scarpe per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Salve a tutti,

Sono un entry-level.

Vorrei comprare delle scarpe per la mia MTB che ha dei pedali "Wellgo LU895".... mi sapreste consigliare dove comprarli o come comprarli (non so niente al riguardo)? Ci sono attualmente particolari offerte da qualche parte?

Vorrei spendere il meno possibile... e possibilmente acquistare scarpe con le quali si possa anche camminare oltre che andare in MTB (se esistono).

Non ho particolari esigenze... le comprerei perlopiù per darmi un tono più professionale (ma non troppo) e soprattutto per vedere come funzionano.

Come piedi ho solitamente un 46,5.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
utilizzi dei normalissimi pedali di plastica.direi quindi che cerchi delle scarpe tipo " trekking".dovrebbero essere anche predisposte x eventuali spd
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti direi prima cambia pedali, con poco puoi prenderti dei pedali decenti con dei bei pin in acciaio che fanno ben presa sulla suola, altrimenti avrai sempre poca aderenza con qualsiasi tipo di scarpa.
questi sono economici e pare che facciano un buon lavoro
quest'altri con il corpo in alluminio costano un po' di più

Per le scarpe devi fare una scelta: le scarpe con suola liscia con poco carrarmato garantiscono una migliore presa sui pedali ma ovviamente in camminata su terreni sdrucciolevoli il passo risulta meno sicuro, viceversa con la suola più artigliata si avrà meno aderenza ai pedali e più facilità di presa sui terreni fangosi e scivolosi.
Non ti do' indicazioni sul tipo di scarpe perchè ritengo che la scarpa debba essere provata quindi ti consiglio di rivolgerti ad un negozio fisico e provarne vari modelli.
Con meno di 50€ circa trovi scarpe level-enter di buona fattura, meglio quelle con i lacci il velcro (più economiche) rispetto a quelle con sistemi di ritenuta tipo "boa" che garantiscono una migliore tenuta del piede ma sono più costose.
Le marche sono tante da FiveTen a Northwave, passando per Shimano e Decathlon
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
utilizzi dei normalissimi pedali di plastica.direi quindi che cerchi delle scarpe tipo " trekking".dovrebbero essere anche predisposte x eventuali spd

Molto carine le scarpe ma ahimè hanno taglie troppo piccole... sono 46,5 solitamente. Trovo tante offerte in giro online (anche sconti fino al 60%) ma taglie sempre troppo piccole. :nunsacci:
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Ti direi prima cambia pedali, con poco puoi prenderti dei pedali decenti con dei bei pin in acciaio che fanno ben presa sulla suola, altrimenti avrai sempre poca aderenza con qualsiasi tipo di scarpa.
questi sono economici e pare che facciano un buon lavoro
quest'altri con il corpo in alluminio costano un po' di più

Per le scarpe devi fare una scelta: le scarpe con suola liscia con poco carrarmato garantiscono una migliore presa sui pedali ma ovviamente in camminata su terreni sdrucciolevoli il passo risulta meno sicuro, viceversa con la suola più artigliata si avrà meno aderenza ai pedali e più facilità di presa sui terreni fangosi e scivolosi.
Non ti do' indicazioni sul tipo di scarpe perchè ritengo che la scarpa debba essere provata quindi ti consiglio di rivolgerti ad un negozio fisico e provarne vari modelli.
Con meno di 50€ circa trovi scarpe level-enter di buona fattura, meglio quelle con i lacci il velcro (più economiche) rispetto a quelle con sistemi di ritenuta tipo "boa" che garantiscono una migliore tenuta del piede ma sono più costose.
Le marche sono tante da FiveTen a Northwave, passando per Shimano e Decathlon

E se invece prendessi per divertimento dei pedali SPD?

Ho trovato queste due scarpe compatibili coi pedali SPD con un prezzo da "da provare" (al momento non lavoro quindi posso permettermi qualche escoriazione):



Costano tanto i pedali SPD e come funzionano i relativi "attacchi"? Le scarpe del primo link funzionano bene anche coi flat? Con quelle del secondo link si può camminare in strada o in montagna?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, se vuoi spendere poco potresti pensare alle scarpe mtb del dexathlon
Non so come vanno ma per spendere poco credo siano ok, hanno anche la predisposizione per le tacchette nel caso trovi anche dei pedali.
Altrimenti se per camminare intendi passeggiate non in bici puoi andare direttamente su scarpe trekking. Non saranno il top ma da abbinare ai tuoi pedali andranno bene, comunque anche io ti consiglio contestualmente di pensare a dei pedali diversi da quelli, cambia veramente tanto. Io avevo i classici specialized di plastica e quando ho messo dei "semplici" Exustar ho sentito una differenza enorme.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E se invece prendessi per divertimento dei pedali SPD?

Ho trovato queste due scarpe compatibili coi pedali SPD con un prezzo da "da provare" (al momento non lavoro quindi posso permettermi qualche escoriazione):



Costano tanto i pedali SPD e come funzionano i relativi "attacchi"? Le scarpe del primo link funzionano bene anche coi flat? Con quelle del secondo link si può camminare in strada o in montagna?
Per percorsi XC o trail gli SPD sono ottimi, non tutti però trovano il giusto feeling con questo tipo di pedali... c'è solo da provare e valutare, ovviamente potresti affrontare una spesa inutile nel caso in cui tu non riesca a trovarti a tuo agio.
Le scarpe linkate (primo link) con dei buoni flat non avranno il grip delle scarpe con suola liscia ma comunque dovrebbero garantire una tenuta sufficiente soprattutto se i tuoi percorsi non sono particolarmente impegnativi.
Probabilmente danno una tenuta appena superiore a quella che otterresti con scarpe trekking normali avendo una suolo un po' più morbida, quindi prendere delle scarpe del genere con dei flat non penso che sia la soluzione migliore a questo punto basta usare la solita scarpa da trekking bassa e investire sui pedali.
Se invece le abbina ai degli SPD eventualmente con piattaforma ampia tipo questi:
avresti un buon compromesso tra tenuta garantita dal sistema SPD e possibilità di camminata, è ovvio che la presenza della tacchetta metallica e di una suola morbida non ne fanno una scarpa comodissima per lunghi camminate ma si può camminare con ragionevole comodità
Anche con le altre scarpe (secondo link) puoi camminare anche in montagna ma per piccoli tratti in questo caso se il terreno e scivoloso occorre prestare molta (ma veramente tanta) attenzione, se pensi di usare un paio di scarpe di questo tipo i tratti a "spinta" devono essere veramente limitati al minimo ti direi qualche decina di metri.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Se invece le abbina ai degli SPD eventualmente con piattaforma ampia tipo questi:
avresti un buon compromesso tra tenuta garantita dal sistema SPD e possibilità di camminata, è ovvio che la presenza della tacchetta metallica e di una suola morbida non ne fanno una scarpa comodissima per lunghi camminate ma si può camminare con ragionevole comodità
Quei pedali li ho sulla front, qualita' shimano niente da dire, ma almeno nella mia esperienza, vanno bene solo con scarpe dalla suola rigida. Non hanno la base d'appoggio piatta, e alla lunga con suola morbida stancano il piede, e senza tacchette poco grip secondo me. Sarebbero meglio gli M424, che anche se sono in resina e non in metallo, hanno la base d'appoggio piu' ampia e piatta.

Un consigglio che posso darti, e' che se sei indeciso tra flat e spd, evita di prendere pedali doppi (quelli da un lato spd, dall'altro flat).
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Vai al decathlon e cerca le scarpe da trekking (quelle vendute senza scatola). Ci sono 2 modelli: uno bianco che costa 10 euro e uno quasi nero che costa 12 euro. Io ho il modello bianco acquistato a giugno. Vanno ancora benissimo. Le uso con pedali flat
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Un consigglio che posso darti, e' che se sei indeciso tra flat e spd, evita di prendere pedali doppi (quelli da un lato spd, dall'altro flat).
Perché? Per chi non è un xc purista come lui ma vuol provare comunque gli spd secondo me sono perfetti, molto migliori di quelli con piattaforma larga che se sei uscito con le scarpe spd vanno usati comunue sempre agganciati altrimenti il piede scivola e se usati con scarpe normali scivolano e sono scomodi. Io invece uso questi,.

Sono sempre agganciato se sono uscito con le scarpe spd e sempre lato flat se esco con le trekking.
E se per caso devo dare qualche colpo di pedale al volo tipo ripartenza in salita, poco importa qualunque sia il lato, comincio a pedalare e poi mi aggancio Screenshot_20191217-223707_Google.jpg
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Perché? Per chi non è un xc purista come lui ma vuol provare comunque gli spd secondo me sono perfetti, molto migliori di quelli con piattaforma larga che se sei uscito con le scarpe spd vanno usati comunue sempre agganciati altrimenti il piede scivola e se usati con scarpe normali scivolano e sono scomodi. Io invece uso questi,.

Sono sempre agganciato se sono uscito con le scarpe spd e sempre lato flat se esco con le trekking.
E se per caso devo dare qualche colpo di pedale al volo tipo ripartenza in salita, poco importa qualunque sia il lato, comincio a pedalare e poi mi aggancio

All'inizio avevo preso anch'io un paio di shimano "doppio uso", data l'insicurezza se mi sarebbero piaciuti o no gli spd (che ora uso sempre, anche in giri enduro o discese impegnative, ci ho solo messo un po di cadute stupide per abituarmi), ma li trovavo scomodi perche' erano sempre dalla parte sbagliata!
Almeno per i miei gusti, ho trovato scomodo dover guardare ogni volta da che parte son girati o agganciarmi dopo che son partito.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ciao, se vuoi spendere poco potresti pensare alle scarpe mtb del dexathlon
Non so come vanno ma per spendere poco credo siano ok

Ho quelle scarpe e confermo che con i flat e per camminare sono piu' che ok, direi ottime. La suola fa un ottima presa sui pedali pur essendo tassellata, ci cammini bene anche nel fango o sulle pietre liscie e la parte centrale, essendo rigida, trasmette bene la spinta al pedale.

Con gli spd invece vanno meno bene, il problema e' che avendo i buchi filettati per gli spd e non le rotaie la posizione delle tacchette sono obbligate e quindi, o ti vanno bene come posizione, oppure con gli spd fai fatica ad usarle.

Inoltre, se vuoi affinare la pedalata rotonda con gli spd non vanno bene, la tomaia quando "tiri" il pedale si deforma parecchio.

Se ne fai una questione di immagine (mi pare di capire che miri ad un aspetto professionale), su amazon trovi Nmila scarpe con un aspetto super pro. Se poi valgano anche il loro prezzo chi lo sa.

Anche io ho cominciato da pochi mesi, e secondo me invece di buttare soldi in robe superbasic e' meglio spendere quei 20/30 euro di piu' e prendere qualcosa di qualitativamente piu' completo col quale crescere.

Io, quando sono passato agli spd, dopo lungo travaglio ho preso le scarpe shimano m089. Le trovi in rete (e da decathlon) tra i 67 e i 69 euro ma sono una spanna sopra anche con gli spd, pur essendo confortevoli e facilmente "camminabili".

Per quanto riguarda i pedali, io ho preso questi a doppio uso flat/spd


La possibilita' di passare al flat nei momenti in cui non ti senti sicuro con l'spd, oppure se fai il giretto disimpegnato con la famiglia in cui ti metti le scarpe da ginnastica o simili per me e' indispensabile.

Detto questo, mi ero accostato agli spd con timore, visto che a quanto avevo letto anche su questo forum sarebbero stati pericolosi, prigioni per i piedi, difficili da gestire, ecc. ecc.
Invece la gestione e lo sgancio sono intuitivi, dopo poco il movimento viene istintivo Inoltre la pedalata rende di piu' e ti senti un tutt'uno con la biga. Li ho montati (gli spd puri) anche sulla bici da strada con soddisfazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuliano.dmv

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Quei pedali li ho sulla front, qualita' shimano niente da dire, ma almeno nella mia esperienza, vanno bene solo con scarpe dalla suola rigida. Non hanno la base d'appoggio piatta, e alla lunga con suola morbida stancano il piede, e senza tacchette poco grip secondo me. Sarebbero meglio gli M424, che anche se sono in resina e non in metallo, hanno la base d'appoggio piu' ampia e piatta.
Li ho montati sulla stradale, con le scarpe senza spd li riesci ad usare per brevi percorsi (tipo "vado a prendere il giornale e torno", per intenderci) ma non sono fatti per il doppio uso. Invece con le scarpe a suola piu rigida e gli spd sono ottimi, e la piattaforma ti aiuta a posizionare bene il piede e trovare subito l'aggancio.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Ho quelle scarpe e confermo che con i flat e per camminare sono piu' che ok, direi ottime. La suola fa un ottima presa sui pedali pur essendo tassellata, ci cammini bene anche nel fango o sulle pietre liscie e la parte centrale, essendo rigida, trasmette bene la spinta al pedale.

Con gli spd invece vanno meno bene, il problema e' che avendo i buchi filettati per gli spd e non le rotaie la posizione delle tacchette sono obbligate e quindi, o ti vanno bene come posizione, oppure con gli spd fai fatica ad usarle.

Inoltre, se vuoi affinare la pedalata rotonda con gli spd non vanno bene, la tomaia quando "tiri" il pedale si deforma parecchio.

Se ne fai una questione di immagine (mi pare di capire che miri ad un aspetto professionale), su amazon trovi Nmila scarpe con un aspetto super pro. Se poi valgano anche il loro prezzo chi lo sa.

Anche io ho cominciato da pochi mesi, e secondo me invece di buttare soldi in robe superbasic e' meglio spendere quei 20/30 euro di piu' e prendere qualcosa di qualitativamente piu' completo col quale crescere.

Io, quando sono passato agli spd, dopo lungo travaglio ho preso le scarpe shimano m089. Le trovi in rete (e da decathlon) tra i 67 e i 69 euro ma sono una spanna sopra anche con gli spd, pur essendo confortevoli e facilmente "camminabili".

Per quanto riguarda i pedali, io ho preso questi a doppio uso flat/spd


La possibilita' di passare al flat nei momenti in cui non ti senti sicuro con l'spd, oppure se fai il giretto disimpegnato con la famiglia in cui ti metti le scarpe da ginnastica o simili per me e' indispensabile.

Detto questo, mi ero accostato agli spd con timore, visto che a quanto avevo letto anche su questo forum sarebbero stati pericolosi, prigioni per i piedi, difficili da gestire, ecc. ecc.
Invece la gestione e lo sgancio sono intuitivi, dopo poco il movimento viene istintivo Inoltre la pedalata rende di piu' e ti senti un tutt'uno con la biga. Li ho montati (gli spd puri) anche sulla bici da strada con soddisfazione.

Mi incuriosiscono i pedali SPD perchè alla lunga credo possano migliorare le prestazioni (almeno da provare). Effettivamente però cercavo di stare sotto i 70 euri (pedali+tacchette+scarpe). Tuttavia da quel che ho letto penso sia impossibile farlo poichè subentrerebbero probabili "problemi" nel breve termine (scarpe al risparmio che non vanno bene e da ricomprare eccetera).

Guardando al tuo abbigliamento:

shimano m089: 70 euri (deca)
vp-x82: 43,10 euri (35,20 + trasporto)
tacchette vp-c01: 0 euri (mi pare siano incluse nei suddetti pedali)
totale: 113,10 euri.

Effettivamente è più del previsto, ma se mi garantisci che accoppiando quei pedali a quelle scarpe si possa "viaggiare" sia con pedali di tipo flat sia con pedali di tipo SPD (essendo pedali dual function) in tutta comodità è una spesa che vale la pena fare. :nunsacci:
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Mi incuriosiscono i pedali SPD perchè alla lunga credo possano migliorare le prestazioni (almeno da provare). Effettivamente però cercavo di stare sotto i 70 euri (pedali+tacchette+scarpe). Tuttavia da quel che ho letto penso sia impossibile farlo poichè subentrerebbero probabili "problemi" nel breve termine (scarpe al risparmio che non vanno bene e da ricomprare eccetera).

Guardando al tuo abbigliamento:

shimano m089: 70 euri (deca)
vp-x82: 43,10 euri (35,20 + trasporto)
tacchette vp-c01: 0 euri (mi pare siano incluse nei suddetti pedali)
totale: 113,10 euri.

Effettivamente è più del previsto, ma se mi garantisci che accoppiando quei pedali a quelle scarpe si possa "viaggiare" sia con pedali di tipo flat sia con pedali di tipo SPD (essendo pedali dual function) in tutta comodità è una spesa che vale la pena fare. :nunsacci:
Io ho speso meno, perche' ho preso scarpe e pedali dal medesimo negozio on line risparmiando le spese di spedizione. Le scarpe e' meglio provarle, prima, perche' se hai il piede largo (come me) devi prendere un numero in piu'. Io le ho provate da deca, che pero' per qualche motivo misterioso del mio numero aveva solo la scarpa sinistra e non il paio completo. Quindi, invece di prendere li scarpa e pedali, mi sono dovuto arrangiare. Ho preso il tutto da bikesportadventure.

Se invece trovi da deca le scarpe, ci trovi anche i pedali shimano del tutto simili a quelli che ho preso io. Ci trovi anche la "copia" di deca, ma facendo ruotare il mozzo lo sentivo veramente poco scorrevole e quindi ho preferito spendere qualcosa in piu.

Io con l'accoppiata scarpe spd a suola rigida / pedali doppia funzione mi trovo bene. Sono molto adatte a quello che oggi e' il mio obiettivo, cioe' giri lunghi e pedalati con qualche bella discesa come premio per lo sbattimento :-)

Nb: ho provato anche le road 520 di decathlon in cuoio, attirato dalla supersvendita e dalle ottime recensioni lette su un blog che seguo assiduamente. Sono scarpe da strada, mi sembrano di ottima fattura e materiali (anche se il modo in cui girano i lacci rende complicato allacciarle) ma sinceramente hanno una pianta strettissima che col mio piede largo si sposa malissimo. Inoltre e' difficile stringere i lacci in modo che la parte anteriore del piede non si sollevi nella scarpa quando "tiri" il pedale, mentre e' molto piu' facile regolare i velcri.
Per non parlare della suola liscia, con la mtb secondo me non hanno nulla a che fare, infatti io le guardavo per accoppiarle alla bici stradale.
 
Ultima modifica:

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Alla fine sono passato al deca e mi sono comprato un paio di scarpe "Giro Herraduro" giallo fluo a 40 euri (molto belle esteticamente... qualcuno le conosce?). Erano l'ultimo paio disponibile di quel modello... numero 47 (il mio).


Ho provato anche le "Shimano m089" ma sul mio piede le Giro avevano qualcosa in più come comodità. Dato che ero lì mi sono preso pure dei pedali shimano dual function "PD-M324" (tacchette incluse) a 40 euri che monterò sulla bici (mi sembrano abbastanza pesanti).

Le Giro non mi sembrano comunque molto adatte al camminare... probabilmente mi comprerò pure delle scarpe da trekking a poco prezzo per le uscite più alla carlona.
 

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Per non saper ne leggere ne scrivere mi sono preso le MT05 della Shimano da Decathlon da affiancare alle Spidi che però non sono molto adatte a camminare e richiedono l' SPD, che ho ma dei quali non mi fido molto. La scelta è stata anche dettata dall'aver montato pedali flat, e con le Spidi a suola rigida ogni tanto scivolavo.

Per il momento con le MT05 ho fatto una sola uscita e devo dire che è un altro mondo, specialmente quando devo prendermi la bici in spalla o spingere.
 

Classifica mensile dislivello positivo