Scapin 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, purtroppo non ho nessuna foto, ma la settimana scorsa ero in fiera a Padova dove Scapin ha esposto tutte le novità. Diciamo che ci sono due novità sostanziali: la prima che è quella che già conosci (blato 29) mentre la seconda è una novità a tutti gli effetti, cioè un altro telaio in carbonio (fasciato e non full) caratterizzato da uno sloping molto marcato e dal tubo sella integrato. Tutte gli altri modelli sono invariati compreso anche il fybra
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ecco lo Scapin Murdok:



E' praticamente l'SLX dell' Olympia con il tubo sella integrato, esiste anche la versione Carbonio-bianco :sbavon: e carbonio-rosso.
Peso dichiarato 1.190 gr (...non male se si considera che è compreso il tubo sella...quasi a livello dello Scale RC)
Confesso che ci stò facendo un pensierino...ho già contattato la Scapin per chiarimenti sulla misura, è molto Slooping quindi dovrebbe essere molto rigido e preciso nella parte "bassa"(triangolo anteriore e carro) ed il tubo sella così accentuato dovrebbe assorbire bene le vibrazioni, avendo usato lo scale team ed. 08 conosco già benissimo le caratteristiche ed il confort del tubo sella integrato
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ups, sono arrivato un pelino in ritardo.

X Wilcoyote: visto che sei così informato, sai dirmi se la gurrnitura è Standard o BB30?
Dicono che è fasciata, non monoscocca..chissa' xchè questa scelta...
spero sia un frainteso e come molti ora abbia un triangolo monoscocca con carro attaccato x fasciatura...
la sede del movimento dovrebbe essere larga x il BB30..spero..
 

parerga

Biker superis
WOW ... già è bello il Fybra ma questo poi .... mi sa che do dentro lo Specy, sempre che non abbia movimento BB30 ... ho deciso di sabotarlo, unitamente alla serie sterzo conica ... almeno sino a quando non si potrà fare altrimenti.
Rimango anch'io un pochino perplesso sul fasciato, non sull'attendibilità della notizia ma sulla tecnica.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
WOW ... già è bello il Fybra ma questo poi .... mi sa che do dentro lo Specy, sempre che non abbia movimento BB30 ... ho deciso di sabotarlo, unitamente alla serie sterzo conica ... almeno sino a quando non si potrà fare altrimenti.
Rimango anch'io un pochino perplesso sul fasciato, non sull'attendibilità della notizia ma sulla tecnica.
motivo?? :nunsacci:
 

parerga

Biker superis
confido maggiormente sulle proprietà meccaniche di una struttura monoblocco che non sull'assiemaggio di più pezzi.
poi, intendiamoci, è una sensazione personale, non sono un ingegnere quindi qualcuno minimamente dotato di competenze tecniche potrebbe smontare queste mie coclusioni.
dalla sua il fasciato ha che permette maggior libertà di taglie non limitandole solo a tre o quattro (cinque per quelle case finanziariamente più dotate).
diciamo che il fasciato lo vedo meglio per la bdc, per le minori sollecitazioni ricevute (lasciando perdere le forze in gioco durante gli scatti in volata dei professionisti) e per la maggior possibilità di personalizzazione delle misure.
 

parerga

Biker superis
se poi ti riferivi, ivece che alle perplessità sulla dicotomia monoscocca/fasciato, allo sterzo conico ed al BB30, ho deciso di sabotarli perché con quello che costano le bici non sopporto che, dopo aver speso una fucilata per allestirne una, mi si cambino gli standard sotto il sedere.
ero un fan di cannondale ma per trovare uno che ti riparasse la fatty dovevi spedirla sino al confine tra umbria e toscana.
ora ci si mettono pure loro: già devi impazzire per trovare i pezzi di ricambio di una serie sterzo normale, o semplicemente i cuscinetti del movimento centrale, pensa con una che sopra è di una misura e sotto di un'altra.
sto cercando di farmi un muletto con i pezzi ricavati dai vari upgrade, se passo al nuovo telaio specy (2009) per farmi un muletto con i pezzi smontati da quella devo prendere un'altra 2009 e non più una 2007 od una 2007.
bella fregatura no?
 

parerga

Biker superis
bb30 con opzione roto (brevetto Scapin per spostare l'asse del mov. centrale)
ecco ci mancava pure il roto!
ho scartato il fybra in fase d'acquisto proprio perché non mi conviceva quel sistema sulla carta valido ... ma in pratica?
sul bitume condivido la miglior affinabilità delle misure ... ma noi siamo un po' meno fini, con tanto che data la rudezza della mtb si può tranquillamente affermare che "quel che non c'è non si può rompere".
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Si certo, bello il telaio, ma a dire la verità speravo che Scapin continuasse a proporre qualcosa di nuovo, o almeno ci provasse, o anche piccoli aggiornamenti sui telai acciaio.

Probabilmente adesso essere sotto Olimpia li costringe a seguire le tendenze di mercato.

Il mio sogno sarebbe un Blato con il carro posteriore del Nyro o del Wolfang e magari anche il cannotto di sterzo perchè sul mio blato il posteriore mi sembra troppo rigido e l'anteriore troppo poco................
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
ecco ci mancava pure il roto!
ho scartato il fybra in fase d'acquisto proprio perché non mi conviceva quel sistema sulla carta valido ... ma in pratica?
sul bitume condivido la miglior affinabilità delle misure ... ma noi siamo un po' meno fini, con tanto che data la rudezza della mtb si può tranquillamente affermare che "quel che non c'è non si può rompere".
è poi il roto raccoglie sporcizia e scriccolia........
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se poi ti riferivi, ivece che alle perplessità sulla dicotomia monoscocca/fasciato, allo sterzo conico ed al BB30, ho deciso di sabotarli perché con quello che costano le bici non sopporto che, dopo aver speso una fucilata per allestirne una, mi si cambino gli standard sotto il sedere.
ero un fan di cannondale ma per trovare uno che ti riparasse la fatty dovevi spedirla sino al confine tra umbria e toscana.
ora ci si mettono pure loro: già devi impazzire per trovare i pezzi di ricambio di una serie sterzo normale, o semplicemente i cuscinetti del movimento centrale, pensa con una che sopra è di una misura e sotto di un'altra.
sto cercando di farmi un muletto con i pezzi ricavati dai vari upgrade, se passo al nuovo telaio specy (2009) per farmi un muletto con i pezzi smontati da quella devo prendere un'altra 2009 e non più una 2007 od una 2007.
bella fregatura no?
il dubbio espresso era su questo:credevo additassi motivi tecnici..quelli esposti mi trovano pienamente concorde..dal punto di vista tecnico invece, soprattutto il BB30, mi intriga parecchio;
di meno la serie sterzo + forte xchè a mio parere si spostano le flessioni altrove, con necessita' di assi passanti(gia' proposti x XC da 15mm o 20mm light) e conseguente appesantimento dei telai..a meno di non vedere un'evoluzione costruttiva dei telai in carbonio al momento improbabile..
o-o


PS concordo sul fasciato, anche se credo la soluzione mista sia la migliore:triangolo monoscocca+ posteriore fasciato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo