scapin 29 "oracle"???

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
da quando è fallita scapin non ho + visto bici degne del brand
sono delle olimpia travestite da scapin con allestimenti solo di alta gamma
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
un paio di anni fa su MTB action (ma GianPaolo Galloni) proovò la Scapin 29 ammazzandola!!!
Anch'io ritengo che Scapin faccia delle opere d'arte, ma quando l'ho avuta non mi ha impressionato
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Aspetterò e intanto ho provato la Niner Air Carbon e ne sono rimasto colpito,non tanto per le doti di confort che non ha ma dall'agilità e la reattività che sprigiona.Non sono d'accordo che le Scapin siano Olimpya travestite,la Murdok per esempio non assomiglia a nessuna della gamma "cugina" idem per la Vyrus e poi da quanto ne so io Stefano Scapin le disegna e progetta personalmente.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Aspetterò e intanto ho provato la Niner Air Carbon e ne sono rimasto colpito,non tanto per le doti di confort che non ha ma dall'agilità e la reattività che sprigiona.Non sono d'accordo che le Scapin siano Olimpya travestite,la Murdok per esempio non assomiglia a nessuna della gamma "cugina" idem per la Vyrus e poi da quanto ne so io Stefano Scapin le disegna e progetta personalmente.
infatti, anche per la 29er il telaio è diverso.....
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Facciamo una distinzione tra Scapin carbonio e Scapin acciaio.
I modelli in acciaio sono i modelli che Stafano Scapin disegna e produce in Italia, e sono anche quei modelli che hanno reso Scapin famosa. Ora però come sappiamo è difficile che vengano acquistati telai in acciaio e perciò da un pò di tempo (anni ormai) anche Scapin nella sua linea adotta telai in carbonio. Sono telai il più delle volte già utilizzati da altre ditte, nel caso specifico il modello 29er è un telaio di produzione cinese adottato da molte altre case. Si tratta di un telaio dalle geometrie discutibili, certo non pessimo, ma resta un prodotto che acquistato no brand si porta a casa a circa 600 euro o meno, in definitiva nulla a che vedere con i famosi telai in metallo che hanno reso celebre il marchio Scapin negli anni passati.
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Facciamo una distinzione tra Scapin carbonio e Scapin acciaio.
I modelli in acciaio sono i modelli che Stafano Scapin disegna e produce in Italia, e sono anche quei modelli che hanno reso Scapin famosa. Ora però come sappiamo è difficile che vengano acquistati telai in acciaio e perciò da un pò di tempo (anni ormai) anche Scapin nella sua linea adotta telai in carbonio. Sono telai il più delle volte già utilizzati da altre ditte, nel caso specifico il modello 29er è un telaio di produzione cinese adottato da molte altre case. Si tratta di un telaio dalle geometrie discutibili, certo non pessimo, ma resta un prodotto che acquistato no brand si porta a casa a circa 600 euro o meno, in definitiva nulla a che vedere con i famosi telai in metallo che hanno reso celebre il marchio Scapin negli anni passati.



Se sei sicuro di quello che hai scritto me ne riguarderò bene prima di acquistare il telaio in questione, o meglio, cercherò lo stesso non marchiato Scapin e valuterò.
Che i telai non siano più prodotti in Italia lo si sa da tempo ma i progetti e le geometrie con relative specifiche sono di suo pugno fino a prova contraria o sbaglio?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Guarda di telai prodotti su specifiche delle varie case ormai ne restano ben pochi, in Italia puoi trovare Sarto, Titici, Frm per esempio per quanto riguarda 29er in carbonio, molte altre giocano sull'uso di telai a grossa produzione sul quale si applica solo il marchio (e la garanzia). Sta pur sicuro che Scapin non rientra (quantomeno per i modelli in carbonio) tra quelli che progettano in casa. E dato che i loro telai non li paghi certo poco il consiglio è quello di guardare altrove. Certo anche a me spiace perchè comunque i vari Scapin, Olympia ecc hanno reso famosa la mtb in Italia, ma ormai le cose sono cambiate e se vogliono vendere qualcosa devono cambiarlo.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Guarda di telai prodotti su specifiche delle varie case ormai ne restano ben pochi, in Italia puoi trovare Sarto, Titici, Frm per esempio per quanto riguarda 29er in carbonio, molte altre giocano sull'uso di telai a grossa produzione sul quale si applica solo il marchio (e la garanzia). Sta pur sicuro che Scapin non rientra (quantomeno per i modelli in carbonio) tra quelli che progettano in casa. E dato che i loro telai non li paghi certo poco il consiglio è quello di guardare altrove. Certo anche a me spiace perchè comunque i vari Scapin, Olympia ecc hanno reso famosa la mtb in Italia, ma ormai le cose sono cambiate e se vogliono vendere qualcosa devono cambiarlo.

Questo è vero (forse...) se parli di 29, ma non lo è per le 26 che sono frutto di loro progetti (alcuni modelli dovrebbero essere prodotti in Italia). Al limite può esserci stato un travaso di telai 26 da Scapin verso Olympia, vedi Murdok ----> Csl.
Per quanto riguarda le 29, credo si siano trovati impreparati non avendo mai creduto/prospettato un tale successo , ed abbiano deciso, spero momentaneamente, di tappare il buco con qualcosa di "importato" pur di navigare l'onda.
Per quanto ne so, l'acciaio è ancora rigorosamente made in Italy.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Questo è vero (forse...) se parli di 29, ma non lo è per le 26 che sono frutto di loro progetti (alcuni modelli dovrebbero essere prodotti in Italia). Al limite può esserci stato un travaso di telai 26 da Scapin verso Olympia, vedi Murdok ----> Csl.
Per quanto riguarda le 29, credo si siano trovati impreparati non avendo mai creduto/prospettato un tale successo , ed abbiano deciso, spero momentaneamente, di tappare il buco con qualcosa di "importato" pur di navigare l'onda.
Per quanto ne so, l'acciaio è ancora rigorosamente made in Italy.

Confermo che i telai della mitica Columbus sono saldati in Italia e ho anche saputo che Stefano Scapin starebbe collaborando con Pinarello per debuttare nel mondo della mtb con una gamma di 29 pollici.
La persona che mi ha riferito questa news è nell'ambiente della distribuzione ciclo e componenti e se fosse realmente così starebbe a significare un divorzio da Olimpya oppure una diversificazione dei ruoli all'interno del direttivo della casa in questione.
L'annuncio dovrebbe essere dato nel corso del 2012 con la relativa presentazione dei modelli.:omertà::omertà: mi era stato chiesto di non dire niente ma ho usato il condizionale,d'obbligo in questi casi.
 

basa

Biker ultra


ciao..
scusa se mi intrometto, ma guardando questo telaio nn è nemmeno un lontano parente dello SCAPIN 29 ..

credo che lo debba ancora provare la squadra agonistica...... cmq sono sicuro che conosciendo il marchio sarà sicuramente un' ottimo prodotto e sopratutto potrà competere con i marchi BIG ....... perchè ovviamente SCAPIN è tra quelli....

per ora, l' ho visto solo in fiera...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Questo è vero (forse...) se parli di 29, ma non lo è per le 26 che sono frutto di loro progetti (alcuni modelli dovrebbero essere prodotti in Italia). Al limite può esserci stato un travaso di telai 26 da Scapin verso Olympia, vedi Murdok ----> Csl.
Per quanto riguarda le 29, credo si siano trovati impreparati non avendo mai creduto/prospettato un tale successo , ed abbiano deciso, spero momentaneamente, di tappare il buco con qualcosa di "importato" pur di navigare l'onda.
Per quanto ne so, l'acciaio è ancora rigorosamente made in Italy.
Allora, forse non hai letto bene il mio primo intervento dove dicevo che i telai in acciaio sono prodotti in Italia. Per secondo se credi che producano i telai in carbonio in Italia sei ben lontano dal vero e in ogni caso non esiste nessun travaso tra Scapin e Olympia, tanto meno tra il Murdok e il Csl (sono sempre stati telai diversi).
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ciao..
scusa se mi intrometto, ma guardando questo telaio nn è nemmeno un lontano parente dello SCAPIN 29 ..

credo che lo debba ancora provare la squadra agonistica...... cmq sono sicuro che conosciendo il marchio sarà sicuramente un' ottimo prodotto e sopratutto potrà competere con i marchi BIG ....... perchè ovviamente SCAPIN è tra quelli....

per ora, l' ho visto solo in fiera...

Forse dovresti leggere un pò di discussioni in merito a questi telai...
 

fifurnio

Biker extra
conosco personalmente Stefano Scapin, confermo la sua collaborazione con Pinarello per lo studio di una mtb.
Abbiamo scambiato qualche idea sulle tendenze dei telai moderni, e forse un po' di entusiasmo sulle 29 l'ho trasmesso proprio io.

Non me ne vogliate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo