Scapin presenta una front 27.5\": Hektor

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=99262]fra78s[/MENTION]: beh tra telaio made in china o hadmade in Italy le differenze non emergono da una fotografia, anche perchè le geometrie delle front ormai sono queste qui, non è che ci si possa sbizzarrire con cosa strabilianti. Sulle full il tipo di leveraggi può cambiare tanto, ma qui . . . .
A me piace molto, forse perchè sono linee dritte pulite semplici, freno posteriore tra i forcellini, passaggio cavi interno, press fit, sterzo conico . . . se hai la gamba con questa puoi vincere tutto.

C'è un marchio abbastanza famoso che ha due telai da 27,5 in carbonio, uno made in taiwan, l'altro made in Italy. La differenza è che il secondo è fatto con più cura da artigiano italiano utilizzando del carbonio di qualità superiore ed è personalizzabile nelle misure, il primo ha solo le misure standard. la differenza di prezzo di listino tra i due credo sia 700 ? . . . uno poi decide.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
peso del telaio???



tutto è relativo... io con la 29 sto bene nello stretto...


mmhhh il relativismo non è una teoria che condivido, ovvero vi sono degli aspetti oggettivi che sono poco superabili . . .

con la 29 probabilmente vai molto molto meglio sullo stretto sconnesso perchè con le ruotone passi sopra tutto con facilità, sullo stretto veloce, cambi di direzione rapidi etc con la 27,5 e/o 26 si va meglio . . . a parità di bici ovvero se confronti una 26 e una 29 dello stesso livello

ps: un giorno ho provato la 29 di un amico che è uno spettacolo, superiore alla mia anche da ferma. . . . c'erano 4000 € di differenza però :cucù:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
[MENTION=99262]fra78s[/MENTION]: beh tra telaio made in china o hadmade in Italy le differenze non emergono da una fotografia, anche perchè le geometrie delle front ormai sono queste qui, non è che ci si possa sbizzarrire con cosa strabilianti. Sulle full il tipo di leveraggi può cambiare tanto, ma qui . . . .
A me piace molto, forse perchè sono linee dritte pulite semplici, freno posteriore tra i forcellini, passaggio cavi interno, press fit, sterzo conico . . . se hai la gamba con questa puoi vincere tutto.

C'è un marchio abbastanza famoso che ha due telai da 27,5 in carbonio, uno made in taiwan, l'altro made in Italy. La differenza è che il secondo è fatto con più cura da artigiano italiano utilizzando del carbonio di qualità superiore ed è personalizzabile nelle misure, il primo ha solo le misure standard. la differenza di prezzo di listino tra i due credo sia 700 ? . . . uno poi decide.

Che sia chiaro, non sto dicendo che il telaio non sia valido anche se fatto in china, ma che quanto meno a livello di geometrie non mi sembra che ci sia nulla di nuovo, se guardo le front di punta vedo che ognuna ha la propria caratteristica, basta vedere l'ultima pinarello! A me sembra che queste siano tutte uguali, prese pari pari da scott!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ma son suonato io che ho capito male, o il tubo, e quindi presumo anche il piantone, sella è leggermente curvato? Quindi il reggi sella dovrà essere solo l'originale?
Oppure è in maniera simile al thomson elite setback che è piegato, mentre questo è arcuato nella zona alta?

Inoltre non capisco appieno la scelta di forche da 29, almeno così riporta il sito!

Forse è fraintendibile, nel senso che visto che ormai dovrebbero arrivare le 27.5" native, è sensato montare una 29? Gli angoli non ne risentono?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
mmhhh il relativismo non è una teoria che condivido, ovvero vi sono degli aspetti oggettivi che sono poco superabili . . .

con la 29 probabilmente vai molto molto meglio sullo stretto sconnesso perchè con le ruotone passi sopra tutto con facilità, sullo stretto veloce, cambi di direzione rapidi etc con la 27,5 e/o 26 si va meglio . . . a parità di bici ovvero se confronti una 26 e una 29 dello stesso livello

ps: un giorno ho provato la 29 di un amico che è uno spettacolo, superiore alla mia anche da ferma. . . . c'erano 4000 € di differenza però :cucù:

sul veloce liscio piego di più perchè il copertone da 29 mi permette di farlo! cosa che con la 26 non potevo fare perchè rimaneva più "bassa" da terra
poi va beh, sarà che il mio stile di guida si adatta di più ai ruotoni

ma ste 27.5 voglio proprio provarle!!! anche se mettendo ORA in commercio un telaio, mi sa tanto di "sono in ridardo"
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Che sia chiaro, non sto dicendo che il telaio non sia valido anche se fatto in china, ma che quanto meno a livello di geometrie non mi sembra che ci sia nulla di nuovo, se guardo le front di punta vedo che ognuna ha la propria caratteristica, basta vedere l'ultima pinarello! A me sembra che queste siano tutte uguali, prese pari pari da scott!

La dogma è molto bella, come innovazione ha l'attacco dei forcellini molto particolare, ma sinceramente credo sia più estetica che altro e le particolarità di altri marchi penso siano più o meno così.
Purtroppo o per fortuna le geometrie delle front sono tutte uguali (diffrenziando tra 26 . . . 29) e di innovazione penso ci possa essere solo la qualità del materiale che ti consente di scendere ancor più col peso . . .
comunque quando dicono 4 taglie . . . per cui mi sa che hai ragione tu: China.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
La dogma è molto bella, come innovazione ha l'attacco dei forcellini molto particolare, ma sinceramente credo sia più estetica che altro e le particolarità di altri marchi penso siano più o meno così.
Purtroppo o per fortuna le geometrie delle front sono tutte uguali (diffrenziando tra 26 . . . 29) e di innovazione penso ci possa essere solo la qualità del materiale che ti consente di scendere ancor più col peso . . .
comunque quando dicono 4 taglie . . . per cui mi sa che hai ragione tu: China.

Non sono per nulla d'accordo, anche le bici da strada hanno più o meno tutte lo stesso range di geometrie, ma se le guardi non ce ne é una uguale! Non vedo perché per le hardtail debba essere diverso! Ti cito giusto un pauo di case che hanno le rispettiv hardtail top completamente diverse....specy, scott, cannondale, bmc, mondraker, look, ma potrei andare avanti!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sul veloce liscio piego di più perchè il copertone da 29 mi permette di farlo! cosa che con la 26 non potevo fare perchè rimaneva più "bassa" da terra
poi va beh, sarà che il mio stile di guida si adatta di più ai ruotoni

ma ste 27.5 voglio proprio provarle!!! anche se mettendo ORA in commercio un telaio, mi sa tanto di "sono in ridardo"

gli amici con cui esco hanno 29, io son passato dalla 26 alla 27,5.
Loro dicono che in discesa va molto meglio (ambito XC marathon!!), in pianura una volta lanciata è velocissima, in salita, mi dicono, devono spingere molto di più e tenere un ritmo alto se rallentano ripartire è molto più dura . . . .

La 27,5 sono soddisfatissimo anche se dato che ho la forca rigida è un po' particolare e non è molto confrontabile con le front

ribadisco per restare In Topic: con sta scapin se hai le gambe puoi vincere tutto . .
 
  • Mi piace
Reactions: Number 21

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Non sono per nulla d'accordo, anche le bici da strada hanno più o meno tutte lo stesso range di geometrie, ma se le guardi non ce ne é una uguale! Non vedo perché per le hardtail debba essere diverso! Ti cito giusto un pauo di case che hanno le rispettiv hardtail top completamente diverse....specy, scott, cannondale, bmc, mondraker, look, ma potrei andare avanti!


ma per geometrie cosa intendi?
nel senso che le bici che citi sono tutte diverse, ma se prendi una front 29 da XC di ognuna di esse credo che l'angolo di sterzo, l'altezza del movimento centrale, l'avancorsa e l'impronta a terra sono tutte li . . . . poi una marca piega il tubo prima, l'altra dopo etc . . . ma i numeri credo che siano tutti li . . . è quello che intendo
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=99262]fra78s[/MENTION] [MENTION=57760]Number 21[/MENTION]
è stato un piaicere dibattere con voi, ora devo andare a casa che se la moglie scopre che resto in ufficio di venerdì x chattare di mtb mi sega i telai . . .
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma per geometrie cosa intendi?
nel senso che le bici che citi sono tutte diverse, ma se prendi una front 29 da XC di ognuna di esse credo che l'angolo di sterzo, l'altezza del movimento centrale, l'avancorsa e l'impronta a terra sono tutte li . . . . poi una marca piega il tubo prima, l'altra dopo etc . . . ma i numeri credo che siano tutti li . . . è quello che intendo

"Tutte li" non significa, nulla, 1 o 2 gradi di differenza su un angolo o cm su un tubo può fare una bici completamente diversa!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
dalle mie parti un sivende ha la hektor 27,5 come test bike
se vi interessa vi dico chi in mp

in foto non rende molto,ma vista da vicino l'altra sera mentre un biker dava i documenti per portarsela a casa da provare,devo dire che a confronto le specy che aveva li vicino facevano scarsa figura....

ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ora non resta che attendere un acciaio da 27,5.
Non ci posso far nulla, continuo ad associare il marchio alla vecchia e gloriosa lega, di cui sono maestri nella lavorazione.
Allora si che farebberò qualcosa di diverso e unico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo