Scegliere 29er entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Se mi è permesso, visto che sono chiamato in causa...
Alluminio Serie 7000 Columbus "Fait a man an Piemunt" anodizzato nero
Forcella Manitou 2011 80-100 mm con steli da 32
Ruote Sun Ringlè 2011
Freni Hayes Stroker Ryde Comp V6
Gruppo Shimano Deore
Appoggi Truvativ
consegne, dal 10 luglio
Ciao,
avrete anche una kit simile però basata sul telaio in acciaio ?
è possibile sapere il peso totale ed in particolare delle ruote ?

Grazie
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
l'importanza delle masse rotanti aumenta a seconda della distanza del centro di rotazione. quindi a parità di peso di ruote (es 2 kg) le ruote delle 29 avranno un'inerzia maggiore per vià dell'effetto leva= il peso si sente di più.

poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....

la pensavo così anch'io finchè non ho montato le ruote nuove sulla mia Fisher.... in discesa poca differenza ma salite più veloci, e rilanci molto più efficaci. Non a caso le 29 ci sono da una decina d'anni, ma si sono sviluppate solo quando sono diventati disponibili freni a disco e cerchi sufficientemente robusti e leggeri. Se le ruote non fossero così importanti, perchè non si sono sviluppate 5-6 anni fa con cerchi più pesanti?

vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)

La Fisher l'ho avuta anch' io, pesata a 1866g set di ruote, la Stj ce l'ha un amico pesata 2072g (ha dei mozzi che sono macigni). provato a scambiare le ruote.... differenza abissale.

PS non ho detto che la tua offerta fosse scadente, ho semplicemente espresso la mia opinione sul fatto che le ruote sono il componente più importante.

io quoto gas29, la differenza non e' abissale ed e' sbagliato far passare questo messaggio. La differenza c'è ma non abissale e non per tutti e' un costo giustificato quello di cambiare ruote. Quello che è sicuro è che se uno deve fare un upgrade, quello delle ruote è forse il più significativo. Ma ripeto: differenze abissali non ce ne sono, non fatevi illusioni. Piuttosto allenate la gamba va...:i-want-t:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io quoto gas29, la differenza non e' abissale ed e' sbagliato far passare questo messaggio. La differenza c'è ma non abissale e non per tutti e' un costo giustificato quello di cambiare ruote. Quello che è sicuro è che se uno deve fare un upgrade, quello delle ruote è forse il più significativo. Ma ripeto: differenze abissali non ce ne sono, non fatevi illusioni. Piuttosto allenate la gamba va...:i-want-t:


  • che tu quoti Gas29 è un’opinione personale che, rispetto e, pur non condividendola non mi permetto di definire che “è sbagliato far passare questo messaggio”. Se per te lo è, puoi rivolgerti ad un moderatore del forum e far cancellare il mio intervento.
  • il ciclismo (chiamalo mountain bike o su strada) si basa in massima parte sulla condizione atletica e la preparazione fisica. Se tu mi dici “allenate la gamba” questa affermazione può valere in tutti i casi, pertanto se partiamo da questo presupposto, ogni miglioramento, ogni upgrade è inutile se può essere compensato da un miglioramento degli allenamenti. Mi sembra ovvio che se un atleta sviluppa 1200 watt riesca ad avere la meglio su un atleta che utilizza un mezzo performante, ma che ne sviluppa solo 900; ma se andiamo a prendere lo stesso atleta e gli proponiamo 2 soluzioni tecniche diverse allora i dati daranno risultati differenti, ma comunque confrontabili. Non è un caso se gli upgrade normalmente vengono fatti testare a parità di condizioni
  • Il fatto che nelle 29 il componente più importante sono le ruote fortunatamente non me lo sono inventato, ma oltre all’opinione di molti bikers, è stata anche l’opinione di alcuni pionieri del movimento (vedi GF, Niner ecc) oltre che riviste specializzate.

Tornando al topic…… tutti i costruttori (o quasi) che credono nelle 29 hanno delle test bikes (Niner, GF, ma credo che anche Gas 29 abbia una Stambek). Io consiglierei di sfruttare l’opportunità e di farsi un’idea personale di cosa è giusto e cosa no.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito


  • che tu quoti Gas29 è un’opinione personale che, rispetto e, pur non condividendola non mi permetto di definire che “è sbagliato far passare questo messaggio”. Se per te lo è, puoi rivolgerti ad un moderatore del forum e far cancellare il mio intervento.
  • il ciclismo (chiamalo mountain bike o su strada) si basa in massima parte sulla condizione atletica e la preparazione fisica. Se tu mi dici “allenate la gamba” questa affermazione può valere in tutti i casi, pertanto se partiamo da questo presupposto, ogni miglioramento, ogni upgrade è inutile se può essere compensato da un miglioramento degli allenamenti. Mi sembra ovvio che se un atleta sviluppa 1200 watt riesca ad avere la meglio su un atleta che utilizza un mezzo performante, ma che ne sviluppa solo 900; ma se andiamo a prendere lo stesso atleta e gli proponiamo 2 soluzioni tecniche diverse allora i dati daranno risultati differenti, ma comunque confrontabili. Non è un caso se gli upgrade normalmente vengono fatti testare a parità di condizioni
  • Il fatto che nelle 29 il componente più importante sono le ruote fortunatamente non me lo sono inventato, ma oltre all’opinione di molti bikers, è stata anche l’opinione di alcuni pionieri del movimento (vedi GF, Niner ecc) oltre che riviste specializzate.

Tornando al topic…… tutti i costruttori (o quasi) che credono nelle 29 hanno delle test bikes (Niner, GF, ma credo che anche Gas 29 abbia una Stambek). Io consiglierei di sfruttare l’opportunità e di farsi un’idea personale di cosa è giusto e cosa no.

se rileggi il mio commento noterai che ho detto che un miglioramento c'è ma non e' abissale o "quasi-indispensabile-se-si-vuole-pedalare-una-29" come lo si vuole far passare.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se rileggi il mio commento noterai che ho detto che un miglioramento c'è ma non e' abissale o "quasi-indispensabile-se-si-vuole-pedalare-una-29" come lo si vuole far passare.


E io infatti non ho contestato questa parte, ma quello che hai scritto prima e dopo, e soprattutto il tono che hai usato nel tuo messaggio.

Sul fatto delle ruote. Io ti parlo per esperienza personale, fatta dopo 2 bikes 3 paia di ruote e un po’ di km macinati. Certo, i vantaggi delle 29 rimangono gli stessi (impronta a terra, capacità di superare l’ostacolo, stabilità ecc ecc) ma gli svantaggi (rilanci in primis, ma anche cambiamenti di ritmo in salita) sono accentuati (non sono io è la fisica che lo dice). Non è che una ruota pesante abbia meno trazione o grip in frenata, se fai pianura o discesa le differenze sono minime, ma se ti piace una guida brillante con rilanci o fai salita la paghi tutta.
Poi la ruota di qualità di una ruota non la misuri solo in peso, ma anche rigidità laterale (vedi tipo di mozzi, e di raggi), masse rotanti (cerchio), manutenzione ecc ecc. Ti invito a usare il tasto cerca e vedrai le opinioni anche di altri utenti, sono stati fatti parecchi post su questo argomento sia su questo forum che su quello green.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Mi ricollego al post, per fare una domanda:
Attualmente ci sono offerte sul web di ruote 29" a prezzi abbastanza economici, così come ci sono per le 26"?
Per prezzi economici intendo coppie di ruote sui 150/200 euro complete, mozzi tipo shitmano XT e simili...
quindi non roba esoterica ma a cifre raggiungibili dai +, senza essere dei macigni.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mi ricollego al post, per fare una domanda:
Attualmente ci sono offerte sul web di ruote 29" a prezzi abbastanza economici, così come ci sono per le 26"?
Per prezzi economici intendo coppie di ruote sui 150/200 euro complete, mozzi tipo shitmano XT e simili...
quindi non roba esoterica ma a cifre raggiungibili dai +, senza essere dei macigni.


fino a qualche mese fa si trovavano delle AC a 250€ su siti americani. Comunque sui 200 ci sono le Fulcrum ad esempio e mi pare anche le Sun Ringle.
sui 350-400 trovi le Xt
io ho speso 450 con mozzi Hope pro2 e 355 notubes . Non è poco, ma non è una cifra esagerata. Di più secondo me ha senso spendere per ruote esasperate (es AM o Xc)
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
mmm...andando verso quelle cifre (400 e spicci) forse mi orienterei un set di Spinergy,
che prese negli usa vengon più o meno quelle cifre...
qualcuno le ha provate per 29"? mi interessa sopratutto l'eventuale aumento del confort usandole su una front
fino a qualche mese fa si trovavano delle AC a 250€ su siti americani. Comunque sui 200 ci sono le Fulcrum ad esempio e mi pare anche le Sun Ringle.
sui 350-400 trovi le Xt
io ho speso 450 con mozzi Hope pro2 e 355 notubes . Non è poco, ma non è una cifra esagerata. Di più secondo me ha senso spendere per ruote esasperate (es AM o Xc)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
mmm...andando verso quelle cifre (400 e spicci) forse mi orienterei un set di Spinergy,
che prese negli usa vengon più o meno quelle cifre...
qualcuno le ha provate per 29"? mi interessa sopratutto l'eventuale aumento del confort usandole su una front


non le conosco, ma l'offerta è in continua crescita. L'unico problema è.... l'Euro, 6 mesi fa era uno spasso
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
le ruote son queste:
[url]http://www.spinergy.com/catalog/product_info.php?cPath=20&products_id=86[/URL]
1850 grammi la coppia, ma le descrivono molto adatte anche ad utilizzi oltre l'XC.
Ne ho viste solo un paio ed erano esteticamente bellissime.
La persona che le aveva montate me ne ha parlato un gran bene riguardo a scorrevolezza,
ma sopratutto a morbidezza ed assorbimento, senza rinunciare alla precisione di guida
(almeno così me le aveva descritte).

non le conosco, ma l'offerta è in continua crescita. L'unico problema è.... l'Euro, 6 mesi fa era uno spasso
 

Classifica mensile dislivello positivo