Scarpe mtb per crank brothers pedali mallet 1

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io tengo i piedi in posizione un po piu centrale rispetto a quando pedalo, appoggio meglio.
Il che non vuol dire sotto al tallone eh, prima che arrivino o commenti burloni! :P

percarità, fa come ti senti, ma scendere sganciati non è mai un buon modo se non per minuscoli tratti. :celopiùg:
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Miiiii io agganciato non penso riuscirei.
Certo, capisco la sicurezza percepita di avere il pieno controllo del mezzo dato dall'aggancio; ma di rimando il senso di precarietò dovuto alla non possibilità di dare la classica zampata mi frena tanto, troppo.

Sarà probabilmente questione di sola pratica, è tutta la vita che uso pedali flat, e quindi in un periodo di addestramento agli sganci magari la penserò anche io come te!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Miiiii io agganciato non penso riuscirei.
Certo, capisco la sicurezza percepita di avere il pieno controllo del mezzo dato dall'aggancio; ma di rimando il senso di precarietò dovuto alla non possibilità di dare la classica zampata mi frena tanto, troppo.

Sarà probabilmente questione di sola pratica, è tutta la vita che uso pedali flat, e quindi in un periodo di addestramento agli sganci magari la penserò anche io come te!

guarda che la zampata la dai quando vuoi, con i mallet poi regolati con l'uscita ad angolo minimo, il piede viene via al volo e si riaggancia al volo, oi ci facevo dh e non ho mai avuto problemi anche nei giri più pedalati e lenti dove spesso bisogna appoggiare un piede in curva o su un masso.... dopo riagganciano al volo, li ho cambiati solo perché ho comprato un paio di scarpe alte con protezione al malleolo in offerta, ma per flat, altrimenti avrei usato ancora i mallet

ciò
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sarà probabilmente questione di sola pratica, è tutta la vita che uso pedali flat, e quindi in un periodo di addestramento agli sganci magari la penserò anche io come te!

vai tranquillino per gradi e vedrai che poi funzionerà tutto a meraviglia come dice lucanervi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
io tengo i piedi in posizione un po piu centrale rispetto a quando pedalo, appoggio meglio.
Il che non vuol dire sotto al tallone eh, prima che arrivino o commenti burloni! :P

Troppo pericoloso, ti è andata bene che non hai ancora sperimentato personalmente gli effetti deleteri di questa abitudine
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Io non sostengo mica che siano pericolosi ?!?

Io sostengo, e lo so benissimo, visto che si tratta di me stesso, che IO non mi sento a mio agio a scendere alcuni sentieri agganciato; d'altronde è solo -tutta la vita- che scendo sui flat! :P

A Superskinny chiedo cosa ravvisa di pericoloso in ciò che faccio, se si riferisce alla postura in se oppure allo scendere sganciati!? (non è polemica, ma puro istinto di soppravivenza misto a voglia di imparare :) )
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Io non sostengo mica che siano pericolosi ?!?

Io sostengo, e lo so benissimo, visto che si tratta di me stesso, che IO non mi sento a mio agio a scendere alcuni sentieri agganciato; d'altronde è solo -tutta la vita- che scendo sui flat! :P

A Superskinny chiedo cosa ravvisa di pericoloso in ciò che faccio, se si riferisce alla postura in se oppure allo scendere sganciati!? (non è polemica, ma puro istinto di soppravivenza misto a voglia di imparare :) )


io ho i mallet 2 con scarpa north wawe scorpius rigida e non ho nessun problema; e la maggior parte delle volte su salti e discese toste non li aggancio.
non hai nessun problema , questi pedali nascono proprio per avere un appoggio anche da sganciati a differenza degli egg
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
io ho i mallet 2 con scarpa north wawe scorpius rigida e non ho nessun problema; e la maggior parte delle volte su salti e discese toste non li aggancio.
non hai nessun problema , questi pedali nascono proprio per avere un appoggio anche da sganciati a differenza degli egg

Infatti puntavo a questi proprio per il supporto generoso da sganciati; ma alcuni hanno sconsigliato la pratica e volevo capire come mai!
Sono sempre pronto ad imparare nuove cose!

Grazier per la segnalazione, controllo subito le scarpe!!
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Infatti puntavo a questi proprio per il supporto generoso da sganciati; ma alcuni hanno sconsigliato la pratica e volevo capire come mai!
Sono sempre pronto ad imparare nuove cose!

Grazier per la segnalazione, controllo subito le scarpe!!

te lo spiego: in teoria quando non sei agganciato potresti scivolare e, se così succedesse, potresti farti male con i pin del pedale sulla gamba (stinco in particolare)
risolvi con 30-40 euro comprandoti dei parastinchi di protezione:il-saggi:
comunque anche se la molla di aggancio sporge un po dalla gabbia fidati che hai un appoggio ottimo anche senza aggancio.
poi ognuno va a modo suo (io a 40 all'ora giù da un sentiero non mi aggancio manco per idea:i-want-t:
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
p.s.: poi si parla sempre di appoggio in discesa o pedalata leggera in misto
ovvio che se fai una staccata su salita magari in piedi sempre meglio agganciarli
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Ma i parastinchi li ho, i Race Face Rally FR!

Pensavo a problemi differenti che non la canonica pedalata su stinco o poplaCCHio!
Infatti pensavo di andare di Mallet DH proprio per massimizzare il supporto nei momenti di non aggancio!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io non sostengo mica che siano pericolosi ?!?

Io sostengo, e lo so benissimo, visto che si tratta di me stesso, che IO non mi sento a mio agio a scendere alcuni sentieri agganciato; d'altronde è solo -tutta la vita- che scendo sui flat! :P

A Superskinny chiedo cosa ravvisa di pericoloso in ciò che faccio, se si riferisce alla postura in se oppure allo scendere sganciati!? (non è polemica, ma puro istinto di soppravivenza misto a voglia di imparare :) )

Con la suola rigida, soprattutto se in carbonio come ho sotto le mie Sidi, se non sei agganciato puoi perdere i pedali in un attimo e di conseguenza prendere per bene le misure del sentiero :) altrimenti come mai le scarpe che si usano per i flat hanno massima aderenza e i pedali hanno i pin? Pensa adavere i pedali belli lisci e le stringate da sera...
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
No ma io pensavo di prendere scarpe simili a quelle postate da me nel mio primo post!
Ovvero suole con carroarmato basso adatto sia a camminare un poco che a restare aggrappato ai pin.
Oltretutto io le scarpe come le Five ecc da DH con suola completamente liscia non le vedo bene per dove vado in bici io.

Spero ora di aver spiegato che non intendo usare scarpe da BdC con i mallet sganciati!
Ma usare scarpe da mtb\trekking con agganci da tenere agganciate ai mallet dh in salita e nelle discese in cui puo servire, ma sganciate nelle discese troppo ardue affinchè abbia senso (e con arduo non intendo veloce, dove anzi potrebbe avere senso stare agganciati!)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No ma io pensavo di prendere scarpe simili a quelle postate da me nel mio primo post!
Ovvero suole con carroarmato basso adatto sia a camminare un poco che a restare aggrappato ai pin.
Oltretutto io le scarpe come le Five ecc da DH con suola completamente liscia non le vedo bene per dove vado in bici io.

Spero ora di aver spiegato che non intendo usare scarpe da BdC con i mallet sganciati!
Ma usare scarpe da mtb\trekking con agganci da tenere agganciate ai mallet dh in salita e nelle discese in cui puo servire, ma sganciate nelle discese troppo ardue affinchè abbia senso (e con arduo non intendo veloce, dove anzi potrebbe avere senso stare agganciati!)

Guarda se parli con chi utilizza spd sarà sempre un discorso che non regge. Mi spiego: si scende agganciati come tutti che è la cosa più sicura e all'occorrenza si sgancia e siccome nessuno che abbia regolato correttamente la durezza dello sgancio rimane suo malgrado agganciato alla bici non vedo il problema. Quando si arriva nei tratti più difficili dove tu pensi che sia sicuro sganciare (non sono d'accordo) la difficoltà può stare al massimo nell'evitare di cappottare, che non c'entra nulla col rimanere agganciati per sbaglio. Ti serve mettere giù il piede e prima che lo pensi hai già staccato. Infatti l'unica caduta che ho fatto per non aver sganciato era in un piazzale perché al posto di sganciare pensavo a salutare. Di sicuro mai nel sentiero, infatti se cado è perché provo a non scendere dalla Bike nel tratto difficile, cosa che accadrebbe anche da sganciato o con i flat se mi rifiutassi di mettere il piede a terra. Con la differenza che con spd agganciato molli la bici quando vuoi tu è non quando perdi il pedale.
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Guarda se parli con chi utilizza spd sarà sempre un discorso che non regge. Mi spiego: si scende agganciati come tutti che è la cosa più sicura e all'occorrenza si sgancia e siccome nessuno che abbia regolato correttamente la durezza dello sgancio rimane suo malgrado agganciato alla bici non vedo il problema. Quando si arriva nei tratti più difficili dove tu pensi che sia sicuro sganciare (non sono d'accordo) la difficoltà può stare al massimo nell'evitare di cappottare, che non c'entra nulla col rimanere agganciati per sbaglio. Ti serve mettere giù il piede e prima che lo pensi hai già staccato. Infatti l'unica caduta che ho fatto per non aver sganciato era in un piazzale perché al posto di sganciare pensavo a salutare. Di sicuro mai nel sentiero, infatti se cado è perché provo a non scendere dalla Bike nel tratto difficile, cosa che accadrebbe anche da sganciato o con i flat se mi rifiutassi di mettere il piede a terra. Con la differenza che con spd agganciato molli la bici quando vuoi tu è non quando perdi il pedale.

Capisco quello che dici e sono infatti orientato ad impratichirmi in tal senso, ma converrai con me che x chi non è a livelli di esperienza altissimi, forse la possibilità di dare la zampata velocemente è utile a livello piSSicologico; inoltre mi è capitato non poche volte di lasciarmi scivolare la bici da sotto e rimanere del tutto in-piedi. Con gli agganci sarebbe stato dura fare il saltino indietro e piantare i piedi a terra.. probilmente sarei rimasto agganciato male..
 

biondo17

Biker novus
4/11/08
1
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao ragazzi.. Mi unisco anch'io a questa conversazione..
Io ho comprato le fiveten maltese falcon e sono indeciso su ke tipo di pedale da associare: mallet 1 o 2???
Sapete dirmi che differenze ci sono fra i due..leggendo la prima parte del post si capisce che con i mallet 2 (a causa dei pin) ci possono essere delle difficoltà di sgancio per l'attrito appunto con i pin (considerare anke la suola super morbida delle 510)..è vero? Vi ringrazio in anticipo x le risposte.. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo