Scarpe mtb per crank brothers pedali mallet 1

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno

Mi hanno regalato dei pedali MALLET 1 della Crank Brother a sgancio rapido. A me piacciono pedali con una base larga e questi sembrano fare al caso mio.

Devo acquistare un paio di scarpe e ero inteznionato ad acquistare una scarpa da MTB più da escursionismo quelle che si usano anche per camminare insomma una scarpa più da trekking con possibilità di applicare le tacchette, tipo modello di cui al link

[URL]http://www.specialized.com/zz/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47112&menuItemId=0&eid=4927[/URL]

Ho letto che tali pedali prediligono scarpe con suola rigida. Siccome sono poco esperto su queste cose vorrei chiedere qualcuno sa indicarmi cosa significa e comunque scarpe di quel tipo sopra descritte vanno bene con questa tipologia di pedali?

Grazie
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Io uso delle scarpe da trekking con SPD di cannondale e noto una certa difficolta nello sgancio cosa che non avveniva con le stesse scarpe ma con gli eggBeaters sempre di CB. Non so come risolverlo! Credo sia un fattore di attrito che si crea tra suola in gomma e PIN del pedale cosa che non avviene se hai una scarpa in cui hai una suola piatta dove la tacchetta sporge!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Questa discussione interessa anche me dato che ho i tuoi stessi pedali e, a differenza di altri riscontro difficoltà ad agganciare le scarpe e non a sganciarle.

Stavo pensando a prendere delle scarpe un pò più indirizzate al FR ma sempre con SPD tipo UFO MTV6202 o Axo.....:nunsacci:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Dove lo hai letto?

Per i Mallet vanno bene quel genere di scarpe come quella che hai linkato.


Giustamente come dici tu quelle sono le scarpe che teoricamente vanno in coppia con questo tipo di pedali. Resta il fatto che cmq a destra e sinistra di dove va montata la placcha ce il carro armato della scarpa che crea attrito con i pin dei pedali. secondo me le scarpe ideali son queste a prescindere dalla marca
[url]http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/products/shoes/mtb/product.-code-SH-AM41.-type-wh_mountain.html[/URL]

Cioe praticamente a soletta piatta non rigida ma senza o con poco carro armato!
Se invece usi il carro armanto ci vogliono i pedali senza PIN tipo gli acid..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Resta il fatto che cmq a destra e sinistra di dove va montata la placcha ce il carro armato della scarpa che crea attrito con i pin dei pedali....

Tutte le scarpe spd a destra e a sinistra della placca hanno lo spessore della suola che evita il contatto tra tacchetta e terreno. Se la suola è poi in prevalenza liscia non risponde ai requisiti richiesti.
 

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Tutte le scarpe spd a destra e a sinistra della placca hanno lo spessore della suola che evita il contatto tra tacchetta e terreno. Se la suola è poi in prevalenza liscia non risponde ai requisiti richiesti.


Non sono d'accordo con te sai ( vedi scarpe da strada esempio piu estremo). Lo stesso vale per le scarpe SHIMANO hanno poco spessore. Se la suola e in prevalenza liscia esattamente non risponde ai requisiti dell autore ma verificerei i pedali. Cmq mi confermi anche tu che ce sto attrito ( vedi il mio caso che ..con i mallet riesco difficilmente a sganciare = Pin che toccano la suola e per cui taccheta ''interna alla suola'' . Eggbeater =pedale senza pin per cui no contatto con la suola sganciata perfetta.)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Grazie a tutti

quindi ad esempio questa scarpa qui Modello CRUIZE della Mavic

[URL="http://www3.hibike.it/shop/product/p1e01dcc6c4c1d62baacc619eaccfe678/s/Mavic-Cruize-MTB-scarpe-black-detroit-Mod-2010.html"][url]http://www3.hibike.it/shop/product/p1e01dcc6c4c1d62baacc619eaccfe678/s/Mavic-Cruize-MTB-scarpe-black-detroit-Mod-2010.html[/URL][/URL]

Può andar bene con tali pedali? Ho fatto questa domanda perchè leggendo qua ho visto che scongliano scarpe con carrarmato un po sporgent in quanto si possono avere poi problemi di aggangio essendo le tacchette non sporgenti. Questo non lo so, grazie ancora

Allora ti dico per esperienza personale = Io ho una scarpa che come suola e uguale alla tua e trovo difficolta nello sganciare con i mallet, proprio per il fatto di avere la tacchetta interna alla suola. Mentre se utilizzo tutti gli altri pedali non ho nessun tipo di problema. Io andrei a vedere i modelli Shimano che ti ho postato prima eventualmente..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Stai facendo un pò confusione; se vuoi delle scarpe valide anche per camminare offroad non si scappa, devi prendere quelle con la suola adatta.
Per quel che riguarda i pedali avevo capito che li avessi già.
I pedali che hai linkato rispondono a requisiti diversi dai Mallet; non sono adatti ad essere utilizzati da sganciati, ma offrono un appoggio superiore rispetto agli Eggbeaters tradizionali, e sono quindi consigliati per l'utilizzo con le scarpe cha hanno uno suola meno rigida, come appunto quelle di cui stiamo parlando.
Per quel che riguarda la velocità di aggancio, nessun pedale automatico con pedana esterna sarà mai veloce come quello che invece ne è privo. Ci sono in effetti delle scarpe che magari tendono ad impuntarsi più di altre, ma in questo caso si mette mano al cutter, altrimenti si rischia grosso.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Buongiorno

Mi hanno regalato dei pedali MALLET 1 della Crank Brother a sgancio rapido. A me piacciono pedali con una base larga e questi sembrano fare al caso mio.

Devo acquistare un paio di scarpe e ero inteznionato ad acquistare una scarpa da MTB più da escursionismo quelle che si usano anche per camminare insomma una scarpa più da trekking con possibilità di applicare le tacchette, tipo modello di cui al link

http://www.specialized.com/zz/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47112&menuItemId=0&eid=4927[url]http://www.specialized.com/zz/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47112&menuItemId=0&eid=4927[/URL]

Ho letto che tali pedali prediligono scarpe con suola rigida. Siccome sono poco esperto su queste cose vorrei chiedere qualcuno sa indicarmi cosa significa e comunque scarpe di quel tipo sopra descritte vanno bene con questa tipologia di pedali?

Grazie


ciao vorrei avere informazioni sui pedali cb che ti hanno regalato. Come ti sei trovato? E con la scarpa quale scelta?
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Scusate il necroposting ma non volevo aprire una discussione ulteriore su argomenti già trattati.
In sostanza io vorrei provare i pedali Mallet DH, siccome faccio giri anche molto pedalati la possibilità di essere agganciato mi attira molto, sforzo ovviamente molto meno e la pedalata rotonda aiuta tantissimo nella resa.

Solo che sono indeciso sulle scapre, anche xke non ho ben capito se le scarpe SPD possono agganciarsi al sistema della CB.

Nel caso ero indeciso tra queste scarpe:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt71-mtb-spd-shoes-2014/rp-prod55381[/URL]

oppure queste:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt91-mtb-spd-boots-2014/rp-prod47344[/URL]

legendo sembra che i due sistemi siano incompatibili ma qui pare invece che sia possibile usare scarpe spd e pedali CB..

:specc:

sono un po' confuso :medita:

Consigli in merito? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Scusate il necroposting ma non volevo aprire una discussione ulteriore su argomenti già trattati.
In sostanza io vorrei provare i pedali Mallet DH, siccome faccio giri anche molto pedalati la possibilità di essere agganciato mi attira molto, sforzo ovviamente molto meno e la pedalata rotonda aiuta tantissimo nella resa.

Solo che sono indeciso sulle scapre, anche xke non ho ben capito se le scarpe SPD possono agganciarsi al sistema della CB.

Nel caso ero indeciso tra queste scarpe:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt71-mtb-spd-shoes-2014/rp-prod55381[/URL]

oppure queste:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt91-mtb-spd-boots-2014/rp-prod47344[/URL]

legendo sembra che i due sistemi siano incompatibili ma qui pare invece che sia possibile usare scarpe spd e pedali CB..

:specc:

sono un po' confuso :medita:

Consigli in merito? :nunsacci:

1) curiosità: perchè i DH e non i normali?
2) non sono le scarpe ad essere SPD ma le tacchette che ci monti sotto...qualsiasi scarpa accoglie qualsiasi tacchetta...in quelle del link c'è scritto "SPD" per che sono shimano di cui SPD è il sistema proprietario ma volendo puoi montare anche le tacchette per il sistema crank.
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Grazie mille, temevo che invece le scarpe fossero predisposte proprio per tal sistema in maniera sibillina!

Xke ho visto la versione DH e pare piu consona ad un uso sganciato, nel senso che con le scarpe che avevo provato e tentando la postura da discesa il pedale aveva maggior appoggio rispetto alla versione non DH; il rischio è che cambiando scarpa e quindi suola l'appoggio maggiore si perda.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
comprare un pedale come il mallet dh e poi prevedere di usarlo sganciato non ha molto senso! o giri agganciato o monti i pedali flat. anche perchè i mallet (io avevo il primo modello) che hanno il frullino al centro, in pratica agganciano in automatico appena appoggi il piede sopra, per non agganciare dovresti mettere il piede i posizione talmente scomoda e pericolosa da vanificare l'uso del pedale con aggancio!
il senso della piattaforma esterna nel mallet è quello di avere un ulteriore appoggio al piede oltre al frullino (come ad esempio nei candy o negli eggs) per avere ancora più grip

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo