Scarpe invernali: traspirabilità vs tenuta del calore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
...premetto che uso le flat, però la sostanza in questo caso non cambia. Sono due inverni che esco con le estive, sono uscito anche con la neve con temperature -3 gradi e ci metto pure i calzini estivi e NON ho freddo. Penso che le varie recensioni siano influenzate anche da casi come il mio: non sento freddo ai piedi!! Ho le scarpe invernali e non le uso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Fortunato te. A me iniziano a gelarsi le dita dei piedi sotto i 12 gradi, ma il mio è chiaramente un problema di circolazione perché mi basta scendere dalla bici, camminare qualche minuto che tutto torna a posto. Questo problema ce l'ho solo quando pedalo perché durante tutti gli altri sport invernali non soffro per niente il freddo. Nel mio caso non ci sono scarpe termiche e calze calde che tengano.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Hazy Davy, secondo me(anzi, secondo quanto letto su internet) potresti risolvere con calzature piuttosto estreme come per esempio le northwave yeti...


Tornando al discorso, anche io sono curioso di sapere se ci sono esperienze riguardo le Shimano MW5 ed MW7...
La cosa strana è che su sito shimano danno le MW5 sotto la voce condizioni estreme, mentre invece le MW7 nell'all mountain... mah... in teoria le mw7 dovrebbero essere il modello superiore, e hanno il goretex, mentre invece le mw5 hanno una membrana drytech... forse son meno traspiranti e più calde? Eppure leggendo dalle recensioni, i pareri anche qui son discordanti sulle mw5... alcuni dicono essere proprio inadatte al freddo....

Attendiamo altri pareri sulle mw5... anche a me piacciono sia esteticamente che come prezzo! :-)
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Io patisco parecchio il freddo ai piedi, già intorno ai 8/10 gradi sento freddo con le normali scarpe estive. Ho provato il copri scarpe Endura MT500, credo uno dei migliori e più pesanti, ma a volte, quando le temperatura erano parecchio rigide (uscite invernali in notturna), sentivo cmq freddo, probabilmente per un problema di circolazione, oltretutto erano scomodi da inserire e ogni volta era un'angoscia, poi non erano il massimo per camminare. Sono quindi passato alle Shimano WM7, prese una misura in più, le trovo perfette, comode sia in pedalata che per camminare e mi hanno risolto il problema del freddo. Il collo alto in neoprene ripara bene da eventuali infiltrazioni di acqua quando si passa nel bagnato.
Per uscite sulla neve monto invece pedali flat con scarponi da trekking alti in goretex e ghette.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io patisco parecchio il freddo ai piedi, già intorno ai 8/10 gradi sento freddo con le normali scarpe estive. Ho provato il copri scarpe Endura MT500, credo uno dei migliori e più pesanti, ma a volte, quando le temperatura erano parecchio rigide (uscite invernali in notturna), sentivo cmq freddo, probabilmente per un problema di circolazione, oltretutto erano scomodi da inserire e ogni volta era un'angoscia, poi non erano il massimo per camminare. Sono quindi passato alle Shimano WM7, prese una misura in più, le trovo perfette, comode sia in pedalata che per camminare e mi hanno risolto il problema del freddo. Il collo alto in neoprene ripara bene da eventuali infiltrazioni di acqua quando si passa nel bagnato.
Per uscite sulla neve monto invece pedali flat con scarponi da trekking alti in goretex e ghette.

Bene, anche io non ho una circolazione eccellente nelle parti periferiche, e lo soffro il freddo ai piedi. Interessante il tuo feedback positivo sulle shimano WM7... le utilizzi quindi con calza in lana merinos e ti ci trovi bene anche a temperature prossime allo zero? Ovviamente io parlo solo per un discorso di temperatura, resistenza alla pioggia, all'acqua, ecc sono comunque un discorso a parte....
Sia esteticamente, che come reperibilità/prezzo conveniente, le shimano wm7 e wm5 sono sicuramente sulla mia lista delle candidate!!
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Bene, anche io non ho una circolazione eccellente nelle parti periferiche, e lo soffro il freddo ai piedi. Interessante il tuo feedback positivo sulle shimano WM7... le utilizzi quindi con calza in lana merinos e ti ci trovi bene anche a temperature prossime allo zero? Ovviamente io parlo solo per un discorso di temperatura, resistenza alla pioggia, all'acqua, ecc sono comunque un discorso a parte....
Sia esteticamente, che come reperibilità/prezzo conveniente, le shimano wm7 e wm5 sono sicuramente sulla mia lista delle candidate!!

Solitamente in inverno esco con qualsiasi condizione, in settimana anche in notturna e le temperature a volte sono al di sotto dello zero. Considera che ho davvero problemi di freddo ai piedi, però in caso di temperature basse, per un max di un paio di ore con le suddette scarpe non ho problemi, oltre inizio a sentire un po' il freddo ma l'unica soluzione sarebbe starmene a casa. Se non fa troppo freddo metto calze normali, altrimenti calze tecniche in lana merinos. Le ho prese abbondanti proprio per evitare problemi di circolazione ai piedi e poter mettere, se proprio fa freddo, anche due paia di calze. Di solito porto un 43 1/2 e ho preso un 45, il sistema di allacciatura permette di stringerle ed adattarle bene al piede anche nel caso metta calze sottili. Tra l'altro ho visto che il nuovo modello utilizza l'allacciatura BOA, quindi ancora meglio.
In ogni caso sono ottime anche lato resistenza alla pioggia/umidità, in pratica sono totalmente impermeabili, goretex è una garanzia.
 
Ultima modifica:

Gioe70

Biker serius
14/7/16
102
3
0
Visita sito
Devo acquistare delle scarpe invernali spd, chiedo a voi un consiglio, avrei adocchiato queste
1) Fizik Artica X5 2) Defroster trail Mountain Specialized 3) DWM1 Dmt
Le temperature in cui andrei ad usarle, da -2 a 7 gradi nel periodo più freddo.
Avete esperienza in merito?
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo thread per non aprirne uno nuovo. Dopo 12 anni di onorato servizio, le mie Northwave Grand Canyon sono prossime al pensionamento. Negli anni ho ovviato ai limiti di trattenimento del calore con calze via via più efficienti ma credo siamo arrivati al limite, e visto che oramai non faccio più pause invernali nelle uscite, sono alla ricerca di una nuova scarpa. Oggi 3 ore con temperature intorno allo zero e un paio di volte ho dovuto fare dei tratti a piedi non perchè non ce la facessi a pedalare, ma per riscaldare i piedi.

Mi sono sempre trovato bene con Northwave (anche per le estive) quindi tendenzialmente rimarrei su questa marca. Mi piace avere una scarpa/scarponcino con cui si possa facilmente camminare, quindi eviterei modelli come le Raptor. Avevo tempo fa visto le Celsius e le Yeti, ma vedo che nel frattempo sono fuori catalogo e ci sono adesso X-Cross e Himalaya. Qualcuno ha esperienza su questi modelli? Contate che farei uscite di 3-4 ore, potenzialmente intorno o appena sotto allo zero (diciamo fino a -2 / -5 al massimo).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo thread per non aprirne uno nuovo. Dopo 12 anni di onorato servizio, le mie Northwave Grand Canyon sono prossime al pensionamento. Negli anni ho ovviato ai limiti di trattenimento del calore con calze via via più efficienti ma credo siamo arrivati al limite, e visto che oramai non faccio più pause invernali nelle uscite, sono alla ricerca di una nuova scarpa. Oggi 3 ore con temperature intorno allo zero e un paio di volte ho dovuto fare dei tratti a piedi non perchè non ce la facessi a pedalare, ma per riscaldare i piedi.

Mi sono sempre trovato bene con Northwave (anche per le estive) quindi tendenzialmente rimarrei su questa marca. Mi piace avere una scarpa/scarponcino con cui si possa facilmente camminare, quindi eviterei modelli come le Raptor. Avevo tempo fa visto le Celsius e le Yeti, ma vedo che nel frattempo sono fuori catalogo e ci sono adesso X-Cross e Himalaya. Qualcuno ha esperienza su questi modelli? Contate che farei uscite di 3-4 ore, potenzialmente intorno o appena sotto allo zero (diciamo fino a -2 / -5 al massimo).
Io le Gran Canion GTX vecchia versione, quelle nere cioè, le ho sostituite con la nuova versione un anno fa.
Squadra che vince non si cambia!!


P.s.
Camminare con le Celsius è quasi impossibile
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io le Gran Canion GTX vecchia versione, quelle nere cioè, le ho sostituite con la nuova versione un anno fa.
Squadra che vince non si cambia!!


P.s.
Camminare con le Celsius è quasi impossibile

Esattamente le mie, quelle nere coi lacci classici e la fascetta a velcro per bloccare i lacci stessi. Le celsius appunto pare non ci siano più, ma vedendo le recenzioni delle X-Cross (come questa: https://nsmb.com/articles/northwave-x-arctic-gtw-winter-shoes-reviewed/) pare molto buona. E costa anche parecchio meno della Himalaya, che oltretutto è veramente ingombrante. Il mio unico dubbio è se basta questa (northwave le da come livello 3 di resistenza termica, boh) oppure avrò ancora freddo (la Himalaya è data a livello 5).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Preso le Northwave Raptor GTX nuova versione (regalo di natale della moglie).

Provate oggi per la prima volta (non ho resistito ad aspettare sino a santo stefano) giro un'oretta e mezza a pranzo, temperature fra 3 ed 1° C, calze pesanti ma non pesantissime: mi sudavano i piedi!!!!

Non ho avuto freddo neanche nei primi minuti quando in genere il piede si deve scaldare un po'.
Ora bisogna provarle a temperature più rigide. Cmq la prossima volta che esco con queste temp poco sopra lo zero calze sottili, il calzettone è troppo.

Non so dire nulla di fango e acqua, perchè oggi ce n'era poco. Ma a vederle così, tra goretex e ghetta in neoprene credo che vadano bene.

Ah scusa, vedo che a te le raptor non piacciono. Avevo letto male.
Cmq se non devi farci km di portage ci si cammina, oggi sono sceso a piedi da una goletta con fiumiciattolo e gradoni in pietra e non ho avuto problemi.

Le X-cross le ho provate in negozio, non mi piaceva il metodo di allacciamento (sono innamorato del sistema boa) e - sebbene più ingombranti - non mi sembravano particolarmente più calde delle raptor.

Però sicuramente hanno suola meno rigida, questo è sicuro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Preso le Northwave Raptor GTX nuova versione (regalo di natale della moglie).

Provate oggi per la prima volta (non ho resistito ad aspettare sino a santo stefano) giro un'oretta e mezza a pranzo, temperature fra 3 ed 1° C, calze pesanti ma non pesantissime: mi sudavano i piedi!!!!

Non ho avuto freddo neanche nei primi minuti quando in genere il piede si deve scaldare un po'.
Ora bisogna provarle a temperature più rigide. Cmq la prossima volta che esco con queste temp poco sopra lo zero calze sottili, il calzettone è troppo.

Non so dire nulla di fango e acqua, perchè oggi ce n'era poco. Ma a vederle così, tra goretex e ghetta in neoprene credo che vadano bene.

Grazie per la testimonianza. Modello "normale" o Artic? E ci hai camminato tanto?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, modello normale.
Ho editato il msg sopra perchè ho letto dopo che le raptor non ti garbano.
Come ho scritto le X-cross sono più "camminabili" sicuramente, però si cammina anche con le raptor.

E' chiaro che se pensi di farci km o portage per tanto tempo non è la scarpa adatta.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, modello normale.
Ho editato il msg sopra perchè ho letto dopo che le raptor non ti garbano.
Come ho scritto le X-cross sono più "camminabili" sicuramente, però si cammina anche con le raptor.

E' chiaro che se pensi di farci km o portage per tanto tempo non è la scarpa adatta.

Più che altro è che trovo a volte fango, guadi e altro, e mi ispiravano per questo la X-Cross. Vedo dal sito NW comunque che sia la Raptor che la X-Cross hanno indice termico 3, la Raptor Artic è data a 4, e la Himalaya a 5. Onestamente sto pensando che in ogni caso vado a migliorare rispetto a un modello di 12 anni fa...
 

Classifica mensile dislivello positivo