Fanno anche un copriscarpa specifico per la MTB, ma giustamente se ci devi camminare non va bene. Io volevo sottolineare la ghetta che evita che l'acqua ti vada a finire dentro alla scarpa.Utile... ai pedalatori di bdc, però
...premetto che uso le flat, però la sostanza in questo caso non cambia. Sono due inverni che esco con le estive, sono uscito anche con la neve con temperature -3 gradi e ci metto pure i calzini estivi e NON ho freddo. Penso che le varie recensioni siano influenzate anche da casi come il mio: non sento freddo ai piedi!! Ho le scarpe invernali e non le uso.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io patisco parecchio il freddo ai piedi, già intorno ai 8/10 gradi sento freddo con le normali scarpe estive. Ho provato il copri scarpe Endura MT500, credo uno dei migliori e più pesanti, ma a volte, quando le temperatura erano parecchio rigide (uscite invernali in notturna), sentivo cmq freddo, probabilmente per un problema di circolazione, oltretutto erano scomodi da inserire e ogni volta era un'angoscia, poi non erano il massimo per camminare. Sono quindi passato alle Shimano WM7, prese una misura in più, le trovo perfette, comode sia in pedalata che per camminare e mi hanno risolto il problema del freddo. Il collo alto in neoprene ripara bene da eventuali infiltrazioni di acqua quando si passa nel bagnato.
Per uscite sulla neve monto invece pedali flat con scarponi da trekking alti in goretex e ghette.
Bene, anche io non ho una circolazione eccellente nelle parti periferiche, e lo soffro il freddo ai piedi. Interessante il tuo feedback positivo sulle shimano WM7... le utilizzi quindi con calza in lana merinos e ti ci trovi bene anche a temperature prossime allo zero? Ovviamente io parlo solo per un discorso di temperatura, resistenza alla pioggia, all'acqua, ecc sono comunque un discorso a parte....
Sia esteticamente, che come reperibilità/prezzo conveniente, le shimano wm7 e wm5 sono sicuramente sulla mia lista delle candidate!!
Io le Gran Canion GTX vecchia versione, quelle nere cioè, le ho sostituite con la nuova versione un anno fa.Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo thread per non aprirne uno nuovo. Dopo 12 anni di onorato servizio, le mie Northwave Grand Canyon sono prossime al pensionamento. Negli anni ho ovviato ai limiti di trattenimento del calore con calze via via più efficienti ma credo siamo arrivati al limite, e visto che oramai non faccio più pause invernali nelle uscite, sono alla ricerca di una nuova scarpa. Oggi 3 ore con temperature intorno allo zero e un paio di volte ho dovuto fare dei tratti a piedi non perchè non ce la facessi a pedalare, ma per riscaldare i piedi.
Mi sono sempre trovato bene con Northwave (anche per le estive) quindi tendenzialmente rimarrei su questa marca. Mi piace avere una scarpa/scarponcino con cui si possa facilmente camminare, quindi eviterei modelli come le Raptor. Avevo tempo fa visto le Celsius e le Yeti, ma vedo che nel frattempo sono fuori catalogo e ci sono adesso X-Cross e Himalaya. Qualcuno ha esperienza su questi modelli? Contate che farei uscite di 3-4 ore, potenzialmente intorno o appena sotto allo zero (diciamo fino a -2 / -5 al massimo).
Io le Gran Canion GTX vecchia versione, quelle nere cioè, le ho sostituite con la nuova versione un anno fa.
Squadra che vince non si cambia!!
P.s.
Camminare con le Celsius è quasi impossibile
Preso le Northwave Raptor GTX nuova versione (regalo di natale della moglie).
Provate oggi per la prima volta (non ho resistito ad aspettare sino a santo stefano) giro un'oretta e mezza a pranzo, temperature fra 3 ed 1° C, calze pesanti ma non pesantissime: mi sudavano i piedi!!!!
Non ho avuto freddo neanche nei primi minuti quando in genere il piede si deve scaldare un po'.
Ora bisogna provarle a temperature più rigide. Cmq la prossima volta che esco con queste temp poco sopra lo zero calze sottili, il calzettone è troppo.
Non so dire nulla di fango e acqua, perchè oggi ce n'era poco. Ma a vederle così, tra goretex e ghetta in neoprene credo che vadano bene.
Ciao, modello normale.
Ho editato il msg sopra perchè ho letto dopo che le raptor non ti garbano.
Come ho scritto le X-cross sono più "camminabili" sicuramente, però si cammina anche con le raptor.
E' chiaro che se pensi di farci km o portage per tanto tempo non è la scarpa adatta.