Scarpe invernali

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tra queste hai per caso le MW7 ?
comunque, come invernali, cosa hai ? come ti trovi ?
io avrei adocchiato le MW7 che mi pare abbiano una bella suola grippante (soprattutto nella nuova versione)

grazie


Ho in Gore-Tex :
Shimano MT91 (alte)
Shimano MT71 (basse)
Shimano XM9 (alte) nuove ancora da provare per sostituire le MT91 quasi finite

Poi per XC/Spinning ho:
Shimano M089W

Con le Gore-Tex mi trovo bene...uso un fantasmino e poi un calzino ad hoc asseconda del periodo...se poi i piedi sono congelati ho comprato gli scaldini usa e getta...ma non li ho ancora MAI provati.
Sabato avevo le MT91 con fantasmino e calzino misto lana di Decathlon...partenza c' erano 9° se non erro...poi la giornata si è scaldata ma ero con i piedi confortevoli.
:prost:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho in Gore-Tex :
Shimano MT91 (alte)
Shimano MT71 (basse)
Shimano XM9 (alte) nuove ancora da provare per sostituire le MT91 quasi finite

Poi per XC/Spinning ho:
Shimano M089W

Con le Gore-Tex mi trovo bene...uso un fantasmino e poi un calzino ad hoc asseconda del periodo...se poi i piedi sono congelati ho comprato gli scaldini usa e getta...ma non li ho ancora MAI provati.
Sabato avevo le MT91 con fantasmino e calzino misto lana di Decathlon...partenza c' erano 9° se non erro...poi la giornata si è scaldata ma ero con i piedi confortevoli.
:prost:
ok, grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
sono due stagioni che le uso, i lacci non si allentano almeno se ci pedali, se cammini molto non sono scarpe adatte, la suola e' comunque rigida, sono ottime scarpe invernali, un po ingombranti, un buon polsino per non far passar nulla, sono meglio per a.m che xc, hanno una pianta bella larga e una suola con molto grip sui pedali, non ha i tasselli pronunciati quindi se devi camminare o spingere sul fango non sono molto adatte, pero' almeno non si riempono di fango nella suola come le mavic, io ci sto caldo e non mi suda troppo il piede, cosa molto importante, con le mavic crossmax h2o camminavo meglio sul fango m asi impastavano da paura e dopo per far agganciare i pedali non era facile. la membrana gorotex e la struttura mi faceva sudare troppo il piede e dopo mi si freddavano i piedi, quindi in inverno uso le shimano , le preferisco
hai preso un numero più grande ? anche pensando alla calza invernale ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
no sempre 43, la calza invernale mai messa, solo calze sottili , al limite metto le calze mavic che sono leggermente piu spesse ma di poco, con le calze invernali non ci stai , e' veramente calda come scarpa, sudi troppo dopo
ok, buono a sapersi
Molte grazie
P.S.: il 43 è anche il numero di scarpa "di tutti i giorni" ? scusa ma non ho mai avuto Shimano e non so come sono le misure
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, buono a sapersi
Molte grazie
P.S.: il 43 è anche il numero di scarpa "di tutti i giorni" ? scusa ma non ho mai avuto Shimano e non so come sono le misure
Per Shimano qualcuno consiglia di prendere un numero o addirittura due sopra, io ne ho tre diverse da mtb ed una da strada ed ho sempre preso il mio numero "di tutti i giorni" :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per Shimano qualcuno consiglia di prendere un numero o addirittura due sopra, io ne ho tre diverse da mtb ed una da strada ed ho sempre preso il mio numero "di tutti i giorni" :nunsacci:


Caro...dipende dalle "annate", mi spiego:
scarpe Shimano "vecchie"...1,5/2 numeri in +...es: io porto il 44 1/2 e sempre preso le n° 46...per almeno 4 modelli Shimano diversi.
Per scarpe Shimano + "moderne"...in particolare ne ho 2 paia di modelli del 2017, la XM9 appunto e una da XC per farci Spinning...1/2 - 1 numero in +...quindi ho preso le numero° 45

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Caro...dipende dalle "annate"...
Le prime scarpe Shimano che ho preso online erano le SH-W101 (invernali, appunto...) e leggendo in rete di questa "scarsità" della calzata (confermata anche con una specifica avvertenza sul sito) presi il 43. Risultato, le ho dovute usare con due solette perchè altrimenti troppo grandi. Era il dicembre 2003:spetteguless:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Caro...dipende dalle "annate", mi spiego:
scarpe Shimano "vecchie"...1,5/2 numeri in +...es: io porto il 44 1/2 e sempre preso le n° 46...per almeno 4 modelli Shimano diversi.
Per scarpe Shimano + "moderne"...in particolare ne ho 2 paia di modelli del 2017, la XM9 appunto e una da XC per farci Spinning...1/2 - 1 numero in +...quindi ho preso le numero° 45

:prost:
Confermo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le prime scarpe Shimano che ho preso online erano le SH-W101 (invernali, appunto...) e leggendo in rete di questa "scarsità" della calzata (confermata anche con una specifica avvertenza sul sito) presi il 43. Risultato, le ho dovute usare con due solette perchè altrimenti troppo grandi. Era il dicembre 2003:spetteguless:


Perdonami...non ho esperienze così lontane nel tempo...io so giovane degli anni '90...:-|
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.173
2.496
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le scarpe Shimano non cambiano tanto in funzione dell'annata, quanto del sistema LAST. Hanno modelli più o meno larghi in diverse parti della scarpa, che rimane comunque piccola come numero. Qui c'è tutta la spiegazione in funzione dei modelli. Anche nelle scarpe di tutti i giorni calziamo modelli più o meno lunghi in funzione della larghezza della pianta. Ad esempio ho sempre trovato Northware stretta per i miei piedi e un modello che avevo era più lunga del necessario proprio per starci in larghezza. Con Shimano la questione è simile se si usa una calzata con il parametro B maggiorato secondo la tabella del link di cui sopra.
Io ho un paio oramai vecchio di M182 che calza largo solo in punta (Volume+), sono un 44 quando io calzo tutti i giorni un 42. Certo apprezzo la calzata larga sulle scarpe da MTB, perché d'inverno devo poterle indossare con un calzino termico. Se dovessi usarle solo d'estate mi sarebbe bastato un 43 e se fossero state delle Dynalast Wide o Volume Tour sarebbe bastato un 42.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonami...non ho esperienze così lontane nel tempo...io so giovane degli anni '90...:-|
:smile:
Vero è che dal 2003 non ne ho più ricomprate fino al 2013... potrebbe darsi che in quel periodo le taglie fossero molto più abbondanti, le R088 da strada le ho prese a fine 2013, le MT91 a luglio 2015 e le XC51 un anno fa, tutte in taglia 42.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ok, buono a sapersi
Molte grazie
P.S.: il 43 è anche il numero di scarpa "di tutti i giorni" ? scusa ma non ho mai avuto Shimano e non so come sono le misure
stesso numero che porto di scarpe da nike o da running, e stesso numero delle scarpe shimano bdc e mtb non invernali, mentre le scape mavic calzano meno e infatti ho dovuto prendere il 43 e mezzo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le scarpe Shimano non cambiano tanto in funzione dell'annata, quanto del sistema LAST. Hanno modelli più o meno larghi in diverse parti della scarpa, che rimane comunque piccola come numero. Qui c'è tutta la spiegazione in funzione dei modelli. Anche nelle scarpe di tutti i giorni calziamo modelli più o meno lunghi in funzione della larghezza della pianta. Ad esempio ho sempre trovato Northware stretta per i miei piedi e un modello che avevo era più lunga del necessario proprio per starci in larghezza. Con Shimano la questione è simile se si usa una calzata con il parametro B maggiorato secondo la tabella del link di cui sopra.
Io ho un paio oramai vecchio di M182 che calza largo solo in punta (Volume+), sono un 44 quando io calzo tutti i giorni un 42. Certo apprezzo la calzata larga sulle scarpe da MTB, perché d'inverno devo poterle indossare con un calzino termico. Se dovessi usarle solo d'estate mi sarebbe bastato un 43 e se fossero state delle Dynalast Wide o Volume Tour sarebbe bastato un 42.


Ottimo:

VOLUME PERFORMANCE LAST An accommodating comfort performance last that’s wider at the ball girth than the Volume+ Last. Volume Performance Last provides superior comfort and stability, and also allows the use of custom orthotics. VOLUME PERFORMANCE +5% +6% +6% E SH-XM900/XM700
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per Shimano qualcuno consiglia di prendere un numero o addirittura due sopra, io ne ho tre diverse da mtb ed una da strada ed ho sempre preso il mio numero "di tutti i giorni" :nunsacci:

dipende dai modelli IMHO

il mio numero perfetto Adidas Superstar è:
US10 1/2
F 44 2/3
UK10

Shimano MT 31: (estive)
EU 45

Shimano MT 91: (pseudo-invernali)
EU 46
(ordinai le 45 ma mi batteva il pollice, rimandate indietro per il 46 a cui aggiungo un calzino leggero)
Sempre riguardo a questo ultimo modello, per me eccezionale le uso da ottobre a maggio, non sarà invernale come una NW Artic, ma con un calazino da sci io ci pedalo tranquillamente sulla neve.

sid
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo