Scarpe invernali per pedali flat

rogerpiano

Biker novus
È l'accoppiata suola/pedale che va valutata.

Non è detto che una suola piatta vada certamente meglio. Anzi io son convinto del contrario.

Mi interessa molto l'opinione di tutti. A titolo di esempio posto 4 foto, 2 di un modello Mizuno (suola dritta, tasselli densi e poco pronunciati) e 2 di un modello Salomon (suola curva da trekking, tasselli più pronunciati e meno densi, quindi con più spazi vuoti).
Mi piacerebbe sapere secondo voi se si ha più grip con il primo modello o con il secondo (credo che la prima suola sia più morbida della seconda perchè dovrebbe flettere maggiormente). Io ho solo esperienza con le scarpe da running (tipo Mizuno) e mi sono trovato bene.
 

Allegati

  • mizuno suola.jpg
    mizuno suola.jpg
    97,3 KB · Visite: 64
  • mizuno.jpg
    mizuno.jpg
    104,9 KB · Visite: 64
  • salomon suola.jpg
    salomon suola.jpg
    57,9 KB · Visite: 67
  • salomon.jpg
    salomon.jpg
    99,3 KB · Visite: 71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il grip dovrebbe dipendere dalla mescola più che dal disegno. Ma certamente può contare anche quello.
Personalmente andrei diretto sul modello di Salomon. Lo vedo meglio
La suola meno flessibile per pedalare è un gran pregio. Non un difetto.
Suole troppo flessibili sono assolutamente da evitare
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Queste scarpe mi incuriosiscono davvero molto, costando quanto le five10 e non avendo feedback sulla loro effettiva resa sul campo, fin'ora ho desistito...
Io le ho da un annetto circa: ottima presa e decente tenuta quando vai a piedi
Molto resistenti, reggono pioggerella e umidità, ma se le immergi in una pozzanghera ovviamente l'acqua entra dai buchini laterali e superiori...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E perché mai questa idea?
Anche ammesso che fosse possibile, visto che nessun altro produttore di scarpe ha accesso a quel materiale... e sembra strano che possa averlo un risuolatore
 

rogerpiano

Biker novus
Sembra che la scarpa ideale per l'inverno e i pedali flat esista davvero...
Ho trovato in rete questo modello:
Vaude Moab Mid STX

- Suola in Vibram con la parte centrale totalmente piatta
- Membrana Sympatex (quindi totalmente impermeabile e traspirante)
- Prodotta in maniera ecosostenibile

Però costa ed è difficile da trovare.
 

Allegati

  • vaude.jpg
    vaude.jpg
    126,7 KB · Visite: 71
  • vaude suola.jpg
    vaude suola.jpg
    11,7 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La scarpa potrebbe anche essere interessante.
Ma devi scusarmi... io ancora questa idea fissa della suola piatta non l'ho capita.
La parte che poggia sul pedale è il metatarso. Non il centro della scarpa.
Quindi che abbia il tacco o meno non fa nessunissima differenza.

E, en passant, ti faccio notare che in inverno, con l'umido, la pioggia, nel fuoristrada il vero problema è il fango.
Sei pronto ai capitomboli che farai appena poggerai un piede a terra?
E spenderesti 160 euro per un paio di scarpe che rimpiangerai di aver comprato alla prima caduta?
E sulla ecosostenibilità di una gomma prodotta con una suola in poliuretano espanso stendiamo un velo pietoso, che è molto meglio.

Insisto, come scritto nelle prime pagine, che l'ideale per questa stagione è uno scarponcino tipo trekking
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
E perché mai questa idea?
Anche ammesso che fosse possibile, visto che nessun altro produttore di scarpe ha accesso a quel materiale... e sembra strano che possa averlo un risuolatore
La risuolatura é una pratica molto utilizzata nel campo dell'arrampicata, permette di rigenerare un paio di scarpette che non hanno più grip. Sapevo che era possibile risuolare con gomma Stealth, se non con una più morbida(non ricordo il nome) ma che dura di meno. Sto cercando di capire se é possibile risuolare solo sulla parte dell'appoggio sul pedale un paio di scarponcini da trekking, avendo i pro di entrambe le scelte.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Stealth è un marchio proprietario di Adidas e FiveTen... credo che nessun altro disponga di questo materiale.

Ma non è da escludere che qualcuno possa fare qualcosa con materiali che ci si avvicinano.
Mi ero interessato alla risuolatura quando un paio di scarpe Specialized mi si erano distrutte in un mese...

Prova a vedere qui;: https://risuolaturamtbshoes.jimdo.com/
e anche qui:
http://www.mtb-mag.com/test-risuolatura-scarpe-mtbflat/
Link molto utili, grazie! Cercando su internet ho inoltre trovato "il risuolatore", che in catalogo ha la gomma stealth. www.ilrisuolatore.it

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo visto anche quello.
Essendo di Montebelluna, la capitale italiana della calzatura sportiva, è certamente una garanzia.
Ma non avevo visto il riferimento alle suole Stealth.

Visti i costi meglio fare una accorta valutazione costi/benefici.
In alcuni casi riacquistare scarpe nuove potrebbe convenire
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Avevo visto anche quello.
Essendo di Montebelluna, la capitale italiana della calzatura sportiva, è certamente una garanzia.
Ma non avevo visto il riferimento alle suole Stealth.

Visti i costi meglio fare una accorta valutazione costi/benefici.
In alcuni casi riacquistare scarpe nuove potrebbe convenire
Verissimo, io avevo intenzione di comprare un paio abbastanza economico ma comodo di scarpe Decathlon e di farle risuolare. Non conoscevo il risuolatore da te linkato, mi sa che lo proverò e vi farò sapere.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

lupocerviero

Biker ultra
Avevo visto anche quello.
Essendo di Montebelluna, la capitale italiana della calzatura sportiva, è certamente una garanzia.
Ma non avevo visto il riferimento alle suole Stealth.

Visti i costi meglio fare una accorta valutazione costi/benefici.
In alcuni casi riacquistare scarpe nuove potrebbe convenire

Ho letto con attenzioni i tuoi post e condivido in parte la tua riluttanza nell'utilizzo invernale di scarpe con suola flat, però ho una domanda,
i solchi e le protuberanze di una suola da trekking non ti intralciano i movimenti sui pedali?
In passato ho utilizzato suole non flat e quando non beccavo subito il punto giusto era difficile riposizionare il piede in movimento,
di contro con le five10 alleggerisco il carico in pedalata e piano piano mi aggiusto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho letto con attenzioni i tuoi post e condivido in parte la tua riluttanza nell'utilizzo invernale di scarpe con suola flat, però ho una domanda,
i solchi e le protuberanze di una suola da trekking non ti intralciano i movimenti sui pedali?
In passato ho utilizzato suole non flat e quando non beccavo subito il punto giusto era difficile riposizionare il piede in movimento,
di contro con le five10 alleggerisco il carico in pedalata e piano piano mi aggiusto.

Non posso parlarti di lunga esperienza. L'uso di pedali flat è qualcosa di nuovo per me.
Ho sempre usato (e con gran soddisfazione) scarpe SPD, sia estive che invernali.
Sono quindi abituato a usare in inverno delle scarpe che hanno una suola artigliata. Indispensabile e praticissima con il fango.

La suola non impedisce l'aggancio ai pedali SPD, a meno che il fango raccolto non sia davvero tanto.
E tantomeno impedirà l'appoggio su un pedale flat... anzi mi sembra tutto molto più facile (pedale più largo e basta appoggiare senza cercare l'aggancio).
Facendo riferimento all'esperienza attuale, non vedo dove sia il problema.
Con le scarpe e i pedali che sto usando al momento (suola certamente artigliata, ma non plasticosamente dura) e pedali con pin puntuti, non ho avuto finora nessun problema di intralcio.
Poggio il piede e pedalo, nessuna esitazione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Verissimo, io avevo intenzione di comprare un paio abbastanza economico ma comodo di scarpe Decathlon e di farle risuolare. Non conoscevo il risuolatore da te linkato, mi sa che lo proverò e vi farò sapere.

Mi viene il dubbio che una scarpa economica sia qualcosa su cui spendere altri soldi non valga la spesa. :nunsacci:
Io penserei a risuolare un paio di scarpe che ho usato, riusato, che ho trovato comodissime e che non trovo più in produzione...
 

lupocerviero

Biker ultra
Non posso parlarti di lunga esperienza. L'uso di pedali flat è qualcosa di nuovo per me.
Ho sempre usato (e con gran soddisfazione) scarpe SPD, sia estive che invernali.
Sono quindi abituato a usare in inverno delle scarpe che hanno una suola artigliata. Indispensabile e praticissima con il fango.

La suola non impedisce l'aggancio ai pedali SPD, a meno che il fango raccolto non sia davvero tanto.
E tantomeno impedirà l'appoggio su un pedale flat... anzi mi sembra tutto molto più facile (pedale più largo e basta appoggiare senza cercare l'aggancio).
Facendo riferimento all'esperienza attuale, non vedo dove sia il problema.
Con le scarpe e i pedali che sto usando al momento (suola certamente artigliata, ma non plasticosamente dura) e pedali con pin puntuti, non ho avuto finora nessun problema di intralcio.
Poggio il piede e pedalo, nessuna esitazione.


Probabilmente è un retaggio della moto, cambiare posizione e spingere sulle pedane, forse anche x questo non tollero più alcun tipo di aggancio, cosa che soffro anche sulla bdc.
La mia reticenza era appunto dovuta ad un lontano ricordo, poi con le five10 ho trovato un buon compromesso ed ho smesso di cercare, ma perchè precludermi altre soluzioni se valide?
Per lavoro e per piacere frequento la montagna da una vita e fortunatamente ho un buon numero di calzature da avvicinamento e medie per far prove...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il mio problema é che non posso spendere molto, anzi ho un budget molto limitato.

Capisco.
Ma se spendi diciamo 35 euro per un paio di scarpe da poco e ne spendi altre 35 per risuolarle... e sono stato basso... non credi che a 70 euro troveresti delle scarpe robuste e più idonee.
Proprio perchè non puoi spendere molto, non capisco perchè rischi di spendere tanto per non avere un prodotto adeguato. :nunsacci:

Probabilmente è un retaggio della moto, cambiare posizione e spingere sulle pedane, forse anche x questo non tollero più alcun tipo di aggancio, cosa che soffro anche sulla bdc.
La mia reticenza era appunto dovuta ad un lontano ricordo, poi con le five10 ho trovato un buon compromesso ed ho smesso di cercare, ma perchè precludermi altre soluzioni se valide?
Per lavoro e per piacere frequento la montagna da una vita e fortunatamente ho un buon numero di calzature da avvicinamento e medie per far prove...

Visto che la prova non costa nulla vale la pena di farla. :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo