Capisco il tuo ragionamento, ma chi ha 1000 euro di budget anche su una 26" non avrà ruote leggere......
e poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....
Ovvio che nessun costruttore in una bici da 1000 euro potrà mettere delle ruote da 400, ma nemeno nelle bici da 1600 mettono ruote sotto i 2 kg (vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)
l'importanza delle masse rotanti aumenta a seconda della distanza del centro di rotazione. quindi a parità di peso di ruote (es 2 kg) le ruote delle 29 avranno un'inerzia maggiore per vià dell'effetto leva= il peso si sente di più.
poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....
la pensavo così anch'io finchè non ho montato le ruote nuove sulla mia Fisher.... in discesa poca differenza ma salite più veloci, e rilanci molto più efficaci. Non a caso le 29 ci sono da una decina d'anni, ma si sono sviluppate solo quando sono diventati disponibili freni a disco e cerchi sufficientemente robusti e leggeri. Se le ruote non fossero così importanti, perchè non si sono sviluppate 5-6 anni fa con cerchi più pesanti?
vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)[/QUOTE]
La Fisher l'ho avuta anch' io, pesata a 1866g set di ruote, la Stj ce l'ha un amico pesata 2072g (ha dei mozzi che sono macigni). provato a scambiare le ruote.... differenza abissale.
PS non ho detto che la tua offerta fosse scadente, ho semplicemente espresso la mia opinione sul fatto che le ruote sono il componente più importante.