Scarpe con agganci SI\NO

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito

Sento che hai bisogno di un'altro consiglio
Hai fatto bene ad allentare le regolazioni per rendere lo sgancio più morbido e quindi facilitare l'apprendimento alla tecnica di sgancio...
Pian piano che ti senti più sicuro stringi le regolazioni il giusto, se ti si sgancia il pedale mentre sei in tiro rischi di farti davvero molto male, te lo dico perché anni fà l'ho provato sulla pelle.

Ho sempre i segni dei buchi della corona sul polpaccio.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao a tutti, ieri mi sn deciso a mettere i pedalini sulla bike, si lo so, avevo detto ke lo avrei fatto un bel po' di tempo fa, solo ke la voglia di girare in bike è tanta ke alla fine mi seccava perdere tempo a smontare, provare nel garage sgancia attacca sgancia attacca e allora nulla...

ieri invece era (pensavo all'inizio) troppo caldo x girare seriamente, e allora mi sn detto " mo vado in garage e mi monto i pedalini sul muletto, mi faccio 20min di prove e torno a casa..."

come nn detto, vado, monto, provo (devo dire ke ho agganciato subito benissimo di sinistro e meno di destro)... dopo 200metri e 4 o 5 sganciate mi sento la bike fusa alle gambe... mamma ke sensazione di potenza, inizio a fare lo stupido a certi livelli, impenno, faccio endo (front wheel) forzati senza frenare, poi alzo la bike come ke fa street ecc... insomma mi sento a mio agio...

al ke scappo a casa, mi cambio e vado a girare sul solito sentiero di sterrato... come sono andato?? UNA BOMBA...49km tra asfalto e sterrato...

ma ke mondo mi perdevo... stupido io ke nn ho fatto il passaggio subito appena mi sn stati regalati i pedalini...

ps: leggevo ke si portano x imparare al minimo del serraggio... io attualmente sn poco sotto il massimo e sgancio senza problemi... nessuna caduta accidentale, solo una staccata al limite x colpa di una salitella sabbiosa... x il resto fantastico... si spinge da morire, esu asfalto (peccato ke nn avevo il conta km) ho fatto una tirata assurda, e mi sn reso conto di nn essere mai andato così veloce in quel tratto (ke faccio spesso)....

grazie a tutti quelli ke mi hanno spinto ad usare i pedalini... ciao alla prox

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

si penso di essere uno dei pokissimi fortunati...

explosif92

Biker novus

non lo fare , ho avuto esperienza con l'oggetto , ti ritrovi sempre il lato che al momento non ti serve.
Usa delle calzature meno vistose (grigie invece che giallo fluo ), cosi' le puoi usare anche in citta'.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

... Quanto odio dire: "L'avevo detto!" ... ...
...A parte gli scherzi, è la classica reazione di quelli che provano per la prima volta i pedali a sgancio rapido! Grande invenzione! "Sentire" la bici è tutta un'altra cosa! Figurati che io li ho mantenuti anche sulla vecchia mtb che ormai uso solo in città con delle scarpe a suola morbida ma con la tacchetta... !

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
o-oo-o

o-oo-oo-o se ci si becca ad un raduno te ne offro una o-o

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito

grazie

domenica 50 KM con pedali a sgancio, un'altra vita !!!!

2 tonfi li ho fatti, uno in una curva stretta, ho cercato di sganciare ma preso dall'agitazione mi sono "appoggiato" in terra.

la seconda molto comica, volevo chiedere info ad un'altro biker, faccio per fermarmi sgancio a destra e "PRETENDO" di mettere giu' il piede sinistro !!!
chiaramente il secondo dopo il biker mi aiutava a rimettermi in piedi ridendo come un pazzo, nessun problema per fortuna solo un po' di vergogna, ma quella l'ho persa anni fa

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
io uso quelli del deca con doppio attacco.
devo dire che su strada, e in alcune situazioni su sterrato uso sempre gli attacchi.
in altre preferisco di no.
è vero che ogni tanto devo guardare perchè sono girati dal verso sbagliato, però così sono più tranquillo.
sono volato un po' di volte, ma più che altro per cadute da mongolo.(tipo quella di MCREMA).
e infatti i lividi me li sono fatti sempre per colpa dei pedali, sarà che sono un caso patologico

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Capisco la paura...
Solo che io trovo più pericolosi quelli a faccia diversa perchè ti costringono spesso a guardare il pedale per vedere se è girato dal verso giusto, e questo può causare distrazioni(non è mai bene togliere lo sguardo dalla strada ...o sentiero che sia!).
Ma permettimi una domanda... quelli a sgancio "nudi e puri" li hai mai provati? Perchè secondo me mettendoli lenti la possibilità di cadere perchè non si sganciano è davvero ma davvero remota(solo se si torce la placchetta sotto la scarpa o se si incastra una pietrina... ma è davvero difficile!).
Se sono buoni pedali(io ho gli Shimano MD-520 sulla MTB e gli MD-540 sulla Bdc) e le tacchette sono quelle giuste non vedo rischi.
E' comunque chiaro che se proprio uno è un caso patologico...

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
ti dico che sono caduto in salita, una volta causa slittamentento della ruota posteriore ed un'altra perché non ce la facevo a salire mi sono impallato e non sono riuscito a sganciare con conseguente perdita di equilibrio e un paio di volte da fermo.
penserò a mettere quelli "nudi e puri"...

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
47
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,

ho acquistato una scale 60 che ha in dotazione i pedalini PD-M505 della Shimano, ma il venditore non mi ha fornito le placchette per le scarpe. E' normale o fa il furbo?

Ve lo chiedo perchè il negoziante che mi ha venduto le scarpe (non è lo stesso della bici) si è rifiutato di vendermi le placchette dato che è mio diritto averle insieme alla bici visto che devono essere in dotazione.

Ciaolo!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ha ragione il secondo!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Gli attacchi vengono dati con i pedali, anche perchè ogni pedale ha un proprio attacco, poi successivamente li monti sulle scarpe, quindi deve essere chi ti vende la bici o comunque i pedali a darti anche gli attacchi, buona giornata.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Be' quello può capitare... a volte in salita si va così piano che quasi non si ha il tempo di staccare. Anche in questo caso, comunque io ho sempre solo rischiato senza mai cadere. E non sono un fenomeno!
Secondo me è solo questione di calma: se si incontra un punto particolarmente ripido e con fondo difficile bisogna prepararsi mentalmente al fatto che potrà essere necessario sganciare; così in genere si anticipa il problema e si evita la caduta. Pensaci: per sganciarti, se le placchette sono messe bene, basta ruotare appena il tacco verso l'esterno e sei "libero". Molto spesso si cade perchè invece di ruotare il piede si tende a "strapparlo" perchè presi dal panico, e allora sganciarsi diventa davvero difficile.
Per risolvere il problema ti consiglio di esercitarti da qualche parte provando ad andare pianissimo, quasi in surplace lasciando che la bici si fermi da sola e ritardando lo stacco sempre più. Vedrai che diventerà così naturale che non ti accorgerai neanche di farlo.
Pensa che ora io alcune volte passo su Ponte Vecchio a Firenze in mezzo alla folla che c'è di solito, andando praticamente a passo d'uomo e mantendomi agganciato anche quasi da fermo fino a che è proprio inevitabile lo sgancio. E, ripeto, non sono un fenomeno.

@parmino se la bici ha i pedali pretendi anche le placchette.

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
47
Bolzano
Visita sito
Allora sabato, vado e li spezzo le reni.

Ciaolo!

Senza spezzare le reni me li hanno dati... anche se discretamente scocciati. A saperlo prima, che esigendo un mio diritto sarei stato trattato così, non ci avrei comprato la bici...

Cmq sabato pomeriggio primo giro di ca. una 70ina di km con scarpe+pedali, e devo dire che sono comodissimi. Pur avendo erroneamente reso più duro lo sgancio degli SPD non ho mai "quasi" avuto problemi e ho imparato senza problemi a muovere correttamente il piede. In salità c'è molta più spinta e il rischio di scivolata è nullo. Anche se a spingere in salita stando in piedi, un pò di fifa che si sganciava qualcosa all'inizio l'ho avuta.

Per questo devo dire che l'accoppiata scarpe+pedali, sono Parmino approved!

Ciaolo!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
OGGI COME UN FESSO SONO CADUTO...volevo fare lo splendido ke ripartiva da fermo dopo essere rimansto un po' in equilibrio...e poi sbam come un apera lato destro.... ahah risatine generali... ahahhhaahah va be ridevo anke io....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo