Scelta bici ibrida 28'' (Cross - Tour)

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Chiedi a chi si e' comprato la decathlon da 79 euri .....[/QUOTE]

sembra che quelle troppo economiche si smontino facilmente, me lo diceva anche un mio amico che da decathlon ci lavorava.
Ok che la bici deve essere brutta per non dare nell'occhio, ma preferisco averla bella lo stesso.
Per le sospensioni sono d'accordo con te, inoltre senza si ha peso minore, ma non so se potrebbero tornare utili visto che non voglio crearmi problemi a salire sui marciapiedi o prendere avvalli e buche, di cui roma è piena. Naturalmente salire sui marciapiedi praticamente lo faccio quasi da fermo, con la classica alzata della ruota anteriore senza scendere dalla bici, mica lo voglio fare in velocità.
comunque intanto mi sto informando e oltre alla ibrida, di cui mi piace il fatto della flessibilità d'utilizzo e delle ruote grandi, sto anche prendendo in considerazione bici da simil corsa con copertoni un po piu alti e manubrio da mtb, di cui apprezzo la leggerezza.
Quello che vorrei capire è quanto una ammortizzatore anteriore sia utile in città o passeggiate rare su sterrati non impegnativi.
Inoltre vorrei sapere se nelle bici simil corsa si possono montare accessori quali parafanghi, non perenni ma solo nelle giornate di pioggia, e luci.
Per quanto riguarda i cambi tra le due bici ci sono differenti meccanismi?
Le gomme delle bici da simil corsa reggono la città, marciepiedi e gli sterrati "tranquilli"?

con bici simil corsa intendo queste
http://www.btwincycle.com/IT/bici-forma-69011393/

spero di essere stato chiaro. grazie a tutti
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Le bici che indichi nel link sono ottime per strade asfaltate ed in buone condizioni, io ti consiglierei una bici che possa montare gomme un po' piu' sostanziose , tipo delle 700x35 o 26x1.75 , in grado di reggere bene buche e sanpietrini e dare un buon confort senza dover ricorrere ad una forcella ammortizzata.
In pratica qualsiasi city bike da 250-300 euro sarebbe adatta, basta che fai controllare spesso la centratura delle ruote.

Parafanghi in plastica togli-e-metti ce ne sono in commercio , anche a pochi euri.
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
quindi me stai a di na bella ibrida....mono o non ammortizzata?
la centratura si puo fare in casa? non è un motivo economico, la bici mi piace, quindi me ne vorrei occupare io...
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Continuo a ripeterti che e' meglio senza ammortizzatori, sia per il peso , sia per affidabilita' e costo.
Centrare le ruote si puo' tranquillamente fare in casa , basta sapere quello che si fa'. Cerca in rete , ci sono molti tutorial sull'argomento.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Guarda , dal mio punto di vista i cambi in citta' sono inutili.
E' vero che Torino e' abbastanza pianeggiante, ma neanche a Roma ci sono cosi' tante salitone, abitassi a Trieste o Genova capirei , ma secondo me ne puoi tranquillamente fare a meno.
Se vuoi spendere poco hai anche poco da scegliere comunque, piu' che su un onesto shimano a 7 o 8 marce non vai.

Potendo scegliere la dimensione delle ruote , ovviamente meglio andare sulle 28'' (piu' grossa la ruota, piu' piccolo l'ostacolo).
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
veramente a 320 euro ho trovato un'ibrida con 21 marce e ammortizzatore davanti, se la prendo senza ammortizzatore magari arrivo a 250.
Comunque intendevo larghezza e spalla della gomma, non la misura dei cerchi.
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
scelta finale

Salve a tutti..dopo aver escluso Carver Sonic 140 per via del prezzo e dei tempi di attesa sono indeciso tra:

1. Cube Curve 620euro
http://www.cube.eu/tour/country-lite-series/curvegreysilverprint/

2. Cube Nature 800euro
http://www.cube.eu/tour/country-lite-series/nature-black-grey-red/

3. Focus Lost Lagoon 660euro
http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2011/category/cross-7/model/lost-lagoon-6.html

4. Scott Scale 29 Team 900euro
http://www.scott-sports.com/it_it/product/10040/55520/217952

Le prime 3 sono ibride Cross da 28''. La 4 è una MTB 29''..la MTB 29'' mi affascina ma non so se per l'utilizzo che ne farei va bene o la troverei scomoda visto che per l'80% di utilizzo andrei in collina, salite e discese e strade bianche. Avendo una MTB qualche volta con amici andrei in fuoristrada ma raramente..
oppure dobrei optare per una delle prime 3 ibride e in futuro passare alla MTB 29'' (se inizia a fare vero fuoristrada)...

che ne dite?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ragionamento puramente opportunistico:

Con la 29 ti tieni aperta una porta in piu' , sia per l'uso , sia per una eventuale futura rivendita del mezzo. (vendere una ibrida di qualita' usata in italia non e' facile).

p.s.
Ho visto adesso la lunghezza del carro della Focus, 465 mm.
Guarda un po' quello della Scott....
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
Ragionamento puramente opportunistico:

Con la 29 ti tieni aperta una porta in piu' , sia per l'uso , sia per una eventuale futura rivendita del mezzo. (vendere una ibrida di qualita' usata in italia non e' facile).

p.s.
Ho visto adesso la lunghezza del carro della Focus, 465 mm.
Guarda un po' quello della Scott....

Ciao..
Il tuo ragionamento è lo stesso che faccio anche io solo che:

1. la Scott costa circa 300/350euro in più
2. i rapporti del cambio dovrebbero essere più corti e quindi su strada non so se li apprezzerei
3. dovrei prendere un paio di gomme stradali..questo diciamo sarebbe più un vantaggio che altro, cioé avrei due bici in una
4. punto fondamentale..la geometria delle due (focus lost lagoon e scoot scale 29) in cosa differisce a livello di comodità? e' così differente?



ps. per quanto riguarda la lunghezza del carro della Scott è di 440 mm..perché? cosa influenza tale lunghezza se non la possibilità di montare una ruota più grande?
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
ecco le due geometrie sovrapposte...quello che salta agli occhi che a parità di tubo verticale il tubo orizzontale della ibrida focus è + corto della scott scale..quindi geometria meno race e di conseguenza più comoda...ma quanto più comoda e apprezzabile per uso misto?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Hai centrato le differenze tra le due tipologie di bici, una e' piu' corta (posizione piu' eretta , quindi meno sportiva ) ed ha il carro lungo (serve per montare i parafanghi ed il cavalletto), l'altra ha carro corto (piu' maneggevole e reattivo) e toptube piu' lungo (posizione piu' sportiva).
Ora prenditi lo sfizio di confrontare entrambe le geometrie con quelle di una bici da corsa , vedrai che quella che si avvicina di piu' e' la mtb non la trekking.
Concudendo , le bici da trekking hanno pregi (versatili , comode) e difetti (peso maggiore , geometrie da passeggio), devi solo decidere se vuoi una bici sportiva o una "passeggiatrice" di lusso.
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
ho confrontato anche le misure della CUBE (Curve o Nature)..a parità di tubo verticale ha un tubo orizzontale + lungo...quindi questo suggerisce che ha una geometria + race nonostante resta cmq una bici ibrida..anche il carro posteriore è + corto, infatti è 44cm contro i 46,5 della focus..

resto comunque indeciso visto che la MTB 29 costa di più, monta coperture da fuoristrada e ha rapporti + corti..tra cube e focus non saprei invece..
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Non vedo come 1/2 cm in più o meno possano far si che una bici diventi race e soprattutto che significa "posizione race". La posizione in bici ha un suo valore e peso, ma qui si parla di CrossBike e non certo di Trekking Bike. La tipologia è tutt'altra, ben distante da una MTB come da una BDC.

Elpidio a te sfugge ancora troppo il tipo di bici che realmente ti serve, se continui di questo passo non la compri mai!

Se ho capito bene, e credo di aver capito bene, a te la MTB non serve manco poco!
 

mircodallemarche

Biker popularis
22/2/13
84
4
0
Visita sito
Qualche giorno fa ho provato in un negozio a salire su una bici ibrida (o trekking) la montana x cross cerchi da 28 gomme 700x38. Comoda era comoda, pure troppo, su quella bici mi sentivo un po troppo seduto, sembrava di stare su una sedia, in più la bici mi sembrava enorme con quelle ruotone da 28, forse il telaio taglia 54 da catalogo era grande, non toccavo nemmeno coi piedi a terra pur essendo alto 1.81. Queste sensazioni negative mi stanno convincendo a prendere una mtb, più sfruttabile su tutti i percorsi, magari ci cambio il pacco pignoni mettendoci rapporti più lunghi per avere maggior velocità su lunghi spostamenti. Inoltre i cerchi da 26 di una mtb mi sembrano più robusti di quelli da 28 di una ibrida trekking, con la 28 se prendo una buca rischio di rompere i raggi, cosa che mi è già successa con una vecchia 28 che avevo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo