Scatti quando si pedala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io dal primo post ho capito che gli si spostano i pedali a destra/sinistra, non è il solito rumorino o la catena che salta...

Io su un MC a perno quadro come sembra avere @Turbine70 avevo avuto un problema di gioco che dalla descrizione potrebbe essere lo stesso. Mi pare che avessi risolto cambiando MC (credo che la spesa anche andando da un meccanico sia contenuta, il MC di per se si trova sotto ai 15 €).
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Sono un ciclista di primo pelo, ma sono assolutamente d'accordo con @delive:
- lubrifica il filo del cambio
- regola il pretensionamento del filo del deragliatore posteriore (agendo sulla rotella posta subito all'uscita del comando del cambio al manubrio); bastano pochi click, senza eccedere, per riportare tutto alla normalità;

Una bici nuova che non sia stata maltrattata è più probabile che abbia preso un po' di gioco/allungamento al filo del cambio che un danno alla guarnitura: se così fosse, la vibrazione ai pedali si sarebbe più probabilmente percepita fin da subito o in seguito ad un eventuale colpo.
Il fatto che si sia presentata più in là nel tempo, dopo un periodo di inutilizzo, mi lascia proprio pensare al cambio.

La mia bici, sebbene fosse stata (più o meno) propriamente regolata in negozio, nel primo centinaio di chilometri ha perso la regolazione al cambio e l'allineamento pinza-disco del freno.
Tutto risolto con la dovuta regolatina, ma credo che per bici di non altissima levatura (la mia è una Cube Attention SL 2018, prezzo 899 a listino) queste piccole imprecisioni siano da mettere in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lore121

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tipico thread della barzelletta dello zoppo, tutti a dire la loro, intanto il tipo e' sparito:

In un meeting di ortopedici tre dottori chiacchierano al di fuori della hall. Ad un certo punto dalle scale scende un tipo che cammina zoppo e con le gambe divaricate. I tre dottori ne cominciano subito a fare una diagnosi. Il primo dice "Per me ha avuto una frattura al femore destro"; il secondo dice: "Per me ha avuto una frattura di entrambi i femori"; il terzo dice: "Per me ha avuto la rottura di almeno un menisco del ginocchio". Dopo varie discussioni i tre decidono di chiedere la conferma allo sfortunato signore: "Ci scusi buon uomo, ma io e i miei colleghi stiamo discutendo sulla sua malattia, ci può dire qual è la sua malattia?". E il tipo dice: "Ah dottori ci siamo sbagliati in 4; anch'io credevo che fosse solo una scoreggia, invece...".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Salve ragazzi, scusate se ci ho messo così tanto ma per questioni di lavoro non ho potuto rispondervi prima. Il giretto di martedì è andato bene, per fortuna la sera prima del giro ho fatto un po' di manutenzione e per pura casualità ho visto che la ruota libera dondolava leggermente a destra e sinistra! Così l'ho risistemata e non faceva più i famosi "scattini". Scusate ancora se ho risposto solo ora e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano per risolvere questo piccolo problema. Grazie e buone pedalate!!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ci mancherebbe,nemmeno pensavo a te perchè hai messo il video,ma solo la critica al costo di quel ferretto che nel video viene dichiarato.
Per me 2 euro sono già troppe,ma viviamo in un paese capitalista!:help:
fino a quando c'è qualche c......e che e' disposto a pagare 10 per qualcosa che vale 2, tante volte anche a rate, purtroppo sarà cosi...
 
D

Deleted member 307792

Ospite
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Da qualche tempo la mia mtb quando pedalo sia in salita che in pianura, si sentono degli scatti nella guarnitura che si possono percepire con i piedi.

Controllo i pedali, li smonto, li ingrasso e li serro bene, niente da fare.

Vedo se entrambe le pedivelle hanno un gioco, ma neanche questo.

Fa uno scatto a destra quando è sotto sforzo la pedivella destra, e uno scatto quando è sotto sforzo quella sinistra. Mi potreste dire quale è il problema? Perché martedì dovrò fare un giro molto lungo e mi darebbe un po’ di fastidio se mi si smonta il movimento centrale mentre pedalo. Scusatemi per l’ignoranza[emoji28]. Grazie
L' hai lavata con la lavajet? È andata via la lubrificazione proprio dentro al pedale, sotto il piede. Consiglio lubrificante spry in ambo i pedali per 2 o 3 volte!
 

Classifica mensile dislivello positivo