Scapin 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parerga

Biker superis
il dubbio espresso era su questo:credevo additassi motivi tecnici..quelli esposti mi trovano pienamente concorde..dal punto di vista tecnico invece, soprattutto il BB30, mi intriga parecchio;
di meno la serie sterzo + forte xchè a mio parere si spostano le flessioni altrove, con necessita' di assi passanti(gia' proposti x XC da 15mm o 20mm light) e conseguente appesantimento dei telai..a meno di non vedere un'evoluzione costruttiva dei telai in carbonio al momento improbabile..
o-o


PS concordo sul fasciato, anche se credo la soluzione mista sia la migliore:triangolo monoscocca+ posteriore fasciato..
tecnicamente non saprei, certo l'aumento delle sezioni aiuta la rigidità, soprattutto sulla scatola del movimento, pare poi che sia più semplice anche il montaggio uniformando i casini attuali con i vari passi (anche se con le calotte esterne già si è semplificato parecchio).
tuttavia resta la "fregatura" commerciale per il cliente il quale si trova di colpo la bici vecchia.

prendi le auto: audi, bmw, mercedes e compagnia cantante fanno modelli con uno styling di vita media pari alla durata dei leasing (3 anni), poi te lo cambiano, tu spendi un botto e quando cambi l'auto non vale più una cicca, anche se hai fatto 20.000 km in cinque anni.
mi son comprato il doblò: ho speso poco, ci carico tutto quel che mi occorre per una famiglia di 4 persone con due bimbi piccoli (ciclisti pure loro) e me ne frego se non fa figo come se avessi il suv.
altro problema, i pc: fanno siti internet, operatività telematiche, programmi di calcolo, comunicazioni ecc che richiedono pc sempre più potenti ... e giù a spender soldi per cambiarli.

razzo anche nelle bici (il mezzo di trasporto più semplice dopo i piedi) ora ci complicano la vita facendoci spendere di più.
dopo un po' uno si stufa ... e si inrazza pure.

scusate lo sfogo pure un poco OT :prost:

parerga
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
ecco ci mancava pure il roto!
ho scartato il fybra in fase d'acquisto proprio perché non mi conviceva quel sistema sulla carta valido ... ma in pratica?
sul bitume condivido la miglior affinabilità delle misure ... ma noi siamo un po' meno fini, con tanto che data la rudezza della mtb si può tranquillamente affermare che "quel che non c'è non si può rompere".

ciao, guarda che poi farne tranquillamente a meno del roto. Io ho il fybra ma senza il roto
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
tecnicamente non saprei, certo l'aumento delle sezioni aiuta la rigidità, soprattutto sulla scatola del movimento, pare poi che sia più semplice anche il montaggio uniformando i casini attuali con i vari passi (anche se con le calotte esterne già si è semplificato parecchio).
tuttavia resta la "fregatura" commerciale per il cliente il quale si trova di colpo la bici vecchia.

prendi le auto: audi, bmw, mercedes e compagnia cantante fanno modelli con uno styling di vita media pari alla durata dei leasing (3 anni), poi te lo cambiano, tu spendi un botto e quando cambi l'auto non vale più una cicca, anche se hai fatto 20.000 km in cinque anni.
mi son comprato il doblò: ho speso poco, ci carico tutto quel che mi occorre per una famiglia di 4 persone con due bimbi piccoli (ciclisti pure loro) e me ne frego se non fa figo come se avessi il suv.
altro problema, i pc: fanno siti internet, operatività telematiche, programmi di calcolo, comunicazioni ecc che richiedono pc sempre più potenti ... e giù a spender soldi per cambiarli.

razzo anche nelle bici (il mezzo di trasporto più semplice dopo i piedi) ora ci complicano la vita facendoci spendere di più.
dopo un po' uno si stufa ... e si inrazza pure.

scusate lo sfogo pure un poco OT :prost:

parerga
:offtopic:
Quoto, hai perfettamente ragione, anch'io non vedo la necessità di tutte queste modifiche, secondo me il movimento centrale andava benissimo con i cuscinetti esterni...ma purtroppo nell'arco di un paio d'anni tutti i telai adotteranno il bb30...e Noi come tanti pecoroni (Io per Primo..) giù a cambiare telai e guarniture...La Specy addirittura ti fa le forcelle con cannotto conico.
fine :offtopic:
 

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Sempre in merito al reggisella integrato, sapete niente di questa, è un'Olympia, pare sia un'evoluzione dell'Hammer.

E' stato un colpo di fulmine, ma sono molto cagionevole e mi innamoro fin troppo spesso...
 

Allegati

  • Olympia Thor 2009.jpg
    Olympia Thor 2009.jpg
    65,8 KB · Visite: 58
  • Olympia Thor 2009 2.jpg
    Olympia Thor 2009 2.jpg
    47,8 KB · Visite: 66

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
bellissima anche l'olympia....ma ho qualche perplessità per quel che riguarda il peso...io ho avuto l'hammer, ottimo telaio...ma pesava un tantino troppo
 

parerga

Biker superis
Sempre in merito al reggisella integrato, sapete niente di questa, è un'Olympia, pare sia un'evoluzione dell'Hammer.

E' stato un colpo di fulmine, ma sono molto cagionevole e mi innamoro fin troppo spesso...
Mitologicamente parlando rappresenta sì un'evoluzione, in quanto in Olympia sono nominalmente passati dal "martello" (Hammer) alla divinità scandinava, Thor appunto, simbolicamente riconoscibile in quell'attrezzo.
Quanto al telaio francamente non saprei se così è.
I foderi bassi, e forse anche quelli alti, sembrerebbero uguali a quelli della Hammer, il triangolo principale non saprei, dalla foto non riesco a capirlo, ingannato anche dalla livrea bianca su sfondo bianco.
Certamente di diverso c'è il reggisella integrato.
Bye
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Mitologicamente parlando rappresenta sì un'evoluzione, in quanto in Olympia sono nominalmente passati dal "martello" (Hammer) alla divinità scandinava, Thor appunto, simbolicamente riconoscibile in quell'attrezzo.
Quanto al telaio francamente non saprei se così è.
I foderi bassi, e forse anche quelli alti, sembrerebbero uguali a quelli della Hammer, il triangolo principale non saprei, dalla foto non riesco a capirlo, ingannato anche dalla livrea bianca su sfondo bianco.
Certamente di diverso c'è il reggisella integrato.
Bye

il telaio è molto simile all'hammer o alla mia scapin fybra. Il carro è identico mentre l'orrizzontale ha una forma meno "spigolosa" e più tondeggiante... Poi bene o male tutto il resto sembra molto simile. Io l'ho vista alla fiera di Padova. Non male, ma il tubo sella integrato assolutamente non mi convince. Da un punto di vista estetico è molto bello ma l'affidabilità? Ricordiamoci che la Scapin Fybra fino a metà del 2007 è stata prodotta con il reggisella integrato all'80% ma lo hanno "tagliato" perchè ha dato più di qualche problema. Quindi essendo il thor molto simile all'hammer/fybra ci andrei un po' cauto. Prima di comprarlo aspetterei di sicuro....
 

antserra

Biker novus
10/3/07
19
0
0
Cesena
Visita sito
ciao. sapresti dirmi quali tipi di problema ci siano stati con il reggisella integrato?? la mia è il mod 2007 ma sincermanete io non ho riscontrato alcun problema..
 

antserra

Biker novus
10/3/07
19
0
0
Cesena
Visita sito
per chi non ce l'ha si....
a parte gli scherzi il roto non è niente di così indispensabile ma la mia essendo un mod 2007 ce l'ha di serie, io non l'ho mai spostato dalla posizione originale centrale perchè così mi trovo bene.. più che altro puo servire se prima si fa una biomeccanica per trovare una posizione in sella ottimale e ulteriormente personalizzata.
 

wvbike

Biker novus
25/9/09
9
0
0
trentino
Visita sito
scapin murdok o scale 10|20 urge consulenza
Ciao a tutti amici dalle ruotegrasse

Sto cambiando la biga , da una 498 montata xt/xtr in alu + crossmax.
Ho quasi deciso di abbandonare la carraro " LA PAPABILE ERA UNA SETTEGUADI" e passare alla scott scale 10 o 20
ora pero' sono passato da scapin e ho visto la murdok......aiutatemi a dire bella...montata poi con le crossmax srl !!!!
ora montate entrambe con crossmax e sid team....quale prendere?
il prestigio della marca mi dice scale ma di pancia scapin....non avendo referenze fattive urge aiuto

il momento è catartico

grazie

user_online.gif
progress.gif
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ecco lo Scapin Murdok:



E' praticamente l'SLX dell' Olympia con il tubo sella integrato, esiste anche la versione Carbonio-bianco :sbavon: e carbonio-rosso.
Peso dichiarato 1.190 gr (...non male se si considera che è compreso il tubo sella...quasi a livello dello Scale RC)
Confesso che ci stò facendo un pensierino...ho già contattato la Scapin per chiarimenti sulla misura, è molto Slooping quindi dovrebbe essere molto rigido e preciso nella parte "bassa"(triangolo anteriore e carro) ed il tubo sella così accentuato dovrebbe assorbire bene le vibrazioni, avendo usato lo scale team ed. 08 conosco già benissimo le caratteristiche ed il confort del tubo sella integrato
KE FIGATA!!!:sbavon::sbavon::sbavon:
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
scapin murdok o scale 10|20 urge consulenza
Ciao a tutti amici dalle ruotegrasse

Sto cambiando la biga , da una 498 montata xt/xtr in alu + crossmax.
Ho quasi deciso di abbandonare la carraro " LA PAPABILE ERA UNA SETTEGUADI" e passare alla scott scale 10 o 20
ora pero' sono passato da scapin e ho visto la murdok......aiutatemi a dire bella...montata poi con le crossmax srl !!!!
ora montate entrambe con crossmax e sid team....quale prendere?
il prestigio della marca mi dice scale ma di pancia scapin....non avendo referenze fattive urge aiuto

il momento è catartico

grazie

user_online.gif
progress.gif

Se parliamo di prestigio direi che bisogna dire Scapin... senza mettere in dubbio la qualità di Scott, Scapin è senza dubbio un marchio storico e digrande prestigio
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Se parliamo di prestigio direi che bisogna dire Scapin... senza mettere in dubbio la qualità di Scott, Scapin è senza dubbio un marchio storico e digrande prestigio

Vero però ora è stato acquistito da Olympia, Stefano Scapin, figlio del fondatore, lavora ora all'interno di Olympia e hanno un pò abbandonato quello che li caratterizzava ossia l'acciaio ma è chiaro che è un mercato fatto di carbonio..scelta obbligata!
 

Classifica mensile dislivello positivo