Scarpe con agganci SI\NO

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io nn uso i pedali a sgancio... però tutti me li consigliano (compreso marco ahah o-o)

il brutto è ke li ho in cantina...(degli xt)...

solo ke il dubbio mi rimane, con l'attacco la pedalata è più rotonda si spinge di più e si tira anke, si riesce a sollevare il posteriore (più di come faccio in front wheel) e si riesce ad ollare con più facilità... oltre al fatto ke si conduce il posteriore in maniera diretta...

però quando si fanno percorsi moolto lenti e con pezzi particolarmente saltellati??

oppure in caduta si tolgono??? secondo me nn sempre...domenica in gara uno era rimasto con il piede attaccato lato terreno e nn si sganciava... l'ho aiutato io... e nelle cadute frontali????

cmq domani pome vado a comprare le scarpette e monto i pedalini, e faccio le prove, se nn mi trovo in 2ore, butto tutto... uff uff

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
io nn uso i pedali a sgancio... però tutti me li consigliano (compreso marco ahah o-o)

il brutto è ke li ho in cantina...(degli xt)...

solo ke il dubbio mi rimane, con l'attacco la pedalata è più rotonda si spinge di più e si tira anke, si riesce a sollevare il posteriore (più di come faccio in front wheel) e si riesce ad ollare con più facilità... oltre al fatto ke si conduce il posteriore in maniera diretta...

però quando si fanno percorsi moolto lenti e con pezzi particolarmente saltellati??

oppure in caduta si tolgono??? secondo me nn sempre...domenica in gara uno era rimasto con il piede attaccato lato terreno e nn si sganciava... l'ho aiutato io... e nelle cadute frontali????

cmq domani pome vado a comprare le scarpette e monto i pedalini, e faccio le prove, se nn mi trovo in 2ore, butto tutto... uff uff

se la prendi cosi lascia perdere perché o sei uno dei pochissimi fortunati che ci si trovano subito perfettamente a sganciare o perderai il conto delle cadute fatte senza sganciare... e se non ci metti un po' di determinazione molli tutto prima 2 ore servono al max per credere di aver capito come si sgancia e la prima volta che ti stoppi soprappensiero ti sdrai come quasi tutti...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
o-o ma dai, due ore, era ad esagerare... è logico ke li provo x diverse uscite...

però nn so... l'indecisione è molta...l'unica cosa ke penso è ke tentar non nuoce, alla fine devo comprare solo le scarpette ke male male rivendo... perdendoci qualkosa...

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
bè più che altro il cool ce l'hai x terra......
smettisc4.gif
:bleah::wink: :down: :sculacci:

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Quindi mi par di capire che x sé o x forza un pò di volte devi cadere....

mo io non conosco nessuno che non è mai caduto per colpa dei pedali in un modo o in un altro... c'è chi è più portato e prudente e magari ne ha presi solo uno o due c'è chi meno e ne ha perso il conto (io) tra l'altro l'ultimo domenica anteriore impuntato in canaletta dell'acqua nel bosco con sassi e quant'altro sgancio a sinistra e cado a destra.... tanto bagnato e qualche giustissima escoriazione!!!

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Immagina:
sei in discesa, terreno con pochissima aderenza, una pietraia, pieno di massi di medie dimensioni e di cespuglietti che spuntano qua e là. Stai andando giù, coi piedi sui pedali, pedalando però fuori sella per dare alla bici direttive migliori. Prendendo un sasso o un cespuglio, dal sobbalzo ti parte un piede. Hai presente quando sali le scale e non becchi uno scalino? al massimo sbatti il grugno. Beh con la bici, rischi di essere violentato dalla sella, o peggio di cascare in terreni poco amici.
Ancora: sei in salita, dura e lunga. Senza agganci, anche a causa della stanchezza, inizi a non trovare più la giusta posizione del piede sul pedale, ti accorgi che "sciampetti" sopra la pedivella per cercare il modo di dare di più. In oltre non puoi nemmeno avere una pedalata rotonda, che quando stai in forma ti permetta di tirare sempre il pedale.

Tutto questo coi piedi agganciati alla tua bici non accade. Quello che succede all'inizio è che per imparare si fanno cadute idiote, ci si sbucciano un pò gomiti e ginocchia, ma poi, dopo il training iniziale ci si rende conto di quanto si faticava inutilmente quando invece la soluzione era a portata di mano.
In più trovo molto poetico essere tutt'uno con la bici.

Bisogna pure dar credito ad una questione: Ma secondo te quel milione di scemi che usa i pedali a sgancio, son proprio così idioti? Magari qualcosa ci troveranno questi migliaia e migliaia di bikers. non credo che si divertano a cadere.

Ha ragione Lei.
Pedali a sgancio tutta la vita.
Potra' anche capitarti di fare qualche caduta, ma i vantaggi sono enormi.
Comunque non e' obbligatorio cadere e in qualche passaggio un po' difficoltoso,si puo' optare per uno sgancio preventivo.
Anche io avevo chiesto consiglio sul forum,ho seguito i consigli e ti dico: :mrgreen:Pedali a sgancio tutta la vita.

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Domanda secondo me di senso pratico, x voi forse stupida.... Se uso le scarpe con gli agganci e x qualche motivo le voglio sganciare e rimanere un pò sganciato,
e in qualche passaggio un po' difficoltoso,si puo' optare per uno sgancio preventivo.
oppure che ne so, mi fermo x una sosta breve o lunga che sia durante un itinerario, sono comode x camminare e pedalare o danno fastidio??

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
le scarpette non sono certo comode per camminare, ma sono davvero un'ottima soluzione tecnica in sella, come altri hanno scritto qui cambia tantissimo la tecnica di pedalata e la precisione con cui riesci a spingere sui pedali, le caduce papitano ma poi impari, anche io li ho da poco ma mi sono trovato benissimo...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
eheh, anche io adoro le Trek. Sono di città di castello (PG) e dalle mie parti, dove è tutto colline e boschi, non c'è un posto dove non valga la pena andare. E io, come il divino, sono in ogni luogo!!!

quasi quasi faccio un salto... :roll:così... tanto per fare un giro :roll: ... senza interessi particolari se nn quelli delle colline e boski... ;-) ke ne dici? o-o

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
quasi quasi faccio un salto... :roll:così... tanto per fare un giro :roll: ... senza interessi particolari se nn quelli delle colline e boski... ;-) ke ne dici? o-o

Tacchinone:espulso!:...altro che Trek, stai facendo il cascamorto con Azazhel:beautifu:...volevo provarci prima io:smile:! una donna che ama Trek è proprio da pigliare al volo!(e dopo la sviolinata ritorno IT)

non è che cadere con gli spd è un must, io ancora nn sono caduto per cause strettamente legate ai pedali, ma come ogni biker sono caduto per cacchiate fatte da me, perciò viva gli SPD

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
40
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
la compagnia in bici è sempre gradita. e poi tranquilli, uscendo sempre con voi maschioni sono abituata ad avances piene di romanticismo. vi cito l'ultima:

"io resto indietro non perchè sei più forte tu, ma perchè da qua il panorama è migliore..."
certo un pò più di fantasia non sarebbe male!
cmq viva le trek, viva le donne che vanno in bici (e vi assicuro che sono molto più malvage degli uomini) e viva pedalare in compagnia.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
mo io non conosco nessuno che non è mai caduto per colpa dei pedali in un modo o in un altro... c'è chi è più portato e prudente e magari ne ha presi solo uno o due c'è chi meno e ne ha perso il conto (io) tra l'altro l'ultimo domenica anteriore impuntato in canaletta dell'acqua nel bosco con sassi e quant'altro sgancio a sinistra e cado a destra.... tanto bagnato e qualche giustissima escoriazione!!!

Eccomi. Mai caduto per colpa dei pedali. Solo una volta ho rischiato ad un semaforo(da fermo). Era la prima volta che li usavo ed avevo dimenticato di averli! Ma avendoli regolati al minimo il panico ha fatto il suo sporco lavoro e strappando il piede si sono comunque sganciati evitandomi di cadere.

@Azazhel1984 ...Troppo forte! Comunque se vuoi conoscere delle vere avances piene di romanticismo fatti un giretto a Firenze che ti presento un paio di soggetti di quelli buoni! ;-):smile:
A parte gli scherzi, complimenti! Dalle nostre parti ne vedo pochissime di donne in MTB... in BDC magari qualcuna in più, ma in MTB si contano davvero sulle dita di una mano... Sarà la paura di graffiarsi....;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo