Scapin presenta una front 27.5\": Hektor

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
al di là di qualsiasi commento (made in china o no)che ora mai a anche i telai di marche più blasonate vengono da li......io la trovo una gran bella bici!!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Sarei curioso di sapere il prezzo. Alla fine queste bici costano comunque un occhio della testa anche se assemblate in Italia. Mi chiedo coem mai costano come altre marche che devono pagare dazi di importazione. Forse il amrgine di guadagno è maggiore?
Ma alla fine siamo sempre noi che paghiamo profumatamente una cosa che potrebbe benissimo costare di meno.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Tirà la carèta;6257593 ha scritto:
Ma son suonato io che ho capito male, o il tubo, e quindi presumo anche il piantone, sella è leggermente curvato? Quindi il reggi sella dovrà essere solo l'originale?
Oppure è in maniera simile al thomson elite setback che è piegato, mentre questo è arcuato nella zona alta?

Inoltre non capisco appieno la scelta di forche da 29, almeno così riporta il sito!Forse è fraintendibile, nel senso che visto che ormai dovrebbero arrivare le 27.5" native, è sensato montare una 29? Gli angoli non ne risentono?

E' la stessa domada che mi sono fatto anche io, e parlando con un "addetto" Scapin, mi ha fatto capire che probabilmente avendo disponibili al momento (della produzione e distribuzione ) forke da 29" siano state "adattate" riducendo l'escursione da 100 a 80 mm, anche se a mio avviso non ha senso montare una forcella da 80 mm su una 27,5, data che lo standard su questa tipologia di bici, anche sulle 29", è ormai da 100mm ; probabilmente in un prossimo futuro, essendoci anche ora una scelta di forke da 27,5 native, la bici monterà focelle da 27,5 : comunque anche io l'ho vista dal vivo e devo dire che fa un'ottima impressione, anche se sicuramente si tratta di un telaio "made in China"
 

mengo1997

Biker novus
24/8/11
11
0
0
Montefiore Conca
Visita sito
il fatto è che monta delle forcelle da 29" che sballano le geometrie su un telaio molto simile a quello della 26, e questo assemblaggio è a mio parere controproducente, ma come si dice, ai posteri l'ardua sentenza, io intanto aspetto che facciano le forcelle dedicate prima di fare il passaggio
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
portare una forca per 29 da 100 mm a 80 mm fa si che a geometria sia già ok, probabilmente una forca nativa da 27,5 perserebbe qualcosa meno.
non so se fox le fa già da 27,5, magura ad esempio mi pare di si
 
N

nicodemo71

Ospite
chissà se finalmente si daranno pace sulle dimensioni delle ruote.
Perché nessuno parla del flop delle 29 quando un anno fa mi sentivo dire che era il futuro?
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
per gli ultimi 2 anni ho utilizzato un 29 front ed essendo di statura bassa (1.70mt)ho dovuto ridurre la forcella reba a 80mm ora sto riprovando una 26usata in test.Ho ritrovato sensazioni che con il mezzo precedente avevo perso.
Molto dipende da cosa e come utilizzi la bici.Io amo molto la reattività e cambi di ritmo:sono molto votato all'XC. Il 29 del resto ti da una sicurezza sullo sconesso e veloce che nel 26 manca ma anche qua sta molto sul manico che si da quando scendi.Ora attendo che alcuni amici gli vengano consegnata la 27.5 per provarla nel possibile e quindi capire se rimanere sulla 26 oppure optare nella modifica delle sole ruote maggiorate mantenendo la fox da 26.
 
N

nicodemo71

Ospite
Non penso proprio....la 27,5 l'ho già provata....lasciamo perdere cosa ne penso, Ti posso solo dire che sono passato alla 29er 5 anni fa...:prost:
Cavolo! non sapevo che già nel 2007 erano in vendita le 29er. Mi deve essere sfuggito qualcosa in tutti questi anni.
Comunque la prima vittoria di una 29er risale a questo link : https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&ved=0CGIQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.29pollici.com%2Fnews%2F3-cultura%2F744-prima-vittoria-di-una-29er-in-coppa-del-mondo&ei=dd9JUaDjE4bYswaRgoGIBw&usg=AFQjCNHMrq6eIZyRGr_Zc4a1d2NEkAhYTA.
In secondo luogo il secondo classificato alle olimpiadi è stato un mezzo non 29er.

Non sto facendo una gara a chi ha il mezzo migliore ma dal 1998 anno in cui seguo la MTB, di cose ne ho viste e quella delle ruote mi sembra la novità più consistente ma non vuol dire la migliore.

Ah! peraltro ho avuto moto di provare nei "specialized test" di qualche mese fa, sia la front che la full top di gamma. Nulla da eccepire, ottimi mezzi ma sono molto più orientato alle 650B della Scott.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Cavolo! non sapevo che già nel 2007 erano in vendita le 29er. Mi deve essere sfuggito qualcosa in tutti questi anni.
Comunque la prima vittoria di una 29er risale a questo link : https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&cad=rja&ved=0CGIQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.29pollici.com%2Fnews%2F3-cultura%2F744-prima-vittoria-di-una-29er-in-coppa-del-mondo&ei=dd9JUaDjE4bYswaRgoGIBw&usg=AFQjCNHMrq6eIZyRGr_Zc4a1d2NEkAhYTA.
In secondo luogo il secondo classificato alle olimpiadi è stato un mezzo non 29er.

Non sto facendo una gara a chi ha il mezzo migliore ma dal 1998 anno in cui seguo la MTB, di cose ne ho viste e quella delle ruote mi sembra la novità più consistente ma non vuol dire la migliore.

Ah! peraltro ho avuto moto di provare nei "specialized test" di qualche mese fa, sia la front che la full top di gamma. Nulla da eccepire, ottimi mezzi ma sono molto più orientato alle 650B della Scott.

Non sono un sostenitore accanito delle 29 ma ti consiglio di rivedere le tue date

http://www.29pollici.com/news/3-cultura/498-29-pollici-una-breve-prospettiva-storica
 
N

nicodemo71

Ospite
...sono andato a rivedere le "mie" date ed ho letto l'articolo ma non mi convince quanto dici. Se da 5 anni hai una 29er mi chiedo, quale marca e quale rivenditore vendeva qualcosa del genere. Poi mi interrogo sul gruppo, sulla forcella e copertoni. Proprio non capisco questa sorta di evangelizzazione delle ruote da 29. La mia opinione rimane che è solo una mossa commerciale forzata dagli americani e che in europa ha trovato picche con la 27,5. La mia è solo un opinione e non mi metto a fare il professore parlando con sicurezza di questa innovazione delle 29. Ognuno ha le proprie opinioni ma dopo 2 anni che sento i negozianti dirmi che devo passare ad una 29 perché è il futuro e poi vedo nei loro vetrine spuntare le 27,5 e le solite 26, allora iniziano a girarmi le scatole visti i prezzi. Sicuramente tu hai il vantaggio che con una bici da 29 puoi passare senza problemi ad un 27,5 :)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...sono andato a rivedere le "mie" date ed ho letto l'articolo ma non mi convince quanto dici. Se da 5 anni hai una 29er mi chiedo, quale marca e quale rivenditore vendeva qualcosa del genere. Poi mi interrogo sul gruppo, sulla forcella e copertoni. Proprio non capisco questa sorta di evangelizzazione delle ruote da 29. La mia opinione rimane che è solo una mossa commerciale forzata dagli americani e che in europa ha trovato picche con la 27,5. La mia è solo un opinione e non mi metto a fare il professore parlando con sicurezza di questa innovazione delle 29. Ognuno ha le proprie opinioni ma dopo 2 anni che sento i negozianti dirmi che devo passare ad una 29 perché è il futuro e poi vedo nei loro vetrine spuntare le 27,5 e le solite 26, allora iniziano a girarmi le scatole visti i prezzi. Sicuramente tu hai il vantaggio che con una bici da 29 puoi passare senza problemi ad un 27,5 :)

Guarda, Io non sto qui a discutere sul NULLA, se Tu "segui" la Mtb dal 1998....Io pedalo MTB dal 1994....ed in quell'anno la 29er esisteva già...hai mai sentito parlare di un "certo" Gary Fischer...???...la Sua prima 29er risale a più di 10 anni fa...!!!!

Non sto qui ad elencarti tutte le 8 ( Otto ) 29er che ho avuto sotto il Cu.o negli ultimi 5 anni...Ti posso solo assicurare che già nel "lontano" 2008 ( 5 anni fa ESATTI ) la Specialized (se non conosci il marchio guarda su Wikipedia...:smile:) aveva in catalogo la Stumpjumper Comp 29er, era nera e blu....non aveva ancora le attuali geometrie Specy, era un pò un "camion" da guidare...la ricordo benissimo perchè è stata la Mia prima esperienza in 29er.

E con ciò chiudo questa discussione inutile e senza senso...ScusaMi ma sembra "un Muto che vuol parlare ad un sordo"..

...Un consiglio da Amico: Stai Sereno e pedala...che sia 26...27,5...o 29...:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo