sono d'accordo con te .... in un mercato dove si affollano un sacco di marchi differenti molte volte sconosciuti ai neofiti se fosse possibile prediligerei a parità di prezzo e allestimento simile una Specy.Io sceglierei Specialized perché se, come succede a molti principianti, dopo pochi mesi sale la passione, probabilmente cambierà bici dopo 1 o massimo 2 anni e, in quel caso, il valore dell'usato e la facilità di rivendita di un marchio blasonato fa la differenza.
Se invece rimarrà un "principiante", entrambe le bici possono andar bene per la destinazione di uso indicata e tutte le considerazioni su quale delle 2 bici sia allestita un po' meglio o un po' peggio non avranno molta importanza.
Perchè.... perchè universalmente riconosciuto da tutti come un buon marchio. Come dici tu se ti sale la scimmia nel giro di qualche tempo, quando hai capito realmente cosa ti piace e prendi una direzione in un senso o nell'altro deciderai di rivendere la bici. Specy si rivende "quasi da sola" e in questi allestimenti base ancora di più, in quanto un altro neofita cercherà magari nel mercato dell'usato per risparmiare qualche soldo un usato per iniziare... e la garanzia "di qualità" che da un marchio del genere ti da te la farà rivendere più velocemente ad un prezzo migliore... (e secondo me anche un negoziante che non sia Decathlon ti ritira più di buon grado una specy rispetto ad una rockrider), sempre per il discorso sopra citato che con la forza del marchio la rivenderà molto più velocemente e con maggiori margini.. E poi per quanto vedo in giro tra i vari amici un 20% dei potenziali nuovi biker si interessano e approfondiscono le loro conoscenze sui componenti prima di acquistare. L'altro 80% si affida al negoziante e guarda principalmente la marca, che abbia il freno a disco (meccanico o idraulico, basta che sia a disco), la scritta shimano nel cambio e il kit di fanali e contakm compresi nel prezzo.
E' la prima bici quindi è molto probabile che la rivenderai in tempi più o meno brevi, tanto vale smenarci il meno possibile... (ps lo dice uno che per prima bici si è fatto infinocchiare con una commencal taglia S , io sono tra M e L da un negoziante poco professionale che aveva dei fondi di magazzino che ha venduto a me e altri 2 amici... dando taglie a caso in base a quello che aveva in casa. Tutte le altre bici me le sono costruite qui nel mercatino (e le ho sempre rivendute bene nel momento del cambio) partendo dal telaio e scegliendo i componenti usati... per me unire passione e risparmio è il top!
Ultima modifica: