Non che voglia riavviare il dibattito di cui sopra, però ho un po' di amici che quasi quasi dalla 29 passerebbero alla 27,5 . . . .
Non voglio dire che la 27,5 è meglio della 29 che è meglio della 26 etc. . .
Penso che siano bici diverse e che ce le ritroveremo tutte anche tra 5-6 anni, forse la 26 un po' meno ma solo perchè tutti punteranno sugli altri 2 formati.
La mia personale idea è che l'altezza del biker conta tantissimo e che uno alto dai 180 in sù nemmeno si debba chiedere che
ruote scegliere.
Sfortunatamente per me ho ampia scelta
.
La 27,5 è in mezzo, ma non è detto il mezzo sia una buona scelta per tutti . . .
La 29 ti da velocità superiori una volta lanciata, ma le devi tenere anche in salita se no non sale, in discesa non va più forte delle altre, credo che aiuti chi non è prorpio un discesista nato a scendere con meno timore, ma se uno ha manico, non c'è nessuna differenza, anzi l'indubbia minore maneggevolezza (a parità di allestimenti) la rende meno guidabile nei tratti tecnici e nello stretto e forse meno divertente (che per tanti è ancora un must!).
Se avessi tanti soldi terrei sicuramente una 29 per gare molto lunghe e scorrevoli (>50 km), una full da 26 per gare lunghe e tecniche (non so se ce ne siano), una 27,5 per tutte le altre.
Se avessi 20 anni in meno terrei anche una 26 superreattiva per bruciare su ogni percorso i superpippaioli da 26? o 27,5? o 29? come me . . .