Scarpe Five Ten Freerider

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
lascio un paio di info, sperando siano utili a qualcuno...

sono appena arrivate le freerider pro, numero 42...perfette... :-)

avrei potuto prendere anche un 41,5 ma per l'uso in mtb sarebbe stato troppo perfetto, magari se ci dovevo uscire a passeggio le avrei prese...

ho il piede che misura tra i 26,5 e i 27cm...il 42 è perfetto, sopratutto considerando che in discesa un pò il piede tenderà ad avanzare...e ancora di più sopratuttto perchè avendo il piede magro, ho voluto mettere dentro questa http://www.decathlon.it/l100-blu-id_8196251.html , viola (era l'unico colore :-) )...la soletta l'ho messa sotto al plantarino che c'è di serie (che ha gia un sostegno per la volta plantare, quindi questo del deca serve solo da piccolo rialzo e ha la stessa forma della base della scarpa interna, quella di cartone bianco), in questo modo sento la scarpa molto piu fasciante e mi poace molto di piu la sensazione...per chi volesse provare, con le fine ten 42 ho preso la soletta numero 42/43 è ci calza a pennello...


prossimo acquisto che farò, saranno i lacci, quelli di serie non mi piacciono molto, sono troppo lunghi per i miei gusti e poi piatti mi si spiegazzano tutti quando li devo tirare e diventano antiestetici, probabilmente prenderò o questi http://www.decathlon.it/lacci-tondi-id_8186342.html o questi http://www.decathlon.it/lacci-tondi-id_8186341.html che anche per il colore sono perfetti... :celopiùg:
 

Francapower

Biker novus
19/4/11
12
0
0
Pordenone
Visita sito
Ma è possibile che non esista un modello FIVE TEN con il n. 37?
Io ho acquistato un n. 38 e mi è troppo grande. Qualcuno sa se cè qualche modello in questo numero o qualche sito che le vende?
Grazie
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
aggiorno le discussioni, stamattina mi sono fatto un millione di km per andare in un negozio e provare le five ten, avevano solo le danny mcaskill n°42...con i calzini leggeri tipo fantasmini e il piede tutto tirato dietro, la punta dell'alluce arrivava poco dietro la cucitura...quindi di lunghezza ci siamo, ma mi chiedo una cosa...di larghezza sono belle larghette, non è che prendendo mezzo numero di meno si stringono anche un pò in larghezza? ricordo che il num. 40 che ho provato delle freerider erano anche strettissime, quindi ovviamente anche la larghezza cambia...


PS: non le ho prese in negozio perchè: non aveevano le freerider PRO semplici ma solo le mcaskill, che tra l'altro hanno un plantarino interno davvero particolare (parlo da podologo), con il fondo rivestito di gel di diverse consistenze, sul tallone e sulla punta, fatto a nido d'ape...l'ho visto al volo, ma secondo me per chi fa street e prende delle belle botte sul piede in appoggio, può aiutare...

@Rix, ti porto la mia esperienza in quanto c'è qualcosa che non quadra:
Anche io come te ho piede 26,5/27 misurato con calzini tecnici nike. Su consiglio del venditore ho acquistato le Impact n. 42,5 ma sento che le dita stanno troppo vicine la punta della scarpa. Credo che un 43 possa stare bene (anche se non ne sono certo al 100%. Avendo visto che sono scarpe un po "ingombranti" stavo valutando anche l'idea, visto che devo sostituirle, di prendere le Freerider che sembrano un po meno massicce delle Impact. Però hanno solo il 44. Considerando che calzano un po' più strette (così dicono) delle Impact il numero potrebbe essere corretto (al limite metto una soletta interna).
Cosa non quadra? il fatto che tu dici che, a parità di lunghezza piede con il mio, hai preso le Freerider 42 e addirittura ti stanno anche comode!!!!
Non so che pesci prendere.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
@Rix, ti porto la mia esperienza in quanto c'è qualcosa che non quadra:
Anche io come te ho piede 26,5/27 misurato con calzini tecnici nike. Su consiglio del venditore ho acquistato le Impact n. 42,5 ma sento che le dita stanno troppo vicine la punta della scarpa. Credo che un 43 possa stare bene (anche se non ne sono certo al 100%. Avendo visto che sono scarpe un po "ingombranti" stavo valutando anche l'idea, visto che devo sostituirle, di prendere le Freerider che sembrano un po meno massicce delle Impact. Però hanno solo il 44. Considerando che calzano un po' più strette (così dicono) delle Impact il numero potrebbe essere corretto (al limite metto una soletta interna).
Cosa non quadra? il fatto che tu dici che, a parità di lunghezza piede con il mio, hai preso le Freerider 42 e addirittura ti stanno anche comode!!!!
Non so che pesci prendere.

guarda, ti parlo perchè ci lavoro e di piedi ne vedo abbastanza :-) ...i piedi non sono tutti uguali, a parte errori di misurazione, ci possono essere differenze di conformazione del piede (forma del tallone e delle dita) che ti fanno stare lunga o corta una scarpa, e poi la forma del collo del piede, se hai un piede piatto/cavo, tutte caratteristiche che ti possono far stare piu o meno bene in una scarpa...

io ho provato al volo anche le impact low di un amico, numero 42 e non mi sembravano cosi piu larghe rispetto alle freerider, forse essendo la tomaia in punta un pò piu alta danno questa sensazione, ma penso che per uno che ha un piede magro non ci sia molta differenza (come il mio)...

un aggiunta che volevo fare è che se si ha un quinto dito un pò varo (come ce l'ho io) le freerider (sempre considerando le varie morfologie del piede) possono dare un minimo fastidio in quella zona, molto probabilmente perchè sono un pò dure, rigide, e cedendo poco si sente questa cosa...ma per lo meno per me nulla di così problematico...


PS: :spetteguless: per la taglia, ognuno ha le sue preferenze, ma sarebbe l'ideale non prendere scarpe nè troppo grandi nè troppo piccole...quindi se ti trovi bene con il tuo numero, e davanti con il piede tutto spinto dietro ti avanza il giusto spazio, fai riferimento a questo valore per prendere il nuovo paio di scarpe... ;-) ...


ho scritto di fretta che devo uscire e spero di non aver sritto caxxate... :-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
guarda, ti parlo perchè ci lavoro e di piedi ne vedo abbastanza :-) ...i piedi non sono tutti uguali, a parte errori di misurazione, ci possono essere differenze di conformazione del piede (forma del tallone e delle dita) che ti fanno stare lunga o corta una scarpa, e poi la forma del collo del piede, se hai un piede piatto/cavo, tutte caratteristiche che ti possono far stare piu o meno bene in una scarpa...

io ho provato al volo anche le impact low di un amico, numero 42 e non mi sembravano cosi piu larghe rispetto alle freerider, forse essendo la tomaia in punta un pò piu alta danno questa sensazione, ma penso che per uno che ha un piede magro non ci sia molta differenza (come il mio)...

un aggiunta che volevo fare è che se si ha un quinto dito un pò varo (come ce l'ho io) le freerider (sempre considerando le varie morfologie del piede) possono dare un minimo fastidio in quella zona, molto probabilmente perchè sono un pò dure, rigide, e cedendo poco si sente questa cosa...ma per lo meno per me nulla di così problematico...


PS: :spetteguless: per la taglia, ognuno ha le sue preferenze, ma sarebbe l'ideale non prendere scarpe nè troppo grandi nè troppo piccole...quindi se ti trovi bene con il tuo numero, e davanti con il piede tutto spinto dietro ti avanza il giusto spazio, fai riferimento a questo valore per prendere il nuovo paio di scarpe... ;-) ...


ho scritto di fretta che devo uscire e spero di non aver sritto caxxate... :-)

Mi sa che allora resto sulle Impact... non vorrei prendere le 44 Freerider e poi scoprire che calzano più o meno come le altre e quindi tyrovarle grandi.
In realtà non è che le sento strette le 42,5 ma dopo un incidente in moto mi è rimasto un po' indolensito il penultimo dito del piede destro (anulare?) e se la scarpa urta troppo sono dolori. Con il sinistro non ho problemi.
Grazie per le tue informazioni.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mi sa che allora resto sulle Impact... non vorrei prendere le 44 Freerider e poi scoprire che calzano più o meno come le altre e quindi tyrovarle grandi.
In realtà non è che le sento strette le 42,5 ma dopo un incidente in moto mi è rimasto un po' indolensito il penultimo dito del piede destro (anulare?) e se la scarpa urta troppo sono dolori. Con il sinistro non ho problemi.
Grazie per le tue informazioni.


un mio prefossore dell'università ti avrebbe messo in carcere per questa affermazione... :smile: ...chiamiamolo 4° dito che è meglio... :-)

cmq per le freerider mi è venuta in mente una cosa "particolare"...è l'unica scarpa con cui, sbattendole insieme suola contro suola, fanno un rumore stile "soletta in carbonio"... :-) ...cioè si vede che la suola è davvero "dura"... :-)
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
un mio prefossore dell'università ti avrebbe messo in carcere per questa affermazione... :smile: ...chiamiamolo 4° dito che è meglio... :-)

cmq per le freerider mi è venuta in mente una cosa "particolare"...è l'unica scarpa con cui, sbattendole insieme suola contro suola, fanno un rumore stile "soletta in carbonio"... :-) ...cioè si vede che la suola è davvero "dura"... :-)

:hahaha: mi hanno sempre detto che a parte l'alluce le altre dita si chiamano come quelle della mano!!! boh:nunsacci:
Il fatto che la suola sia dura lo intendi come un fatto positivo o negativo? Non ho capito.
Quando ho chiesto le differenze fra le due scarpe mi è stato anche detto che con le Freerider si sente il pedale sotto il piede, cosa che non è con le Impact.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
:hahaha: mi hanno sempre detto che a parte l'alluce le altre dita si chiamano come quelle della mano!!! boh:nunsacci:
Il fatto che la suola sia dura lo intendi come un fatto positivo o negativo? Non ho capito.
Quando ho chiesto le differenze fra le due scarpe mi è stato anche detto che con le Freerider si sente il pedale sotto il piede, cosa che non è con le Impact.


non sò se sia positiva o negativa, però è una cosa particolare, che nonostante sia gomma, sembra quasi plastica...

cmq io il pedale non lo sento, sarà che vengo da delle scarpe del decathlon da trekking, morbidissime, cioè mentre pedalavo flettevano e si piegavano, mentre le freerider sono belle solide e rigide...cmq ora con le 5.10 mi ci trovo davvero benissimo, tant'è vero che 2 giorni fa ho fatto 10 metri con delle salomon da trekking...beh, mai più senza 5.10... :-)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
se può servire (come detto già qualche post fa) riporto le mie info:
scarpe north face da avvicinamento / trekking: 43
impact low: 42,5
freerider: 43

tutte perfette.. ;-)

quindi freerider numero "giusto".. impact 1/2 in meno..
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
cmq per fare dei paragoni attendibili sarebbe il caso di specificare se lo spazio vuoto davanti le dita all'interno delle scarpe è lo stesso nelle varie marche di scarpe...perchè anche a me possono andare bene un 40 di un modello e un 44 di un altro, però se in una stò più stretto è da dire... :spetteguless:
 

Giorgioilnero

Biker popularis
19/4/12
96
0
0
Sun Beach
Visita sito
Ho un paio di nw in goretex, basse volevo prenderle uguali ma alte ( il modello grancanion x intenderci) navigando in rete sono sbarcato qui e dopo essermi letto diversi interventi ho quasi cambiato idea, anche in virtù del fatto che sulla mia 160 vorrei lasciarci i mallet.
Sono un freddoloso unico, la impact mi pare bella tosta, (forse un po' troppo?) ma non avendola vista e paragonata alla grancanion non so regolarmi bene, di certo la cercavo più x l'inverno che x l'estate e la versione alta x proteggere il malleolo non mi pareva male.
Ho usato solo la nw la suola mi pare piuttosto dura e qualche volta il piede mi si addormenta, Inoltre la impact e' impermeabile o con l'acqua e il fango va male?
Ringrazio chi mi risponderà!
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Il discorso del numero mi sta facendo impazzire (e come me penso molti altri che ordinano abitualmente on-line)... Io ho un 45, scarpe tipo Nike calzo un 46, ho provato le Minnaar in un negozio (le freerider purtroppo non le avevano) e anche quelle ho un 46 (anche se mi sembrava di toccare leggermente in punta)! Detto questo mi conviene comunque ordinare mezzo numero in meno (45.5)??
Altra precisazione, ho la pianta del piede stretti a!!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Il discorso del numero mi sta facendo impazzire (e come me penso molti altri che ordinano abitualmente on-line)... Io ho un 45, scarpe tipo Nike calzo un 46, ho provato le Minnaar in un negozio (le freerider purtroppo non le avevano) e anche quelle ho un 46 (anche se mi sembrava di toccare leggermente in punta)! Detto questo mi conviene comunque ordinare mezzo numero in meno (45.5)??
Altra precisazione, ho la pianta del piede stretti a!!
Se vuoi un consiglio, che ha funzionato con me e con amici...vai sul sito hibike, c'è una tabella sulle scarpe five ten, misurati il piede ppggiando il tallone ad un muro/parete, e se sei a cavallo tra due numeri prendi come ho fatto io quello più grande...se poi hai già provato le minnar avrai ancora un ulteriore paragone...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Il discorso del numero mi sta facendo impazzire (e come me penso molti altri che ordinano abitualmente on-line)... Io ho un 45, scarpe tipo Nike calzo un 46, ho provato le Minnaar in un negozio (le freerider purtroppo non le avevano) e anche quelle ho un 46 (anche se mi sembrava di toccare leggermente in punta)! Detto questo mi conviene comunque ordinare mezzo numero in meno (45.5)??
Altra precisazione, ho la pianta del piede stretti a!!

Ho appena ordinato una Low Impact da Hi-Bike per un amico ... fai così:
Misura la lunghezza del tuo piede più lungo appoggiandolo su un foglio di carta e a battuta con il battiscopa,passa un pennarello sul contorno dell'alluce e con la misura ottenuta fai riferimento alla tabella che Hi-Bike propone e ottieni il numero o il mezzo numero corretto ... non puoi sbagliare.
Ultima info : le low impact sono compatibili per un piede magro. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo