c'è quasi nulla disponibile con carcassa xc-trail, ma solo con carcassa xc-race che ho paura sia troppo leggero per i sentieri rocciosi che ho in zona, qualcuno li ha provati? cerco un copertone scorrevole e per fondi compatti e rocciosi riuscite a consigliarmi qualcosa?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Se hai un canale dal 25 in su tutta la vita rekon race 2.35 dietro e la nuova aspen 2.4wt davanti! Magari con semi mousse per tenere la pressione bassa senza rischiare…
Forse solo in gara non userei questa accoppiata per il peso…
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se hai un canale dal 25 in su tutta la vita rekon race 2.35 dietro e la nuova aspen 2.4wt davanti! Magari con semi mousse per tenere la pressione bassa senza rischiare…
Forse solo in gara non userei questa accoppiata per il peso…
@LIUK@333 ,

L'amico @Filippo_XC29 cerca copertoni per uso XC
"cerco un copertone scorrevole e per fondi compatti e rocciosi riuscite a consigliarmi qualcosa?"

siamo sicuri che ha bisogno di un 2.4 anteriore e di un 2.35 posteriore, in più con salsicciotti???

Io non me la sento di dare consigli , però direi che al di là delle mode, non ha bisogno di questi gommoni...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io attualmente uso le barzo, versione a spalla rinforzata xc-trail da 2.25 sia ant che post e mi ci trovo bene per i percorsi che faccio io, scorrono su asfalto e per la mia guida poco aggressiva vanno bene su sterrato.
Mi sembrano molto morbide di mescola, credo che non dureranno molto però.

Ho dato una occhiata alle mezcal che non conoscevo e dal disegno, per l'uso che hai descritto mi sembrano molto centrate
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Anche le Fast Trak di Specialized dovrebbero appartenere alla stessa categoria.
Hanno presentato il nuovo modello da poco.

Versione Control più leggera (ma non estrema), o Grid rinforzata.



 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
@LIUK@333 ,

L'amico @Filippo_XC29 cerca copertoni per uso XC
"cerco un copertone scorrevole e per fondi compatti e rocciosi riuscite a consigliarmi qualcosa?"

siamo sicuri che ha bisogno di un 2.4 anteriore e di un 2.35 posteriore, in più con salsicciotti???

Io non me la sento di dare consigli , però direi che al di là delle mode, non ha bisogno di questi gommoni...

concordo!
per un uso scorrevole su fondi compatti e rocciosi mi spiegate il senso di montare gomme 2.4 e 2.35???

Un 2.25 basta ed avanza!
Le Mezcal vanno benissimo (nella fascia centrale dei tasselli, hanno un disegno molto scorrevole). Altrimenti ci sono le Barzo con mescola XC-Trail che è più rinforzata rispetto alla mescola XC-Race
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
concordo!
per un uso scorrevole su fondi compatti e rocciosi mi spiegate il senso di montare gomme 2.4 e 2.35???

Un 2.25 basta ed avanza!
Le Mezcal vanno benissimo (nella fascia centrale dei tasselli, hanno un disegno molto scorrevole). Altrimenti ci sono le Barzo con mescola XC-Trail che è più rinforzata rispetto alla mescola XC-Race

Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti quelli che hanno ancora dubbi sulle sezioni più importanti…
Se avesse scritto solo terreni compatti è un conto,allora lì il 2.2 basta…ma se va su pietra e roccia ha bisogno di sezione,di aria, per galleggiare e quindi scorrere meglio!
Mi pongo poi una domanda…gli avete provati? Perché difficilmente chi li prova poi torna indietro…
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Rispondo a te ma è come se rispondessi a tutti quelli che hanno ancora dubbi sulle sezioni più importanti…
Se avesse scritto solo terreni compatti è un conto,allora lì il 2.2 basta…ma se va su pietra e roccia ha bisogno di sezione,di aria, per galleggiare e quindi scorrere meglio!
Mi pongo poi una domanda…gli avete provati? Perché difficilmente chi li prova poi torna indietro…

mi trovi d'accordo con quanto hai scritto.. ed infatti io non ho nessunissimo dubbio sui eventuali vantaggi delle ruote con sezioni maggiori se usate in contesto di "vera mtb" su radici, singletrack impegnativi ecc...
però bisogna vedere il contesto di utilizzo.. non è detto che vadano bene a tutti!

il nostro amico ha chiesto info per delle ruote scorrevoli per terreni compatti ecc.. quindi mi viene da pensare (forse sbaglio) che normalmente non vada a destreggiarsi/divertirsi su chissà qualche tipo di terreno incasinato..
Pertanto nel suo caso non credo che andare in giro con dei gommoni da 2.4 sia il massimo..
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Ma avete letto il messaggio??
Se cerca un alternativa a mezcal 2.35 xc-trail,perché non le trova vuol dire che cerca quel tipo di gomma …e io gli ho consigliato appunto rekon race 2.35 dietro e aspen 2.4 davanti,gomme scorrevoli da xc con sezione come richiesto e una carcassa pagaronabile alla vittoria xc trail…
 
  • Mi piace
Reactions: Casto925

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti, riesumo il post per non crearne uno nuovo.
Sto cercando una gomma da XC da montare al posteriore, che sia scorrevole, ma che abbia un grip soddisfacente in fuoristrada.
Ho una front con escursione di 100mm e faccio uscite che si compongono per un 40/50% di trasferimenti su asfalto (perlopiù in salita), il resto in fuoristrada, prevalentemente su terreni asciutti/compatti, ma capita anche un po' di roccioso e talvolta fango/qualche radice. Giro prevalentemente su asciutto, ma se pioviggina o è piovuto non mi precludo l'uscita.
Niente di troppo impegnativo, sia chiaro, non ho bisogno di gomme super rinforzate o tassellate, però con i Maxxis Ikon, Schwalbe Racing Ralph e Michelin Force XC montati in passato al posteriore non sono rimasto soddisfatto, soprattutto per la mancanza di trazione in salita, ovviamente su sterrato.

La mia bici attualmente monta delle Hutchinson Kraken da 2.30 avanti e dietro. Gomme che mi hanno sorpreso offrendomi un ottimo grip anche su fango, ma che non sono particolarmente scorrevoli su asfalto.

Ovviamente uso pressioni differenziate tra asfalto ed off-road, partendo con gomme a 2 bar, per poi scendere anche fino ad 1.3/1.5 appena fuori dall'asfalto, in base alle condizioni.

L'idea era di rimanere sui 2.10/2.20 al posteriore, non credo abbia senso andare su gommoni più larghi per il mio utilizzo.

Possibile che non esista una gomma un po' più scorrevole, ma che non mi faccia tribolare quando metto le ruote fuori dall'asfalto?

Grazie,
Vittorio

P. S. Monto cerchi da 29 con canale interno da 26mm.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
qui è disponibile la Kraken
https://www.amazon.it/dp/B089XNDTDH/?tag=mmc08-21
ma a quasi 60€:????::????::????:
qui a prezzi più ragionevoli
visto che tutto sommato ti sei trovato bene, poi la moglie ubriaca e la botte piena non esiste.
Grazie, ancora sono come nuove le gomme che ho su, ragionavo per il futuro. Oppure eventualmente avrei potuto sostituire solo la posteriore e conservare quella in esubero per l'anteriore.
Comunque mi sa che è proprio come dite, se tiri da un lato la coperta, si scopre dall'altro.

Grazie anche a @monorotula per il passaggio, valuterò se provare l'Ardent Race.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
... La mia bici attualmente monta delle Hutchinson Kraken da 2.30 avanti e dietro. Gomme che mi hanno sorpreso offrendomi un ottimo grip anche su fango, ma che non sono particolarmente scorrevoli su asfalto....
Se sei rimasto contento dei Kraken, restando in casa Hutchinson puoi provare ad abbinargli al posteriore gli Skeleton, ovviamente nella versione racing lab per avere la stessa mescola.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Se sei rimasto contento dei Kraken, restando in casa Hutchinson puoi provare ad abbinargli al posteriore gli Skeleton, ovviamente nella versione racing lab per avere la stessa mescola.
Grazie, potrebbe essere un'idea. Ho un po' sempre il timore di avere lo stesso risultato avuto con le altre gomme scorrevoli provate, ma alla fine si tratta di una prova e non muore nessuno, mal che vada si torna indietro.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Salve a tutti, riesumo il post per non crearne uno nuovo.
Sto cercando una gomma da XC da montare al posteriore, che sia scorrevole, ma che abbia un grip soddisfacente in fuoristrada.
Ho una front con escursione di 100mm e faccio uscite che si compongono per un 40/50% di trasferimenti su asfalto (perlopiù in salita), il resto in fuoristrada, prevalentemente su terreni asciutti/compatti, ma capita anche un po' di roccioso e talvolta fango/qualche radice. Giro prevalentemente su asciutto, ma se pioviggina o è piovuto non mi precludo l'uscita.
Niente di troppo impegnativo, sia chiaro, non ho bisogno di gomme super rinforzate o tassellate, però con i Maxxis Ikon, Schwalbe Racing Ralph e Michelin Force XC montati in passato al posteriore non sono rimasto soddisfatto, soprattutto per la mancanza di trazione in salita, ovviamente su sterrato.

La mia bici attualmente monta delle Hutchinson Kraken da 2.30 avanti e dietro. Gomme che mi hanno sorpreso offrendomi un ottimo grip anche su fango, ma che non sono particolarmente scorrevoli su asfalto.

Ovviamente uso pressioni differenziate tra asfalto ed off-road, partendo con gomme a 2 bar, per poi scendere anche fino ad 1.3/1.5 appena fuori dall'asfalto, in base alle condizioni.

L'idea era di rimanere sui 2.10/2.20 al posteriore, non credo abbia senso andare su gommoni più larghi per il mio utilizzo.

Possibile che non esista una gomma un po' più scorrevole, ma che non mi faccia tribolare quando metto le ruote fuori dall'asfalto?

Grazie,
Vittorio

P. S. Monto cerchi da 29 con canale interno da 26mm.
Continental crossking mescola blackchili
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and VictorCS

Classifica mensile dislivello positivo