Scarpe invernali per MTB pedali flat a basso costo del Deca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Ciao, stavo pensando che per un utilizzo tranquillo frequente di 2-3 ore in pianura padana con la MTB con temperature dai 4° ai 10°, i seguenti scarponcini da da trekking potrebbero fare al caso mio.

In genere dopo 2 ore con le classiche scarpe da tennis e le doppie calze anche in lana merinos, le punte dei piedi mi gelano.

Trovo inutile spendere tanto perché i pin dei miei pedali distruggono la gomma sotto.

(Non ho intenzione di mettere quelli a sgancio).



Quali scegliere in ordine di prezzo?

(le ultime forse sono un po’ troppo.. che dite?)



https://www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-nh100/_/R-p-171851?mc=8734586



https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-nh150-mid-impermeabili/_/R-p-308079?mc=8583344



https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-sh100-ultra-warm-high-impermeabili-nere/_/R-p-143765?mc=8367617
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.444
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se non fai percorsi impegnativi, qualsiasi scarponcino da trekking va bene con i pedali flat
Magari evita quelle troppo alte perché potrebbero darti fastidio nella pedalata o interferire con la pedivella
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La mia personale esperienza basata sulla mia personale situazione suggerisce almeno una scarpa con una membrana impermeabile (gorotex o similari).
Lo scorso anno, non avendone di "sacrificabili" per la bici, ho rimediato con gli scaldini presi al Deca, e devo dire che finché vanno...fanno (tenendo presente che lo scorso anno non ha fatto esageratamente freddo e soprattutto niente bagnato, visto che da dicembre in poi non ha praticamente mai piovuto).
Quest'anno ho un paio da sacrificare, vediamo se vanno meglio.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, stavo pensando che per un utilizzo tranquillo frequente di 2-3 ore in pianura padana con la MTB con temperature dai 4° ai 10°, i seguenti scarponcini da da trekking potrebbero fare al caso mio.

In genere dopo 2 ore con le classiche scarpe da tennis e le doppie calze anche in lana merinos, le punte dei piedi mi gelano.

Trovo inutile spendere tanto perché i pin dei miei pedali distruggono la gomma sotto.

(Non ho intenzione di mettere quelli a sgancio).




Quali scegliere in ordine di prezzo?

(le ultime forse sono un po’ troppo.. che dite?)




https://www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-nh100/_/R-p-171851?mc=8734586



https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-nh150-mid-impermeabili/_/R-p-308079?mc=8583344



https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-sh100-ultra-warm-high-impermeabili-nere/_/R-p-143765?mc=8367617
Le prime sono estive al 100% io le uso per brevi camminate su sentieri facili e battuti in estate con temperature over 30
E in inverno con quelle è piede bagnato sicuro e congelato dopo 100 metri
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Le prime sono estive al 100% io le uso per brevi camminate su sentieri facili e battuti in estate con temperature over 30
E in inverno con quelle è piede bagnato sicuro e congelato dopo 100 metri
Grazie è quello che volevo sapere, a questo punto vado sulle seconde che sono impermeabili e prendendo un numero in più posso usare anche il doppio paio di calze.


Le terze col pelo dentro dite che sono eccessive ?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io l'anno scorso ho preso queste:

Se hai pedali flat con pin belli aggressivi di grip ne hai a palate, certo non per fare enduro. Per escursioni normali in posti dove trovi bagnato e fango sono ottime e traspirano bene e l'acqua non passa.
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Io l'anno scorso ho preso queste:

Se hai pedali flat con pin belli aggressivi di grip ne hai a palate, certo non per fare enduro. Per escursioni normali in posti dove trovi bagnato e fango sono ottime e traspirano bene e l'acqua non passa.
Belle, pure troppo belle per come le rovino, comunque andrò a vederle, anche se al momento sono in testa le seconde che ho postato.
Grazie a tutti.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Pedalato tutto l:anno scorso con queste https://www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-nh100/_/R-p-107929?mc=8354268&c=GRIGIO, d'inverno con le calze piu' calde del decathlon e d'estate con calze leggere. Certo, mica sono delle Five Ten, ci mancherebbe e si vede e si sente. Pero' costano niente, il grip sui pin e' discreto e ci si puo' andare dai -6 delle 5 di mattina in gennaio x andare al lavoro (30 km, mai avuto freddo ai piedi a differenza delle shimano con spd con cui ghiacciavo) ai 30 e passa gradi delle discese scassate in agosto.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.444
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La sensibilità dei piedi al freddo è soggettiva, se uno vive al nord, vuole pedalare con qualsiasi clima, e patisce il freddo ai piedi ci vogliono delle scarpe specifiche per l'inverno, di qualsivoglia genere, non ci sono santi o calzini che tengano.
Vero, io in inverno ho sempre pedalato con scarpe normali e calzini pesanti o copriscarpe, ma dopo un po il freddo iniziava a farsi sentire.
Poi mi sono deciso di prendere un paio di scarpe serie in goretex e ho risolto tutti i problemi..!!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Esco solo quando non piove e da due anni uso d'inverno delle ottime scarpe da trekking della Columbia, da 60-70€, piedi sempre caldi, una gioia.
 

Illoca

Biker popularis
27/1/22
53
7
0
46
VIGNATE
Visita sito
Bike
GIANT MTB
Capisci perchè un c......e come me spende più di 100 euro per un paio di scarpe?
Magari arriverò anche io a questa soluzione (anche se le ho viste solo con gli attacchi ai pedali). ma un tentativo questo inverno con gli scarponcini MID del decathlon considerato che, abito in zona martesana (vicino a Milano), vado sempre in zona e che le temperature non sono proprio proibitive, direi che questo tentativo è da fare. (29€ VS 100€...)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Pedalato tutto l:anno scorso con queste https://www.decathlon.it/p/scarpe-montagna-uomo-nh100/_/R-p-107929?mc=8354268&c=GRIGIO, d'inverno con le calze piu' calde del decathlon e d'estate con calze leggere. Certo, mica sono delle Five Ten, ci mancherebbe e si vede e si sente. Pero' costano niente, il grip sui pin e' discreto e ci si puo' andare dai -6 delle 5 di mattina in gennaio x andare al lavoro (30 km, mai avuto freddo ai piedi a differenza delle shimano con spd con cui ghiacciavo) ai 30 e passa gradi delle discese scassate in agosto.
Mi associo a bubugaz nel consigliarvi queste scarpe perchè a mio parere sono perfette. Sottoscrivo parola per parola quanto da lui detto. Aggiungo anche che a mio parere sono anche comode e vestono stretto (preso 44 anzichè il 43 e vi assicuro che non mi sta largo).
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi associo a bubugaz nel consigliarvi queste scarpe perchè a mio parere sono perfette. Sottoscrivo parola per parola quanto da lui detto. Aggiungo anche che a mio parere sono anche comode e vestono stretto (preso 44 anzichè il 43 e vi assicuro che non mi sta largo).
Da ignorante circa le scarpe per pedali flat,dovendone prendere un paio pure io,queste linkate mi pare abbiano la suola troppo scolpita....o mi sbaglio???
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da ignorante circa le scarpe per pedali flat,dovendone prendere un paio pure io,queste linkate mi pare abbiano la suola troppo scolpita....o mi sbaglio???
Dipende..

Suola scolpita = più grip nei tratti da fare a piedi.. e visto che a piedi d inverno di solito si fanno tratti impervi con fango, neve, ghiaccio, roccia bagnata.. non è cosa da poco

Suola flat = più grip sui pedali ma meno nei pezzi a piedi..

Dipende un pò cosa si vuole.. io ho tagliato la testa al toro e sono tornato agli spd.. per quello che faccio io sono la cosa migliore
 

Classifica mensile dislivello positivo