LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Salve a tutti, riesumo il post per non crearne uno nuovo.
Sto cercando una gomma da XC da montare al posteriore, che sia scorrevole, ma che abbia un grip soddisfacente in fuoristrada.
Ho una front con escursione di 100mm e faccio uscite che si compongono per un 40/50% di trasferimenti su asfalto (perlopiù in salita), il resto in fuoristrada, prevalentemente su terreni asciutti/compatti, ma capita anche un po' di roccioso e talvolta fango/qualche radice. Giro prevalentemente su asciutto, ma se pioviggina o è piovuto non mi precludo l'uscita.
Niente di troppo impegnativo, sia chiaro, non ho bisogno di gomme super rinforzate o tassellate, però con i Maxxis Ikon, Schwalbe Racing Ralph e Michelin Force XC montati in passato al posteriore non sono rimasto soddisfatto, soprattutto per la mancanza di trazione in salita, ovviamente su sterrato.

La mia bici attualmente monta delle Hutchinson Kraken da 2.30 avanti e dietro. Gomme che mi hanno sorpreso offrendomi un ottimo grip anche su fango, ma che non sono particolarmente scorrevoli su asfalto.

Ovviamente uso pressioni differenziate tra asfalto ed off-road, partendo con gomme a 2 bar, per poi scendere anche fino ad 1.3/1.5 appena fuori dall'asfalto, in base alle condizioni.

L'idea era di rimanere sui 2.10/2.20 al posteriore, non credo abbia senso andare su gommoni più larghi per il mio utilizzo.

Possibile che non esista una gomma un po' più scorrevole, ma che non mi faccia tribolare quando metto le ruote fuori dall'asfalto?

Grazie,
Vittorio

P. S. Monto cerchi da 29 con canale interno da 26mm.
Le ikon in mescola 3c sono già gomme discrete…quindi ti direi maxxis aspen 2.25 o Pirelli rc 2.4 che non sono cicciotte…
Difficile trovare di meglio come compromesso scorrevolezza,grip,peso.
Se vuoi gomme ancora più scorrevoli continental race king protection black chili ma non hanno lo stessa tenuta laterale in curva delle altre 2.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Classifica mensile dislivello positivo