Scarpe per pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tuot

Biker cesareus

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Davvero interessanti.

Qc - che le abbia provate entrambe - saprebbe dirmi la differenza in termini di grip tra la suola stealth e quella vibram?

morbidezza a parte (che si traduce in maggior grip) a favore della stealth, le vibram normalmente hanno una certa tassellatura che non favorisce la presa dei pin, ma che viceversa aiuta nei tratti camminati e scivolosi.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Citazione:
Originalmente inviato da dangerousmav
Ciao Fra, queste per un uso am per me sono migliori delle 5.10....[url]http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=31537[/URL]
Le 5.10 sono troppo morbide, per pedalare molto non sono il massimo...fidati e vai di shimano!!

anche io deduco che la frase sono troppo morbide sia riferita alla mescola della gomma della suola che, come dice motobimbo, è un pregio ma non un difetto.... calcolando poi che Five Ten ci ha basato un business incredibile proprio al grip delle suole....

Le five ten sono le """" migliori """" perchè :
- hanno la gomma della suola molto gripposa/morbida = evitare che scivoli il piede
- hanno la suola abbastanza liscia, senza incavi particolari = massimo grip su tutti i pins dei pedali
- hanno la struttura interna della suola molto rigida = evitare di sentire " troppo " i pedali sui piedi, sopratutto per gravity / DH su salti, drop ecc.ecc.
- hanno la tomaia molto " ciccia " e resistente = ripara il piede da botte ecc.

Personalmente, ad esempio, non riuscirei più a pedalare con scarpe meno rigide delle Imapct / Karver / Sam Hill... già le FreeRider mi sembrano troppo poco rigide.... aspetto di provare le nuove White Tiger 2011 per capire se hanno irrobustito la suola come le sorelle maggiori.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Personalmente, ad esempio, non riuscirei più a pedalare con scarpe meno rigide delle Imapct / Karver / Sam Hill... già le FreeRider mi sembrano troppo poco rigide.... aspetto di provare le nuove White Tiger 2011 per capire se hanno irrobustito la suola come le sorelle maggiori.

mi quoto da solo ....

anche le nuove FreeRider White Tiger ( con suola S1 ) sono meno rigide delle sorelle maggiori.... uffhh
 

Tuot

Biker cesareus
Ho usato per 3 anni le scarpe marzocchi con suola stealth s1.
Sono state ottime compagne di viaggio.
La suola ha un grip spaventoso, migliore di quello delle dc mirra che usavo prima.
La scarpa avvolge e protegge il piede in modo esemplare: mai un infortunio al piede nonostante i numerosi colpi sulle rocce.
Inoltre ha una base piuttosto rigida che favorisce la pedalata.. per quanto una scarpa da fr piatta possa farlo..
Buona anche la durata: sono un biker del fine settimana e le scarpe mi sono durate tre anni ;-).
Un vero record rispetto alla durata semestrale delle scarpe da skate, la cui suola inesorabilmente veniva "mozzicata" dai pins in brevissimo tempo...

Ora che la suola delle marzocchi è completamente finita ho scelto di cambiare...

Ho scelto di provare le shimano mp90 con suola vibram.freeride che si pone come antagonista della stealth; scarpe fascinose dal gusto retrò..

A prima vista sembrano più morbide delle marzocchi.. ma ugualmente ben fatte e rifinite.

e poi la Vibram è un'azienda italiana sempre innovativa e in tema di suole di gomma si è - nel tempo - costruita una reputazione...

Nel we la prima prova sul campo mi dirà se ho fatto la scelta giusta...
 

Allegati

  • IMAG0027.jpg
    IMAG0027.jpg
    59,1 KB · Visite: 39
  • IMAG0028.jpg
    IMAG0028.jpg
    55,7 KB · Visite: 36

Tuot

Biker cesareus
Prima prova sul campo delle shimano con suola vibram freeride.

La sensazione è stata ottima. La suola è molta gripposa, la scarpa comoda.

La suola rispetto alla stealth è forse leggermente più rigida - meno morbida - ma il grip molto simile.
La tassellatura aiuta nei tratti di spingismo a piedi.

La pedalata è stata piacevole non ho, per il momento, riscontrato alcuna differenza con le marzocchi suola stealth.

In generale le shimano appaiono più comode ma forse meno protettive in caso di impatto del piede con rocce.. per fortuna oggi non è successo perchè nel giro quasi non ce ne erano...solo polvere...principalmente ho surfato..più delle gomme avrei avuto bisogno delle lamine..

cmq il giro - per chi fosse curioso - è questo:
http://www.sportstracklive.com/track/detail/professor/Mountain-Biking/Monte-cavo/267176
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Io sto utilizzando da qualche mese, gli Shimano MT 42.
Sono dotate di lacci e chiusura in velcro. Hanno una suola a doppia mescola in gomma, e sotto di essa c'è un coperchietto che nasconde le viti per l'eventuale attacco spd.
Io li sto usando con i pedali flat (NC17)
La scarpa è estremente rigida, ha un'ottima presa sui pedali, e permette di camminare QUASI normalmente.

 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho usato per 3 anni le scarpe marzocchi con suola stealth s1.
Sono state ottime compagne di viaggio.
La suola ha un grip spaventoso, migliore di quello delle dc mirra che usavo prima.
La scarpa avvolge e protegge il piede in modo esemplare: mai un infortunio al piede nonostante i numerosi colpi sulle rocce.
Inoltre ha una base piuttosto rigida che favorisce la pedalata.. per quanto una scarpa da fr piatta possa farlo..
Buona anche la durata: sono un biker del fine settimana e le scarpe mi sono durate tre anni ;-).
Un vero record rispetto alla durata semestrale delle scarpe da skate, la cui suola inesorabilmente veniva "mozzicata" dai pins in brevissimo tempo...

Ora che la suola delle marzocchi è completamente finita ho scelto di cambiare...

Ho scelto di provare le shimano mp90 con suola vibram.freeride che si pone come antagonista della stealth; scarpe fascinose dal gusto retrò..

A prima vista sembrano più morbide delle marzocchi.. ma ugualmente ben fatte e rifinite.

e poi la Vibram è un'azienda italiana sempre innovativa e in tema di suole di gomma si è - nel tempo - costruita una reputazione...

Nel we la prima prova sul campo mi dirà se ho fatto la scelta giusta...

Sto usando dal 2008 le Shimano MP90, stessa suola delle AM40 e 41 e stessa struttura: sono perfette!
Ora le devo cambiare: la suola è consumata (si sta aprendo un buchino).

Riguardo al numero:
- scarpe "normali" porto il 41
- scarpe ginnastica-running porto il 42.5
- Shimano porto il 43
- five ten (provate) porto il 42.5

Considero la famiglia "AM" con suola per flat una scelta ottima per DH e FR... un pò fastidiose i primi mesi di utilizzo, è praticamente impossibile spostare il piede senza "staccarlo" dai pedali flat... si incollano sui pin! Consumandosi permettono di "muovere" il piede, ma in 3 anni non mi è MAI scappato il pedale.

Domanda: dove trovo le MP90? Le avevo comprate in un negozio noto vicino a Monza, ma ora non le trovo più... Avranno la stessa "vestibilità" delle AM40 (ora si chiamano 41)?

Tra 5.10 e famiglia "AM", direi che non abbiamo di che lamentarci :-)
 

Tuot

Biker cesareus
Sto usando dal 2008 le Shimano MP90, stessa suola delle AM40 e 41 e stessa struttura: sono perfette!
Ora le devo cambiare: la suola è consumata (si sta aprendo un buchino).

Riguardo al numero:
- scarpe "normali" porto il 41
- scarpe ginnastica-running porto il 42.5
- Shimano porto il 43
- five ten (provate) porto il 42.5

Considero la famiglia "AM" con suola per flat una scelta ottima per DH e FR... un pò fastidiose i primi mesi di utilizzo, è praticamente impossibile spostare il piede senza "staccarlo" dai pedali flat... si incollano sui pin! Consumandosi permettono di "muovere" il piede, ma in 3 anni non mi è MAI scappato il pedale.

Domanda: dove trovo le MP90? Le avevo comprate in un negozio noto vicino a Monza, ma ora non le trovo più... Avranno la stessa "vestibilità" delle AM40 (ora si chiamano 41)?

Tra 5.10 e famiglia "AM", direi che non abbiamo di che lamentarci :-)

Io le mie mp90 le ho prese qui:

http://www.bikerestyling.com/product.php~idx~~~46~~Shimano+MP90~.html

negoziante preciso e cordiale, spedizione immediata. Lo trovi anche nel mercatino del forum
 

Tuot

Biker cesareus
Continua il mio personalissimo test alle mp 90.

Dopo un mese di utilizzo registro un consumo troppo veloce della suola vibram.

Il grip è buono ma non allo stesso livello della suola stealth.

L'aspetto più significativo è la minore morbidezza che incide negativamente sul grip sui pedali e sul confort in assorbimento.
Ovviamente il termine di confronto è sempre la suola stealth
 

Allegati

  • IMAG0048.jpg
    IMAG0048.jpg
    44,1 KB · Visite: 38

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io le mie mp90 le ho prese qui:
http://www.bikerestyling.com/product.php~idx~~~46~~Shimano+MP90~.html
negoziante preciso e cordiale, spedizione immediata. Lo trovi anche nel mercatino del forum
Sono andato al Link, ma nulla...


Continua il mio personalissimo test alle mp 90.

Dopo un mese di utilizzo registro un consumo troppo veloce della suola vibram.

Il grip è buono ma non allo stesso livello della suola stealth.

L'aspetto più significativo è la minore morbidezza che incide negativamente sul grip sui pedali e sul confort in assorbimento.
Ovviamente il termine di confronto è sempre la suola stealth

Ho verificato anche io un "veloce" consumo, ma non così veloce come nel tuo caso.
Diciamo che durano ottimamente due anni (DH) con circa 80 uscite totali.
Poi decadono ed io le ho usate altri due anni... fino a "demolirle". :-)

Tuttavia, dopo 3 uscite con le 5.10 stealth, a mio parere:
- comodità: Shimano
- leggerezza: Shimano
- comodità: shimano (sembrano scarpe da ginnastica)
- soletta interna: Shimano senza confronto, ha un interno fenomenale
- Protezione malleolo: Shimano
- protezione punta: 5.10
- protezione laterale: 5.10
- grip: pari
- longevità: 5.10 (dopo 3 uscite sono pari al nuovo!)
- calzata e lacci: 5.10

Tornando indietro, prenderei le Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo