Scelta bici ibrida 28'' (Cross - Tour)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
Salve a tutti. Dopo aver letto attentamente alcune discussioni sulle MTB e ibride sono giusto alla conclusione che per l'utilizzzo che andrò a fare della mia prossima bici devo scegliere una ibrida con ruote da 28''. Ho scartato la mia scelta iniziale (cioé MTB front suspended) perché all'80% praticherò strade asfaltate e sentieri e per il restante 20% strade bianche e sterrati leggeri. Dovendo andare ad utilizzare la bici in collina allora ho escluso la MTB per via della ruota da 26'' e dei rapporti del cambio...

Le mie domande sono due:

1. La mia scelta di prendere una ibrida con ruote da 28'', rapporti più lunghi, gomma più stretta e con ammortizzatore anteriore è giusta?

2. quale bici scelgo:

tra le tante per adesso ho selezionato queste:

1. CUBE CURVE (620euro circa)
http://www.cube.eu/tour/country-lite-series/

curvegreysilverprint/


curve-grey_02.jpg


2. CARVER SONIC 120
http://www.carver.de/bikes/cross/sonic_120/

10_carver_sonic_120_da_zoom.jpg


3. CARVER SONIC 130 (800euro circa)
http://www.carver.de/bikes/cross/sonic_130/

10_carver_sonic_130_he_01.jpg


4. CARVER SONIC 140 (1000euro circa)
http://www.carver.de/bikes/cross/sonic_140/

10_carver_sonic_140_he_zoom.jpg


5. BERGAMONT HELIX 8.1
http://www.bergamont.de/Bike.aspx?bikID=37533

bergamont-helix-8-1-matt-black-white-2011-b.jpg


6. http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/bike_path/hybrid/7500e/

7500e_blacksilver.jpg


e poi ci sono le varie Bottecchia 802, FRW Crooked Street, Scott Sportster 40 / 30...

insomma quale mi consigliate? il mio budget va dai 450euro ai 800euro. Grazie
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
con la mia Felt Qx70 upgradata ci ho fatto un pò di tutto. Se ti spingi al massimo a fare sterrati non hai problemi con le ibride da 28" ma non chiedergli troppo. Su asfalto sono senz'altro più comode come postura rispetto alle Mtb.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io di ste bici da 28 ibride ne ho viste parecchie quest'estate viaggiando in bici in repubblica ceca...lì l'utilizzo che ne facevano era su terreni di dolci colline, 90% asfalto di campagna e pochissimo sterrato...

secondo me, per quello che ci vuoi fare, una mtb con ruote da 26" va più che bene...
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
strano che qui tutti mi consigliano una MTB da 26'' visto che ho preso in considerazione l'acquisto dell'ibrida proprio perché la MTB da 26'' tutti me l'hanno sconsigliata in altri post per l'utilizzo che ne farei. insomma sulla MTB dovrei montare gomme più strette e più stradali e comunque avrei una rapportatura del cambio corta che su strada penalizza..insomma io ci farei collina e qualche sentiero..nell'80% di casi strade asfaltate (anche se rovinate) in salita, discesa e tratti pianeggianti...
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
Perchè non questa:
http://www.shockblaze.com/scheda.asp?content=1,6,11,96,,0,0,01.html
Io ci faccio montare la forcella in carbonio usandola in particolare per strada l'11-34 dietro e il 44-32-22 davanti usandola per salite.
Inoltre faccio mettere i v-brake non mi interessano i freni a disco, tutto cosi' comporta anche minor peso. L'ho vista in un negzio è molto bella in particolare quella nera.

Il problema della Shockblaze che hai postato è che pera 14KG circa e monta un cambio Shimano Alivio, inferiore ai Deore e Deore XT delle bici su elencate..poi inoltre è una Trekking, quindi credo sia più votata all'utilizzo di portapacchi invece che essere una ibrida sportiva, giusto?
 

smilzon

Biker cesareus
strano che qui tutti mi consigliano una MTB da 26'' visto che ho preso in considerazione l'acquisto dell'ibrida proprio perché la MTB da 26'' tutti me l'hanno sconsigliata in altri post per l'utilizzo che ne farei. insomma sulla MTB dovrei montare gomme più strette e più stradali e comunque avrei una rapportatura del cambio corta che su strada penalizza..insomma io ci farei collina e qualche sentiero..nell'80% di casi strade asfaltate (anche se rovinate) in salita, discesa e tratti pianeggianti...

secondo me sui sentieri con la ibrida non ti diverti, le gomme strette vanno pure gonfiate forte ,poi fai come vuoi
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Se l'uso prevalente e' la strada , non comprare una bici con la forcella ammortizzata, su quella fascia di prezzo sono tutte forcelle di pessima qualita' e pesanti almeno 2 kg , a quel punto meglio una forcella rigida (magari in carbonio) ed un copertone un po' piu' voluminoso.

Guarda le specialized tricross/sirrus oppure la trek fx 7.3 o cannondale bad boy, guisto per citarne alcune.
 
  • Mi piace
Reactions: bricke

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
secondo me sui sentieri con la ibrida non ti diverti, le gomme strette vanno pure gonfiate forte ,poi fai come vuoi


secondo me si divertirebbe ancora di meno spingere una mtb cingolata su stra bianche o asfalto.


detto ciò è probabile che con una ibrida così sui sentieri ci andrà un paio di volte e poi basta...
 

mpg

Biker novus
2/4/11
18
0
0
Vicenza
Visita sito
Come avevo scritto io faccio togliere alla shockblaze croxer la forcella ammortizzata (che pesa quasi 2 kg) per metterne una in carbonio e faccio montare deore slx 11-34 e 44-32-22 e il peso cala...
A me cosi' e con freni a disco hanno fatto un preventivo di 640 euro, faccio togliere anch ei freni a disco per V-brake che a me bastano, è in bici molto bella.
Dimenticavo a differenza delle altre che hai citato il manubrio si puo' alzare e abbassare comodamente , le altre hanno il palo fisso.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Anche io sto scegliendo una ibrida 28 , certo piu economica. Spero di trovarmi bene.

Non comprendo l' astio per queste biciclette, credo che sull' asfalto infondo siano piu comode e certamente sono mediamente piu leggere per via dei copertoni "meno pesi".

Boh essendo un neofila magari dico solo assurdità, ma per uno che va su strada il 90% del tempo e non vuole bici da passeggio, secondo me sono ottime bici che spesso strizzano l' occhio anche ad un pizzico d' estetica (che non guasta mai).
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche io sto scegliendo una ibrida 28 , certo piu economica. Spero di trovarmi bene.

Non comprendo l' astio per queste biciclette, credo che sull' asfalto infondo siano piu comode e certamente sono mediamente piu leggere per via dei copertoni "meno pesi".

Boh essendo un neofila magari dico solo assurdità, ma per uno che va su strada il 90% del tempo e non vuole bici da passeggio, secondo me sono ottime bici che spesso strizzano l' occhio anche ad un pizzico d' estetica (che non guasta mai).
L'astio non c'entra.
Semplicemente siamo qui a dire, chi in modo più stringato chi meno, che una MTB può essere la scelta migliore anche in caso di parecchio asfalto.
Siamo in un forum di MTB e qui si ritiene importante spesso la versatilità, che rende meno scontata l'equazione tanto asfalto=ibrida.
Qui insomma per tanti di noi si ragiona che un sentiero non debba essere precluso, che non c'è una mappa delle strade percorribili e di quelle non percorribili, anche magari se per arrivare in un posto selvaggio ci abbiamo messo 30 chilometri d'asfalto.
Oggi le MTB sono leggere e prestanti, senz'altro un'ibrida è più comoda, ma anche questa comodità alle volte dipende solo dal fatto che un'ibrida legittima una postura più rilassata che nessuno ti vieta di tenere anche in MTB, se non troppo racing.
Quindi nessuna crociata contro le ibride ma soltanto, almeno nel mio caso, l'esperienza per dire che come la strada sterrata invoglia più dell'asfalto, presto il sentierino di montagna invoglierà più della strada sterrata.
Ciao
Claudio
 

cuoresportivo82

Biker popularis
20/2/11
65
0
0
Caserta
Visita sito
aprendo questo forum ho acceso un pò gli animi...allora partiamo da zero:

ho bisogno di una bici. il mio budget spazia dai 400 ai 750 max 800euro. vorrei una bici con cambio Deore o al max Deore XT (oltre sono tutte più costose) e forcella ammortizzata decente (che potrei comunque sostituire successivamente). Valuto anche l'ipotesi di MPG, quindi quella di modificare la bici da subito.
Quelle a forcella rigida le scarto direttamente perché dovendo affrontare anche sentieri in terra battuta e strade non proprio lisce ma piene di buche e dossi pensavo di prenderla con ammortizzatore anteriore.
Inizialmente avevo pensato ad una Bianchi JAB 7400 o alla RockRider 8.1, ma provandola mi sono reso conto che:
1. ha una posizione scomoda, sicuramente adatta al fuoristrada ma meno comoda per uno come me di 1,85metri di altezza e per affrontare salite dalla città alla collina asfaltate. Diciamo poi che l'utilizzo tipico che ne farei è: abitazione in collina, città (quindi circa 10km di strada in discesa asfaltara, giro all'interno del parco della reggia di caserta (circa 20 - 30km) e poi ritorno in collina (10km). Credo che le ruote da 26'', la postura e il cambio corto di una MTB non sarebbe il massimo...ecco perché dall'idea di acquistare una MTB sono passato all'idea di prendere una IBRIDA che sia quanto più vicina alla MTB ma con ruote 28'' e rapporti più lunghi.
A questo punto cosa mi consigliate? Escludete bici come la CUBE CURVE e la CARVER SONIC?
 

mpg

Biker novus
2/4/11
18
0
0
Vicenza
Visita sito
A Caserta (dove mi pare abiti) ci sono 2 concessionari Shockblaze. Guarda secondo me è molto bella come detto il manubrio si puo' abbassare e alzare comodamente a differenza delle altre che hai citato e poi con la forcella in carbonio e la montatura che metto io vai benissimo. Ma che rapporti vuoi mettere? COme i miei? Io cerco il massimo del minimo sforzo in salita che dopo non ti penti...
p.s
Tra l'altro come altezza sono come te quasi (184 cm)
UN'altra cosa: l'ammortizzazione nelle forcelle anteriori di bici non di alto pregio mi ha detto un rivenditore è poco più di una molla, a questo punto meglio la forcella in carbonio.
 

smilzon

Biker cesareus
come dice Clab04, in un forum MTb cosa vuoi che ti consiglino , io andrei di RR8.1 2010 , dovrebbe stare sui 500€ e poco più, al limite con i soldi che risparmi ti prendi 2 cerchi con pacco pignoni e slick , ma comuqneu io lascere le artiglaite anche in città
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo