Scarpe invernali: traspirabilità vs tenuta del calore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Più che altro è che trovo a volte fango, guadi e altro, e mi ispiravano per questo la X-Cross. Vedo dal sito NW comunque che sia la Raptor che la X-Cross hanno indice termico 3, la Raptor Artic è data a 4, e la Himalaya a 5. Onestamente sto pensando che in ogni caso vado a migliorare rispetto a un modello di 12 anni fa...

io invece spesso mi cambio in ufficio in 20 secondi, per uscire a pranzo. la comodità del sistema boa rispetto ai lacci della x-cross la trovo impagabile.

sulle Himalaya il mio sivende mi ha detto "non te la faccio neanche provare! dove devi andare con quelle? se non ci fai un 3000 in inverno nella neve fino al ginocchio non ti servono!" poi è chiaro che sono opinioni personali, ma per quello che vale te lo riporto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io invece spesso mi cambio in ufficio in 20 secondi, per uscire a pranzo. la comodità del sistema boa rispetto ai lacci della x-cross la trovo impagabile.

sulle Himalaya il mio sivende mi ha detto "non te la faccio neanche provare! dove devi andare con quelle? se non ci fai un 3000 in inverno nella neve fino al ginocchio non ti servono!" poi è chiaro che sono opinioni personali, ma per quello che vale te lo riporto.

Anche a me le Himalaya paiono pure troppo. Mi sa che vado di X-Cross. Grazie delle informazioni.
 

Max-Specy

Biker novus
25/11/20
1
0
0
58
Pesaro
Visita sito
Bike
Turbo Levo Comp M5
Preso le Northwave Raptor GTX nuova versione (regalo di natale della moglie).

Provate oggi per la prima volta (non ho resistito ad aspettare sino a santo stefano) giro un'oretta e mezza a pranzo, temperature fra 3 ed 1° C, calze pesanti ma non pesantissime: mi sudavano i piedi!!!!

Non ho avuto freddo neanche nei primi minuti quando in genere il piede si deve scaldare un po'.
Ora bisogna provarle a temperature più rigide. Cmq la prossima volta che esco con queste temp poco sopra lo zero calze sottili, il calzettone è troppo.

Non so dire nulla di fango e acqua, perchè oggi ce n'era poco. Ma a vederle così, tra goretex e ghetta in neoprene credo che vadano bene.

Ah scusa, vedo che a te le raptor non piacciono. Avevo letto male.
Cmq se non devi farci km di portage ci si cammina, oggi sono sceso a piedi da una goletta con fiumiciattolo e gradoni in pietra e non ho avuto problemi.

Le X-cross le ho provate in negozio, non mi piaceva il metodo di allacciamento (sono innamorato del sistema boa) e - sebbene più ingombranti - non mi sembravano particolarmente più calde delle raptor.

Però sicuramente hanno suola meno rigida, questo è sicuro.
Scusami, le usi con le Flat o hai gli attacchi?. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo