Scarpe MTB

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Vorrei prendere delle scarpe specifiche per MTB, visto che sui percorsi un po' accidentati talvolta la scarpa che uso mi scivola.
Attualmente monto dei pedali flat perchè mi sento più sicuro rispetto a quelli SPD.
In futuro però avrei intenzione di provare anche i pedali SPD, ma prima volevo fare un po' di pratica sui percorsi accidentati e prendere mano con la MTB.

Se prendo le scarpe con le tecchette posso usarle anche con i pedali Flat, così poi non devo prenderne un altro paio quando e se proverò i pedali SPD? oppure risultano scomode ed hanno qualche altro impedimento?

Grazie
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Vorrei prendere delle scarpe specifiche per MTB, visto che sui percorsi un po' accidentati talvolta la scarpa che uso mi scivola.
Attualmente monto dei pedali flat perchè mi sento più sicuro rispetto a quelli SPD.
In futuro però avrei intenzione di provare anche i pedali SPD, ma prima volevo fare un po' di pratica sui percorsi accidentati e prendere mano con la MTB.

Se prendo le scarpe con le tecchette posso usarle anche con i pedali Flat, così poi non devo prenderne un altro paio quando e se proverò i pedali SPD? oppure risultano scomode ed hanno qualche altro impedimento?

Grazie

Non penso tu possa usare le scarpe con le tacchette con i flat...n penso proprio, a parer mio scivolerebbero ancora di più di un paio di scarpe "normali". Seguo cmq anch'io con interesse il tuo topic perchè è un passaggio ke vorrei fare anch'io...il mio dubbio è: scarpe da mtb "dure" (miglior pedalata ma quando scendi dalla bici sono dolori nella camminata...) o morbide (camminata più snella se volessi staccare i piedi dai pedali per sentirmi + sicuro?!?!

PS Intanto nella prox uscita proverò la gabbietta di plastica ke mi blocca i piedi...
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Infatti prima di comprarle volevo essere sicuro di non prendere una cosa che poi non posso usare.
So che qualcuno usa anche delle normali scarpe da trekking e volevo informarmi visto che fino ad oggi ho sempre usate delle normali scarpe di ginnastica.
 

@mau

Biker novus
30/9/13
35
4
0
it.wikiloc.com
Vorrei prendere delle scarpe specifiche per MTB, visto che sui percorsi un po' accidentati talvolta la scarpa che uso mi scivola.
Attualmente monto dei pedali flat perchè mi sento più sicuro rispetto a quelli SPD.
In futuro però avrei intenzione di provare anche i pedali SPD, ma prima volevo fare un po' di pratica sui percorsi accidentati e prendere mano con la MTB.

Se prendo le scarpe con le tecchette posso usarle anche con i pedali Flat, così poi non devo prenderne un altro paio quando e se proverò i pedali SPD? oppure risultano scomode ed hanno qualche altro impedimento?

Grazie

Ti posso dire che sto usando questi http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html[url]http://www.decathlon.it/pedali-doppia-funzione-spd-id_8173126.html[/URL] con molta soddisfazione e sono più leggeri di modelli simili di marche più blasonate che ho provato.
Ti danno il vantaggio della doppia funzione semplicemente girando il pedale. :mrgreen:

Le scarpe da MTB hanno l'alloggiamento della tacchetta interno rispetto alla suola (cioè la tacchetta si trova allo stesso livello della suola quando montata) per cui ti consentono di camminare agevolmente, a differenza di quelle da strada.
Per un periodo ho usato scarpe MTB con pedale flat ma la dentatura ha finito per rovinarmi la suola :hahaha:

Una volta che hai provato stando "attaccato" difficilmente tornerai indietro soprattutto se fai percorsi misti e, oltre alla resa e alla sicurezza di non "perdere" il pedale, le tacchette, se montate correttamente evitano posture negative dovute allo spostamento dell'appoggio del piede.
La cosa indispensabile è fare molta pratica anche da fermo e ricordarsi, quando ti fermi o sei in difficoltà, che per mettere i piedi in terra ti devi sganciare :!: con una semplice rotazione sterna del tallone.

ciao
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Infatti prima di comprarle volevo essere sicuro di non prendere una cosa che poi non posso usare.
So che qualcuno usa anche delle normali scarpe da trekking e volevo informarmi visto che fino ad oggi ho sempre usate delle normali scarpe di ginnastica.

innanzitutto che pedali flat usi? se usi quelli con in pin allora hai 2 scelte e mezzo, o prendi delle scarpe apposite, tipo five/ten (5/10) e simili.

http://www.bike-discount.de/shop/k1886/mtb-pedali-flat.htmlhttp://www.bike-discount.de/shop/k1886/mtb-pedali-flat.html

o in alternitiva puoi usare scarpe a suola piatta, tipo skate ma la suola la rovini molto presto.
Se invece sei uno che cammina durante le uscite (o ti porti la bici in spalla) ti puoi prendere delle scarpe da escursionismo-trekking. Non hanno la stessa tenuta delle scarpe, però sono un buon compromesso

Per i doppia funzione, io li escluderei, primo perchè la parte flat fa schifo, e secondo perchè ti capiterà di distrarti per trovare il lato buono da usare, e in discesa non è una buona cosa.

Se invece prendi i pedali spd, ci sono scarpe da trekking con anche la sede della tacchetta
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Io sono nuovo però ho iniziato subito con scarpe da trekking. Per me sono il miglior compromesso, non scivoli (ho provato con scarpe da ginnastica una volta ed è stata una tragedia), se vuoi passeggi tranquillo e fra le altre cose se prendi un buon paio da trekking è anche impermeabile. Poi sempre per il mio parere quando ti fermi e devi fare due passi le puoi tenere tranquillamente senza dover cambiere scarpe.
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Sono uscito con un amico ke effettivamente aveva scarpe da trekking e pedali flat larghi con i chiodini intercamniabili...ma a tratti scivolava lo stesso...io quoto scarpe comode nn troppo rigide con tacchettee pedali ibridi....almeno x cominciare...poi si valutano opzioni...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io faccio la voce vuori dal coro. Se pensi di restare molto con i flat prendi dei flat buoni e delle buone scarpe per i flat, se pensi di passare agli spd prendi degli spd con la piattaforma larga e scarpe compatibili.

Io non amo i doppia faccia in ogni caso perdi aderenza sulle discese tecniche e rischi di non agganciare quando devi e agganciare quando non devi.

Non usare scarpe da trekking hanno la suola troppo "rada" e non prendono sui pin.

Se proprio vuoi scarpe che vanno bene per camminare e pedalare (con i flat) puoi valutare alcuni modelli di 5.10, La Sportiva e Salomon.

Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una scarpa MTB che non sia da XC (non le "scarpette" da stradisti, per capirci) è mediamente utilizzabile sui flat, ma ovviamente non darà mai la sicurezza di un attacco o di un buon flat su suola adeguata.
Da non usare per giri in montagna, insomma.

I pedali doppia faccia te li sconsiglio, più che altro per una questione di "corretta educazione".
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
Io ho dei pedali flat con i pin (shimano saint), a questo punto penso che prederò delle scarpe da trekking che sicuramente hanno più grip rispetto alle scarpe da ginnastica (e che poi posso usare anche tutti i giorni) e poi quando deciderò di fare il "salto" verso gli SPD cambierò sia pedali che scarpe.

Grazie per le risposte
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
io sono a favore degli spd, una volta che acquisisci un pò di pratica non li abbandoni più. sono però contrario ai pedali doppi (da una parte attacco spd, dall'altra flat) in quanto risultano scomodi da agganciare. io uso già da due anni shimano spd m 520: robusti e affidabili anche in condizioni estreme e anche regolabili; unico neo forse il peso.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io ho dei pedali flat con i pin (shimano saint), a questo punto penso che prederò delle scarpe da trekking che sicuramente hanno più grip rispetto alle scarpe da ginnastica (e che poi posso usare anche tutti i giorni) e poi quando deciderò di fare il "salto" verso gli SPD cambierò sia pedali che scarpe.

Grazie per le risposte

non usare le scarpe da trekking hanno veramente una suola troppo rada e molti pin non prendono e quindi scivoleresti sempre.

Se proprio vuoi scarpe adatte a camminare ed a pedalare allora prova la Boulder X della La Sportiva, le Guide di 5.10, le xultra di Salomon, ma lascia perdere le scarpe da trekkink. Anche se queste hanno senso solo le usi anche per camminare altrimenti costano come le 5.10 da freeride :(.

Poi c'è la soluzione alternativa economica ovvero le scarpe più economiche di Deca e le fai rusuolare con la suola di 5.10 o La Sportiva :).
 

milkyz

Biker popularis
26/6/13
81
0
0
FVG
Visita sito
non usare le scarpe da trekking hanno veramente una suola troppo rada e molti pin non prendono e quindi scivoleresti sempre.

Se proprio vuoi scarpe adatte a camminare ed a pedalare allora prova la Boulder X della La Sportiva, le Guide di 5.10, le xultra di Salomon, ma lascia perdere le scarpe da trekkink. Anche se queste hanno senso solo le usi anche per camminare altrimenti costano come le 5.10 da freeride :(.

Poi c'è la soluzione alternativa economica ovvero le scarpe più economiche di Deca e le fai rusuolare con la suola di 5.10 o La Sportiva :).

Grazie per l'informazione; vado a vedermi le scarpe che mi hai consogliato.
:i-want-t:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
E di questi pedali ke ne pensate? C'è qualcuno ke li usa?...li descrivono come molto versatili...e certo pesano. Potrebbe essere un buon punto di partenza, hanno anke una gabietta protettiva in plastica per gli urti...

http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-spd-m530/71779.html

Quelli funzionano solo con scarpe spd. Ho letto, se non erro, che con alcune suole non vanno bene sono duri da sganciare. Personalmente preferisco i PD-M 424 oancora meglio (ma tutta altra fascia di prezzo) i 545 che hanno il corpo in alluminio.
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito
Quelli funzionano solo con scarpe spd. Ho letto, se non erro, che con alcune suole non vanno bene sono duri da sganciare. Personalmente preferisco i PD-M 424 oancora meglio (ma tutta altra fascia di prezzo) i 545 che hanno il corpo in alluminio.

Ma spd...ke vuol dire?!?!?...mi manderesti un link di scarpe spd e uno con scarpe "non spd"?...certo il corpo in alluminio è sicuramente migliore...lo vedo molto + resistente alla lunga. Consigli scarpe morbide o rigide x la mtb? Esiste un paio di scarpe da bici polivalente?...(tipo sia x bdc ke mtb)...grazie per eventuali risposte.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ma spd...ke vuol dire?!?!?...mi manderesti un link di scarpe spd e uno con scarpe "non spd"?...certo il corpo in alluminio è sicuramente migliore...lo vedo molto + resistente alla lunga. Consigli scarpe morbide o rigide x la mtb? Esiste un paio di scarpe da bici polivalente?...(tipo sia x bdc ke mtb)...grazie per eventuali risposte.

per spd intende semplicemente con gli attacchi per i pedali

puoi comprare un paio di scarpe da xc con attacchi e montare dei pedali da mtb con attacchi su entrambe le bici.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Grazie per l'informazione; vado a vedermi le scarpe che mi hai consogliato.
:i-want-t:

Ho iniziato con le scarpe da trekking che già avevo, su pedali flat abbastanza ridicoli...quando piove e c'è fango è un problema...appena metti un piede a terra la suola porta su molto sporco/fango e si inizia a scivolare parecchio sui pedali, anche in salita.

Per me era diventato davvero fastidioso, tanto che sono passato agli spd da un mesetto...e oltre ad essere abbastanza facili da sganciare (regolazione molla al minimo!) devo dire che aiutano parecchio in pedalata, soprattutto in salita e su fondo scassato!

Per le scarpe ti hanno già consigliato...io consiglio in ogni caso gli spd!
 

fraccune

Biker serius
25/3/13
170
0
0
VI-TP
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo