• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scegli ... che ciclista sei?

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi piacerebbe essere nella categoria 1 ma ...
1) riesco a pedalare al massimo un paio di volte alla settimana da Marzo ad Ottobre e per farlo faccio i salti mortali
2) in salita vado piano ed in discesa cerco di arrivare ai miei limiti , questa è la vera delizia .
3) mi piacciono pantaloni larghi e la bici deve essere sempre perfetta , odio rumori di ogni genere e non voglio trovarmi a metà giro e dover tornare a casa a piedi. Meglio qualche grammo in più ma componenti affidabili
 
Reactions: BlackBug

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Categoria 3 ... Sognando ed impegnandomi per entrare nella categoria 1 , per umiliare quelli delle categorie 2 e 3 , facendo i trail su una ruota, mostrando perfetti bunny hop come se non ci fosse un domani, e poter utilizzare la frase finita una marathon da 400km con 8000mt di dislivello "bella, ma la credevo più dura"

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: emmellevu

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito

hahahahahahaha[emoji23][emoji23] invece negli allenamenti che facevo a luglio sotto il sole BOLLENTE bevevo solo acqua... Circa 1,6 litri ad allenamento [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Le sessioni di allenamento, le ripetute, l’alimentazione a stecchetto ecc ecc

Come trasformare un divertimento in un supplizio. O no?

Guarda le soddisfazioni sono tante e capisco chi lo fa da una vita, io lo faccio da 3 anni e passare da essere il ciclista della domenica ad uscire 3/4 volte a settimana ti da benefici prestazionali enormi, in salita vai ovunque e non sei mai quello che gli altri devono aspettare(perché io prima ero sempre l ultimo dei ciclisti della domenica).
Partecipare a gare in giro per l Italia è bellissimo e vivi in pieno degli eventi che prima sognavo.
Detto questo è diventato un lavoro, esco perché devo uscire e non perché mi va di farlo, esco in percorsi determinati dal tipo di allenamento che devo sostenere e magari devo dare buca ad amici che vogliono fare un giretto più tranquillo.
Il mio bimbo di 7 anni mi chiede di uscire insieme e io spesso gli dico no perché devo allenarmi.
Probabilmente quest ultimo aspetto mi sta portando a ritornare alla categoria 3 e compensare la mia necessità di "avere obiettivi sfidanti" con lunghi viaggi endurance in solitaria.
Quando la fatica supera il gusto è giusto cambiare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io sono un turista , e non capiro mai quelli che si sentono in categoria 1. manco dovessero vincere il giro d'italia !
 
Reactions: emmellevu

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
io sono un turista , e non capiro mai quelli che si sentono in categoria 1. manco dovessero vincere il giro d'italia !

C'è gente che vive di competizione, io sono uno di quelli, non importa se sei un ciclista del giro d'Italia o se partecipi alla granfondo del fungo porcino.
È uno stile di vita, non mollare mai, competere in primis con te stesso ti porta ad essere una persona migliore perché combatti con i tuoi limiti(fisici ma soprattutto mentali) e devi superarli.
È uno stile di vita, un approccio alla quotidianità che ti porti dietro da bambino e che ti segue nella famiglia, nel lavoro ed in qualsiasi tipo di sport tu faccia.
Ah dimenticavo, tutto questo ti fa stare bene con te stesso, con gli altri e con l ambiente che ti circonda.

Poi succede che crescendo cambiano le esigenze, gli obiettivi e allora dici basta ad un sacco di cose per sostituirle con altre che includano le persone che ami(nel mio caso mio figlio).
Da quando è nato ho smesso di giocare a calcio e smetterò a breve di correre in bici ma non perché me lo ha imposto qualcuno ma perché mi rende più felice aiutarlo realizzare i suoi obiettivi(scuola, sport, divertimento, crescita, ecc.)
Ognuno ha le sue "motivazioni" e situazioni.

Dal punto di vista tecnico invece se nn esistessero i ciclisti di tipo 1 nessuno avrebbe sviluppato molto probabilmente le bici incredibili che oggi esistono sul mercato.
Saremmo 10 anni indietro almeno.

Saluti a tutti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Però sembra che i ciclisti 2 e 3 siano il 75%.
Se non ci fossero loro ... che le bici le comprano ... !!!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
si alla fine dipende da persona a persona. ognuno ha le sue priorita ed il suo stile di vita.
continuo comunque a non capire quelli che fanno di strava una ragione di vita. o quelli che devono sempre competere, sempre e comunque. altrimenti non si divertono.
ho un amico che va in bici, ed e un competitor nato. senza competizione non si diverte. per me forse e solo un modo per togliersi le frustrazioni che ha dentro...di sfogarsi. io credo che la bici non gli piaccia, e che non gli sia mai piaciuta veramente.
alla fine siamo 2 amatori...solo che io vado in bici per divertirmi e rilassarmi. lui ogni volta che torna a casa e super stressato ! perche se non arriva tra i primi si stressa, e anche tanto.
secondo me usare la bici con questa filosofia e sbagliato, perche porta ancora piu stress.
ma alla fine e una questione personale. credo pero che per un amatore, la categoria 1 sia esagerata. tanto alla fine non portiamo a casa nessun euro, ne io ne lui. ....anzi lui qualcosa porta a casa: tanto tanto stress.
non credo che la nascita di tuo figlio ti precluda l'andare in bici. se passi alla categoria "turista" ci potrai andare ancora e anche tanto.
inoltre potrai andarci con lui in futuro. secondo me un figlio non pregiudica l'andare in bici. anzi e il contrario.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mi è sempre piaciuto andare a tutta, mtb o bdc, ma anche con la vecchia bici di mia madre quando andavo a scuola, come vedo un ciclista all'orizzonte faccio il possibile per raggiungerlo e passarlo, ma è un andare a tutta "filosofico", non pensato come un allenamento da duro e puro; insieme all'andare a tutta ho sempre praticato il cazzeggio pedalato, fermarmi a vedere un paesaggio, fare delle foto, fare 2 chiacchiere col pedone o un altro ciclista, e magari pranzare con una cotoletta in cima alla salita (da giovane, ora morirei!!).
Insomma, per tutto questo mi sento in categoria 3.
 
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo