Scelta bici ibrida 28'' (Cross - Tour)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
A Caserta (dove mi pare abiti) ci sono 2 concessionari Shockblaze. Guarda secondo me è molto bella come detto il manubrio si puo' abbassare e alzare comodamente a differenza delle altre che hai citato e poi con la forcella in carbonio e la montatura che metto io vai benissimo. Ma che rapporti vuoi mettere? COme i miei? Io cerco il massimo del minimo sforzo in salita che dopo non ti penti...
p.s
Tra l'altro come altezza sono come te quasi (184 cm)
UN'altra cosa: l'ammortizzazione nelle forcelle anteriori di bici non di alto pregio mi ha detto un rivenditore è poco più di una molla, a questo punto meglio la forcella in carbonio.

Quindi tu consigli la Shockblaze modificata? quanto costerebbe la modifica al cambio e forcella? e se metto una forcella tipo TORA?
 

mpg

Biker novus
2/4/11
18
0
0
Vicenza
Visita sito
A me il rivenditore mi ha offerto una shockblaze croxer 27v con cambio deore slx 11-34 e 44-32-22 con freni a disco e forcella anteriore in carbonio a 640 euro. Io penso di lasciar perdere i freni a disco che non mi servono e mettere i vbrake risparmiando qualcosa ed avendo meno peso e manutenzione. Prova ad andare a vedere una croxer domani e sappimi dire. Io per ora ne ho vista una 52 e mi ha detto che forse è meglio 56 ma poi dipende da quando monti , ognuno preferisce la sua posizione. Io ribadisco che è meglio la forcella in carbonio che ammortizzata a meno che fai molto fuoristrada, preferisco meno peso.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Salve,
io ho esattamente lo stesso dubbio, soprattutto se scegliere un modello con forcella rigida in carbonio (Specialized Sirrus Comp 2011 http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52888&scid=1002&scname=Urban%2FFitness) oppure ammortizzata (Carver Sonic 140 http://www.carver.de/bikes/cross/sonic_140/).

Senza ombra di dubbio la Carver è montata decisamente meglio. Anche se a me preme capire quanto possa essere scomoda la forcella rigida in carbonio rispetto all'altra utilizzando la bici in giro per una città come Napoli (strade non esattamente scorrevoli e spesso pavè) e, quando e se avrò la capacità, fuori città, magari in costiera e dintorni. Off-road non credo proprio... :)

Che dubbio atroce!
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Ti posso dire per esperienza personale che questa categoria di bici, di fatto, "non é nè carne nè pesce". Ovvero, nella ricerca della polivalenza rischi di avere per le mani un oggetto che va benino in entrambe le situazioni, ma senza soddisfare in pieno, né su strada né fuori.

Piuttosto, fossi in te, punterei su una MTB XC front con copertoni molto "stradali", che ti permetterebbe comunque una buona scorrevolezza su strada, rimanendo in ogni caso una MTB "vera" nel caso degli sterrati.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Ti posso dire per esperienza personale che questa categoria di bici, di fatto, "non é nè carne nè pesce". Ovvero, nella ricerca della polivalenza rischi di avere per le mani un oggetto che va benino in entrambe le situazioni, ma senza soddisfare in pieno, né su strada né fuori.

Piuttosto, fossi in te, punterei su una MTB XC front con copertoni molto "stradali", che ti permetterebbe comunque una buona scorrevolezza su strada, rimanendo in ogni caso una MTB "vera" nel caso degli sterrati.

Ciao, grazie per l'intervento...
Io non cerco una bici per l'off-road, ma qualcosa più stradale senza affacciarmi al mondo della BDC, poco pratica in città. Allo stesso tempo una bici che mi consenta spostamenti "fuori porta" senza troppe limitazioni. Poi, solo successivamente, dovessi raggiungere un buon grado di allenamento, potrei considerare l'acquisto di una MTB Front e farci off-road, magari unendomi a qualche gruppo (Nella mia città ci sono i Carbonari).

Dunque...

La Specialized Sirrus, che ho provato dal rivenditore, è esattamente quanto mi serve, l'unico dubbio è la forcella rigida, che però è in carbonio, quindi teoricamente più confortevole.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Senti , te la butto li, sperando di non attirare le ire di nessuno.
Hai mai pensato ad una 29er ? Se non sai di cosa parlo leggi qui:
http://www.29pollici.com/faq

Avresti la possibilita' di montare coperture da 28 mm (strada) fino a 55mm (mtb), quindi manterresti la versatilita' e robustezza di una mtb , unendola al confort di una trekking bike, con la scelta di una gomma cambi l'intera bici.

Sulla fascia di prezzo a cui guardi tu , devo ammettere che c'e' poco , ed il rapporto prezzo/montaggi non e' favorevole , pero' potresti sempre cercare un mod. 2010 o un usato.

Per darti un'idea:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/gary_fisher_collection/29er_hardtails/marlinz/
Circa 600 euro

http://www.khsitaly.it/?page_id=130
Circa 900

http://www.scott-sports.com/gb_en/product/10040/55529/218204
Circa 900
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
grazie per il consiglio ma il punto è che una MTB 29'' ha la geometria di una MTB da 26'' e quindi non dovrebbe essere comodissima come una Ibrida e in più ha rapporti corti come una ibrida...giusto???
 

mangoose

Biker novus
9/4/10
5
0
0
Varese
Visita sito
Anch'io come te avevo le stesse esigenze... casa in collina, uso prevalente su pista ciclabile, con qualche breve tratto di sterrato. Ma comunque una bici tendenzialmente "sportiva", o comunque che non fosse una city-bike o una trekking.

Alla fine ho preso la Vektor Dijon, con ruote da 28", forcella bloccabile, freni a disco idraulici.

[url]http://www.vektorbike.com/mtb/dijonman-md.html[/URL]

Tralasciando i freni a disco idraulici, dei quali si può anche fare a meno, apprezzo le ruote da 28" a sezione stretta e il fatto che la forcella possa essere bloccata all'occorrenza.
Ti sconsiglio assolutamente una MTB da 26", che per l'utilizzo che ne faresti, sarebbe solo peso e fatica inutile da portarsi in giro, soprattutto per le ruote spesse e piccole e per il cambio.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
grazie per il consiglio ma il punto è che una MTB 29'' ha la geometria di una MTB da 26'' e quindi non dovrebbe essere comodissima come una Ibrida e in più ha rapporti corti come una ibrida...giusto???

No , una mtb da 29 non ha la stessa geometria di una 26 , l'utilizzo a cui e' destinata e' lo stesso pero' e quindi anche la rapportatura corta.

Il mio consiglio era dovuto ad una riflessione; tu vuoi la forcella ammortizzata , e sulle bici da trekking montano delle ciofeche terrificanti, quindi con una 29 avresti una forcella degna di tale nome e la possibilita' (in futuro) di utilizzarla per farci mtb.
 

dansar

Biker novus
23/4/10
13
0
0
Torino
Visita sito
per le forcelle oramai tutte le case più blasonate fanno ottime forcelle da trekking (marzocchi rockshox etc)
sul perché scegliere una bici da trekking è stato più e più volte discusso: predisposizione per portapacchi ed altri attrezzi da viaggio, comodità su asfalto senza precludersi la possibilità di sentieri ben tenuti e sterrati etc etc etc
io ho una cube, di fascia più bassa e finora mi son trovato sempre bene, il fatto che questa tipologia di biciclette vada tantissimo in crucconia dovrebbe essere una garanzia per loro :)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il fatto che questa tipologia di biciclette vada tantissimo in crucconia dovrebbe essere una garanzia per loro :)

questa tipologia va tantissimo perché ci sono migliaia di km di piste ciclabile al 90% asfaltate, e nei viaggi fatti da quelle parti vengono usate quasi solo così.

chi vuole fare anche sentieri o sterrati (non piste ciclabili in terra battuta e inghiaiate) anche lì usa mtb.. ;-)
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Elpidio... una risposta secca non l'avrai mai e mi pare anche normale; sei in un forum specializzato di MTB. In cuor tuo la scelta l'hai fatta e ne abbiamo parlato tantissimo: a te serve la Cube Curve o qualcosa di equivalente (Considera le Focus che puoi acquistare vicino casa ad un prezzo molto interessante. Quel venditore - ho letto il messaggio - ti ha fatto un prezzo più che conveniente, quasi il 20% dal listino. Tutti gli altri in Campania fanno il 10%). Le Carver, come ti ho già detto, in Italia saranno in vendita a metà luglio, ho chiesto alla Carver in Germania e Sportler (Unico rivenditore italiano). Altrimenti prendi una MTB 29" e monti copertoni stradali. All'occorrenza è un attimo sostituirli e vai per sterrati con gli amici. Se ti preoccupi per i rapporti cambio differenti non fartene cruccio. Vero che le MTB 29" montano - quasi tutte - corone 22/33/44 ma è anche vero che avendo le ruote più grandi sviluppano più metri delle MTB 26". Spingere un 44/11 su 29" non è esattamente una passeggiata per chi non è allenato, ed allenato bene. Poi, se più avanti la gamba ti permetterà di pedalare in scioltezza cambi la guarnitura e monti la 28/38/48 oppure una bella 30/40/50 come vuole fare un mio amico. Amen!

Inoltre, chiedere qual è migliore fra Carver 140 e 120 oppure Cube Tonopah e Curve, è inutile. la 140 e la Tonopah sono il top delle rispettive case e costano 1000 e 1200 euro, le altre due circa 600/650 e la differenza sta tutta nei gruppi; XT per le prime, misto Deore SLX le altre. I telai sono gli stessi. In tutti i casi non sono biciclette per fare off-road intensivo, levatelo dalla testa.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmecca72

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, mi unisco a questa discussione.
A me serve una bici per andare in giro a roma, quindi avrò a che fare con buche. Utilizzandola praticamente solo per la città sto optando per una ibrida, e dovendola anche lasciare legata ai diversi pali che ornano questa meravigliosa città, non voglio spenderci molto per non piangere nel caso rimanga solo il palo....diciamo che mi spingo al max a 400 euro, ed è pure troppo.
Naturalmente a questo prezzo non mi aspetto di trovare il top del top, ma comunque ci tengo a comprare un prodotto di qualità, che unisca buone doti di leggerezza e resistenza. Dei freni a disco ne faccio a meno, sarebbero inutili,pesanti e di maggiore manutenzione, di 24 o 27 marce idem, piu che altro mi servirebbe una rapportatura che una volta presa velocità mi permetta di tenerla senza troppi sforzi, diciamo che mi serve una marcia autostradale per usare un termine automobilistico,naturalmente anche le fasi di accelerazione devono essere facilitate, quindi preferisco minor quantità di rapporti ma piu distanziati.
Per quanto riguarda le ruote vi chiedo consiglio, ho letto che vengono montate con pressioni alte, questo in caso di buca credo che sia negativo, che tipologia deve montare allora?
Inoltre non so se ne valga la pena, visto l'uso ed il prezzo, prenderne una con ammortizzatore regolabile, o anche fisso, in alternativa ad una rigida. Nel senso, per le buche una soluzione ammortizzata è buona, ma se l'ammortizzatore è scarso praticamente mi porto in giro una bici piu pesante....ed a questo punto mi sorge un dubbio, se l'ammortizzatore è inutile, quindi si opta per le rigide, non potrebbe essere meglio una bici simil corsa ma con manubrio dritto e ruote con spessore e spalla maggiori?ne esistono?
Oggi sono stato a vedere a portaportese dei negozi di bici ed ho trovato una klass ibrida monoammortizzata a 320, cambio sequenziale 21 rapporti, di piu non vi so dire. Cosa mi consigliate?negozi?
Spero di essere stato chiaro.grazie a tutti
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Per l'uso che ne devi fare tu ho 4 consigli:

MTB rigida (la piu' krasta che trovi , meglio con forcellini orizzontali, basta che sia la tua misura)

Singlespeed , perche' una marcia in citta' basta e avanza (meno manutenzione)

Gomme slick intagliate (magari anche antiforatura)

Catena antifurto di valore superiore alla bici
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
grazie,ma... che significa krasta? che sono i braccetti orizzontali? perchè con le boche di roma meglio rigida? inoltre di una marcia sola non me ne faccio nulla, preferisco andare a piedi. Inoltre a me non serve solo per semplici andature turistiche, ma se voglio correre perchè mi va o perchè sono in ritardo devo avere marce dure che me lo permettono.:duello:
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
Elpidio... una risposta secca non l'avrai mai e mi pare anche normale; sei in un forum specializzato di MTB. In cuor tuo la scelta l'hai fatta e ne abbiamo parlato tantissimo: a te serve la Cube Curve o qualcosa di equivalente (Considera le Focus che puoi acquistare vicino casa ad un prezzo molto interessante. Quel venditore - ho letto il messaggio - ti ha fatto un prezzo più che conveniente, quasi il 20% dal listino. Tutti gli altri in Campania fanno il 10%). Le Carver, come ti ho già detto, in Italia saranno in vendita a metà luglio, ho chiesto alla Carver in Germania e Sportler (Unico rivenditore italiano). Altrimenti prendi una MTB 29" e monti copertoni stradali. All'occorrenza è un attimo sostituirli e vai per sterrati con gli amici. Se ti preoccupi per i rapporti cambio differenti non fartene cruccio. Vero che le MTB 29" montano - quasi tutte - corone 22/33/44 ma è anche vero che avendo le ruote più grandi sviluppano più metri delle MTB 26". Spingere un 44/11 su 29" non è esattamente una passeggiata per chi non è allenato, ed allenato bene. Poi, se più avanti la gamba ti permetterà di pedalare in scioltezza cambi la guarnitura e monti la 28/38/48 oppure una bella 30/40/50 come vuole fare un mio amico. Amen!

Inoltre, chiedere qual è migliore fra Carver 140 e 120 oppure Cube Tonopah e Curve, è inutile. la 140 e la Tonopah sono il top delle rispettive case e costano 1000 e 1200 euro, le altre due circa 600/650 e la differenza sta tutta nei gruppi; XT per le prime, misto Deore SLX le altre. I telai sono gli stessi. In tutti i casi non sono biciclette per fare off-road intensivo, levatelo dalla testa.

Ciao. Come bici MTB 29'' restando sempre sotto i 1000euro cosa mi consigli? grazie
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
grazie,ma... che significa krasta? che sono i braccetti orizzontali? perchè con le boche di roma meglio rigida? inoltre di una marcia sola non me ne faccio nulla, preferisco andare a piedi. Inoltre a me non serve solo per semplici andature turistiche, ma se voglio correre perchè mi va o perchè sono in ritardo devo avere marce dure che me lo permettono.:duello:

Per krasta intendo brutta , cosi' non te la rubano.
Ti consiglio una bici senza marce perche' non ti cadra' mai la catena e non ti dovrai mai sporcare le mani per rimetterla su.
In citta' hai poco da correre , andature al di sopra dei 30 kmh sono altamente pericolose.
Sospensioni? Gran bella invenzione, ma devono essere efficaci e bisogna farci manutenzione, e qui ritorna il discorso dell'essenzalita' , bici piu' semplice = + economica + leggera - soggetta a furti.

Chiedi a chi si e' comprato la decathlon da 79 euri .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo