Scarpe per pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Uso correntemente e senza particolari problemi le normali scarpe con cricchetto e pedali spd.
Volevo però speriementare anche un po' i flat (ne ho un paio "decenti", presi da deca). Le scarpe che ho, però, non sono adatte (classica scarpetta XC per spd)
Ho letto un po' in questo forum e mi sono fatto l'idea che una scarpa che abbia una buona presa su pedali flat dovrebbe avere una suola non troppo tassellata ed abbastanza morbida per fare buona presa sui pin.
Ok?
Mi consigliate qualche modello (scarpa o scarponcino) facilmente reperibile, abbastanza caldo anche se non necessariamente mega-impermeabile?
Devo soprattutto pedalarci, la camminata è importante ma meno rispetto alla risposta al pedale.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Uso correntemente e senza particolari problemi le normali scarpe con cricchetto e pedali spd.
Volevo però speriementare anche un po' i flat (ne ho un paio "decenti", presi da deca). Le scarpe che ho, però, non sono adatte (classica scarpetta XC per spd)
Ho letto un po' in questo forum e mi sono fatto l'idea che una scarpa che abbia una buona presa su pedali flat dovrebbe avere una suola non troppo tassellata ed abbastanza morbida per fare buona presa sui pin.
Ok?
Mi consigliate qualche modello (scarpa o scarponcino) facilmente reperibile, abbastanza caldo anche se non necessariamente mega-impermeabile?
Devo soprattutto pedalarci, la camminata è importante ma meno rispetto alla risposta al pedale.

Con 5.10 caschi in piedi : hanno una presa micidiale.

Le trovi su CRC :spetteguless:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Uso le 5.10 da qualche anno, non credo che attualmente in commercio ci sia qualcosa di migliore, sono ottime ma ovviamente la qualità ha il suo costo.
 

davide89

Biker superis
23/4/09
452
0
0
ragusa
Visita sito
ciao ank'io avrei intenzione di prendere le five ten, x qst vorrei postare una domanda su qst topic, su crc ci sono le basic e le freerider, la differenza nn è molta a livello di prezzo, ma di qualità?? quale consigliate
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Le Fr sono più leggere, ideali x la bella stagione. La suola è sempre la mitica Stealth e la qualità 5.10 è indiscussa.

Io ho le Impact alte e comunque le uso tutto l'anno senza problemi.

Scegli pure quella che preferisci, non sbagli in nessun caso.

;-)
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Si, le 5.10 le ho adocchiate.
Mi pare però che la mia misura (43) al momento su CRC non sia disponibile...
Non so quanto spesso si approvvigionano (suppongo di frequente, visto che sono un vero "negozione".. ).
Il prezzo: beh, ho purtroppo imparato che difficilmente un prodotto di buona qualità ha un basso costo, salvo rari casi.
In genere la qualità occorre pagarla :roll:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Come ho scritto sopra, si differenziano dalle scarpe da trekking solo per la suola piatta specifica per bici.
Sono comunque adatte secondo me a chi ha il piede a pianta larga, mentre come calzata sono normali.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
approfitto del topic......

e scarpe per pedali flat (uso sulla biga da allmountain) che non siano 5.10(proprio nn mi piacciono, mi sembrano delle scarpe ortopediche!) qualcuno usa altre marche? tipo dc-adidas ecc? è che quelle da skate sono esageratamente larghe, cerco qualcosa di simile ma che si "chiuda" un poco meglio!


ciauz
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Beh, direi che le five-ten che mi avete indicato saranno ok per me.
Vedo di trovarle o comunque aspetto che siano disponibili su CRC.
Mi servono scarpe con ottima presa sui pedali, la parte "spinta bici a piedi" per me è marginale, dati i percorsi che faccio
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Come ho scritto sopra, si differenziano dalle scarpe da trekking solo per la suola piatta specifica per bici.
Sono comunque adatte secondo me a chi ha il piede a pianta larga, mentre come calzata sono normali.

Guarda io attualmente uso queste [url]http://www.merrell.co.uk/en-GB/Shop/Product.aspx?SID=34883&AltNavID=MAF-G-MLT[/URL]
e proprio perchè io ho il piede abbastanza magro che avevo il dubbio sulle 5.10, oltre al fatto di non poterle provare perchè le avrei dovute acquistare su CRC! comunque le merrell che ho preso pur essendo da traking hanno una suola (ovviamente in vibram) secondo me ottima sia per giusta rigidezza che per tassellatura!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Guarda io attualmente uso queste [URL="http://www.merrell.co.uk/en-GB/Shop/Product.aspx?SID=34883&AltNavID=MAF-G-MLT"][url]http://www.merrell.co.uk/en-GB/Shop/Product.aspx?SID=34883&AltNavID=MAF-G-MLT[/URL][/URL]
e proprio perchè io ho il piede abbastanza magro che avevo il dubbio sulle 5.10, oltre al fatto di non poterle provare perchè le avrei dovute acquistare su CRC! comunque le merrell che ho preso pur essendo da traking hanno una suola (ovviamente in vibram) secondo me ottima sia per giusta rigidezza che per tassellatura!

E' proprio la tassellatura che non va bene per fare presa coi pin dei flat.

L'alternativa rimangono altre scarpe da skate come DC.
 

Classifica mensile dislivello positivo