Scarpe con agganci SI\NO

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ehi, sono una ragazza... poi mi offendo e smonto gli SPD e rimetto quei bei plasticoni che ti sbattono sempre sullo stinco.

Dimenticavo: i plasticoni rompistinchi di cui parli io li avevo in alluminio, con dei bellissimi "dentini" aguzzi, aggiungi che agli esordi :il-saggi: usavo delle Superga :!: e puoi immaginare il risultato..... a distanza di taaanti anni ho ancora i segni sugli stinchi, e se ci passi un dito sopra senti "gli avvallamenti" dovuti ai colpi...... ecco perchè ho benedetto l'invenzione degli SPD, e appena erano usciti li ho acquistati!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
la compagnia in bici è sempre gradita. e poi tranquilli, uscendo sempre con voi maschioni sono abituata ad avances piene di romanticismo. vi cito l'ultima:

"io resto indietro non perchè sei più forte tu, ma perchè da qua il panorama è migliore..."
certo un pò più di fantasia non sarebbe male!
cmq viva le trek, viva le donne che vanno in bici (e vi assicuro che sono molto più malvage degli uomini) e viva pedalare in compagnia.

ahahahahahahahahahahhahahaahhaa questo tipo ha il tatto di un cinghialotto...:richiamo_papere: :free:

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:takkinamento scoperto marco :loll::specc: e cmq si skerza...

calcola ke Azazhel è fidanzata...:nunsacci::nunsacci: se nn erro...oltre a questo... ehm... secondo me (IMHO) ci dovremmo mettere veramente dietro, e nn x il panorama, ma xkè in 4secondi sarebbe un puntino all'orizzonte...

be la smetto, perkè ho fatto un H- OT pauroso:loll:

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, primo post (spero di una lunga serie) sono un noob del settore, ma stò imparando presto e molto anche grazie a Voi ed alle Vostre discussioni.. ho una cannondale f600 SE e stò iniziando a farmi le gambe..

ho pensato che una buona alternativa al puro SPD potrebbe essere lo shimano PD M545 ..ha una gabbietta in resina che funge da normale pedale per le passeggiate in città e da SPD per le scorrazzate in pineta.. :)
inoltre ha l'attacco doppio, quindi non c'è bisogno di guardare il pedale per agganciarsi, basta schiacciare e via.. che ne dite?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ciao a tutti, primo post (spero di una lunga serie) sono un noob del settore, ma stò imparando presto e molto anche grazie a Voi ed alle Vostre discussioni.. ho una cannondale f600 SE e stò iniziando a farmi le gambe..

ho pensato che una buona alternativa al puro SPD potrebbe essere lo shimano PD M545 ..ha una gabbietta in resina che funge da normale pedale per le passeggiate in città e da SPD per le scorrazzate in pineta.. :)
inoltre ha l'attacco doppio, quindi non c'è bisogno di guardare il pedale per agganciarsi, basta schiacciare e via.. che ne dite?

Prima di tutto benvenuto!
Sì, il pedale che dici è una buona soluzione. In realtà senza tacchette dà solo un maggiore appoggio ma sotto la scarpa un po' si sente la parte dove si aggancia l'SPD che chiaramente è un po' sporgente. COmunque, sempre meglio che l'appoggio limitato degli spd normali se uno va senza agganciarsi! Ma continuo a pensare che sganciare il piede serve solo in rarissime occasioni. In realtà a meno che non si faccia freeride uno può rimanere sempre agganciato senza problemi.

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito
montati adesso, shimano PD m-505 , 29 €.

ho fatto alcune prove, messo la molla al minimo, lo sgancio dopo poco è diventa maggiormente automatico. l panico nasce quando ci si accorge i perdere l'equilibrio, ma mettendo la molla al minimo finora mi si è staccato il piede prima di cadere.

certo che ho fatto delle salitelle, e tutto un'altro pedalare. anche il controllo sul mezzo è piu' diretto.

sono soddisfatto, veramente soddisfatto.

grazie ai "PRO" per i consiglio-o

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Non se ne puo fare a meno, un pò di pazienza per fare apprendistato.
A volte li sgancio ma appena posso li rimetto in posizione.

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Sulla mia bike, al momento dell'acquisto (era la prima) ero in dubbio pure io ed alla fine ho montato un pedatlo non molto tecnico se volete, ma utilie. Da una parte ho gli agganci e dall'altra una ghiera di ferro per poter quindi usare la MTB anche con qualcunque scarpa :prost:

All'inizio si cade, poi si abitua. :scassat:
Mi capita spesso di sganciare una sola scarpa in prossimità di semafori e tratti complessi, al fine di gestire l'emergenza di una perdita di equilibrio con più facilità o-o

BILLY

Biker serius
14/3/06
157
0
0
60
Castelmaggiore (BO)
Visita sito
Domanda secondo me di senso pratico, x voi forse stupida.... Se uso le scarpe con gli agganci e x qualche motivo le voglio sganciare e rimanere un pò sganciato,

oppure che ne so, mi fermo x una sosta breve o lunga che sia durante un itinerario, sono comode x camminare e pedalare o danno fastidio??

Allora,ci sono principalmente due tipi di scarpe x bike:quelle a suola rigida (una bella pietra) ottime per la resa della pedalata ma pessime per girare e quelle a suola cosidetta morbida ( come ho io),buona efficienza nella pedalata ma allo stesso tempo puoi anche zampettare qua e la come una scarpa da trekking ( o quasi !):scassat::yeah!:

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
Prima di tutto benvenuto!
Sì, il pedale che dici è una buona soluzione. In realtà senza tacchette dà solo un maggiore appoggio ma sotto la scarpa un po' si sente la parte dove si aggancia l'SPD che chiaramente è un po' sporgente. COmunque, sempre meglio che l'appoggio limitato degli spd normali se uno va senza agganciarsi! Ma continuo a pensare che sganciare il piede serve solo in rarissime occasioni. In realtà a meno che non si faccia freeride uno può rimanere sempre agganciato senza problemi.

..si, in effetti immagino che una volta presa la mano ogni problema dell'aggancio sparisca.. la mia sola idea di avere anche un (seppur limitato) supporto per la scarpa è dovuta al fatto che ogni tanto uso la bici per fare brevi tratti casa-centro e non vorrei dover mettere le scarpette in quelle occasioni eheh.. mi immagino già vestito da spiaggia con le SIDI ai piedi :)
ho visto comunque che la zona sporgente che dici dell'SPD, si muove di un certo grado sull'asse e si porta a filo della gabbia di resina quando schiacciata.. non li ho montati ancora (stò aspettando le scarpe) e verificherò il funzionamento più avanti.. tuttavia, sembra che scendendo l'SPD non dia fastidio all'uso senza scarpette.. vi saprò dire..

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
Immagina:
sei in discesa, terreno con pochissima aderenza, una pietraia, pieno di massi di medie dimensioni e di cespuglietti che spuntano qua e là. Stai andando giù, coi piedi sui pedali, pedalando però fuori sella per dare alla bici direttive migliori. Prendendo un sasso o un cespuglio, dal sobbalzo ti parte un piede. Hai presente quando sali le scale e non becchi uno scalino? al massimo sbatti il grugno. Beh con la bici, rischi di essere violentato dalla sella, o peggio di cascare in terreni poco amici.
Ancora: sei in salita, dura e lunga. Senza agganci, anche a causa della stanchezza, inizi a non trovare più la giusta posizione del piede sul pedale, ti accorgi che "sciampetti" sopra la pedivella per cercare il modo di dare di più. In oltre non puoi nemmeno avere una pedalata rotonda, che quando stai in forma ti permetta di tirare sempre il pedale.

Tutto questo coi piedi agganciati alla tua bici non accade. Quello che succede all'inizio è che per imparare si fanno cadute idiote, ci si sbucciano un pò gomiti e ginocchia, ma poi, dopo il training iniziale ci si rende conto di quanto si faticava inutilmente quando invece la soluzione era a portata di mano.
In più trovo molto poetico essere tutt'uno con la bici.

Bisogna pure dar credito ad una questione: Ma secondo te quel milione di scemi che usa i pedali a sgancio, son proprio così idioti? Magari qualcosa ci troveranno questi migliaia e migliaia di bikers. non credo che si divertano a cadere.

:-) .. basterebbe il primo esempio per convincersi .. cavoli se solo la percentuale che possa accadere fosse dello 0,001% ..vai di SPD! lol..

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
se devi fare piccoli tratti li riesci a fare anche pedalando con le scarpe normali sui pedali con gli attacchi, non è il massimo della comodità ma è fattibile.

non ho mai provato..ma appena possibile farò anche questo con la bici di un collega che li ha.. la vera paura mia sui pedali che ho preso è la piena compatibilità con le scarpe.. in effetti sul sito shimano li affiancano a scarpe meno tecniche di quelle che voglio prendere io..
ho paura che la gabbietta sia d'impiccio con alcune scarpe..

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
non ho mai provato..ma appena possibile farò anche questo con la bici di un collega che li ha.. la vera paura mia sui pedali che ho preso è la piena compatibilità con le scarpe.. in effetti sul sito shimano li affiancano a scarpe meno tecniche di quelle che voglio prendere io..
ho paura che la gabbietta sia d'impiccio con alcune scarpe..

le scarpe hanno un'attacco universale al quale fisserai con le viti gli adattatori forniti con i pedali, i pedali shimano vano bene con qualsiasi dito di scarpetta ciclistica.

stefano80

Biker popularis
25/6/07
65
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, è la seconda volta che faccio uscite con la mia mtb con i piedi "aggenciati e posso dire che non ci sono PARAGONI !
Li ho regolati al minimo e per sganciarsi basta spostare leggermente il piede verso l'esterno e il gioco è fatto...anzi dovrò stringerli un pò perchè ho paura che mi si possano sganciare involontariamente !
La resa della pedalata non ha paragoni...e poi è veramente bello sentirsi un tutt'uno con la propria bici !!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.251
201
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ti posso assicurare che una volta presa confidenza con gli spd poi scendi dovunque senza farti troppi problemi. Dopo un po lo sgancio diventa automatico e anche in caso di caduta ti accorgi di aver sganciato senza neanche pensarci.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo