Cosa sono gli "affini di primo grado"??
................. civilisticamente parlando, invece, credo si tratti di:
- suoceri/suocere
- generi
- nuore
................. civilisticamente parlando, invece, credo si tratti di:
- suoceri/suocere
- generi
- nuore
in realtà è un po' più stringente: i tuoi parenti di 1° grado sono i tuoi figli ed i tuoi genitori... poi i gradi aumentano
Parentela è il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineità. Sono parenti in linea retta le persone che discendono luna dallaltra (genitore-figlio), sono parenti in linea collaterale coloro che, pur avendo uno stipite comune (ad esempio il padre o il nonno), non discendono luna dallaltra (fratelli o cugini).
Nella linea retta il grado di parentela si calcola contando le persone sino allo stipite comune, senza calcolare il capostipite.
Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti sino allo stipite comune (da escludere) e da questo discendendo allaltro parente.
Quindi (a titolo esemplificativo) sono:
Parenti di primo grado
- Figli e genitori (linea retta)
Parenti di secondo grado
- Fratelli e sorelle; linea collaterale: sorella, padre (che non si conta), sorella.
- Nipoti e nonni; linea retta: nipote, padre, nonno (che non si conta).
Parenti di terzo grado:
- Nipote e zio; linea collaterale: nipote, padre, nonno (che non si conta - zio).
- Bisnipote e bisnonno; linea retta: bisnipote, padre, nonno, bisnonno (che non si conta).
Parenti di quarto grado:
- Cugini; linea collaterale: cugino, zio, nonno (che non si conta), zio, cugino.
Sì lo so ...... ma lui parlava di AFFINI ........
.......ma non siamo tutti una grande famiglia..........c'hai proprio ragione... sono andato a cercare e gli affini sono i parenti dell'altro coniuge.... in realtà pensavo fossero i "compagni" dei parenti....
chiedo venia...
.......ma non siamo tutti una grande famiglia..............adamo ed eva non sono i nostri progenitori.................
secondo me quei cartelli sono tutto un bluff......per tenere lontano i curiosi... in realtà spiana, anzi leggera discesa...
..........tieniti libero che si sale ........... non ho visto più nessuno scriverne: quella data è confermata?
gianlu71 farla tipo sabato 27 settembre?sarebbe troppo avanti?
...........se va bene a tutti si potrebbe pensare di trovarci alle 9 al piazzale dello stadio quercia a rovereto............uscita rovereto nord........
Tre ore di auto e poi subito la salita più difficile d'europa?km. 350 ca ....... tempo di percorrenza (calcolato con google-earth) h. 3:25 ....... partenza prevista h. 5:30 ....... visto il periodo e l'ora non dovrei trovare traffico, potrei farcela anche in 3 ore.
Se tardo mi aspettate vero?
Tre ore di auto e poi subito la salita più difficile d'europa?
Eroe
....ci mancherebbe altro............e guai a tè se superi il limite.........km. 350 ca ....... tempo di percorrenza (calcolato con google-earth) h. 3:25 ....... partenza prevista h. 5:30 ....... visto il periodo e l'ora non dovrei trovare traffico, potrei farcela anche in 3 ore.
Se tardo mi aspettate vero?
...dai che ci rivediamo..........Le mie intenzioni sono buone.... il problema è che quel giorno lì sono in lista sul lavoro.
Vedremo, se riesco a combinare le cose sono dei vostri.
Byebye
........dai che facciamo un bel gruppo.....carb
Tre ore di auto e poi subito la salita più difficile d'europa?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?