Scarpe con agganci SI\NO

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se le scarpe con gli agganci sono necessarie o non sono indispensabili....
Il mio collega che mia seguito nell'acquisto della bici mi ha spiegato che secondo lui, e quelli del suo gruppo, nn servono, e possono diventare pericolosi, dato che hai il piede vincolato in caso di emergenza; ad un loro amico che usava gli attacchi gli si è impuntata la bici in un canale, si è capovolto e quando è "atterrato" aveva i piedi ancora agganciati...
Io x ora con delle scarpe da tennis comode mi sono sempre trovato bene, ma è anche vero che non ho ancora fatto dei percorsi tecnici: salite, discese e sterrati impervi.
Grazie in anticipo!!

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
40
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
Immagina:
sei in discesa, terreno con pochissima aderenza, una pietraia, pieno di massi di medie dimensioni e di cespuglietti che spuntano qua e là. Stai andando giù, coi piedi sui pedali, pedalando però fuori sella per dare alla bici direttive migliori. Prendendo un sasso o un cespuglio, dal sobbalzo ti parte un piede. Hai presente quando sali le scale e non becchi uno scalino? al massimo sbatti il grugno. Beh con la bici, rischi di essere violentato dalla sella, o peggio di cascare in terreni poco amici.
Ancora: sei in salita, dura e lunga. Senza agganci, anche a causa della stanchezza, inizi a non trovare più la giusta posizione del piede sul pedale, ti accorgi che "sciampetti" sopra la pedivella per cercare il modo di dare di più. In oltre non puoi nemmeno avere una pedalata rotonda, che quando stai in forma ti permetta di tirare sempre il pedale.

Tutto questo coi piedi agganciati alla tua bici non accade. Quello che succede all'inizio è che per imparare si fanno cadute idiote, ci si sbucciano un pò gomiti e ginocchia, ma poi, dopo il training iniziale ci si rende conto di quanto si faticava inutilmente quando invece la soluzione era a portata di mano.
In più trovo molto poetico essere tutt'uno con la bici.

Bisogna pure dar credito ad una questione: Ma secondo te quel milione di scemi che usa i pedali a sgancio, son proprio così idioti? Magari qualcosa ci troveranno questi migliaia e migliaia di bikers. non credo che si divertano a cadere.

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
esatto!!!!!!

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

quoto

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Guarda, io è da poco che uso pedali a sgancio rapido, e anche se le prime volte sembra complicato, sono caduto da fermo + volte dimenticandomi degli agganci, alla fine ti abitui piano piano e ne trai vantaggio...te lo dice uno che non è certo un fenomeno! Magari regoli la durezza dello sgancio al minimo in modo che anche starttonando forte il piede si sgancia!
Ciao

S

sparv

Ospite

quoto

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
volendo puoi usare i puntali...sono valide alternative alle scarpette...certo è tutta un'altra cosa però per iniziare sono ok.........

PUNTALI??? Non ha senso. Se la paura è quella di non staccare, i puntali possono essere addirittura più pericolosi.
QUOTO nel modo più assoluto quanto detto da Azazhel1984.
Vai con gli sganci rapidi! Al limite regolati al minimo(come me) così sei più tranquillo!

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
chi ha scritto prima di me ...vedi Azazhel1984 ha perfettamente ragione.
Per quanto riguargai puntali possono essere si un alternativa ma non una gran alternativa....anche se non credo sia pericolosi...I pedali a sgancio io te li consiglio vivamente, ci vuole veramente poco ad abituarsi e poi non li molli più...io vengo dalla bdc e sono nato "ciclista con i piedi attaccati" e in asoluto mi sento molto più sicuro quando sono agganciato,.....fidati è molto meglio cosi:-?
saluti

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Per quanto riguarda la "non sicurezza" di cui ti ha parlato il tuo collega quoto in tutto Azazhel1984, che è stato molto chiaro....
per l'utilizzo delle scarpe da tennis ti consiglio di prendere al più presto un paio di scarpe adeguate, con la suola rigida, e di curare quanto più possibile la posizione del piede: non pedalare "col tallone", oppure con il pedale "piantato" nell'arco plantare, cose queste che possono creare anche qualche problema fisico, oltre che che farti pedalare al 40 % delle tue possibilità......
Per impratichirti sull'uso degli sganci rapidi, (se fai la cosa giusta e decidi di prenderli) problema già affrontato qui sul forum (cerca le varie discussioni in merito) regola la tensione della molla al minimo, vai in pianura e sgancia - aggancia in continuazione: vedrai che non sono così pericolosi come li dipingono.....

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Sì, forse pericolosi non è il termine adatto. Ma io i puntali li ho provati all'inizio della mia carriera pedalatoria e mi capitava che si incagliassero parti della scarpetta sul pedale o sulle parti forate del puntale.
Non va neanche dimenticato che uno scancio rapido in caso di emergenza(cadute) si stacca sempre... lo dice uno che ha fatto un paio di capitomboli discreti!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

Prima dell'avvento dei pedali a sgancio rapido erano in commercio (li avevo) dei pedali su cui si poteva applicare il puntale, ma solo quello, senza cinghiolo, e delle scarpe (le mie erano Gaerne, le ho ancora...) con un intaglio nella suola che si incastrava nella parte posteriore della gabbia del pedale: era un buon compromesso sicurezza / ottimizzazione della pedalata, derivato dal sistema in uso allora sulle bici da strada.... comunque niente a che vedere con la sicurezza e l'ottima pedalata che permettono i pedali a sgancio........
....che, non dimentichiamolo, sono stati applicati PRIMA sulle MTB e POI usati anche, con le opportune modifiche, anche sulle bici da strada!! (idem per i comandi cambio indicizzati e molte altre parti...)

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.008
20
0
62
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
non aggiungo altri commenti sull'importanza dei pedalia a sgancio, quoto tutto quello detto fino ad ora....vorrei solo consigliare al mio cugino riminese di provare i pedali a "doppia faccia", cioè agganciabili da un lato e liberi dall'altro.
Sono in vendita a pochi euro anche al Deca di Savignano o in qualsiasi negozio.

Mauro

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
vorrei solo consigliare al mio cugino riminese di provare i pedali a "doppia faccia", cioè agganciabili da un lato e liberi dall'altro.
Sono in vendita a pochi euro anche al Deca di Savignano o in qualsiasi negozio.
Mauro

sulla mia bici sono di serie, da una parte automatici e dall'altra normali quindi nn è un problema...

OT
Sei uno di quelli che esce con un ragazzo che chiamano Pier??
E' di riccione ed ha la rockrider 9.2.

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
50
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
vero è vero però con questo tipo di pedai devi sempre guardare da che parte è girato per poterti agganciare...mentre con i classici pedali a sgancio non serve guardare...il piede lo appoggi e lo agganci, cmq anche questa potrebbe essere un'alternativa
saluti

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.008
20
0
62
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Esatto!!!!Sono quello che ha portato Pier, incallito motociclista sfaticato, a sudare sù e giù per i greppi, anche se la sua specialità rimane la discesa.

Lui non usa i pedali a sgancio e si trova bene, del resto i gusti son gusti...ma credo che sia necessario un periodo di prova più lungo 8e magari anche qualche caduta stupida) per decidere se pedali sì o pedali no...

Magari prima o poi ci incontriamo...

Ciao e buone pedalate

Mauro

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito

Oscia Pier.... E' lui che mi ha attaccato la mania della bici con i suoi racconti del lunedì mattina post giro, che mi ha consigliato nella scelta della bici e degli accessori....

X me va benissimo incontrarci x qualche giretto, ma ne ho ancora tanta di strada da fare x poter stare dietro a gente allenata come voi....

Fine OT

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ti consiglio le scarpe con attacchi automatici perchè è più sicuro averle che non averle e poi ti abitui subito a sganciare il piede. Io è poco che le ho mi ci trovo molto bene soprattutto perchè tengo le viti dei pedali piuttosto lente e staccare il piede è semplicissimo, come non averle, io a volte stacco il piede quando sono già fermo e non sono mai caduto.Altro che la bici da corsa....

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
sgancio rapido SI!
ti abitui in un paio d'uscite e dimentichi d'averli. pro: pedalata molto più proficua, non ti si staccano i piedi in tratti tecnici durante i quali la bici saltella, ti danno un impostazione del piede corretta, e sono più leggere dei pedaloni completi, è importante però comprarli buoni, altrimenti col fango rimani agganciato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo