Scatti quando si pedala

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Da qualche tempo la mia mtb quando pedalo sia in salita che in pianura, si sentono degli scatti nella guarnitura che si possono percepire con i piedi.

Controllo i pedali, li smonto, li ingrasso e li serro bene, niente da fare.

Vedo se entrambe le pedivelle hanno un gioco, ma neanche questo.

Fa uno scatto a destra quando è sotto sforzo la pedivella destra, e uno scatto quando è sotto sforzo quella sinistra. Mi potreste dire quale è il problema? Perché martedì dovrò fare un giro molto lungo e mi darebbe un po’ di fastidio se mi si smonta il movimento centrale mentre pedalo. Scusatemi per l’ignoranza[emoji28]. Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao grazie per avere risposto.

Lo fa sempre e la catena l’ho controllata in questo minuto ed è in buono stato, anche perché la bici è dell’anno scorso e non l’ho usata moltissimo
quanto l'hai usata?
te lo domando perché a me per 2-300 km mi faceva un rimbombo ritmico sempre su un pignone, poi con l'uso e' sparito.
hai controllato con l'attrezzo?
hai visto se c'è qualche maglia piegata?
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
quanto l'hai usata?
te lo domando perché a me per 2-300 km mi faceva un rimbombo ritmico sempre su un pignone, poi con l'uso e' sparito.
hai controllato con l'attrezzo?
hai visto se c'è qualche maglia piegata?

Allora io l’ho comprata ad agosto del 2017 e ci sono uscito praticamente una volta alla settimana. Poi tutto l’inverno (causa maltempo) non l’ho usata molte volte, al massimo due tre uscite, adesso che il tempo è migliorato ci ho fatto da maggio a ora 3 uscite, ho quindi fatto circa 130km stando ai percorsi caricati su strava.

hai controllato con l'attrezzo?

Che intendi per attrezzo?

No, non ci sono maglie piegate
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Avevo pensato che poteva essere il movimento centrale il problema, volevo capire se qualcuno di voi aveva anche questo problema e aveva scoperto che era il movimento centrale
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Allora io l’ho comprata ad agosto del 2017 e ci sono uscito praticamente una volta alla settimana. Poi tutto l’inverno (causa maltempo) non l’ho usata molte volte, al massimo due tre uscite, adesso che il tempo è migliorato ci ho fatto da maggio a ora 3 uscite, ho quindi fatto circa 130km stando ai percorsi caricati su strava.



Che intendi per attrezzo?

No, non ci sono maglie piegate
con lo strumento per misurare l'allungamento.
probabilmente e' ancora in fase di rodaggio
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si, ma tante volte il telaio amplifica e diventa difficile capire da dove parte il rumore. Poi essendo nuova mi pare strano un problema gia alla guarnitura.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Senza offesa...130 km da Maggio e vuoi fare Martedi un giro lungo...parliamone...;-)


Oltre al ''tic tac'' che senti,che molto probabilmente non sarà da ricondurre al solo movimento c.le...per un problema simile,ingrassai la serie sterzo...sparito da subito...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Senza offesa...130 km da Maggio e vuoi fare Martedi un giro lungo...parliamone...;-)


Oltre al ''tic tac'' che senti,che molto probabilmente non sarà da ricondurre al solo movimento c.le...per un problema simile,ingrassai la serie sterzo...sparito da subito...;-)

130 km la bici è nuova...tutta in rodaggio...

io per il tipo di problema che dice opto per l'accoppiamento catena/corone
 

delive

Biker novus
15/8/16
6
1
0
Visita sito
Bike
Santacruz v10
Devi oliare il filo del cambio , se fa atrito perde quel millimetro di corsa che serve per passare da un rapporto all'altro così che ogni tanto sgrana, o ingrana quello sbagliato, semmai registra il cambio alla perfezzione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io invece voto per i bulloni della guarnitura (assumendo che non sia la catena che salta, per usura della stessa o dei pignoni; trovo improbabile che sia così visti pochi chilometri, a meno che non siano stati fatti a secco di qualsiasi tipo di lubrificante). È facile che si allentino e quando prendono gioco la corona si smuove sotto sforzo di quel tanto da fare dei rumori ritmici e secchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo