Scarpe invernali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Capito, comunque posso valutare anche altri marchi, basta che non siano troppo costose visto che l'utilizzo sarà limitato a poche uscite l'anno.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

ciao,

Potresti anche guardare le shimano entry level, che trovi anche al Decathlon. Mi spiego.
Ho iniziato con le Shimano SH-M037, nel...bho...quasi 20 anni fa...ne ho fatto una pelle e mi hanno funzionato fino al 2013+- quando mi si è strappato il passante il metallo del velcro. Usate in montagna, con scarpinate mica male, inverno. Dal 2010 nella foresta equatoriale, guadi e "spallate" sui vulcani. Lì sono marcite ed hanno alzato bandiera bianca.
Intorno al 2013 le ho affiancate alle RockRider XC5 (? modello con i due velcri e la retina sui due lati della scarpa...ti potrei mandare un paio di annunci, per rendere l'idea). Usate prima in montagna, poi guadi e fangazza della foresta equatoriale a sostituire le M037. Sono ancora vive e le sto usando d'inverno con un soprascarpe sempre Deca e calze invernali (ok fino a +7/10°). Si sta scollando un velcro dalla sua striscia, ma ancora in uso. Pagate a suo tempo una 60a di euro credo.
Dopo la buona esperienza, nel 2015 ho preso, sempre Btwin-RR, quelle con i due velcri + cricchetto, bianche. Usate forse 10 volte e ques'estate si è strappato dalla tomaia il passante del cricco. spesa una 70a di euri. come nota...ora tolte dal catalogo e sostituite con le sh-M089.
Ciò detto...Se vuoi qualcosa semplice per iniziare (tipo le XC100) come penso che sia il caso allora ok. Se però vuoi fare un passo in più ed avere una scarpa un po' più tecnica, allora passerei alle shimano che costano poco di più.

saluti!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
tra queste hai per caso le MW7 ?
comunque, come invernali, cosa hai ? come ti trovi ?
io avrei adocchiato le MW7 che mi pare abbiano una bella suola grippante (soprattutto nella nuova versione)

grazie
Avendo avuto ottima esperienza con le scarpe Shimano, anch'io sto tenendo d'occhio le MW. Tuttavia, guardo alle MW5. Questa e questa review mi hanno fatto capire che quelle decine di € in più per avere le MW7 non sono forse necessarie.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avendo avuto ottima esperienza con le scarpe Shimano, anch'io sto tenendo d'occhio le MW. Tuttavia, guardo alle MW5. Questa e questa review mi hanno fatto capire che quelle decine di € in più per avere le MW7 non sono forse necessarie.
Ciao,
ti ringrazio molto per i link; in effetti già la MW5 sembra un'ottimo prodotto.
Prendo in considerazione (nella recensione del primo link si descrive l'utilizzo che ne farei io; pedalato, ovviamente, ma anche un pò camminato)

Grazie ancora

P.S.: dalle impressioni degli acquirenti sembra vada bene il numero delle scarpe "normali"
mancava il link :-(
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sh-mw5-mtb-winter-shoes-529971
 
Ultima modifica:

hagaz

Biker popularis
29/7/07
52
0
0
46
San Bonifacio
Visita sito
Mi introduco in questa discussione per chiedere un consiglio sulle scarpe northwave Raptor Gtx che ho trovato con una buona offerta di colore giallo in Amazon per il mio numero. Vi chiedo avete avuto occasione di provare questa scarpa? Effettivamente è calda? Permette escursioni in pieno inverno? È waterproof come viene descritto? Merita l'acquisto o devo puntare a prodotti ancora più invernali? Potete aiutarmi? Ringrazio tutti per la gentile collaborazione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao,
ti ringrazio molto per i link; in effetti già la MW5 sembra un'ottimo prodotto.
Prendo in considerazione (nella recensione del primo link si descrive l'utilizzo che ne farei io; pedalato, ovviamente, ma anche un pò camminato)

Grazie ancora

P.S.: dalle impressioni degli acquirenti sembra vada bene il numero delle scarpe "normali"
mancava il link :-(
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-sh-mw5-mtb-winter-shoes-529971
Dalla tabella la calzata dovrebbe essere quella delle Shimano ME5 (SH-ME501) che trovi in vendita anche da Decathlon. Puoi sempre provare quelle con diversi calzini e farti un'idea...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
6EE9F3F0-951E-4559-8522-68AE335E3C89.jpeg D1550708-6F7D-4249-BEA8-32603E4A77E1.jpeg
Dalla tabella la calzata dovrebbe essere quella delle Shimano ME5 (SH-ME501) che trovi in vendita anche da Decathlon. Puoi sempre provare quelle con diversi calzini e farti un'idea...
Proverò a passare alla Decathlon, grazie
Dalle tabelle Shimano trovate in due diversi negozi online, essendo il mio piede cm.28 direi nr. 45 ?
Allego tabelle
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciaoo leggo ora il post x me visto che le devi prendere prendile buone il ho preso tre anni fa le nw artico scarpa incredibile calda asciutta traspirante impermeabilissima costa un pochino ma credimi vale tutti i soldi che chiedono


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dalla tabella la calzata dovrebbe essere quella delle Shimano ME5 (SH-ME501) che trovi in vendita anche da Decathlon. Puoi sempre provare quelle con diversi calzini e farti un'idea...
Alla Decathlon non c'erano le ME5 ma solo le MT5
Di queste il nr.44 mi è piccolo, mentre il nr.45 con calze normali mi da ancora un buon margine per eventuale soletta o calza invernale
Direi, quindi, 45

Ora devo capire se la MW5 permetta di avere buon grip in caso di breve camminata
Dalla recensione che hai linkato sembrerebbe di sì
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla Decathlon non c'erano le ME5 ma solo le MT5
Di queste il nr.44 mi è piccolo, mentre il nr.45 con calze normali mi da ancora un buon margine per eventuale soletta o calza invernale
Direi, quindi, 45

Ora devo capire se la MW5 permetta di avere buon grip in caso di breve camminata
Dalla recensione che hai linkato sembrerebbe di sì
Ma è questa?
Da acquistare adesso?

Screenshot_20181130-182330_Samsung%20Internet.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ok, vista...ma è una XC pura...quindi con la suola rigida, scomoda da camminato su sterrato.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Avevo inteso dalla recensione che potesse andare per brevi tratti nel bosco (del tipo scavalcare pianta abbattuta, etc)
Dici meglio andare sui modelli XM7 , XM9 ?
Non vorrei trovarmi poi scomodo nella pedalata?!?!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avevo inteso dalla recensione che potesse andare per brevi tratti nel bosco (del tipo scavalcare pianta abbattuta, etc)
Dici meglio andare sui modelli XM7 , XM9 ?
Non vorrei trovarmi poi scomodo nella pedalata?!?!
Dipende da quanto metti i piedi a terra...e da quanta montagna vera fai.
Io cammino in ogni uscita, quindi non sceglierei quella scarpa.
Spesso cammino anche si asfalto in salita x cambiare posizione, o si spinge con la bici in spalla...Dipende.
Con la suola Vibram delle altre non ho mai avuto problemi di scomodità in pedalata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Dipende da quanto metti i piedi a terra...e da quanta montagna vera fai.
Io cammino in ogni uscita, quindi non sceglierei quella scarpa.
Spesso cammino anche si asfalto in salita x cambiare posizione, o si spinge con la bici in spalla...Dipende.
Con la suola Vibram delle altre non ho mai avuto problemi di scomodità in pedalata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
In inverno faccio giri di 3/5 ore di solito a bassa/media quota
Percorsi in mezzo a bosco su trail più o meno conosciuti e l'esigenza di camminare è limitata, ma quando serve è chiaro che avere un buon grip può fare la differenza tra scivolare o non scivolare:-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ok, vista...ma è una XC pura...quindi con la suola rigida, scomoda da camminato su sterrato.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Mi sono riletto la recensione, non è una XC , la suola non è rigida
Piccolo estratto

------
Pedaling & Hiking
On Shimano's stiffness scale, the MW5 (as well as the higher end MW7) is rated at 5, which is the same as the new AM9. For comparison, the stiffest MTB shoe Shimano makes is the S-Phyre XC9 which measures an 11 (full morningwood status), and the ME7 All-Mountain shoe I reviewed last year is rated at 8. I can't say the MW5 feels soft at all, though a serious racer might differ. However for winter riding and training, when you're more likely to be hiking or dismounting to avoid things like downed trees or crossing creeks, the MW5 is terrific for walking, and the rubber sole was reassuring on wet logs as well as rocks. It is also a firm and comfortable platform for pedaling. Put simply, like with the rest of the shoe, it is spot on.
-----

Sembrerebbe proprio l'uso che ne farei io
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono riletto la recensione, non è una XC , la suola non è rigida
Piccolo estratto

------
Pedaling & Hiking
On Shimano's stiffness scale, the MW5 (as well as the higher end MW7) is rated at 5, which is the same as the new AM9. For comparison, the stiffest MTB shoe Shimano makes is the S-Phyre XC9 which measures an 11 (full morningwood status), and the ME7 All-Mountain shoe I reviewed last year is rated at 8. I can't say the MW5 feels soft at all, though a serious racer might differ. However for winter riding and training, when you're more likely to be hiking or dismounting to avoid things like downed trees or crossing creeks, the MW5 is terrific for walking, and the rubber sole was reassuring on wet logs as well as rocks. It is also a firm and comfortable platform for pedaling. Put simply, like with the rest of the shoe, it is spot on.
-----

Sembrerebbe proprio l'uso che ne farei io
Boh...dalle foto mi sembra rigida...se riuscissi a provarla sarebbe perfetta

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Boh...dalle foto mi sembra rigida...se riuscissi a provarla sarebbe perfetta

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Sarebbe il massimo ma la vedo difficile
Sono andato sul sito della Shimano
Le XM hanno rigidità 3, le MT 4, le MW 5, le scarpe da XC da 9 in su
Questo mi rassicura abbastanza
Che dici ?
 

Allegati

  • 37FEECFB-F689-4042-9AF6-4A17D4CE81F6.png
    37FEECFB-F689-4042-9AF6-4A17D4CE81F6.png
    624,6 KB · Visite: 41

Classifica mensile dislivello positivo