Scegliere 29er entry level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Ciao a tutti, vorrei cambiare una vecchia mtb d'antiquariato e vorrei optare per una 29er, guardando i listini delle case produttrici in un budget 800 - 1000 euro si trova pochissimo, ho trovato solo la specialized Rockhopper sl comp http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45809&eid=4340&menuItemId=9423
e la Kona Kahuna 29 http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=kahuna

Secondo voi qual'è la più interessante calcolando che il prezzo è praticamente lo stesso? Accetto tutti i tipi di consigli su qualsiasi marca ma sempre nel range di prezzo segnalato.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao...tra le 2 la Specy è sicuramente montata un pochino meglio, anche se, mi sembra costi leggermente più della Kona, è comunque anche più carina la Specialized. Esistono anche altri modelli su quella fascia di prezzo come http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO29SCRA/on-one-scandal-29er-fsa- anche il modello di Gary Fisher http://fisherbikes.com/bike/model/x-caliber si dovrebbe riuscire a portare a casa con un 1200 euro circa, in alternativa a giugno gas 29 dovrebbe partorire una bici completa a 899 sembrerebbe appetitosa, anche Marin dovrebbe fare qualcosa su quella cifra...
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Anche io sono interessato ad una front entry level , vista la specy , molto bella , trovata intorno ai 1.000 netti.

per adesso causa finanze in rovina , mi trattengo , però accetto consigli , devo anche trovare il tempo di andare a provarne una.
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare una vecchia mtb d'antiquariato e vorrei optare per una 29er, guardando i listini delle case produttrici in un budget 800 - 1000 euro si trova pochissimo, ho trovato solo la specialized Rockhopper sl comp http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45809&eid=4340&menuItemId=9423
e la Kona Kahuna 29 http://www.konaworld.com/bike.cfm?content=kahuna

Secondo voi qual'è la più interessante calcolando che il prezzo è praticamente lo stesso? Accetto tutti i tipi di consigli su qualsiasi marca ma sempre nel range di prezzo segnalato.
prova a vedere anche una gas29... sta per uscire una bici da 900 euro ben montata...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao, fra quanto uscirà la gas da 900 eurozzi ? che tipo di telaio avrà ? l'economia raggiunta stà esclusivamente nella componentistica ?

Se mi è permesso, visto che sono chiamato in causa...
Alluminio Serie 7000 Columbus "Fait a man an Piemunt" anodizzato nero
Forcella Manitou 2011 80-100 mm con steli da 32
Ruote Sun Ringlè 2011
Freni Hayes Stroker Ryde Comp V6
Gruppo Shimano Deore
Appoggi Truvativ
consegne, dal 10 luglio
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La cosa più importante in una 29 sono le ruote!!!!!
comprare una 29 poi avere delle ruote pesanti è una sofferenza.

Capisco il tuo ragionamento, ma chi ha 1000 euro di budget anche su una 26" non avrà ruote leggere......
e poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....
Ovvio che nessun costruttore in una bici da 1000 euro potrà mettere delle ruote da 400, ma nemeno nelle bici da 1600 mettono ruote sotto i 2 kg (vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Capisco il tuo ragionamento, ma chi ha 1000 euro di budget anche su una 26" non avrà ruote leggere......
e poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....
Ovvio che nessun costruttore in una bici da 1000 euro potrà mettere delle ruote da 400, ma nemeno nelle bici da 1600 mettono ruote sotto i 2 kg (vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)

QUOTO LETTERA PER LETTERA!
Rinnovo i complimenti a gas29 per quello che sta offrendo... con quel prezzo difficile trovare qualcosa di meglio! :celopiùg:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Capisco il tuo ragionamento, ma chi ha 1000 euro di budget anche su una 26" non avrà ruote leggere......
e poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....
Ovvio che nessun costruttore in una bici da 1000 euro potrà mettere delle ruote da 400, ma nemeno nelle bici da 1600 mettono ruote sotto i 2 kg (vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)


l'importanza delle masse rotanti aumenta a seconda della distanza del centro di rotazione. quindi a parità di peso di ruote (es 2 kg) le ruote delle 29 avranno un'inerzia maggiore per vià dell'effetto leva= il peso si sente di più.

poi "sofferenza", ma andiamo.... si, c'è differenza tra una ruota da 850 grammi e una da 1000, ma poi non tutta questa differenza....

la pensavo così anch'io finchè non ho montato le ruote nuove sulla mia Fisher.... in discesa poca differenza ma salite più veloci, e rilanci molto più efficaci. Non a caso le 29 ci sono da una decina d'anni, ma si sono sviluppate solo quando sono diventati disponibili freni a disco e cerchi sufficientemente robusti e leggeri. Se le ruote non fossero così importanti, perchè non si sono sviluppate 5-6 anni fa con cerchi più pesanti?

vedasi Specy Stumpy e Gary Paragon, che hanno ruote che viaggiano al filo dei 2 kg)[/QUOTE]

La Fisher l'ho avuta anch' io, pesata a 1866g set di ruote, la Stj ce l'ha un amico pesata 2072g (ha dei mozzi che sono macigni). provato a scambiare le ruote.... differenza abissale.

PS non ho detto che la tua offerta fosse scadente, ho semplicemente espresso la mia opinione sul fatto che le ruote sono il componente più importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo